PDA

View Full Version : Fastweb Ultrafibra speedtest lentissimo

didokon
31-07-2015, 10:12
Salve, ho abbonamento con Ultra fibra di Fastweb (fino a 100mbit/s) ma la connessione, sebbene io abiti in centro Milano, va da 40 a 70, a volte 80-85, poi torna giù a 40... è così tutto il giorno.
Lo speedtest su speedtest.net dice questo, mentre altri test (come lo speedtest di Fastweb) mi danno 94 mbit/s o il test Nemesys (misurainternet, sempre di Agcom.it) mi da anch'esso 93-94. Come mai speedtest mi da risultati che variano così tanto, anche durante il test stesso? Oscillano di 40mbit/s...
Grazie dell'aiuto.

domthewizard
31-07-2015, 10:30
Salve, ho abbonamento con Ultra fibra di Fastweb (fino a 100mbit/s) ma la connessione, sebbene io abiti in centro Milano, va da 40 a 70, a volte 80-85, poi torna giù a 40... è così tutto il giorno.
Lo speedtest su speedtest.net dice questo, mentre altri test (come lo speedtest di Fastweb) mi danno 94 mbit/s o il test Nemesys (misurainternet, sempre di Agcom.it) mi da anch'esso 93-94. Come mai speedtest mi da risultati che variano così tanto, anche durante il test stesso? Oscillano di 40mbit/s...
Grazie dell'aiuto.

prova a scaricare da torrent o da jdownloader un file legale come la iso di ubuntu e vedi a quanto arrivi, può darsi che lo speedtest becca un server distante o fallato e ti restituisce quei valori

didokon
31-07-2015, 11:55
prova a scaricare da torrent o da jdownloader un file legale come la iso di ubuntu e vedi a quanto arrivi, può darsi che lo speedtest becca un server distante o fallato e ti restituisce quei valori

Ho provato tutti i server disponibili in Lombardia, stesso problema ovunque... Torrent dal sito ufficiale di Ubuntu: 3.5mb/s...
I primi giorni andavo anche a 10, ora questo...

domthewizard
31-07-2015, 11:58
Ho provato tutti i server disponibili in Lombardia, stesso problema ovunque... Torrent dal sito ufficiale di Ubuntu: 3.5mb/s...
I primi giorni andavo anche a 10, ora questo...
significa che stai sui 30 mega, io ho telecom e aggancio uguale. effettivamente la cosa brucia e non poco, ma loro hanno il sedere parato in quanto ti dicono FINO A 100 mega quindi se già vai oltre i 20 mega che offrono standard significa (per loro) che il contratto è rispettato. in ogni caso fatti sentire da fastweb ;)

jpganzo00
02-08-2015, 00:23
sei in wireless o lan?

ti chiedo questo perchè io appena avevo messo fastweb ultrafibra ho provato a connettermi wireless e faceva pena, nemmeno i 10 mb superavo, poi messo LAN e tutto perfetto sui 95 mb

trottolino1970
02-08-2015, 10:49
Il test che effettuate sullo speedtest qualunque esso sia non é altro che un server o un virtual server collegato in una sede dove ci sta un collegamento in fibra.
Supponiamo il caso in cui questo server sia in una struttura la quale ha una disponibilità di banda di 500 mega ( ovvio simmetrica) e supponiamo che nello stesso istante 10 persone con collegamento in fibra stiano effettuato lo speedtest.
Bhe é ovvio che i 500 mega vengono suddivisi, in questo mio esempio ho tralasciato le performance del server stesso
; )

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk