View Full Version : nuovo htpc
Ciao a tutti, avendo venduto il mio nuc, ho intenzione di cimentarmi in una soluzione DIY. Vorrei assemblare un mini pc silenzioso, possibilmente fanless da usare sia per visualizzare contenuti .264/265 che come dl station. Per tanto ho adocchiato la nuova soluzione braswell N3700, che per ora si trova principalmente su shop online tedeschi. Questa è la build che ho in mente attualmente:
MB+CPU Asrock N3700-ITX 127 spedito
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (già in mio possesso)
CASE: Inter-Tech Q5 (rivedibile) 63 spedito *
UO: Master dvd slim uno qualsiasi
SSD: non saprei quale prendere.
Il mio budget totale è di 300 euro, i miei dubbi principali sono SSD ne prenderei uno non troppo capiente, in fondo ci dovrà stare su il so qualche software e poco più l'importante è che abbia tutte le protezioni in caso di mancanza di alimentazione, e l'altro dubbio è il CASE mi piacerebbe valutare anche qualche alternativa, lato case ammetto sono ignorante. Semmai dovesse avanzare budget potrei investirlo su un lettore bluray al posto del master dvd ma lo farei più per sfizio che per necessità.
Cosa ne pensate della soluzione scelta? mi date una mano a scegliere un buon SSD e valutare qualche bel case con alimentazione esterna?
grazie :)
celsius100
01-08-2015, 15:59
Ciao
beh diepnde, che tipo di formato x il case preferisci?
su brashwell francamente finche nn lo testero con mano nn ti so dire quanto sia valido anceh con l'H265 x ora i test in gir sono ridotti
come ssd smasung evo 859, ocz arc100, corsair lx, crucial mx/bx100
Ciao
beh diepnde, che tipo di formato x il case preferisci?
su brashwell francamente finche nn lo testero con mano nn ti so dire quanto sia valido anceh con l'H265 x ora i test in gir sono ridotti
come ssd smasung evo 859, ocz arc100, corsair lx, crucial mx/bx100
Ciao Celsius, sò che sarò un pò pioniere su questa piattaforma, da quel che ho letto in giro sul web le performance dovrebbero essere simili al j2900 con un miglior risparmio energetico e appunto con accelerazione hw anche per h265, interessante il discorso di avere 16 eu contro 4.
Ero indeciso fino all'ultimo se andare sul 5350 (non l'ho ancora bocciato) ma credo che per quello che devo fare io questa piattaforma avrà performance molto vicine a kabini, ma con un uso energetico decisamente più basso, e ammetto che l'accelerazione h265 mi ha fatto propendere per braswell, che mi pare una piattaforma più al passo coi tempi al momento.
Per gli ssd vedo un pò quelli che mi hai suggerito; come case mi piaciono quelli simili a quello che ho scelto, quindi che si sviluppano orizzontalmente; la necessità predomaninante è che siano alimentabili da alimentatore esterno e che abbiano la possibilità di montare almeno un SSD interno + un unità ottica.
celsius100
01-08-2015, 19:46
quando la provi facci sapere come va con gli H265 un po più pesanti, xke quelli diciamo di prova, tipo il test big buck bunny con cui di solito si fanno i test in genere gira bene anceh su sistemi ceh nn accelerano in hardware quel formato
quando la provi facci sapere come va con gli H265 un po più pesanti, xke quelli diciamo di prova, tipo il test big buck bunny con cui di solito si fanno i test in genere gira bene anceh su sistemi ceh nn accelerano in hardware quel formato
lo so, per quello sono curioso di vedere le differenze, e sopratutto i carichi della cpu durante quei task
Intanto aggiorno la config
MB+CPU Asrock N3700-ITX 127
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso) 0
CASE: Inter-Tech Q5 (rivedibile) 63*****
UO: Master dvd slim uno qualsiasi 20
SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb 69
Mi manca da confermare il case o cercare soluzione simile alternativa, magari leggermente più spaziosa al suo interno :)
celsius100
02-08-2015, 11:07
a me piacciono gli antec ISK fra i piccolini, x i case proprio in formato htpc ci sono silverstone, lian-li e cooltek da tenere sott'occhio
intertech nn mi entusiasma
a me piacciono gli antec ISK fra i piccolini, x i case proprio in formato htpc ci sono silverstone, lian-li e cooltek da tenere sott'occhio
intertech nn mi entusiasma
per ora sto guardando silverstone gli altri non avevano nulla che mi piacesse, qui ci sono 2 o 3 case interessanti ma.... necessitano di alimentazione sfx e hanno solo slot in come uo.... mi sà che rischio un fuori budget.
