PDA

View Full Version : Ben 14 milioni di sistemi aggiornati a Windows 10 nel primo giorno

Redazione di Hardware Upg
31-07-2015, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/ben-14-milioni-di-sistemi-aggiornati-a-windows-10-nel-primo-giorno_58247.html

Microsoft comunica il successo del lancio di Windows 10 evidenziando come ben 14 milioni di sistemi siano stati aggiornati al nuovo OS nelle prime 24 ore di disponibilità; una lunga strada verso l'obiettivo di 1 miliardo in 3 anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

mauriziogl
31-07-2015, 08:34
Io non ho windows, ma mi sembra un ottimo sistema operativo stavolta. Approvo la politica che non usciranno nuove versioni, più economico per le ditte ( per la formazione) e facile da aggiornare

aqua84
31-07-2015, 08:35
bè windows 10 è un gran bel sistema, in piu essendo Gratis, pure per chi lo non lo ha originale...

in ufficio su 5 computer 4 li avevo aggiornati al 10 giorni prima del 29 luglio.

Epoc_MDM
31-07-2015, 08:36
20 minuti totali di download/installazione, altri 20 minuti per capire come cancellare/spostare la cartella Windows.old.

Per il resto funziona abbastanza bene.

Jones D. Daemon
31-07-2015, 08:42
20 minuti totali di download/installazione, altri 20 minuti per capire come cancellare/spostare la cartella Windows.old.

Per il resto funziona abbastanza bene.

Quella cartella non spostarla assolutamente a mano. Se devi rimuoverla avvia la pulizia del disco selezionando Pulizia file di sistema, e una volta fatta la scansione seleziona installazioni di windows precedenti, così il sistema pensa a pulire tutti i restore point precedenti e ti toglie quella cartella.

Epoc_MDM
31-07-2015, 08:47
Quella cartella non spostarla assolutamente a mano. Se devi rimuoverla avvia la pulizia del disco selezionando Pulizia file di sistema, e una volta fatta la scansione seleziona installazioni di windows precedenti, così il sistema pensa a pulire tutti i restore point precedenti e ti toglie quella cartella.

Nei "20 minuti" era compresa anche quella prova, così come le impostazioni di security per i permessi ;)

LennyNERO69
31-07-2015, 08:47
..su questo Windows 10 nessun dubbio sulla sua qualità e soprattutto sul passo in avanti rispetto a 8/8.1. Rimana da vedere se il "progetto WIN10" come ecosistema totale trasversale su tutti i dispositivi farà breccia.

Jones D. Daemon
31-07-2015, 08:49
Nei "20 minuti" era compresa anche quella prova, così come le impostazioni di security per i permessi ;)

Ah ok, pensavo la togliessi a mano! :D Comunque per sfizio ho provato a installare Win 10 Enterprise sul macbook 13 retina del 2015...finalmente la scalabilità dell'interfaccia ad alte risoluzioni è perfetta, inoltre il sistema viaggia veramente bene, molto meglio di yosemite...

Epoc_MDM
31-07-2015, 08:51
Ah ok, pensavo la togliessi a mano! :D Comunque per sfizio ho provato a installare Win 10 Enterprise sul macbook 13 retina del 2015...finalmente la scalabilità dell'interfaccia ad alte risoluzioni è perfetta, inoltre il sistema viaggia veramente bene, molto meglio di yosemite...

Alla fine ho dovuto avviare la modalità ripristino avanzata con dos (anche un qualsiasi winpe o distro di linux sarebbero andati bene) e cancellarla :)

Erano 40 gb di roba...

El Tazar
31-07-2015, 08:51
Hanno veramente fatto un bel lavoro...qualcosa da sistemare c'è ma non credo che nessuno di noi si aspettasse niente di diverso.

Brava MS

inkpapercafe
31-07-2015, 08:57
Aspetto il supporto estensioni per Edge, dopodichè posso scartare persino Chrome che con le ultime build è diventato pesantissimo per un povero Core Duo

-=W1S3=-
31-07-2015, 09:19
Qualcuno ha dei glitch grafici con i colori delle icone di Cortana? A me dopo un po' diventano dello stesso colore dello sfondo, così come le scritte "Installa" e "Gratis" all'interno dello store, che si fanno azzurre su bottone azzurro e diventano quindi invisibili .__.
(Samsung Ativ Smart PC 500t )

gd350turbo
31-07-2015, 09:22
Sono stati ben 14 milioni i dispositivi che sono stati aggiornati al nuovo OS nel corso della prima giornata di disponibilità

Azz... Quanti inscimmiati da win10 !

