View Full Version : Consiglio upgrade RAM su netbook Acer Aspire E11
raezmopn
01-08-2015, 11:05
Salve a tutti ragazzi. Circa un anno fa ho acquistato un netbook Acer Aspire E11. La macchina fa bene il suo dovere, perché sostanzialmente mi serve per scrivere e controllare la posta elettronica e poco più. I 2GB di Ram DDR3 L però sono un tantino limitanti. Ad esempio se sta aggiornando l'antivirus e contemporaneamente sto navigando su internet, i rallentamenti si sprecano. Ho pensato quindi ad un upgrade soft, passando a 4 oppure addirittura ad 8 GB di Ram.
Ho pensato a questo modello:
HyperX Impact HX316LS9IB/4 memoria 4GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V (c'è anche la versione da 8GB)
Il problema è però che CPU-Z mi fornisce dati solo parziali sulla Ram attualmente montata. Vorrei capire se queste memorie che andrei ad acquistare sono compatibili oppure potrebbero creare problemi.
Vorrei capire se queste memorie che andrei ad acquistare sono compatibili oppure potrebbero creare problemi.
Lo slot di ram a quanto ne so è unico, cmq se scrivi il modello di ram installata si può cercare in rete qualche informazione in più.
raezmopn
04-08-2015, 10:35
Lo slot di ram a quanto ne so è unico, cmq se scrivi il modello di ram installata si può cercare in rete qualche informazione in più.
Ciao Andy. Sì è singolo slot. Purtroppo non so come dirti il modello di Ram istallata. Questo è quello che mi dice CPU-Z, che però non mi dice nella scheda "Spd" il modello e il voltaggio.
Type DDR3, Size 1932 MB, DRAM frequency 800mhz, FSB: DRAM 5:48, 5-5-5-14, Command rate 1T
Tra le altre cose su alcune schede prodotto trovo dati contrastanti rispetto al massimo di memoria Ram supportata. C'è chi scrive 2GB, chi 4 e chi 8. Se mandassi una mail alla Acer per dettagli? Purtroppo questo modello sul sito ufficiale non è più presente.
Se il processore è il celeron N2830 dovrebbe supportare divisi su due canali 8 gb di ram ddr3l, quindi se lo slot è unico dovrebbe supportare al massimo 4 gb di ram.
raezmopn
04-08-2015, 16:00
Se il processore è il celeron N2830 dovrebbe supportare divisi su due canali 8 gb di ram ddr3l, quindi se lo slot è unico dovrebbe supportare al massimo 4 gb di ram.
Ok grazie :) allora mi orienterà sui 4 gb sperando funzionino :P
Ok grazie :) allora mi orienterà sui 4 gb sperando funzionino :P
Cmq se vuoi sapere esattamente che ram c'è installata sul tuo netbook ti conviene smontarlo e leggere il modello esatto sullo slot di ram, così ti togli ogni dubbio...mi sono dimenticato di scrivertelo prima, ma credo lo saprai già, che se smonti il pc per cambiare la ram decadrà la garanzia, sempre se è ancora in garanzia.
raezmopn
04-08-2015, 16:32
Cmq se vuoi sapere esattamente che ram c'è installata sul tuo netbook ti conviene smontarlo e leggere il modello esatto sullo slot di ram, così ti togli ogni dubbio...mi sono dimenticato di scrivertelo prima, ma credo lo saprai già, che se smonti il pc per cambiare la ram decadrà la garanzia, sempre se è ancora in garanzia.
Eheh sì sì certamente ;) tra le altre cose ho già smontato e rimontato (senza danni :D ) qualche notebook quindi me la so cavare. La garanzia durerà ancora per poco, appena finisce lo apro così vado sul sicuro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.