celsius100
02-08-2015, 12:25
se vuoi puntare su case con ali atx la scelta e piu ampia, ma poi perdi in efficienza
in effetti cmq la mobo e un po cara x un minipc, ne vendono di gia fatti e completi a cifre simili con gli atom :eek: anche se sono adatti a scopi un po diversi
si in effetti è caruccia, considerando che devo pensare ad un case con alimentazione esterna se voglio poi chiudre il progetto senza ventole. Se avessi scelto 5350+asrock con dcin avrei risparmiato una ventina di euro, e immagino sarebbe più semplice trovare un case adeguato. Adesso vedo un pò che fare, al momento non vorrei case con alimentazione attiva.
celsius100
02-08-2015, 12:40
però il 5350 nn supporta in hardware l'h265 e quello il succo
esattamente, è solo per quello che l'ho scartato alla fine è vero che ha anche un tdp 4 volte superiore al n3700, ma nei casi "reali" poi il gap di consumo difficilmente sarà superiore ad un 20/25% come media. Dopo guardo anche i prodotti lc-power e ms-tech a memoria dovrebbero offrire soluzioni con dc ext.
celsius100
02-08-2015, 12:59
andresti troppo a scadere in qualita costruttiva
al più fra i piccolini ce l'itek spirit che ha un alimentatore "decente"
x gli altri se li costruissi nel mio garage farei di meglio :D
ho guardato i case, itek spirit mi piaceva come forma ma ho preferito scartarlo per due motivi, uno c'è una ventola dove c'è l'alimentazione per raffreddare il sistema, due l'alimentatore interno pare essere poco performante. Alla fine ho preparato 2 soluzioni una sotto budget e una sopra budget. la prima
MB+CPU Asrock N3700-ITX
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso)
CASE: LC-1350mi (75w)
UO: Master dvd slim uno qualsiasi
SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb
Per un totale di 260 euro. Il case è bruttarello e plasticoso ma è esattamente ciò che fa per me. lo vedo alla pari del Q5 (60w), la soluzione con quest'ultimo case mi verrebbe 272 euro.
MB+CPU Asrock N3700-ITX
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso)
CASE: MS-TECH MC-80BL (120w)
UO: Teac BD-W26SS-BM3 slot-in
SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb
Soluzione "top" 392. Spenderei 92 euro in più del budget però per avere master blulray interno, case decisamente più bello dei due precedenti, alimentatore più grosso (anche troppo).
Diciamo che la scelta del case non è facile e condiziona un pò tutto :)
celsius100
02-08-2015, 18:52
senza girarci introno, quegli alimentatori sono tutti fdi fascia ultra bassa, cmq il pc nn consuma nulla x cui tuttomatto nn ci vedo problemi nel fatto che reggano il pc, x me il meno peggio era quell'itek, ma tutto sommato quell'lc power nn dovrebbe essere tanto diverso
ovviamente nella fascia cosi bassa nn si vede uno straccio di recensione
senza girarci introno, quegli alimentatori sono tutti fdi fascia ultra bassa, cmq il pc nn consuma nulla x cui tuttomatto nn ci vedo problemi nel fatto che reggano il pc, x me il meno peggio era quell'itek, ma tutto sommato quell'lc power nn dovrebbe essere tanto diverso
ovviamente nella fascia cosi bassa nn si vede uno straccio di recensione
ti quoto... difatti più che altro è stata la ventola a far uscire dalla lista l'itek, anche perchè rapporto Q/P era assolutamente favorevole, sull'amazzone stà a meno di 50 euro. Del MS-TECH mi è piaciuta anche la presenza del telecomando all'interno, e quindi relativo ricevitore, per KODI è tutto valore aggiunto. Per curiosità come ti sembra il case della soluzione soprabudget?
celsius100
02-08-2015, 21:35
sono piu o meno tutti e tre allo stesso livello come case
nn ce un vincitore direi
riprendo il topic perchè non ho ancora effettuato ordine, ho un dubbio in merito all'accoppiata psu+case. Stavo pensando se aveva senso prendere qualcosa tipo SFX POWER 2 da 300w e case dedicato, non tanto per il wattaggio ma per avere meno limiti nella scelta accoppiata case+psu. Perderei la prerogativa di andare fanless, ma dovrebbe rimanermi l'assoluto silenzio (confermate?).
