View Full Version : configurazione router come access point
Salve,ho acquistato un nuovo router asus n55u per sostituire il mio vecchio linksys wag54gs.
ora siccome il router principale si trova al secondo piano, vorrei utilizzare il vecchio come access point da sistemare al primo piano per avere segnale anche in taverna.
Qualcuno può spiegarmi in maniera semplice come fare per realizzare ciò? ho cercato alcune guide ma mi sembrano tutte abbastanza difficili, nel senso che probabilmente molte cose vengono date per scontato che uno le sappia già.
v< bene anche se qualcuno posta una guida passo passo ma che sia semplice e dettagliata.
grazie a tutti
p.s io ho settato il nuovo router alle impostazioni di base tramite l'autoconfgurazione, ci sono parametri da settare per farlo rendere al meglio (parlo dell' asus nuovo)
grazie
trottolino1970
02-08-2015, 10:42
Diciamo che come configurazione non é complicata anzi tutt'altro.
Il router che vuoi configurare come access Point é solo router o anche modem?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Dumah Brazorf
02-08-2015, 10:46
Assicurati che il wag abbia un indirizzo ip LAN diverso dall'asus o da altri dispositivi che hai in rete e disattiva il server dhcp. E' sufficiente.
[QUOTE=trottolino1970;42726362]Diciamo che come configurazione non é complicata anzi tutt'altro.
Il router che vuoi configurare come access Point é solo router o anche modem?
stando a quanto riportato sulla confezione è sia router che modem solo che immagino non sia difficile da configurare, ma non l'ho mai fatto e non so che passi seguire e da dove iniziare
trottolino1970
02-08-2015, 18:59
Disabilita dhcp configura la wifi questi sono i primi passaggi
Assicurati che il wag abbia un indirizzo ip LAN diverso dall'asus o da altri dispositivi che hai in rete e disattiva il server dhcp. E' sufficiente.
Il fatto è che proprio non so come fare a fare tutte queste cose e anche altre cose banali. immagino che per fare quello che mi hai detto io debba configurare il router collegandolo al pc via lan giusto?
Dopo la configurazione non c'e bisogno che stia collegato via lan o col filo del telefono. E sufficiente la sola alimentazione giusto?
Disabilita dhcp configura la wifi questi sono i primi passaggi
ok posto che dovrei riuscire a disabilitare il dhcp poi come configuro la rete wireless? che dati mi servono?
trottolino1970
02-08-2015, 19:04
Il fatto è che proprio non so come fare a fare tutte queste cose e anche altre cose banali. immagino che per fare quello che mi hai detto io debba configurare il router collegandolo al pc via lan giusto?
Dopo la configurazione non c'e bisogno che stia collegato via lan o col filo del telefono. E sufficiente la sola alimentazione giusto?
Resettalo e Collegalo al solo pc una volta configurato lo colleghi al primo router
Resettalo e Collegalo al solo pc una volta configurato lo colleghi al primo router
ok ho fatto il reset e ora si sta riavviando. ora disabilito il dhcp e poi come lo collego al router principaòe?
trottolino1970
02-08-2015, 19:10
Con il cavo ethernet sulla porta switch
Con il cavo ethernet sulla porta switch
quindi ora stacco il router secondario dal pc e lo collego al modem principale?
qual'èla porta switch?
trottolino1970
02-08-2015, 19:15
quindi ora stacco il router secondario dal pc e lo collego al modem principale?
qual'èla porta switch?
una delle porte posteriori
una delle porte posteriori
ok e una volta fatto cio che faccio?
trottolino1970
02-08-2015, 19:20
ok e una volta fatto cio che faccio?
se colleghi il pc a questo secondo router se hai fatto tutto in modo corretto deve funzionare
se colleghi il pc a questo secondo router se hai fatto tutto in modo corretto deve funzionare
cioe devo collegarlo con un altro cavo lan mentre è collegato al router principale?
o lo stacco dal router principale e lo collego di nuovo al pc? e come faccio ad accorgermi se funziona? disabilito il wifi cosi non prende segnale dal router principale?
solo che sono perplesso..nel router secondario non ho modificato alcun dato se non l'indirizzo ip e aver disabilitato il dhcp. è normale?
trottolino1970
02-08-2015, 19:25
cioe devo collegarlo con un altro cavo lan mentre è collegato al router principale?
o lo stacco dal router principale e lo collego di nuovo al pc? e come faccio ad accorgermi se funziona? disabilito il wifi cosi non prende segnale dal router principale?
no, fai quello che ti ho detto
no, fai quello che ti ho detto
si io ho fatto come mi hai detto ma come collego il pc al router secondario?
trottolino1970
02-08-2015, 19:28
si io ho fatto come mi hai detto ma come collego il pc al router secondario?
in wifi se configurata oppure con un altro cavo
in wifi se configurata oppure con un altro cavo
io tra le wifi ho solo quella del router principale. con un altro cavo intendi mentre è collegato al router principale?
trottolino1970
02-08-2015, 19:30
io tra le wifi ho solo quella del router principale. con un altro cavo intendi mentre è collegato al router principale?
ovvio
ovvio
ok a questo punto per provare se funziona stacco il wifi dal pc e mi connetto in lan giusto? tantgo il router secondario dovrebbe prendere segnale dasl principale
trottolino1970
02-08-2015, 19:35
ok a questo punto per provare se funziona stacco il wifi dal pc e mi connetto in lan giusto? tantgo il router secondario dovrebbe prendere segnale dasl principale
si
si
okho staccato il wifi e riesco comunque a navigare. quindi dovrebbe funzionare.
ora posso scollegare tutto e mettere il router secondario al piano di sotto attaccandolo solo alla corrente giusto?
trottolino1970
02-08-2015, 19:47
No lo devi sempre collegare via cavo al primo
No lo devi sempre collegare via cavo al primo
ma mi è impossibile o meglio è inutile per portare segnale al piano terra dal secondo piano. a me serviva metterlo al primo piano cosi che facesse da ripetitore.
mi sembrava di averlo spiegato chiaramente.
trottolino1970
02-08-2015, 19:57
ma mi è impossibile o meglio è inutile per portare segnale al piano terra dal secondo piano. a me serviva metterlo al primo piano cosi che facesse da ripetitore.
mi sembrava di averlo spiegato chiaramente.
No non avevi spiegato così
Verifica allora se il tuo router supporta ddwrt
No non avevi spiegato così
Verifica allora se il tuo router supporta ddwrt
qualeil principale o il secondario? e come lo verifico?
trottolino1970
02-08-2015, 20:03
Il principale é quello connesso ad internet con il doppino telefonico
Il principale é quello connesso ad internet con il doppino telefonico
si questo lo so ma chiedevo quale dei 2 deve avere il dd wrt se il principale o il secondario
trottolino1970
02-08-2015, 20:06
Il secondo
Il secondo
ok e come verifico se ce lo ha?
trottolino1970
02-08-2015, 20:19
Www.Google.it
Www.Google.it
grazie per avermi aiutato fino a qui. mi rivolgerò altrove buonaserata
trottolino1970
02-08-2015, 20:23
Prego ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.