View Full Version : Da I5 760 a I7 4790K: conviene?
Salve a tutto il forum.
Pensavo ad un aggiornamento del mio PC ed ero abbastanza convinto che l'I7 4790K fosse la scelta migliore..... ma quando ho incominciato a leggere nel forum qualche dubbio mi è venuto, soprattutto perchè non conoscevo le altre CPU uscite di recente.
Mi serve solo un'indicazione per capire se la spesa è ancora valida o butto i soldi.
In prevalenza gioco e faccio un po' di montaggi video (diciamo 50 e 50). Ho già preventivato di cambiare scheda madre.
Grazie per l'attenzione.
Beh il 4790k è sicuramente la scelta migliore per quello che devi fare, ma ti ricordo che settimana prossima verrà presentato il 6700k (Skylake)quindi se avevi già preventivato di comprare mobo e ram ti conviene aspettare!
Comunque quanto avevi intenzione di spendere? Hai dei pezzi dell'attuale pc che vuoi mantenere? :)
celsius100
31-07-2015, 16:23
Ciao
beh dipende
che budget hai x aggiornare tutto il pc?
magari fai un elenco completo cosi vediamo cosa tenere e cosa no
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
farai lavori di editing amatoriali, semi-pro o professionali?
NikyRipy
31-07-2015, 19:21
Ciao io lo ho appena fatto sono passato da i5 4670k a i7 4790k. Ancora lo ho montato da una mezz'ora più di tanto non posso dirti :)
Attualmente ho l'I5 760 montato su una asus p7p55d, 8gb di ram, ATI6970, SSD x il S.O.
IL budget è sui 450€, però piuttosto di spenderli in modo sbagliato, posso fare un sacrificio e alzare un po' l'asticella. Purchè la differenza in prestazioni sia giustificata (il 99% del tempo lo passo a guidare su rFactor2)
Il monitor è 1680x1050 (16:10) e ci monto i filmini di casa, nulla di professionale.
Tenete presente che la spesa la farò ai primi di settembre, al rientro dalle ferie. Quindi posso tranquillamente aspettare qualche giorno se ci sono novità in arrivo ;)
Intanto vi ringrazio per le risposte :)
Ciao, con 450 euro purtroppo non riesci a permetterti un 4790K (e nemmeno il futuro 6700K che costerà di più e ha pure bisogno delle DDR4 che sono molto più costose delle DDR3) :(
Se non hai bisogno di svolgere lavori molto pesanti sulla cpu ti consiglio di prendere un i5 4690K (se fai overclock, altrimenti 4690 liscio) con una mobo buona ma non eccessiva (come per esempio la Z97 Extreme4) e tenere le tue ram DDR3 in modo da rientrare nel tuo budget.
Ti consiglio però l'acquisto appena dopo l'uscita delle nuove cpu in modo che i prezzi delle precedenti calino un minimo :)
celsius100
01-08-2015, 10:34
si potrebbe far così:
versione piu gaming
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 176.73 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX316C10FK2/8]
Euro 45.14 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 86.94 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 302,63 iva Comp.
Paypal : 308,80 iva Comp.
versione piu editing
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 76.41 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 45.14 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 277,70 iva Comp.
Paypal : 283,36 iva Comp.
avanza del budegt x aggiornare la vga, però nn so ceh tipo di case/alimetnatore utilizzi al momento
Sull'amazzone ho visto che il 4790k lo vendono a 335€ e speravo che con circa 100€ ci stavo dentro anche con la mb buona per un po' di OC.
Come mai Celsius sei andato un po' al ribasso? Io AMD (senza offendere nessuno) non l'ho preso un considerazione perchè tempo addietro su un'altro PC ho avuto qualche problemino quando facevo i rendering dei video (microscatti e qualche artefatto) :mbe:
Sulla configurazione gaming potrei mettere l'I7, tanto rientro nel budget.
Il case è un CM690 (prima versione) con un paio di ventole aggiuntive, alimentatore CM VS650.
Sull'amazzone ho visto che il 4790k lo vendono a 335€ e speravo che con circa 100€ ci stavo dentro anche con la mb buona per un po' di OC.
