PDA

View Full Version : Dubbio su caricabatterie

FranciStar
31-07-2015, 15:52
Ciao a tutti,
possiedo un caricabatterie che carica delle pile di un dispositivo elettronico. Tale caricabatterie è collegato ad un alimentatore che ha come output 12v e 1a mediante un cavo del tipo Barrel Jack 3,5mm.

La mia idea è quella di collegare tale caricabatterie ad un Power Bank. Per fare ciò, è necessario un cavo del tipo USB to 3,5mm giusto? Ma, se tale cavo che proviene dalla porta USB del Power Bank ha tensione 5v, quali sono i rischi per le batterie che vengono caricate ad una tensione minore rispetto a quella originale?

Pavlat
31-07-2015, 17:26
Che non si caricano?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

FranciStar
03-08-2015, 19:25
Che non si caricano?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Anche se il caricabatterie (non ha niente a che fare con il classico caricabatterie di uno smartphone) rimane lo stesso, ma cambia solo il voltaggio dell'alimentazione che anzichè essere di 12v sarà di 5v?

!fazz
05-08-2015, 09:58
Non ti funziona, non puoi collegare un caricabatterie che funziona a 12v ad un powerbank che lavora a 5v senza adattare la tensione,

Supponendo che il powerbank abbia abbastanza potenza devi costruirti un circuito con un convertitore step up ma dipende da cosa ci vuoi fare

Un metodo più semplice é prendere al posto del powerbank una lipo 3 celle da modellismo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
05-08-2015, 10:26
... o un caricabatterie da porta usb. Stiamo parlando di pile stilo vero?

FranciStar
05-08-2015, 13:34
Non ti funziona, non puoi collegare un caricabatterie che funziona a 12v ad un powerbank che lavora a 5v senza adattare la tensione,

Supponendo che il powerbank abbia abbastanza potenza devi costruirti un circuito con un convertitore step up ma dipende da cosa ci vuoi fare

Un metodo più semplice é prendere al posto del powerbank una lipo 3 celle da modellismo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non esistono cavi USB to 3,5mm che appunto trasformino la tensione da 5v a 12v?
Per la lipo 3 celle, il cavo di uscita è tipo femmina 3,5mm?

... o un caricabatterie da porta usb. Stiamo parlando di pile stilo vero?
No, di batterie particolari, simili a quelle delle fotocamere.

Dumah Brazorf
05-08-2015, 14:11
"Cavi" che trasformano la 5V in 12V no, ci sono invece le schedine con circuito step-up.

jumpjack
14-08-2015, 12:24
Ciao a tutti,
possiedo un caricabatterie che carica delle pile di un dispositivo elettronico. Tale caricabatterie è collegato ad un alimentatore che ha come output 12v e 1a mediante un cavo del tipo Barrel Jack 3,5mm.

La mia idea è quella di collegare tale caricabatterie ad un Power Bank. Per fare ciò, è necessario un cavo del tipo USB to 3,5mm giusto? Ma, se tale cavo che proviene dalla porta USB del Power Bank ha tensione 5v, quali sono i rischi per le batterie che vengono caricate ad una tensione minore rispetto a quella originale?
Io non ho mica capito bene.... Vuoi caricare un powerbank da 5V usando un caricabatterie da 12V e il cavo USB fornito col powerbank?!?:confused:

FranciStar
15-08-2015, 09:23
Io non ho mica capito bene.... Vuoi caricare un powerbank da 5V usando un caricabatterie da 12V e il cavo USB fornito col powerbank?!?:confused:
No, il contrario! Ovvero alimentare il caricabatterie a 12v utilizzando come alimentatore il Power Bank che ha però l'uscita a 5v.

jumpjack
15-08-2015, 12:35
Alimentare un caricabatterie???
bo vabbè.

Errori ortografici by Tapatalk