AleLinuxBSD
31-07-2015, 09:30
obiettivo dichiarato recentemente, quello di avere Windows 10 installato in 1 miliardo di dispositivi entro i prossimi 3 anni
Dubito che verrà raggiunto l'obiettivo dichiarato ma non dovrebbe risultare difficile per Microsoft raggiungere un numero "sufficiente" di installazioni per essere considerato comunque un successo.
Supponendo che, per strada, non occorrano incidenti di percorso importanti, durante gli aggiornamenti, che potrebbero provocare crisi di rigetto, specialmente nel caso non venisse data la possibilità all'utenza di decidere, attivamente, quando attivarli.

danyw3b
31-07-2015, 09:33
Facevo parte degli insiders, quindi già da diverse settimane stavo utilizzando il sistema operativo con una certa soddisfazione. Nel giorno del lancio, ho scaricato la versione definitiva, e installata sul mio portatile(nei prossimi giorni migrerò anche i miei desktop casalinghi), e non posso che parlare bene di Windows 10. Edge, poi, davvero velocissimo, occupa un quantitativo di RAM risibile, a conferma del grosso impegno da parte di Microsoft nel voler tagliare col passato.

cronos1990
31-07-2015, 10:14
Aspetto il supporto estensioni per Edge, dopodichè posso scartare persino Chrome che con le ultime build è diventato pesantissimo per un povero Core DuoEstensioni a parte, l'ho provato un poco sul Surface Pro 3 e devo dire che al momento mi soddisfa.

Quando Microsoft mi farà aggiornare il Desktop farò delle prove più estese.

calabar
31-07-2015, 10:25
bè windows 10 è un gran bel sistema, in piu essendo Gratis, pure per chi lo non lo ha originale...
Eh no, per chi non lo ha originale non è "gratis". ;)
Che poi si riesca ad attivarlo comunque è un altro discorso, ma in palese violazione della licenza.

AceGranger
31-07-2015, 10:37
Aspetto il supporto estensioni per Edge, dopodichè posso scartare persino Chrome che con le ultime build è diventato pesantissimo per un povero Core Duo

dovrebbero arrivare con il secondo aggiornamento entro fine anno

phaolo
31-07-2015, 11:02
Beh sai che sorpresa, il nuovo Win10 è gratis e Win8 non era esattamente stupendo.
Poi nessuno legge le news preoccupanti su privacy ed impostazioni non modificabili :\

wolverine
31-07-2015, 12:03
Azz... Quanti inscimmiati da win10 !

La parola Gratis fa e farà sempre 'effetto' ;)

761-176
31-07-2015, 13:02
Scusate il mio Tablet con 8.1 è aggiornabile e come?

Riccardo82
31-07-2015, 13:38
la cartella windows.old se ne va dopo un mese.
Infatti se vedete windows 10 da la possibilità di ritornare al sistema precedente nel primo mese di utilizzo (nel mio caso c'è scritto torna a windows 8.1)

rattopazzo
31-07-2015, 14:00
Al mio paese, nessuno ti regala niente per niente
se Microsoft vuole forzare ad usare il suo nuovo sistema operativo un motivo ci dev'essere...
Io non sono tra quei 14 milioni e non ci sarò almeno fino a quando non verrò a conoscenza della gabola.

RAEL70
31-07-2015, 14:10
Al mio paese, nessuno ti regala niente per niente
se Microsoft vuole forzare ad usare il suo nuovo sistema operativo un motivo ci dev'essere...

Certo che c'è e risiede nel fatto d'incentivare gli utenti a lasciare Seven; si tratta di una strategia squisitamente commerciale. Punto.

Se puoi vuoi vedere oltre rimani pure con il tuo S.O.: cos'hai W2K o Xp?

bobafetthotmail
31-07-2015, 14:15
Azz... Quanti inscimmiati da win10 !Devono essere quelli con win8.1 che fuggono. :rolleyes:

in realta' c'e' uno sofisticato spyware all'interno del codice che permette a MS di impossessarsi delle nostre identita'A parte gli scherzi, c'è ancora quella clausola che diceva che MS raccoglie info di utilizzo come nella beta?

RAEL70
31-07-2015, 14:18
A parte gli scherzi, ho notato una cosa importante: molti settaggi privacy, di default, sono settati nel fornire dati a MS.

Dopo l'installazione cercate di spuntare quante più autorizzazioni possibili.

Epoc_MDM
31-07-2015, 14:31
magari dipende se in fase di installazione scegli custom o express?

Se scegli custom son già abilitate di default, tocca a te disattivarle prima di andare avanti.

Quanti lo faranno invece del solito "avanti-avanti"?

:)

761-176
31-07-2015, 14:36
Potreste aiutarmi? Ho formattato il Tablet e sto eseguendo tutti gli aggiornamenti... Ma poi come metto win10?