Come mai Celsius sei andato un po' al ribasso? Io AMD (senza offendere nessuno) non l'ho preso un considerazione perchè tempo addietro su un'altro PC ho avuto qualche problemino quando facevo i rendering dei video (microscatti e qualche artefatto) :mbe:
Il case è un CM690 (prima versione) con un paio di ventole aggiuntive, alimentatore CM VS650.
Motherboard buone costano almeno 130/150€, non ti consiglio di scendere sotto la Z97 Extreme4 o la asus Z97-A
celsius100
01-08-2015, 15:22
beh l'FX8 ha 8core x cui va come l'I7 in ambito editing
probabilemtne la cpu che avevi sara stata di fascia bassa o media
bene ottimo case ed ali
l'I7 va uguale all'I5 in game e uguale all'FX in ambito alvorativo, però rispetto a loro costa un botot in più x cui nn lo prenderei proprio in cosndierazione
con la differenza di spesa aggiorni al vga e passi ad una R9 380 (rivedendo la tua) :D
pierluigip
01-08-2015, 15:57
Salve a tutto il forum.
Pensavo ad un aggiornamento del mio PC ed ero abbastanza convinto che l'I7 4790K fosse la scelta migliore..... ma quando ho incominciato a leggere nel forum qualche dubbio mi è venuto, soprattutto perchè non conoscevo le altre CPU uscite di recente.
Mi serve solo un'indicazione per capire se la spesa è ancora valida o butto i soldi.
In prevalenza gioco e faccio un po' di montaggi video (diciamo 50 e 50). Ho già preventivato di cambiare scheda madre.
Grazie per l'attenzione.
per l'uso che fai e se in prevalenza giochi , ti consiglio di cambiare solo scheda video ( se giochi di piu' ) , una 7970 usata o equilvalente nvidia
oppure di aspettare skylake o zen perche' nei giochi , abbinata ad una buona scheda grafica , l'i5 da' ancora grandi soddisfazioni ( vedi mio pc in firma )
per l'uso che fai e se in prevalenza giochi , ti consiglio di cambiare solo scheda video ( se giochi di piu' ) , una 7970 usata o equilvalente nvidia
oppure di aspettare skylake o zen perche' nei giochi , abbinata ad una buona scheda grafica , l'i5 da' ancora grandi soddisfazioni ( vedi mio pc in firma )
Quoto in pieno,vai sull'usato e cerca una scheda come la r9 290:)
In effetti è al limite,magari con una 960 potrebbe prolungare la vita del pc:)
Mi avete sommerso di informazioni :D
Del mio sistema la nota dolente più che per i giochi (nei quali mi accontento magari scalando i dettagli) è nei tempi di produzione dei video. Per fare un full-HD impiego troppo per i miei gusti e da questo scaturiva il desiderio di una CPU un po' più seria (e io da ignorantone reputavo l'I7 come adatto allo scopo).
Certo che anche una scheda nvidia che supporta cuda aiuterebbe.... ma il mio budget basta forse per mezzo PC :(
Cmq dai vostri messaggi intuisco che il solo cambio CPU+MB non è sufficiente :doh:
Esagerato in senso positivo? Cioè non lo sfrutterei?
Uso prevalentemente Pinnacle 18 e Sony Vegas.
celsius100
02-08-2015, 10:05
Mi avete sommerso di informazioni :D
Del mio sistema la nota dolente più che per i giochi (nei quali mi accontento magari scalando i dettagli) è nei tempi di produzione dei video. Per fare un full-HD impiego troppo per i miei gusti e da questo scaturiva il desiderio di una CPU un po' più seria (e io da ignorantone reputavo l'I7 come adatto allo scopo).