Inoltre, a parte silverstone che offre buona scelta per i case con alimentazione SFX esiste qualche altra marca consigliabile?
celsius100
10-08-2015, 15:42
be quiet e silverstone vendono buoni alimentatori SFX cmq si sentono un po piu di un normale atx, la ventola fa quel che può
be quiet e silverstone vendono buoni alimentatori SFX cmq si sentono un po piu di un normale atx, la ventola fa quel che può
Difatti... ho visto che tra gli alimentatori sfx il migliore rimane il silverstone st30sf
che è semifanless (finchè la temp è inferiore a 55 gradi rimane fissa a zero rpm).
Scegliere però un ali SFX mi obbliga ad andare su case tipo il sugo sg06 che non sono il top per lo spazio che vorrei usare... gli altri silverstone mi obbligano a prendere una unità bluray slotin, facendomi sconfinare fin troppo lontano dal mio budget (che barba).
Sò che l'ideale sarebbe prendere un case di mio gusto e installare un picopsu da 160w, ma cosi facendo finirei lo stesso abbondantemente fuori budget, sono tornato a valutare il "fetente" LC1350mi, ma mi è venuto un dubbio sul suo ali esterno da 75w.
Sarà in grado di erogare adeguata potenza sotto massimo carico ai seguenti componenti?
mb+cpu n3700itx
ram DDR3L 8gb
bluray writer samsung
ssd evo 850 samsung 120gb
su usb 2.0 un disco esterno hitachi da 1tb 5400 rpm per dl files, una chiavetta usb, e un adattatore BT.
celsius100
12-08-2015, 19:05
e di qualta abbastanza bassa, se risci a scoprire prima dell'acquisto quanti ampere ha sarebbe meglio, purtroppo lcpower spesso cambia le speciche senza dire nulla, x cui ce ne saranno probabilmente di modelli in grado di erogare 55W e altri magari 70W effettivi
cmq puoi metterci 4gb di ram, oltre francamente nn sfrutteresti, x i consumi con 50/55W dovresti cavartela sulla carta
e di qualta abbastanza bassa, se risci a scoprire prima dell'acquisto quanti ampere ha sarebbe meglio, purtroppo lcpower spesso cambia le speciche senza dire nulla, x cui ce ne saranno probabilmente di modelli in grado di erogare 55W e altri magari 70W effettivi
cmq puoi metterci 4gb di ram, oltre francamente nn sfrutteresti, x i consumi con 50/55W dovresti cavartela sulla carta
5,83A per 12V, sul brick esterno, bisogna capire se l'elettronica interna regge magari qualche watt in più cambiando brick, effettivamente schede tecniche da questo produttore non ci sono... sò che la qualità non è alta sono quasi pentito di non aver preso lo spirit con i suoi 130w (anche se con ventolina e sopratutto efficienza non eccezzionale). GLi 8 gb li metto giusto perchè li ho già :)
celsius100
12-08-2015, 23:35
sono 70W a occhio e croce dovrebbe tenerlo il pc
assemblato! solo che dopo aver installato SSD (clonando il so) e master bluray che sono arrivati qualche giorno dopo, becco freeze random.... escluderei che sia un problema legato al carico sull'alimentatore visto che non è mai freezato durante burn in test o benchmark vari... non sò dove sbattere la testa:muro:
celsius100
30-08-2015, 11:54
Prova un ram disk magari ma prima controlla il loro settaggio può essere che girino fuori specifiche e cio le rende instabili in modo random
Prova un ram disk magari ma prima controlla il loro settaggio può essere che girino fuori specifiche e cio le rende instabili in modo random
la ram credo sia a posto, settaggi nel bios perfetti e memtest non ha rilevato niente. Ho letto in giro che windows 10 ha problemi di freeze istantanei random, come capita a me. Quindi il problema potrebbe anche venire da lato sw, dopo gli ultimi update.
