View Full Version : temo sia problema sk madre .. [con Video]
ciao a tutti,
appena Yt completa il caricamento posto un video in cui mostro il problema che riscontro da ieri sera:
nel frattempo vi spiego in breve di cosa si tratta:
-riprendo il computer da assistenza
-accendo e ci trovo xp (ero sicuro ci avessi messo win 7, ma va beh, era tanto che non lo usavo :sofico: )
-decido di installare win 7 da disco che avevo usato con successo anno scorso
-faccio installazione da win xp avviato (non da computer spento)
-nel frattempo aiuto mio padre a sistemare
-quando il pc si riavvia comincio ad aver problemi: in pratica non sono mai riuscito a entrare in win, non si è mai installato del tutto
allora oggi scarico linux ubuntu convinto che il problema sia hdd danneggiato (che in parte anche è effettivamente)
e questo video (girato con HDD staccato dalla scheda madre) è il risultato
il video l'ho voluto girare con HDD staccato solo per andare di esclusione, ma in realtà l'esito è esattamente lo stesso che avevo anche con HDD collegato
https://www.youtube.com/watch?v=rkkJfWPc_fg&feature=youtu.be
e mentre vi allego il video vi aggiungo anche un'altra piccola circostanza:
ricordo che esattamente un anno fa, quando ho usato questo pc per un periodo, avevo dei problemi in fase di avvio.
non ricordo esattamente che problema fosse, ricordo solo che a un certo punto mi ero reso conto che per "risolverlo" estraevo e rimettevo la piccola batteria piatta che è inclusa sulla superficie della scheda madre.
questo mi risolveva il problema.
certo, mi piacerebbe pensare che tutto questo problema attuale derivi semplicemente dal fatto che la batteria sulla scheda madre è "scarica", ma temo che ovviamente non sia così
ps: ho fatto reinstallare in assistenza una scheda pc fw che avevo tanto tempo fa quando avevo fatto l'hackintosh (e funzionava): può essere che sia una scheda a creare conflitto?
pps: nella schermata del bios mi dice che ho solo uno slot di Ram, quando invece io ne ho 2 da 1 giga ciascuno.. può essere rilevante in qualche modo?
grazie per ora
Venom Evil
30-07-2015, 15:48
Ciao! Allora, partendo dalla fine: se ti segnala un solo banco di RAM anzichè 2, può essere che uno dei due si sia bruciato.
Se il problema fosse la batteria della scheda madre non ti caricherebbe il BIOS (se vuoi puoi sempre cambiarla, tanto costa una manciuata di euro).
Se vuoi essere sicuro al 100% che non ci siano problemi e vuoi installare win 7 in maniera corretta: riavvia il pc col dvd di win 7 inserito, da bios imposta boot da dvd. Nel wizard di installazione ad un certo punto ti chiede dove installare il SO. Da qui vedi se rileva l'hd. Se lo fa, formattalo e fai un'installazione pulita del nuovo SO.
Ciao! Allora, partendo dalla fine: se ti segnala un solo banco di RAM anzichè 2, può essere che uno dei due si sia bruciato.
Se il problema fosse la batteria della scheda madre non ti caricherebbe il BIOS (se vuoi puoi sempre cambiarla, tanto costa una manciuata di euro).
Se vuoi essere sicuro al 100% che non ci siano problemi e vuoi installare win 7 in maniera corretta: riavvia il pc col dvd di win 7 inserito, da bios imposta boot da dvd. Nel wizard di installazione ad un certo punto ti chiede dove installare il SO. Da qui vedi se rileva l'hd. Se lo fa, formattalo e fai un'installazione pulita del nuovo SO.
ciao Venom e grazie,
allora: queste cose che mi hai detto tu io le ho fatte tutte, adesso anzi ti posto un video della procedura che tu descrivi
ho anche appena cambiato la batteria (messa nuova, tanto che ho dovuto re-impostare la data nel bios) e ho per sicurezza eliminato tutte le schede pci che c'erano prima, ad eccezione della sk video
risultato: non cambia: sempre stessa schermata
Venom Evil
30-07-2015, 16:05
Anche quando avvii il pc con il dvd win 7 ti dà la stessa schermata?