Certo che anche una scheda nvidia che supporta cuda aiuterebbe.... ma il mio budget basta forse per mezzo PC :(
Cmq dai vostri messaggi intuisco che il solo cambio CPU+MB non è sufficiente :doh:
x il gaming nn hai mica una cpu scadente, x quello anche una vga aggiornata darebbe un boost completo
l'I7 nn te lo consiglio xke se ci giochi va come l'I5 che costa 100 e passa euro in meno, se ci lavori va come l'FX8 che costa 100 e passa euro in meno, allora nn ci vedo vantaggi, con la differenza di prezzo ci cmopri la vga nuova (rivendendo poi la tua prenderesti anceh un pezzo nuovo di fascia medio-alta eh :D)
Secondo me puoi anche non cambiare cpu.
Per migliorare le prestazioni nei giochi basta che prendi una scheda video più potente.
Nei giochi spesso conta più la frequenza che i core, ad esempio un pentium g3258 overcloccato va quasi come un 4790k.
x il gaming nn hai mica una cpu scadente, x quello anche una vga aggiornata darebbe un boost completo
l'I7 nn te lo consiglio xke se ci giochi va come l'I5 che costa 100 e passa euro in meno, se ci lavori va come l'FX8 che costa 100 e passa euro in meno, allora nn ci vedo vantaggi, con la differenza di prezzo ci cmopri la vga nuova (rivendendo poi la tua prenderesti anceh un pezzo nuovo di fascia medio-alta eh :D)
uguali uguali... per non parlare delle fantastiche schede madri su chipset 990fx :sofico:
se poi aggiungiamo che con un 4790k potrebbe sfruttare il codec QSV (visto che utilizza i video a fini amatoriali va più che bene) e renderizzare con la vga integrata.. (come anche un i5).
http://images.anandtech.com/graphs/graph8227/65049.png
[K]iT[o]
02-08-2015, 11:32
se ci lavori va come l'FX8 che costa 100 e passa euro in meno
Su questo forum ci vogliamo prendere in giro... :doh:
celsius100
02-08-2015, 11:34
uguali uguali... per non parlare delle fantastiche schede madri su chipset 990fx :sofico:
a casa ho sia FX8 che I5 ed I7 x cui la differenza posso vederla senza cercare recensioni :D
cmq lui usa vegas e pinnacle, handbrake e un'altro campo, lui fa editing nn transcodifiche
Dire che un Pentium dual core vada quanto un i7 4790k è una bestemmia :banned: :banned: :banned:
Dai, non è 1 bestemmia al 100%:D , dipende da cosa ci devi fare.
Su diversi giochi tra un g3258 tirato a più di 4ghz e un 4790k stock non c'è tanta differenza di frame.
Poi ovvio se ci devi fare encoding è tutta un'altra storia e lì molto meglio 4790k.
Tornando a pavmail, direi che o ti tieni un altro po' la tua cpu e vedi che succede con skylake, o ti prendi un i5 4690k.
biometallo
02-08-2015, 15:52
Capisco che ad aspettare sempre la tecnologia nuova si finisce per diventar vecchi prima di fare l'upgrade (e io ne so qualcosa dato che rimando da anni :D ) ma ormai dovrebbe mancare davvero poco al lancio di Skylake qui (http://hardware.hdblog.it/2015/07/06/Intel-Skylake-Core-i7-6700K-lancio-fissato-per-il-5-Agosto/), leggo addirittura questa settimana, pertanto se non hai proprio l'acqua alla gola, io aspetterei ancora un po', vero che ormai tra una generazione e l'altra di processori la differenza in performance e ormai minima, ma qui si parla addirittura di un salto di due generazioni in avanti, qualcosa cambierà pure no? Poi con quel che Intel ha speso per produrre di benedetti 14nm a qualcosa serviranno... spero :p
E poi magari la scheda madre sarà ancora buona per i processori del 2016...
Mi avete dato davvero una buona varietà di scenari ;)
Di certo prima di settembre non mi muovo, anche se non voglio poi rimandare oltre. Altrimenti finisco come dice biometallo che tra 1 anno vi faccio la stessa richiesta sul forum :D
Voglio vedere queste nuove CPU con che prezzi verranno proposte, perchè comunque si tratta di aggiornare il PC con un budget risicato.... altrimenti avrei postato in configurazioni complete.