Ho notato una cosa il case scelto senza ventole e piuttosto piccolo (1350mi) lascia poco spazio a ricircolo d'aria, non vorrei fosse quindi un problema di temperatura. Durante fasi di lavoro normali hwmonitor mi dichiara 65 gradi di temperatura media su cpu e 45 su ssd. Adesso è acceso da poco tra un oretta copio le info sulle le temp dell'intero sistema da hwmonitor e le metto qui.
fatto questa è un immagino a carico medio... :|
http://imgur.com/RoGgIzk
test fatto con 31 gradi fuori ore 13, e in camera ben 29 nonostante ventilatore a soffitto in funzione
celsius100
30-08-2015, 13:08
Come test sulle temperature puoi far partire un benchmark e guardare a quanto arrivi e se freeza
Poi rifai lo stesso test con case aperto e ventilatore davanti, dovresti tenere 10 o più gradi in meno
Poi valuti se fa la differenza
E un test molto casalingo
perfetto prima prova case chiuso ecco i risultati
http://i.imgur.com/tziUWhA.jpg
farò poi la prova a case aperto, e la prova a case aperto con griglia che alloggia master e ssd smontata, attualmente la griglia copre circa metà della scheda madre, stando oltretutto poco sopra l'enorme dissipatore della scheda madre.
case aperto
http://i.imgur.com/3O9GgYX.jpg
case aperto "open sky:)"
http://i.imgur.com/hvz0jpS.jpg
che ne dici? intanto provo a vedere se riesco a migliorare il cable management, qualcosa di meglio potrei fare... però ho il dubbio che a case chiuso visto le dimensioni dello stesso il calore generato sia troppo. Nessun freeze durante i test in ogni caso.
Direi che comprare un dissipatore ti aiuterebbe parecchio per le temperature, non ho capito quale case hai scelto dai post precedenti.
Direi che comprare un dissipatore ti aiuterebbe parecchio per le temperature, non ho capito quale case hai scelto dai post precedenti.
il case attuale è questo e se serve lo rendo ad amazon e prendo altro... http://www.lc-power.com/en/product/gehaeuse/mini-itx/lc-1350mi/
non posso mettere un ulteriore dissi non ho spazio... ho sistemato un pò meglio i cavi ma non posso fare di più con lo spazio libero all'interno.
ne approfitto per dire che l'accelerazione hevc funziona molto bene, una volta configurato mpc-hc riproduce fluidamente anche filmati 4k scalati a 1080p, non pesando sulla cpu più del 20%. anzi volte che faccia test con video specifici fatemelo sapere :).
celsius100
30-08-2015, 15:49
Hai visto differenza di freeze in base alla temperatura?
onestamente no. Immagino che i freeze siano "randomici" legati a qualche problema di giovinezza di win10, da quel che ho letto parecchi utenti stanno avendo gli stessi problemi con freeze senza capo ne coda, con nessuna informazione registrata dall'event viewer. Ora lo lascio acceso in DL con hwmonitor aperto cosi se mai dovesse freezare in mia assenza, vedo con che carico di cpu e temperatura ha freezato.
Rimango indeciso invece sulla questione case... sto pensando se cambiare radicalmente tipologia (tipo prendere un sugo 05) possa giovare in maniera sensibile alle temperature dell'oggetto. Fai conto che ho fatto una fatica atroce per non far passare cavi sopra il dissi... è tutto molto pressato, e la gestione cavi è veramente ardua a prescindere dalle fasciette messe ad arte.
celsius100
30-08-2015, 19:08
in effetti scalda abbastanza la dentro
se puoi farti rpestare da qualcuno un paio di ventole da 40mm puoi provare a metterle
sennò un case piu grande con un due ventole di diametro maggiore sicuarmente ti farebbero stare sotto i 75 gradi di picco
Purtroppo non ho nessuno che abbia 2 ventole da 40mm da prestarmi, eventualmente sapresti indicarmi su amazon cosa poter prendere che sia silenzioso? le prenderei li cosi se va male le rendo e cambio case. Tu al mio posto prenderesti due ventoline o opteresti per un diretto cambio del case ?
