PDA

View Full Version : Problema schermo notebook surriscaldamento


Gemini83
01-08-2015, 16:07
Ciao a tutti prima di tutto un grazie in anticipo per tutto quello che fate su questo forum.
ho un hp pavilion dv5000, vecchiotto lo so ma mi da ancora molte soddisfazioni, ritorniamo a noi, oggi mentre lavoravo al pc lo schermo diventa nero e non si vede più,da premettere che gia da ieri sera mi faceva delle piccole brighe, cioè sembrava che volesse diventare nero ma lo faceva con delle micro oscurazioni talmente veloci che si notavano a malapena, e si sentiva dei rumori al lato dove c'è lo spinotto che lo collega alla parte della tastiera.Ho deciso di smontarlo e dagli una pulita allo spinotto e al dissipatore e ventola visto che stanno sullo stesso lato e vicini.Quando rimonto il tutto il problema sembra risolto ma poi sempre dal lato dello spinotto in basso a sx del display vedo che mano mano appare una chiazza nera e se tocco il display è molto caldo tutta la parte inferiore...
E' possibile sapere l'eventuale causa di tutto ciò? grazie mille


PS ho notatato che se lo schermo va subito in standbay e muovo il mouse il display subito si riaccende ma se passa un po di tempo devo trovare un'altra soluzione come premere alt, ctrl e canc.

Anderaz
01-08-2015, 18:12
Quanto caldo?
Da scottare? Considera che lì sotto c'è l'inverter e una buona dose di calore è normale (non eccessiva, comunque). L'illuminazione è alta? Più è alta più scalda.
In quella zona poi c'è la lampada, e anche quella scalda.

Il calore quindi potrebbe essere normale.

Venendo invece al problema: potresti definire meglio la macchia? E' netta? O è una zona di schermo che diventa più scura e di colore diverso? In questo caso potrebbe essere la lampada a fine vita. Anche il rumore lascia pensare ad una cosa del genere.

Gemini83
02-08-2015, 13:52
Ciao grazie in primis per la risposta e la disponibilità, si lo schermo è caldo da scottare,la macchia è nera da coprire l'immagine ma dopo un po si è ritirata .
Adesso ho riacceso il pc ma lo schermo è nero, pero diciamo scuro perchè in controluce si vede tutto ma quello che manca è l'illuminazione. forse il rumore era che si stesse bruciando l'illuminazione.
E' possibile sostituirla? come? grazie mille ancora