Anche quando avvii il pc con il dvd win 7 ti dà la stessa schermata?
no, non la stessa: ho fatto quello che mi avevi suggerito tu e arrivo alla schermata blu di win dove tutto è immobile però (quella col fiorellino e la farfallina)
ho fatto un video, adesso lo posto
ps: sono riuscito a far rilevare i due banchi di Ram .. :stordita: :stordita:
cioè adesso si fa per dire, nel senso che YT mi dà 45 minuti per l'upload ..
cmq andiamo un attimo per esclusione:
-se fosse rotta scheda madre probabilmente non sarei arrivato neppure a quel punto (e poi fa il suono di avvio, trova i device, entra nel bios ecc, io non ci capisco niente ma mi sembra che si comporta come sempre)
-se fosse problema HDD, allora perché mi dà sempre stessa schermata anche quando provo a fare Boot di ubuntu direttamente da pennetta?
sarà forse che io credo di fare boot da pennetta ma in realtà questa funzione non va e tenta di partire come installazione standard e poi incontrando problemi con HDD si blocca???
Venom Evil
30-07-2015, 16:18
prova a scaricare una distro live di linux e vedi se dopo che è stata avviata ti fa vedere l'hd. Puoi postare anche i componenti che hai montati sul pc?
certo, adesso cerco e le posto
tu nel frattempo puoi spiegarmi cos'è una distro live, lo posso cercare anche sul web il significato, quello che vorrei capire però è se serve o meno un cd, perché temo di averli finiti
se si potesse fare da usb sarebbe meglio.
nel frattempo sto facendo il test Memtest86 sempre da ubuntu su usb e questo invece è l'esito del check for error sempre fatto dall'usb di ubuntu
https://drive.google.com/open?id=0BwUoRCRkAqNHOVI2SDJTTTh4dkU
ecco i dati:
sk madre
ASROCK 4COREDUAL SK775 VIA PT880ULTRA
cpu:
Intel Core 2 Duo E6550 Conroe
sk video:
Nvidia Ge Force 730 Gt (se non sbaglio)
Ram:
2 Gb ddr eccetera devo vederli perché non me li ricordo
HDD:
e ovviamente Hdd da 160 Gb Sata 7200 Rpm
Venom Evil
30-07-2015, 16:57
la ram è giusta giusta per far girare win 7. Una distro live è un sistema operativo che non ha bisogno di essere installato, ma parte direttamente caricandosi sulla ram. Ne trovi una marea cercando su googl "disto live linux", tutte con dettagliata descrizione.
ok,
allora adesso mi faccio quella ricerca e, non appena questo Memtest che sto facendo sarà finito installo questa live su usb e vediamo se trova l'Hdd.
nel frattempo, per curiosità, ti allego il video che ho girato un'oretta fa che mostra l'avvio con Win 7 da Cd, come mi avevi consigliato, DOPO aver rilevato i due banchi di Ram.
https://www.youtube.com/watch?v=GWlvhrGN2KY
la ram è giusta giusta per far girare win 7. Una distro live è un sistema operativo che non ha bisogno di essere installato, ma parte direttamente caricandosi sulla ram. Ne trovi una marea cercando su googl "disto live linux", tutte con dettagliata descrizione.
scusa un attimo eh, ma mi sta venendo il dubbio...
sto leggendo le indicazioni date in questa pagina:
http://help.ubuntu-it.org/10.10/ubuntu/usb-creator/it/making-a-live-usb.html con l'intenzione di creare il live come tu dici, ma mi sembra che sia esattamente la stessa cosa che ho già fatto poco fa seguendo le indicazioni in Questa pagina
...
http://www.ubuntu.com/download/desktop/create-a-usb-stick-on-windows
non è probabilmente la stessa cosa? altrimenti, mi chiedo, perché mi darebbe, quando avvio da Usb, l'opzione di eseguire Linux senza installazione??
non è questa una "live" appunto??