Resto un po' basito sul fatto che credevo fondamentale un I7 per i videomontaggi e codifiche (e qui spero di fare un balzo in avanti), invece nelle Vs. proposte l'I5 sembra bastare. E vero anche che entrambi hanno 4 core fisici e forse l'HT non porta chissà che vantaggi.
Veramente grazie a tutti per la partecipazione :cincin:
celsius100
02-08-2015, 18:09
nel video editing l'I7 va melgio, in genere la differenza e del 30-40% in più, il problema e che il costo e del 100% in più
e la differenza cmoplessiva fra game/editing e del 20% (in game vanno uguali) x cui x quel che devi farci tu nn sarebbe tanto conveniente un I7, con la cifra che rispamri ti ci compri una nuova vga
ovviamente se in game ti senti gia abbastanza apposto allora ci sono delle alternative, l'FX8 o lo xeon, costano meno delgi I7 ma danno prestazioni molto simili (cmq in game se la cavano lo stesso bene)
PoveraMildred
03-08-2015, 09:54
Salve a tutti,
scusate l'intromissione ma ho un quesito simile per la mia configurazione(in firma).
Vorrei cambiare la mia CPU e prendere un i7-4790K ma non so quanto migliorerei le prestazioni delle mia macchina.
La uso anche io principalmente per giocare ed editare video con pinnacle su un monitor TV 46 pollici in fullhd.
E' una spesa inutile secondo voi oppure ha senso?
Grazie mille e buone ferie :)
pierluigip
03-08-2015, 10:24
qui ti puoi fare un 'idea
http://www.anandtech.com/bench/product/1260?vs=288
i bench dei giochi penso siano riferiti alla scheda integrata nei processori ?
Portocala
03-08-2015, 11:30
Salve a tutti,
scusate l'intromissione ma ho un quesito simile per la mia configurazione(in firma).
Vorrei cambiare la mia CPU e prendere un i7-4790K ma non so quanto migliorerei le prestazioni delle mia macchina.
La uso anche io principalmente per giocare ed editare video con pinnacle su un monitor TV 46 pollici in fullhd.
Già stock, avresti delle frequenze superiori quindi un miglioramento piuttosto evidente.
Puoi pensare anche ad un i5-4690K.
PoveraMildred
03-08-2015, 11:34
Già stock, avresti delle frequenze superiori quindi un miglioramento piuttosto evidente.
Puoi pensare anche ad un i5-4690K.
Thx,
a quanto ho capito per settembre dovrebbe calare il prezzo (ora lo vedo a 350€),magari ci faccio un pensiero :-)
celsius100
03-08-2015, 11:42
Salve a tutti,
Ciao
in game nn cambia nulla
se fai video editing pesanti noteresti la differenza
se nn fai overclock cmq a metà strada fra il prezzo degli I7 e dell'I5 ce lo xeon, ad esempio 1231 V3, che e un I7 nn overcloccaible e senza gpu integrata, x questo costa un 60-100 euro meno rispetto al 4790K
PoveraMildred
03-08-2015, 11:53
Ciao
in game nn cambia nulla
se fai video editing pesanti noteresti la differenza
se nn fai overclock cmq a metà strada fra il prezzo degli I7 e dell'I5 ce lo xeon, ad esempio 1231 V3, che e un I7 nn overcloccaible e senza gpu integrata, x questo costa un 60-100 euro meno rispetto al 4790K
OK,in effetti mi incuriosiva più il discorso game.
Allora aspetto un po' e vedo come si mettono i prezzi.
grazie
Portocala
03-08-2015, 11:54
Thx,
a quanto ho capito per settembre dovrebbe calare il prezzo (ora lo vedo a 350€),magari ci faccio un pensiero :-)
i5-4690k viene sui 230 euro :mbe:
celsius100
03-08-2015, 12:56
OK,in effetti mi incuriosiva più il discorso game.
Allora aspetto un po' e vedo come si mettono i prezzi.
grazie
in game nn ce differenza, la tua cpu e una top di gamma in questo campo
se hai problemi e colpa vga, ma vedo che anceh li il pc e messo bene
29Leonardo
03-08-2015, 13:14
Salve a tutti,
Se giochi in full hd non ti serve a nulla cambiare cpu, la 970 è pure "sprecata" a quella risoluzione.