RAEL70
31-07-2015, 14:39
Potreste aiutarmi? Ho formattato il Tablet e sto eseguendo tutti gli aggiornamenti... Ma poi come metto win10?

Non ho capito, hai formattato e hai installato gli aggiornamenti...di cosa?

Per mettere W10 devi aggiornare il sistema che hai oppure scaricare l'iso, masterizzarla e usare il dvd come aggiornamento.

761-176
31-07-2015, 14:54
Non ho capito, hai formattato e hai installato gli aggiornamenti...di cosa?

Per mettere W10 devi aggiornare il sistema che hai oppure scaricare l'iso, masterizzarla e usare il dvd come aggiornamento.

Allora ho fatto reset del Tablet portandolo a 8.1 di quando l'ho comprato. Mi dava 700mb di aggiornamenti si winupdate e sto installandoli... Ma immagino sia roba di win 8.1 (anche leggendo la cronologia è tutta roba di 8.1).
Ho fatto questo perché pensavo che aggiornato 8.1 proponesse poi il dieci. Sbaglio? Il dvd non posso, la pennetta su Tablet non so se partirebbe all'avvio :stordita:

RAEL70
31-07-2015, 14:57
Allora ho fatto reset del Tablet portandolo a 8.1 di quando l'ho comprato. Mi dava 700mb di aggiornamenti si winupdate e sto installandoli... Ma immagino sia roba di win 8.1 (anche leggendo la cronologia è tutta roba di 8.1).
Ho fatto questo perché pensavo che aggiornato 8.1 proponesse poi il dieci. Sbaglio? Il dvd non posso, la pennetta su Tablet non so se partirebbe all'avvio :stordita:
Ok, allora le cose stanno così:
A) potevi risparmiarti di installare gli aggiornamenti di 8.1 (bastava l'installazione base);
B) scaricati il Media Creation Tool dal sito Microsoft e dai inizio all'aggiornamento sistema (fa tutto lui, stai tranquillo).

Jones D. Daemon
31-07-2015, 14:57

Fai tutti gli aggiornamenti disponibili, ad un certo punto sarà proprio in windows update che apparirà l'aggiornamento. Se non ti viene proposto forza l'aggiornamento, scarica questo tool: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Epoc_MDM
31-07-2015, 15:01
se scegli custom e' perche' hai voglia di spuntare le cose a piacere, altrimenti scegli express e vai sempre avanti ;)

si ma dovrei comunque dare il consenso IO alla raccolta dei MIEI dati ;)
A te fa piacere, per coerenza quindi, che ti chiamino 9999 call center perchè hai "dimenticato" di togliere una spunta sull'utilizzo dei dati personali da qualche parte?

Non sto sindacando sulla validità indubbia dell'OS. L'ho testato, provato e son rimasto molto soddisfatto. Alcune cose semplicemente non mi piacciono :D

RAEL70
31-07-2015, 15:05
Confermo, in sintesi W10 è un sistema spione, non prendiamoci in giro (e per certi versi non fa nulla per nasconderlo).:rolleyes:

RAEL70
31-07-2015, 15:24
bhe' puoi sempre usare le alternative di google: android, chromeOS, e chrome :D
:D :D :D

761-176
31-07-2015, 15:45
Grazie a chi mo ha risposto... Ormai lascio finire prima di provare il tool.

Comunque da maggio ho uno Windows Phone e chiede la posizione pure per spegnere lo schermo ahah 😆 però ormai fanno tutti cosi...

the fear90
31-07-2015, 15:53
si tranquillo ho capito, stavo differenziando l'utente tipo che clicca avanti da quello che sceglie custom ;)

bhe' puoi sempre usare le alternative di google: android, chromeOS, e chrome :D

Io ancora non mi capacito di come google non abbia aggredito il mercato desktop con chrome OS, portandoci tutte le app di android e tutti i programmi che girano su windows.

Basterebbe portarci le app di android che già sarebbe un concorrente 38 volte più serio di linux. Con ubuntu quei 4 scemi si focalizzano sulle cose più inutili, invece che cercare un dialogo con i produttori hw e le software house in modo da rendere il proprio SO fruibile.

Allo stato attuale non ci funziona manco la stampante canon. Microsoft può fare quello che vuole senza conseguenze negative, se ci fosse stata un minimo di concorrenza quest'ultima avrebbe assestato un colpo non da poco in seguito al flop di windows 8.

Beata microsoft che può permettersi questo e altro, l'unico concorrente di W10 è W7 :D

the fear90
31-07-2015, 16:42
Ma anche no, dai :)

io con linux riesco a lavorare e ad essere produttivo...se dovessi usare android e le sue app, sarei
già finito sotto un ponte o in fila alla caritas :)

Ovviamente occorre adattare il tutto al PC, ma di base android ha office mentre linux no. Con la mia stampante android funziona perfettamente mentre ubuntu va molto male.