Venom Evil
30-07-2015, 17:44
ah, perfetto! mi ero perso questo passaggio. Pensavo tentassi di installare una versione su disco fisso.
Ricapitolando.
-Se tenti di fare il boot da dvd win, si blocca sulla schermata iniziale (per quanto tempo?)
-Se avvii la distro live, ti compare quel problema grafico che hai messo con il primo video.
-Il problema si presenta anche dopo che hai fatto il memtest e il check error e hai riavviato.
-Il problema della ram si è risolto (ora si vedono entrambe i 2 gb).
Scollega l'hdd e prova a far partire la distro live e vedi se va.
ah, perfetto! mi ero perso questo passaggio. Pensavo tentassi di installare una versione su disco fisso.
Ricapitolando.
-Se tenti di fare il boot da dvd win, si blocca sulla schermata iniziale (per quanto tempo?)
esatto. diciamo sembra bloccarsi "per sempre". Cmq in questo video che ho postato, se hai voglia di vederlo, vedi esattamente anche questo passaggio.
-Se avvii la distro live, ti compare quel problema grafico che hai messo con il primo video.
esatto. il mio unico dubbio a questo punto è che, quando vado a avviare la distro live, lui in realtà faccia partire la normale installazione. Le schermate se non ricordo male sembrano le stesse..
-Il problema si presenta anche dopo che hai fatto il memtest e il check error e hai riavviato.
esatto: MemTest ho fatto 2 pass (c'è voluta più di un'ora e mezza) e al pass 3 ho schiacciato esc perché non ce la facevo più, ho riavviato e stesso discorso.
-Il problema della ram si è risolto (ora si vedono entrambe i 2 gb).
esatto.
Scollega l'hdd e prova a far partire la distro live e vedi se va.
adesso provo a fare questo test. devo dire tuttavia una cosa che mi ha colpito: ora che si era bloccato di nuovo nella schermata con la banda bianca in mezzo (quella del primo video per capirci) ho spento il computer direttamente dal pulsante esterno.
Prima si è spento il monitor e poi il pc vero e proprio, ma con un tempo impressionante .. non mi era mai capitata sta cosa ..
EDIT:
ho appena fatto quel test che mi hai detto e sempre lo stesso risultato.
adesso sto postando il video se può essere utile.
in ogni caso ho fatto il test con HDD staccato, quindi ...
se c'è qualche parametro che possa controllare nel Bios ditemi pure, perché almeno vado a vedere ..
prossimo passo che faccio ora: provo a mettere su usb Win 7 e vediamo che succede ..
ragazzi ho fatto un piccolo resoconto vocale eperche al momebto sto su telefono e non riesco a scrivere co sta caxxo di tastiera
Se avete tempo :)
Grazie
https://drive.google.com/file/d/0BwUoRCRkAqNHNldKTlhTYW5qMTg/view?usp=docslist_api
Ps riapondete pure a me no solo agli altri caxxo !!
Venom Evil
31-07-2015, 11:31
Ascoltata la rec vocale. Allora il fatto che l'installazione vada lenta dipende dalla ram. Pure a me lo ha fatto con un pc. Il processore non credo sia il problema. Hai provato a controllare che la scheda video sia collegfata bene alla porta pci?
Comuqnue per ovviare ogni dubbio dovresti testare un componente alla volta ossia. Testare un banco di ram per volta. Disponi di componenti aggiuntivi o di un altro pc?
Se sì potresti tenatre di collegare l'hd all'altro pc in modo che quando lo avvii vedi se viene rilevato.
