View Full Version : Dubbi MTU WAN/LAN
skryabin
30-07-2015, 16:20
Ultimamente stavo risistemando la rete e mi sono imbattutto in un mio vecchio dubbio irrisolto
L'MTU in una rete locale sarebbe meglio impostarlo come l'MTU che si utilizza sulla wan?
Per esempio, mettiamo che io usi un MTU sulla wan di 1478 e di 1500 sulla lan, il risultato è questo:
http://i.imgur.com/NCddODU.png
Tenendo presente che bisogna aggiungere 28 la situazione dovrebbe essere questa, correggetemi se sbaglio
- il pc e router comunicano tra loro con MTU a 1500 (il primo ping sul 192.168.1.1 non si frammenta)
- tuttavia se provo a pingare google con un pacchetto analogo google mi risponde che deve frammentarlo (il secondo ping)
- il terzo ping conferma che il mio MTU è di 1478 e passa quindi senza frammentarsi.
Se io dal pc navigo/scarico normalmente passo sempre dal router con un MTU di 1500, pacchetti che passando sulla wan poi saranno frammentati e tutto comunque funziona abbastanza senza intoppi (credo :/ )
Ma se settassi un MTU sull'interfaccia lan dello stesso valore che ho sulla wan non sarebbe meglio cosi' evito queste frammentazioni? ci sono controindicazioni? è inutile?
skryabin
02-08-2015, 13:29
UP
nessuno che ha capito di che parlo? :confused:
L'mtu cosa succede se in windows lo imposto per l'interfaccia di rete allo stesso valore dell'mtu della connessione internet (1478)? alleggerisco il router non costringendolo a frammentare? faccio danni?
UP
nessuno che ha capito di che parlo? :confused:
L'mtu cosa succede se in windows lo imposto per l'interfaccia di rete allo stesso valore dell'mtu della connessione internet (1478)? alleggerisco il router non costringendolo a frammentare? faccio danni?
Ciao,
non credo che riscontrerai problemi allineando l'MTU della LAN con quello del tuo provider.
Se il tuo scopo è alleggerire il tuo router in termini di elaborazione del frame e relativo pacchetto ok, se invece vuoi evitare la frammentazione in assoluto ciò non è fattibibile ( immagino che tu sappia già di che parlo ).
Ovviamente il pacchetto IP, durante il suo tragitto verso la destinazione, potrà essere frammentato a sua volta in funzione del percorso e dei protocolli che gestiranno tale flusso.
skryabin
03-08-2015, 11:51
oh, grazie per la risposta, diciamo che il router non è dei più performanti
io gia' avrei provato, non so se è effetto placebo ma a me sembra che migliori un po' in reattività la navigazione.
Si è chiaro che poi quel che succede una volta passato sulla wan non è più sotto il mio controllo.
Altra cosa, se uso un MTU mettiamo di 1478 per la lan sarebbe meglio usarlo uguale anche su gli altri pc della rete? cosi' anche tra loro in locale comunicano in maniera ottimale, giusto?
Effetti negativi ne ha? cala il trhoughput massimo penso, ma non trasferisco molta roba da un pc all'altro, mi importa relativamente, mi importasse sarei già passato interamente a gigabit (e in quel caso penso si usino i jumbo frames che cambiano tutto il discorso MTU)
oh, grazie per la risposta, diciamo che il router non è dei più performanti
io gia' avrei provato, non so se è effetto placebo ma a me sembra che migliori un po' in reattività la navigazione.
Si è chiaro che poi quel che succede una volta passato sulla wan non è più sotto il mio controllo.
Altra cosa, se uso un MTU mettiamo di 1478 per la lan sarebbe meglio usarlo uguale anche su gli altri pc della rete? cosi' anche tra loro in locale comunicano in maniera ottimale, giusto?
Effetti negativi ne ha? cala il trhoughput massimo penso, ma non trasferisco molta roba da un pc all'altro, mi importa relativamente, mi importasse sarei già passato interamente a gigabit (e in quel caso penso si usino i jumbo frames che cambiano tutto il discorso MTU)
Ciao,
si , uniformare l'intera rete non sarebbe male e sinceramente non vedo effetti negativi ( se parliamo chiaramente di rete standard composta da pc , stampanti e altri end devices ).
Se nella rete hai dei servers che accedono a una SAN la questione è differente.
Per quanto riguarda il trhoughput , ovviamente, più abbassi l'MTU più alto sarà l'overhead quindi dovresti avere un impatto ( seppur minimo ).
Non so quali siano le soglie consigliabili, ma nel tuo caso non credo avrai degli impatti significativi.
skryabin
03-08-2015, 12:43
no, niente SAN, ok grazie per alcune conferme...sperimenterò un pò come già avevo iniziato a fare
Come dici tu per un utilizzo "casalingo" non dovrei aver problemi, è' che sono un pò pignolo e mi piace conoscere come funzionano le mie cose.
Se fare questo mi porta un vantaggio, anche minimo, soprattutto se il router non è il massimo (da 20 euro), allora penso che proverò a sistemare tutto in tal senso.
Poi è chiaro che se sulla mia rete dovessi cominciare ad aver bisogno di più banda, per trasferire roba tra i pc, un nas, un router gigabit, ecc, allora il discorso cambia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.