Linux dovrebbe occuparsi meno di interfacce grafiche e più di driver di compatibilità con stampanti e altre periferiche, supporto di programmi di video editing, CAD, photoshop, office etc.

Fino ad allora sarà utile soltanto per navigare in internet, a sto punto meglio chrome OS per davvero :rolleyes:

bobafetthotmail
31-07-2015, 17:36
bhe' puoi sempre usare le alternative di google: android, chromeOS, e chrome :DO di Apple :stordita:

Allo stato attuale non ci funziona manco la stampante canon. Colpa di Canon... :rolleyes:
Per HP invece c'è anche la utility di controllo fatta da HP simile a quella su Win, va tutto da dio.

ma di base android ha office mentre linux no.Di nuovo... colpa di MS :rolleyes: E comunque lo ha messo da poco.
Ma poi ti serve davvero Office? LibreOffice non va bene?
e più di driver di compatibilità con stampanti e altre periferiche,Le devono fare i produttori eh.
supporto di programmi di video editing, CAD, photoshop, office etc.Idem con patate. Ma ci sono ottimi software professionali e non che girano solo o principalmente su linux.

Giux-900
31-07-2015, 18:26
ho aggiornato su 4 pc.
L'upgrade risparmia dal dover reinstallare tutto il parco software... non è cosa da poco.
Sul netbook asus x201 che ha solo 2GB di ram va a meraviglia. Con windows 8.1 era quasi inutilizzabile.
Per ora mi trovo a premiare questa politica aggressiva di Microsoft. :)

T19
31-07-2015, 19:41
Ma ce n'era proprio bisogno?
Installato e disinstallato dopo 2 ore di utilizzo.
Win 7 forever
Parere personale.

761-176
31-07-2015, 20:17
Sto installando sul Tablet. 20% 😎

761-176
31-07-2015, 20:58
Come tolgo Windows 10? Ahah
Nei menu lagga, il gioco del solitario non carica... La scritta CARICAMENTO IN CORSO appariva MENTO IN CO. Meglio levarlo

761-176
31-07-2015, 22:23
Ora non so tornare a Win8.1

761-176
01-08-2015, 10:51
Scattava perché non c'erano i driver video ahah... Tutto OK, è bello anche se c'è qualcosa che non mi convince. Ad esempio come accedo al desktop? Premendo il tasto Windows? Non posso avere una tile?

Poi dove trovo risorse del computer?

Red Baron 80
01-08-2015, 11:36
Provato e disinstallato. Non mi piace. Mi auguro apportino modifiche anche estetiche rintroducendo lo stile Win 7.
E cmq bastava che mettessero a posto Win 8.1 con uno start e qualche feature ed il gioco era fatto. Non era necessario un nuovo S.O.

Pier2204
01-08-2015, 11:54
Provato e disinstallato. Non mi piace. Mi auguro apportino modifiche anche estetiche rintroducendo lo stile Win 7.
E cmq bastava che mettessero a posto Win 8.1 con uno start e qualche feature ed il gioco era fatto. Non era necessario un nuovo S.O.

Pensi che in tre anni di lavoro si sono fermati all'estetica...mah..
Non era necessario fare un sistema operativo, se non l'avessero fatto ci sarebbe la critica per il flop di Windows 8..vabbè
In ogni caso i nostri discorsi valgono poco, in 48 ore hanno aggiornato 68 milioni di PC, di questo trend passare il mezzo miliardo ci vuole poco..

Red Baron 80
01-08-2015, 12:50
Pensi che in tre anni di lavoro si sono fermati all'estetica...mah..
Non era necessario fare un sistema operativo, se non l'avessero fatto ci sarebbe la critica per il flop di Windows 8..vabbè
In ogni caso i nostri discorsi valgono poco, in 48 ore hanno aggiornato 68 milioni di PC, di questo trend passare il mezzo miliardo ci vuole poco..

L'estetica è un aspetto, come lo è la semplicità d'uso che francamente non riesce a superare quella di Win 7. Francamente una cosa sono gli aggiornamenti e la curiosità, altra saranno i ripristini a versioni precedenti che non mancheranno. Win 8/8.1 aveva come unico difetto lo start metro. Per il resto era un buon S.O. (pur non quanto il collaudato Seven che meritava un SP2).
Inoltre non è che hanno fatto chissà cosa. Alla fine hanno usato la base di 8 e l'hanno rimodellato un po'. rimane comunque non molto user-friendly come lo è stato Windows fino a 7 (e parzialmente, purtroppo, 8.1).
Staremo a vedere...

non succedera' mai.

comunque hai la firma che spagina il layout.

