PDA

View Full Version : Unire MKV senza Ricodifica con 1 TRANSIZIONE


army155
30-07-2015, 10:37
Salve a tutti ... Inzio a premettere quello che in sintesi mi servirebbe:
Un PROGRAMMA per unire MKV SENZA ricodifica (preferibile visto che impiega poco tempo e la qualità è sicuramente inalterata) con almeno 1 TRANSIZIONE
Ho dei file mkv che vorrei ridurre di dimensione ed unire tagliandoli eliminando qualche scena e per non far notare il taglio tra una scena ed un altra applicare una transizione .. i file inizialmente erano 1080p di 800mb
-Per ridurre i file di dimensioni non ho avuto problemi .. Ho eliminato qualche parte inutile con "mkvtoolnix" ed il file è diventato 600mb ... poi con "Handbrake" l'ho ridotto di qualità ottenendo circa 200 mb (la velocità in bit è passata da circa 3900 a circa 1500...anche se bassa la qualità è più che accettabile ... poi è rimasto tutto invariato "risoluzione, framerate ecc...per farlo ho messo "Constant quality" a 30 .. 200mb è la dimensione ideale per me)
Ora vi illustro le mie prove con i pro ed i contro dei programmi che ho provato...ovviamente per far prima ho fatto la prova con un file tagliato di poco più di un minuto:
Virtualdub: Non ricodifica...ma tralasciando il fatto che non sono riuscito ad aprire l'mkv (forse serve qualche plugin) ho letto che fa tutto ma non ha le transizioni (o forse c'è un modo scomodo per crearle però ci sarebbe il problema in ottica audio)
mkvtoolnix: Programma già introdotto....molto comodo per tagliare ed unire i file senza ricodificare ... unico contro è che non ha transizioni nell'unione dei file
Avidemux: Come mkvtoolnix
Wondershare Video Editor free: Ha le transizioni ... Però ricodifica tutto il video (più tempo e maggir possibilità di perdere qualità) ... nella conversione non ha il framerate 23.976 ma solo 24 (so che cambia poco) ... comunque il prodotto finale è stato che anche a "velocità in bit" maggiore la qualità è diminuita (anche se di poco)
Freemake Video Converter: E' il programma che per ora si è avvicinato di più a quello che cerco ... transizioni ... da la possibilità di selezionare ogni pararmetro uguale al file originale e la qualità resta inalterata (anche se devo fare delle prove per avere la stessa velocità in bit cambiandola manualmente)...unico contro è che ricodifica (= moto tempo) (comunque in assenza di alternative userò questo)
AVS Video ReMaker free: Pensavo che era il programma giusto ... ma invece ha dato diversi problemi: 1 segnala i file sempre diversi e quindi non li fa aggiungere insieme (anche se in realtà i file sono uguali...ad esempio avidemux e mkvtoolnix li accettano senza problemi) 2 non capisco perchè anche se ha le transizione e non ricodifica quando aggiungo il file mi blocca il menù delle transizioni ... nel sito ufficiale scrivono (Nota: se i file video sono stati divisi per fotogrammi chiave, la transizione non viene aggiunta. In questo caso il pulsante Transizioni viene disabilitato.) ma io non so cosa intende e poi ho semplicemente aggiunto il file originale e subito mi blocca il menù .. per questi 2 motivi non rientra nei programmi adatti
Handbrake: Buono per ridurre le dimensioni senza alterare la qualità (nei limiti)
Ovviamente quando dico inalterata intendo che perde pochissimo ed a vista è quasi uguale (perchè da quello che so ad ogni ricodifica è difficile non perdere qualità..ed è ovvio che un bitrate di 1500 sia molto inferiore di uno di 3900...però nel caso del mio file mi va più che bene)
Se qualche esperto ha qualche consiglio da darmi (altro programma/insieme di programmi, altro metodo, se non conosco qualche opzione nascosta nei programmi citati ecc ecc)... grazie mille :)