celsius100
30-08-2015, 22:54
se cambi case avresti una differenza maggiore
x dire il sugo05 e piu spazioso e con la ventola da 120mm e un'altra cosa rispetto alle ventole da 40mm dell'lc
ce da dire che francamente cmq il problema di fondo è che sembra un po sottodimensionato il dissipatore di serie sulla cpu, potresti anche risolvere agganciandoci sopra una ventolina tu, è un lavoro più o meno fattibile se sai fare un po di fai-da-te e ti costerebbe il costo della ventola
se cambi case avresti una differenza maggiore
x dire il sugo05 e piu spazioso e con la ventola da 120mm e un'altra cosa rispetto alle ventole da 40mm dell'lc
ce da dire che francamente cmq il problema di fondo è che sembra un po sottodimensionato il dissipatore di serie sulla cpu, potresti anche risolvere agganciandoci sopra una ventolina tu, è un lavoro più o meno fattibile se sai fare un po di fai-da-te e ti costerebbe il costo della ventola
vuol dire che andrò di prodotti silverstone, prenderò sg06 come case più come psu il semifanless ST30SF, visto che il progetto non sarà più fanless mi auguro che sia ali che case siano silenziosi come mi pare di aver capito, visto che la notte devo dormire lasciando il pc acceso :).
Ho guardato una recensione sul web sulla n3700-itx c'è da dire che in full load la temperatura da loro registrata è stata di 65 gradi... è vero che l'hanno testata con un bench table lianli, quindi un case aperto; io ora sono a 90 gradi come picco... direi che è comunque troppo, il sistema era laggosetto a temperature alte oggi.
Per quanto riguarda aggiungere una ventolina sopra il dissi, sicuramente ci proverò, ordinerò quanto scritto sopra, a meno che non mi consigliate di prendere altro, Amazzone o eprezzo sono i miei due shop di riferimento.
celsius100
30-08-2015, 23:28
casomai prima prova a vedere la fattibilita di montarci sopra una ventola da 90/120 (piu che alto poi potrebbe far rumore x via delle vibrazioni)
casomai prima prova a vedere la fattibilita di montarci sopra una ventola da 90/120 (piu che alto poi potrebbe far rumore x via delle vibrazioni)
Intendi dire prima di cambiare case ? impossibile tra heatsink e griglia dove sono installati master e samsung avrò 1,5 cm di spazio, e oltretutto la griglia di ventilazione superiore è parzialmente coperta dal master. guarda questa foto per farti un idea: http://i.imgur.com/YguHMuA.jpg
Il problema è che l'altezza complessiva del case è di 6,5cm. Non occupa spazio, ma in pratica non ha spazio interno:stordita:
celsius100
31-08-2015, 09:20
Esistono le ventole slim da 15mm di altezza x cui se tu ne avessi 18mm a disposizione x dire avresti un margine minimo x provare
Sennò cambio case
Esistono le ventole slim da 15mm di altezza x cui se tu ne avessi 18mm a disposizione x dire avresti un margine minimo x provare
Sennò cambio case
niente ho circa 9mm al massimo posso provare con due ventole laterali da 40mm:rolleyes:
celsius100
31-08-2015, 18:22
allroa si o quelle o il case
allroa si o quelle o il case
ho fatto una prova con una vecchia ventola da 6cm che avevo in giro, appoggiata in qualche modo in estrazione sotto la griglia rimasta libera, quindi non vicina dal dissipatore.... temperatura massima 63c sotto stress, niente da dire senza ventole questo case non va bene. Valuterò se prendere due noctua NF-A4x10 per 26 euro da mettere lateralmente, non ho idea se ci sia di meglio come rapporto qualità prezzo (mi sembrano caruccie). Ovviamente dovrò rimuovere in estrazione la rumorosa ventola da 6cm e 6000rpm.