Non ne sarei così sicuro vista la pioggia di critiche che già piovono in giro per il web oltre al resto. Aver rimesso lo start non vuol dire nulla visto che è peggiore di quello di quello di 7 ed altro non è che lo start metro di Win8 accorpato in un piccolo spazio a simulare il vecchio start. Francamente rimarrò con 7/8.1 fino a quando sarà possibile.

P.S. Forse spagina su smartphone. Su PC/tablet non da problemi.

Nui_Mg
01-08-2015, 13:28
Spagina anche a me, sia su IE11 che su Chromium 46.

macellatore
01-08-2015, 13:33
Piccolo particolare... bisognerà vedere quanti resteranno con Win 10 ;)

Il mondo intero non solo rimarrà a Win 10, ma correrà pure a prendersi un Windows Phone V10 quando uscira'.

Nui_Mg
01-08-2015, 13:42
Il mondo intero non solo rimarrà a Win 10,
La tendenza dovrebbe essere quella, anche se io aspetterei a vedere cosa succederà con la pirateria, con l'effettiva blindatura o meno dello store app, con il costo delle app e loro upgrade, ecc..
Per come la vedo io sull'interessamento ad un windows post-XP, che sia recente e che sia piuttosto buono sul versante risorse/reattività (di più di win7): tenersi buona la propria licenza retail 8.1 e l'utilizzo di quella di altri windows per fare l'upgrade, perlomeno finché non si conoscerà meglio 'sto Win10.

Starise
01-08-2015, 13:50
tenersi buona la propria licenza retail 8.1 e l'utilizzo di quella di altri windows per fare l'upgrade, perlomeno finché non si conoscerà meglio 'sto Win10.
Se aggiorni a Windows 10 non perdi la licenza retail. La key di Windows 8 continuerà a funzionare almeno fino a luglio 2016, infatti MS ti lascia semplicemente aggiornare il sistema gratuitamente e te lo attiva online senza darti alcuna nuova key.

-Maxx-
01-08-2015, 14:11

Il problema della firma c'è anche su PC, monitor 1080p qui ;)

Nui_Mg
01-08-2015, 16:38
La key di Windows 8 continuerà a funzionare almeno fino a luglio 2016,
Lo so, intendevo in ottica anche post luglio 2016, anche per gli utenti home (che se non ho capito male, sono quelli più penalizzati sul versante obbligatorietà accettazione update/driver da parte di windows update), a mio parere meglio sganciargli una licenza w7 che una 8.1 (a chi non piace la metro UI è facile porvi rimedio: l'unica cosa che veramente non andava nell'8, poi risolto con l'8.1, era l'avvio obbligato in modalità metro che causava fra l'altro rogne varie per script in modalità non presidiata).

ilario3
02-08-2015, 13:03
La parola Gratis fa e farà sempre 'effetto' ;)

Anche se non gratis, su g2a.com win 8.1 pro a euro 28,80, poi aggiorni a 10, un OS a 28 euro originale si può quasi definire "gratis" :D

GTKM
02-08-2015, 17:06
Sto provando da stamattina.

A me sembra ottimo, e non capisco perché dovrei preferire tornare a 7, ad esempio.

761-176
02-08-2015, 17:47

A me sembra ottimo, e non capisco perché dovrei preferire tornare a 7, ad esempio.

Che chi soffre di nostalgia.

Ragazzi se installo su pc con 4gb di RAM e i5 di quattro anni fa dite che regge?
Ma soprattutto... Ho due unità, su c c'è il so. Installandolo non mi tocca D, giusto?

bobafetthotmail
02-08-2015, 18:33
Che chi soffre di nostalgia.O con quello che fa è instabile o si becca troppi bug. C'è gente che bestemmia dietro certi bug.

O gli piace di più l'interfaccia vecchia e non gli servono le DX12.
http://arstechnica.com/gadgets/2015/07/review-windows-10-is-the-best-version-yet-once-the-bugs-get-fixed/

Ragazzi se installo su pc con 4gb di RAM e i5 di quattro anni fa dite che regge?Ma che domande sono? Win10 è leggero come 8 e più di 7.
Vai pure. :D

Ma soprattutto... Ho due unità, su c c'è il so. Installandolo non mi tocca D, giusto?Sì, dovrebbe lasciar stare le partizioni/dischi non di sistema.
Per sicurezza è meglio disconnettere il secondo disco.

Red Baron 80
02-08-2015, 20:19

Che chi soffre di nostalgia.

Ragazzi se installo su pc con 4gb di RAM e i5 di quattro anni fa dite che regge?
Ma soprattutto... Ho due unità, su c c'è il so. Installandolo non mi tocca D, giusto?