Ma esiste una lista che riporta l'ordine cronologico di uscita delle CPU Intel?
Ho trovato qualcosa nel web, ma parziale.
Portocala
04-08-2015, 09:33
Prova qui, poi scorri anno per anno
http://www.cpu-world.com/Releases/Desktop_CPU_releases_%282014%29.html
Xeon 1231 V3 Best bang for the buck.
Se non ti interessa l'OC.
arammcfly
04-08-2015, 15:25
Magari questo ti può aiutare a decidere... http://www.techspot.com/article/1039-ten-years-intel-cpu-compared/
Magari questo ti può aiutare a decidere... http://www.techspot.com/article/1039-ten-years-intel-cpu-compared/
Non farmi vedere queste cose che mi metto a piangere!
Voglio cambiare pc ma noto che tra un 2700k(mia attuale cpu) ed un 4790K cambia poco niente!
Confido in una rivoluzione in Skylake domani :sofico:
NOn cambierà nulla lo stesso, sempre il 2% di differenza ci sarà...
Eh lo so! Per avere un buon aumento di prestazioni bisognerà aspettare un i7 con 6 core anche nella fascia mainstream!
Oppure confidare in un miracolo con zen :D
Non farmi vedere queste cose che mi metto a piangere!
Voglio cambiare pc ma noto che tra un 2700k(mia attuale cpu) ed un 4790K cambia poco niente!
Confido in una rivoluzione in Skylake domani :sofico:
Cambia poco niente mi pare esagerato.
Si va dal 10% al 40% dipende dall'applicazione/benchmark.
Testicolo_Rotto
05-08-2015, 07:01
Attualmente ho un 3570k su Asrock Z77 extreme 3 e vorrei
Un consiglio se tenermi questa Cpu o Puntare su CPU 1150
Che sono piu' recenti.Si può puntare sulle CPU 1150 0 tenersi
Il 3570k ed aspettare?Perché a me sembra che voglia puntare
Sul socket 2011,2011-3 Intel.Cosa mi consigliate?
Ho fatto delle prove con i5 4670 non ho visto grandi differenze
Il mio 3570K in piu' ha 4 mesi speditami dopo rma da Intel cioè
Praticamente nuovo,aspetto un consiglio da voi.Grazie a tutti.
CORDIALITÀ
Testicolo_Rotto
05-08-2015, 07:57
Scuusa non volevo inquinare il thread. Pensavo di aver aperto una
Nuova discussione,col cellulare non vedo bene accidenti:(
CORDIALITÀ
celsius100
05-08-2015, 10:43
Attualmente ho un 3570k su Asrock Z77 extreme 3 e vorrei
Un consiglio se tenermi questa Cpu o Puntare su CPU 1150
Che sono piu' recenti.Si può puntare sulle CPU 1150 0 tenersi
Il 3570k ed aspettare?Perché a me sembra che voglia puntare
Sul socket 2011,2011-3 Intel.Cosa mi consigliate?
Ho fatto delle prove con i5 4670 non ho visto grandi differenze
Il mio 3570K in piu' ha 4 mesi speditami dopo rma da Intel cioè
Praticamente nuovo,aspetto un consiglio da voi.Grazie a tutti.
CORDIALITÀ
Ciao
che uso dai del pc?
Testicolo_Rotto
05-08-2015, 11:59
Giochi e video.....niente di che, ho preso una mobo gigabyte
z87 e avevo il dubbio se tenermela e dare il 3570k a mio
Fratello.....a occhio mi piace come mobo più la mia Asrock:cool:
celsius100
05-08-2015, 12:39
Giochi e video.....niente di che, ho preso una mobo gigabyte
z87 e avevo il dubbio se tenermela e dare il 3570k a mio
Fratello.....a occhio mi piace come mobo più la mia Asrock:cool:
beh se fai video editing pesante potresti passare ad un I7
x il resto nn noteresti la differenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.