Mentre se disponi di componenti aggiuntiuvi dovresti provare a testare il pc con quelli.
allora Venom,
intanto grazie della risposta e del tempo.
ora farò l'operazione di testare la Ram singolarmente, altro non posso fare perché non ho altri pc. ne avevo uno ma l'ho buttato.
nel frattempo ho postato un mes nel topic ufficiale della Sk, sempre qui su HWUPgrade
qeusto è il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42721263&postcount=3914
se quando avrai tempo vuoi seguirlo là mi fai un piacere
grazie ancora
Venom Evil
01-08-2015, 03:08
Una cosa da provare se non l'hai fatto è fare un Jumper Reset della scheda madre, tanto non costa nulla e se il rpoblema è legato al BIOS te lo risolve. Segui questa guida (passo 3):
http://it.wikihow.com/Resettare-il-BIOS
Attenzione pero non so se hai letto chr ho fatto un aggiornamento del bios
È ancora necesswria a quedto punto la procrdura?
E soprsttutto: non elimina in questo modo il nuovo fw?
Chimico_9
01-08-2015, 10:15
Attenzione pero non so se hai letto chr ho fatto un aggiornamento del bios
non lo leggo da nessuna parte... post numero...?
È ancora necessaria a questo punto la procedura?
Si è ancora necessaria dopo un aggiornamento
E soprattutto: non elimina in questo modo il nuovo fw?
No, riporta solo tutti i valori impostabili nel bios a default
Parere personale:
- o hai problemi alla scheda video -> dovresti provarne un'altra
- o hai problema alla chiavetta usb (dubbio dovuto a ciò (https://drive.google.com/file/d/0BwUoRCRkAqNHOVI2SDJTTTh4dkU/view))
spiegherebbe anche la lentezza riscontrata
Ok allora intsnto grazie della risposta
Il fstto che ho fatto un agg bios l'ho scritto nell' altro topic, quello ufficiale sulla sk madre (linkato su)
Per portare i valori a default non e suff fare un load default f9??
Quella foto non potrebbe essere relativa a un check su hdd?? Almeno mi sembrava..
E cmq stesso problema anche con win 7 da Cd!!!
..
EDIT
ah, ps r
ti ricordo che al negozio con la stessa chiavetta gli e partito subito, su 4gb di ram
Chimico_9
01-08-2015, 11:32
Il fstto che ho fatto un agg bios l'ho scritto nell' altro topic, quello ufficiale sulla sk madre (linkato su)
sisi, visto dopo, comunque non è facile seguirti se posti su thread diversi o al più tieni aggiornati entrambi i thread (cosa che però mi pare vietata da regolamento)
Per portare i valori a default non e suff fare un load default f9??
cit. "the hardware way is the Way"
mia procedura: CMOS, load default, riavvio, check manuale di tutte le voci
(mi è capitato di una scheda in cui il "default" era già in overclock)
Quella foto non potrebbe essere relativa a un check su hdd??
io che ne sò in che condizioni hai fatto il test?
cmq mi pare di ricordare che quella è una funzione di test del supporto di installazione Linux per evitare di installare files corrotti (cosa che il test indica)
EDIT
ah, ps ti ricordo che al negozio con la stessa chiavetta gli e partito subito, su 4gb di ram
la ram c'è l'ha messa il negozio o è la TUA ram ? (su cui hai fatto i vari test, ecc...)
No no la ram è quella del negozio, cioe di un computer che stava proprio a negozio
Per quanto mi riguarda il topic si puo proseguira teanquillamente di là
era quello lintento con cui lo avevo linkato
Ps una coss ot mi viene in mente
Ma con una sk madre economica (di quelle a 40 € che hanno gia accorpate le uscite video) riesco a vedere bene ad esempio gli streaming in full hd su vimeo e yt per esempio??
Scusate Ot
Chimico_9
01-08-2015, 16:22
No no la ram è quella del negozio, cioe di un computer che stava proprio a negozio
testa bene la tua ram, case chiuso e almeno 5 pass di memtest86+
Per quanto mi riguarda il topic si puo proseguira teanquillamente di là
a presto
Ma con una sk madre economica (di quelle a 40 € che hanno gia accorpate le uscite video) riesco a vedere bene ad esempio gli streaming in full hd su vimeo e yt per esempio??
non dovresti avere problemi in quanto il carico è gestito dalla cpu e non dal comparto video
a presto
fammi capire, hai problemi con quelli dell'altro topic? Problemi di vicinato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.