Non è questione di nostalgia. E' questione che quello dello start è stato un bluff. Lo start di win10 è molto meno funzionale di quello di Win7 e sotto alcuni aspetti perfino peggiore di Win8/8.1
Inoltre aver rimaneggiato l'estetica di cose come il meteo, il calendario ecc è stata un cosa inutile. Francamente bastava reintrodurre lo start classico di Win7 in win8.1 ed il gioco era fatto per anni.
Poi l'integrazione xbox one - win10 è una cosa inutile e fuffa.
Le Dx12 prima che verranno usate correttamente avoja ad aspettare e dovrebbero cmq essere disponibili anche su Win7 e Win8.1 visto che non è corretto dover obbligare ad aggiornare ad un S.O. in questa maniera subdola.

AceGranger
02-08-2015, 22:01
Non è questione di nostalgia. E' questione che quello dello start è stato un bluff. Lo start di win10 è molto meno funzionale di quello di Win7 e sotto alcuni aspetti perfino peggiore di Win8/8.1
Inoltre aver rimaneggiato l'estetica di cose come il meteo, il calendario ecc è stata un cosa inutile. Francamente bastava reintrodurre lo start classico di Win7 in win8.1 ed il gioco era fatto per anni.
Le Dx12 prima che verranno usate correttamente avoja ad aspettare e dovrebbero cmq essere disponibili anche su Win7 e Win8.1 visto che non è corretto dover obbligare ad aggiornare ad un S.O. in questa maniera subdola.

lo start di W10 fa tutto quello che fa lo start di WIN7, con la differenza che tutto cio che riguarda le app lo tiri fuori con il tasto sinistro e tutto cio che riguarda le altre funzioni con il tasto destro.

761-176
03-08-2015, 00:27

Si ma è questione di abitudine...

761-176
03-08-2015, 00:28
O con quello che fa è instabile o si becca troppi bug. C'è gente che bestemmia dietro certi bug.

O gli piace di più l'interfaccia vecchia e non gli servono le DX12.
http://arstechnica.com/gadgets/2015/07/review-windows-10-is-the-best-version-yet-once-the-bugs-get-fixed/

Ma che domande sono? Win10 è leggero come 8 e più di 7.
Vai pure. :D

Sì, dovrebbe lasciar stare le partizioni/dischi non di sistema.
Per sicurezza è meglio disconnettere il secondo disco.

Il disco è uno ma partizionato. Posso mettere qualche blocco di scrittura? Domande stupide per voi immagino... Ma non so farlo:Prrr:

El Tazar
03-08-2015, 06:17
proprio perche' e' a pagamento hai la possibilita' di non consentire questa raccolta dati.

non mi risulta che google permetta lo stesso.

insomma, non e' che improvvisamente tutte le aziende di IT sono diventate generose e regalano i loro prodotti... facebook e' gratis perche' il pagamento sono i tuoi dati personali, stesso dicasi per gmail, o per i windows as a service da qui a non si sa quando che costeranno 20 euro, il resto del costo lo paghi tu con i tuoi dati personali e "l'integrazione con loro ecosistema"

Per ora W10 (as a service) costa 135$ per la versione home e tutta la telemetria non è disattivabile, solo in parte. Ho letto un articolo (http://www.ghacks.net/2015/07/30/windows-10-and-privacy/) dove si ricorre a una chiave di registro per "spegnere" in toto la telemetria ma si riesce a farlo solo con W10 Enterprise, con le altre no.

Poi non è che siccome lo fanno gli altri è una giustificazione...in questo thread si parla di Windows 10.

http://alber.to/2015/08/01/con-windows-10-puoi-dire-addio-alla-tua-privacy/

Asterion
03-08-2015, 07:39
Forse è presto per dirlo, ma è dai tempi di Windows 3.11 che non mi trovo così bene.

761-176
03-08-2015, 09:08
Forse è presto per dirlo, ma è dai tempi di Windows 3.11 che non mi trovo così bene.

Prima di dirlo accendilo il pc :sofico:

Asterion
03-08-2015, 10:36
Prima di dirlo accendilo il pc :sofico:

Acceso, acceso. Sono pochi giorni che ci gioco ma al momento non ho avuto davvero nulla da ridire.

Nui_Mg
03-08-2015, 13:13
Ho letto un articolo[/URL] dove si ricorre a una chiave di registro per "spegnere" in toto la telemetria ma si riesce a farlo solo con W10 Enterprise, con le altre no.
Oltre al fatto che di default (anche se disattivabile) ti ciuccia banda, c'è altro da sapere a riguardo su 'sta meraviglia di W10? Non è che per caso la telemetria è completamente disattivabile anche su W10 non Enterprise usando solo un account locale?

