View Full Version : piattaforma game low budget, i3-4130 vs fx-6300 vs pentium anniversary
onthebeach
01-08-2015, 18:28
Ciao a tutti.
Dopo tanti anni mi é tornata voglia di farmi un pc gaming economico per giocare a gta5 e altri giochini.
Dato che lavoro e avrei comunque poco tempo per giocare vorrei spendere il meno possibile.
Ho già una hd 7870 per le mani.
Mi manca il blocco skmadre + cpu + ram.
Per questo blocco vorrei spendere max 200€.
Dato che la ram (8gb) si trova sui 50€ mi rimangono 150 per il resto.
Voi cosa mi consigliate tra queste config:
-i3-4130 + scheda madre entry Level h81
- amd fx-6300 + scheda madre 970
- Pentium anniversary + scheda z97
Ciao a tutti.
Dopo tanti anni mi é tornata voglia di farmi un pc gaming economico per giocare a gta5 e altri giochini.
Dato che lavoro e avrei comunque poco tempo per giocare vorrei spendere il meno possibile.
Ho già una hd 7870 per le mani.
Mi manca il blocco skmadre + cpu + ram.
Per questo blocco vorrei spendere max 200€.
Dato che la ram (8gb) si trova sui 50€ mi rimangono 150 per il resto.
Voi cosa mi consigliate tra queste config:
-i3-4130 + scheda madre entry Level h81
- amd fx-6300 + scheda madre 970
- Pentium anniversary + scheda z97
Secondo me 6300 o 860k. Io intel nella fascia bassa non la riesco prorpio a digerire.
Gli i3, per quanto siano ottimi, costano un pelo troppo per essere dei dual con HT.
I pentium hanno un ipc mostruoso, ma rimangono sempre dei dual core. E sinceramente dei dual core come macchine da gioco nel 2015 li eviterei (sono gia usciti alcuni giochi che sui dual non partivano e necessitavano di una patch)
celsius100
01-08-2015, 19:07
Ciao
fai overclock?
onthebeach
01-08-2015, 23:30
Ciao
fai overclock?
Volendo si, ma vorrei qualcosa di decente anche a stock, e soprattutto non voglio spendere in dissipatori speciali
lagreca.g
02-08-2015, 08:57
Ciao, posso portarti la mia (brevissima) esperienza :D
Montato da qualche giorno un pc con: g3258 + b85m + r9 380
Pensavo di dover scendere a troppi compromessi nei giochi, ma mi sono accorto che per le mie esigenze va anche troppo bene.
Il pentium lo tengo ancora a stock, ho provato con:
Bioshock infinite, in full hd ho fatto un bench con le impostazioni ad ultra e mi da una media di 70 fps.
America's army (multiplayer online), con tutto al massimo in base alle mappe oscillo tra un minimo di 50 ad un massimo di 90 fps (limite massimo impostato dal gioco)
Tomb raider, con quasi tutto ad ultra è molto fluido.
Poi sarà che io mi aspettavo di peggio e venivo da esperienze di gioco terrificanti, ma se hai poco budget ed esigenze non spaziali (come me), il Pentium potrebbe essere sufficiente.
Ovviamente facendo le dovute proporzioni l'i3 o il 6300 dovrebbero darti prestazioni maggiori, quindi sarebbero consigliabili, ma devi valutare tu con il budget.
Poi lascio la parola a chi è più esperto di me, io ti sto solo riportando la mia esperienza :D
celsius100
02-08-2015, 10:00
se sai fare overclock allora prenderei l'FX6300 e una gigabyte 970A-UD3P ovviamente il dissipatore puoi prenderlo se e quando fai oc, un CM 212 o 412S sui 30 euro basta e avanza x fare un oc di medio livello
onthebeach
02-08-2015, 11:30
se sai fare overclock allora prenderei l'FX6300 e una gigabyte 970A-UD3P ovviamente il dissipatore puoi prenderlo se e quando fai oc, un CM 212 o 412S sui 30 euro basta e avanza x fare un oc di medio livello
Overclock lo facevo dai tempi del Pentium 200 mmx, poi col tempo mi é un po scemata la voglia.
Vorrei qualcosa che sia decente anche in stock. L'overclock sarebbe un plus.
In stock va meglio l'i3 o l'fx?
celsius100
02-08-2015, 11:32
dipende dal tipo di giochi, nei vecchi/attuali l'I3 in quelli più nuovo e con le DX12 l'FX avrà un vantaggio in più x il numero di core
occhio che gli I3 sono bloccati, nn si può fare overclock a prescindere :mad:
Nhirlathothep
02-08-2015, 15:43
consiglio soggettivo: quando voglio fare un pc spendendo il meno possibile, il nuovo nemmeno lo guardo, soprattutto dopo nehalem: sandy-ivy-haswell cambia poco
NODREAMS
02-08-2015, 15:47
Infatti,vedi se c'è qualche i5 Quad core usato nel mercatino che potrebbe fare al caso tuo...magari alla fine spendersi 225€,ma ne varrà sicuramente la pena perché non avrai nessun compromesso
Ciao mi inserisco nella discussione perché anche io sto cercando un pc low cost buono per giocare un po'. Trovo però un sacco di versioni sia di I3 che di I5 che ho paura di sbagliare. Una di queste due cpu che sigla dovrebbe avere?
[K]iT[o]
02-08-2015, 22:07
L'ultima soluzione è la migliore, così un domani se proprio vuoi più potenza cambi solo la cpu.
iT[o];42728251']L'ultima soluzione è la migliore, così un domani se proprio vuoi più potenza cambi solo la cpu.
Ultima soluzione fx6300?
sgrinfia
02-08-2015, 22:26
Ciao, secondo la mia esperienza nessuna cpu in commercio oggi come oggi ti fara scendere a compromessi (ho perlomeno non esagerati ).
Io non consiglio mai gli i3 ,ma non tanto perché con essi non si possa giocare , ma per il fatto che hanno solo 2 core, e penso che se uno compra ho assembla un pc pensa anche a farlo durare nel tempo.
Quindi io opterei per i5 ho fx , ho comunque sistemi con più core.
Poi che dire, mi ripeto nella mia esperienza con cpu "moderne" nessuna a mai mostrato il fianco a nessun gioco, cerano solo cpu che davano più frame di altre ,tutto qui, ma con tutte ho potuto giocare bene accorgendomi della differenza solo con FRAPS . semmai le schede video che ho avuto molte volte hanno arrancato .:)
celsius100
02-08-2015, 22:32
Ciao mi inserisco nella discussione perché anche io sto cercando un pc low cost buono per giocare un po'. Trovo però un sacco di versioni sia di I3 che di I5 che ho paura di sbagliare. Una di queste due cpu che sigla dovrebbe avere?
Ciao
converrebbe aprire una discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
cosi parlaimo di tutto il pc
ci dai un budget max e ci dici a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione :)
Con 200€ il meglio che puoi prendere nuovo é:
cpu 860K quad core 76€
mobo fm2+ A88X sui 60€
ram 2x4gb DDR3 a piacere
e con una spesa giusta hai un pc che ti fa giocare bene già a default... se vuoi puoi anche overclockarlo.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.