celsius100
31-08-2015, 23:30
a meno di 10 euro l'una ci sono anche le mini kaze da 3.5kRPM qualita prezzo nn sono male, xke magari la coppia la trovi con 15 euro al più
a meno di 10 euro l'una ci sono anche le mini kaze da 3.5kRPM qualita prezzo nn sono male, xke magari la coppia la trovi con 15 euro al più
trovate a 24 euro la coppia spedite, non cambia molto dai 26 delle noctua. A conti fatti per ora sono a circa +25 per prendere due ventole laterali di qualità oppure il cambio case e psu mi pesa un +55. Non c'è problema di budget con queste cifre in ballo, casomai devo capire a sto giro come mi conviene investire onde evitare di dover fare un reso di un centinaio di pezzi ad amazzone :).
celsius100
31-08-2015, 23:45
col case guadagneresti qualceh grado in più, ma in teoria anche con le ventole dovrebbe reggere temperature accettabili
però col case puoi aggiornare le ventole anceh in quel caso, x cui ha diciamo uno step di possibilita in più
col case guadagneresti qualceh grado in più, ma in teoria anche con le ventole dovrebbe reggere temperature accettabili
però col case puoi aggiornare le ventole anceh in quel caso, x cui ha diciamo uno step di possibilita in più
difatti, sto pensando che un case più spazioso mi può accompagnare meglio sia con questa configurazione che con prossime venture, l'unica mia paura è il rumore, non lo spazio occupato, ma forse la mia è una fobia immotivata.
celsius100
01-09-2015, 00:08
quello dipenderà dall'alimentatore piu che dal case
sarei orientato su questo: silverstone ST30SF, può andare o consigli altro in formato sfx?
celsius100
01-09-2015, 13:55
ma prendi l'SG-06? xke di solito ce l'ha gia di serie l'ali
ma prendi l'SG-06? xke di solito ce l'ha gia di serie l'ali
Si prendo SG-06 Lite, la differenza tra questo è l'altro è proprio l'assenza dell'ali, lo faccio per poter scegliere la psu migliore, e in casa silverstone ho letto la scheda di quel ST30SF e mi ha impressionato, accetto consigli su quale psu prendere, a me basta che non si senta :). Oppure è meglio che mi butto sul SG06 con ali in bundle?
celsius100
01-09-2015, 14:50
si quello integrato e un poco meno silenzioso/efficinete
ok alla fine ho reso il case lc-power e ho preso sugo sg06 + st30sf da silverstone, devo dire che la fattura del materiale è decisamente di un altro pianeta. Ho solo un dubbio l'alimentatore lo devo montare con la ventola verso il basso o verso l'alto (cioè verso la griglia di ventilazione) ?
celsius100
25-09-2015, 21:49
cosi
http://www.silentpcreview.com/files/images/silverstone_sg05-06/sg05l.jpg
cosi
http://www.silentpcreview.com/files/images/silverstone_sg05-06/sg05l.jpg
sono riuscito a vederlo... l'ho montato al contrario, ma ho visto che non solo l'unico ad averlo montato al contrario su internet ci sono diverse immagini che l'hanno messo verso la griglia di aereazione. Stavolta non ci capisco nulla, di solito le ventole dei psu sono in estrazione e guardano verso l'esterno del case.
celsius100
26-09-2015, 00:24
l'ali di seire silvertsone e motnato con la targhetta dei suoi dati visibile dall'alto
ma alla fine come va con gli HEVC ?
io sarei interessato a fare una robetta simile alla tua.. a patto che gli h265 vadano bene altrimenti preferisco prendere un beebox 3150 e stare più compatto
ma alla fine come va con gli HEVC ?
io sarei interessato a fare una robetta simile alla tua.. a patto che gli h265 vadano bene altrimenti preferisco prendere un beebox 3150 e stare più compatto
Ciao, ti dico solo che tutti gli hevc dati in pasto sono perfetti, sia file test con bitrate altissimi, sia quelli prelevati in p2p, sono molto soddisfatto delle performance del tutto, unico neo, è che costa troppo se il tuo utilizzo è solo quello di vedere filmati hevc anche perchè un box android decente sui 100 euro riesce a darti lo stesso risultato. Se invece vuoi usarlo anche per altri scopi allora ne può valere la pena, alla fine considerando la potenza di calcolo del processore avevo paura fosse un pò troppo spompo anche per altri usati home office avanzati, invece non è cosi, se la cava piuttosto bene.
P.s. sono cosi soddisfatto che a inizio anno prossimo farò partire altro progetto HEVC (fileserver/nas skylake).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.