El Tazar
03-08-2015, 14:02
Oltre al fatto che di default (anche se disattivabile) ti ciuccia banda, c'è altro da sapere a riguardo su 'sta meraviglia di W10? Non è che per caso la telemetria è completamente disattivabile anche su W10 non Enterprise usando solo un account locale?

Non lo so, loro non parlano di account quindi credo non influisca
Mentre usi Windows, vengono raccolte informazioni sulle prestazioni e l'utilizzo che consentono a Microsoft di identificare e risolvere i problemi, nonché di migliorare prodotti e servizi. È consigliabile selezionare l'opzione Completi per questa impostazione.

Le informazioni Di base sono i dati essenziali per il funzionamento di Windows. Questi dati assicurano il corretto funzionamento di Windows e delle app consentendo a Microsoft di conoscere le funzionalità del dispositivo, identificare il software installato e sapere se Windows funziona correttamente. Questa opzione inoltre attiva la segnalazione degli errori di base a Microsoft. Se selezioni questa opzione, sarà possibile fornire aggiornamenti per Windows (tramite Windows Update, inclusa la protezione dal software dannoso attraverso lo Strumento di rimozione malware), ma alcune app e funzionalità potrebbero presentare problemi di funzionamento o non funzionare affatto.

I dati Avanzati includono tutti i dati Di base, oltre ai dati su come usi Windows, ad esempio con quale frequenza o quanto a lungo usi determinate funzionalità o app e quali app usi più spesso. Questa opzione consente inoltre di raccogliere informazioni diagnostiche più avanzate, come lo stato della memoria del dispositivo quando si verifica un arresto anomalo del sistema o di un'app, nonché di misurare l'affidabilità dei dispositivi, del sistema operativo e delle app. Se selezioni questa opzione, sarà possibile fornirti un'esperienza Windows più avanzata e personalizzata.

I dati Completi includono tutti i dati Di base e Avanzati, oltre ad attivare funzionalità diagnostiche avanzate che raccolgono dati aggiuntivi dal dispositivo, come file di sistema o snapshot della memoria, che possono includere involontariamente parti di un documento su cui stavi lavorando quando si è verificato un problema. Queste informazioni agevolano ulteriormente la risoluzione dei problemi da parte di Microsoft. Se una segnalazione di errore contiene dati personali, Microsoft non usa tali informazioni per identificarti o contattarti, né per inviarti pubblicità mirata. Questa è l'opzione consigliata per l'esperienza Windows ottimale e la risoluzione dei problemi più efficace.

tratto da http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/feedback-diagnostics-privacy-faq

Nui_Mg
03-08-2015, 15:13
tratto da http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/feedback-diagnostics-privacy-faq
Ma visto che parla di opzioni da selezionare, non è che si può pure non selezionare niente? Oppure sei costretto a selezionare comunque tra quelle tre opzioni?

El Tazar
03-08-2015, 15:37
Ma visto che parla di opzioni da selezionare, non è che si può pure non selezionare niente? Oppure sei costretto a selezionare comunque tra quelle tre opzioni?

No il minimo che puoi fare è selezione "Base". Con la versione enterprise invece (a quanto ho capito perchè la mia è una pro) puoi disattivare il tutto tramite registro

Epoc_MDM
03-08-2015, 15:42
Ma impostando "Windows deve richiedere il mio feedback" su MAI, non si dovrebbe bloccare l'invio delle info?

RAEL70
03-08-2015, 15:47
Ma impostando "Windows deve richiedere il mio feedback" su MAI, non si dovrebbe bloccare l'invio delle info?
Assolutamente no.

El Tazar
03-08-2015, 15:49

No quella è la richiesta di feedback ovvero un popup che esce e ti chiede voto/consigli su app etc..

La sceltra BASE/AVANZATO/COMPLETO riguarda invece dati inviati a Microsoft in automatico da Windows che per la cronaca posso anche scegliere di inviare, il problema è la mancanza di scelta

Epoc_MDM
03-08-2015, 15:50
Assolutamente no.

vabbè...

http://winaero.com/blog/how-to-disable-telemetry-and-data-collection-in-windows-10/

have fun, per i non "Enterprise"

GTKM
03-08-2015, 15:51
Ma com'è che i problemi legati alla privacy diventano rilevanti solo se si parla di MS, mentre se sono legati a Google no? :D

Epoc_MDM
03-08-2015, 15:52
Ma com'è che i problemi legati alla privacy diventano rilevanti solo se si parla di MS, mentre se sono legati a Google no? :D

Perchè questo è un thread MS e i non "MS" parlano di privacy qui.
Nei thread Google parleranno di privacy i non "Google".

:D :D

RAEL70
03-08-2015, 15:52
vabbè...

http://winaero.com/blog/how-to-disable-telemetry-and-data-collection-in-windows-10/

Windows Feedback (che è quello che ho compreso io) non è ciò che indichi tu.

Epoc_MDM
03-08-2015, 15:54
Windows Feedback (che è quello che ho compreso io) non è ciò che indichi tu.

Si ho capito, il link che ho messo dice come disattivare tutto il resto ;)

RAEL70
03-08-2015, 15:57
Si ho capito, il link che ho messo dice come disattivare tutto il resto ;)
D'accordo ma esiste un livello BASE e non un "NON INVIARE ALCUN DATO".:)

El Tazar
03-08-2015, 15:57
vabbè...

Bene, -1

Posso dire però che non ci voleva nulla a metterlo nelle opzioni? Tanto meglio comunque, grazie

Epoc_MDM
03-08-2015, 15:58
D'accordo ma esiste un livello BASE e non un "NON INVIARE ALCUN DATO".:)

Si ho capito anche questo. Vogliamo continuare all'infinito? :)

Pier2204
03-08-2015, 16:17

Si sono svegliati adesso, che poi la cosa curiosa è che il miglior sistema per spiare una persona è lo smartphone, ormai protesi di ognuno, si può conoscere posizione e spostamenti, messaggi di ogni tipo di client, conversazioni telefoniche, e altro. Esistono decine di programmi spia liberamente scaricabili dal Play Store, apple store e non so se anche nel Windows store.
E se lo può fare un privato figurati una agenzia di spionaggio, tutta roba illegale secondo me, compreso NSA, anzi NSA è la cosa più illegale del mondo, ma ogni governo al mondo ha la sua Agenzia di spionaggio..gente che lavora in segreto e non è soggetta a nessun vincolo o restrizione, gente al di sopra della legge, gente che ha anche licenza di uccidere se necessario, e non si tratta dei racconti di Ian Fleming, ma di realtà.

Ma l'allarme ora scatta per Windows 10 aggiornato su PC,perchè si sa che ognuno di noi la sera va a zoccole con il PC dietro :O

bobafetthotmail
06-08-2015, 11:49
Ma com'è che i problemi legati alla privacy diventano rilevanti solo se si parla di MS, mentre se sono legati a Google no?Perchè android una volta rootato azzeri qualsiasi cazzata di Google disattivando i servizi con app come Disable Services, usi il firewall del kernel linux (iptables) controllandolo da app varie, eccetera.

Con Win è un pò più difficile farlo visto che è tutto closed e molti componenti sono scatole chiuse. Puoi disattivare quello che ti dicono che disattivi, ma poi è realmente disattivato? boh?

L'utonza standard non si lamenta nè dell'uno nè dell'altro.

Google almeno ha capito che gli utenti avanzati li deve lasciare stare, MS no.
Ogni volta che devo andare contro quello che LORO pensano che io debba fare devo armarmi di pazienza e hackerare dei componenti usando arcani incantesimi imparati dai luoghi oscuri di Internet.

che poi sono gli stessi mega allarmati da kinect per xbox one, una console che e' stabile per il 90% in UNA STANZA e usi poche ore al giorno ... rispetto ad uno smartphone che hai sempre con te accesso il 99% del tempo (qualcuno lo puo' spegnere quando dorme)I pornazzi si guardano sul TV, mica sullo smartphone, ecchediamine. :D

bobafetthotmail
06-08-2015, 13:25
ti prego dimmi che non usi prodotti apple :D

:asd:Casa mia sembra l'antartide... tutto bianco, freddo e pinguini ovunque...

Epoc_MDM
06-08-2015, 13:28
A me credo sia rimasto un solo dubbio (ancora irrisolto tra l'altro):
Ma se malaugurato caso mi si dovesse scassare l'hdd, come recupero la licenza di Windows? (ho fatto upgrades da 8.1)

Epoc_MDM
06-08-2015, 13:38
da quello che ho capito non c'e' bisogno, e' automaticamente associata al tuo HW

Ho dimenticato una premessa, ovviamente non ho un supporto USB con l'installazione dell OS creata dal mio vecchio PC.
Con il tool di W10 creo un'installazione con licenza valida per il mio hardware, ma se non dovessi averla fatta?

Epoc_MDM
06-08-2015, 14:03
l'associazione penso che avviene sul server quando fai l'update (tramite win update, tramite tool o tramite iso/usb) non in fase di creazione dell'iso/usb col tool... la prossima volta che installi win 10 da qualsiasi dvd/usb te lo dovresti trovare attivato, saltando l'inserimento della key in fase di installazione (a me ha funzionato)

Ok quindi mi basta avere una qualsiasi chiavetta con solo il tool di installazione per PC diversi e non avrà bisogno di seriale. Perfetto tnx :)