View Full Version : Chi mi aiuta a "rinfrescare" un obsoleto hp pavillon m800
focofoco
30-07-2015, 10:16
Sono piuttosto ignorante in materia:D , anche se non ho particolari difficoltà ad assemblare i pezzi giusti
Il problema più grande per cui vi chiedo aiuto è capire SE è possibile sostituire alcuni componenti più "performanti" senza spendere.... più che acquistando un pc completamente nuovo.
Vorrei provare a "rinfrescare" un vecchio pc del 2007 hp pavillon m8170.it per permetter a mio figlio di giocare ad alcuni giochi di steam, che sul suo portatile non ci pensano nemmeno di avviarsi... tipo per intenderci "ARK Survived evolved" per cui Steam prevede i seguenti requisiti minimi:
MINIMUM:
Processor: 2 GHz Dual-Core 64-bit CPU
Memory: 4000 MB RAM
Graphics: DirectX10 Compatible GPU with 1 GB Video RAM
DirectX: Version 10
Hard Drive: 20000 MB available space
PC desktop HP Pavilion Media Center m8170.it - Caratteristiche tecniche del prodotto
Informazioni di rilascio del prodotto
Codice del prodotto
GL332AA
Data di rilascio
31 luglio 2007
Paese/area geografica di vendita
· Italia
Scheda madre
IPIBL-LA (Berkeley)
· Produttore: Asus
· Fattore di forma: uATX
· Chipset: Intel G33
· Socket memoria: 4 x DDR2
· Velocità FSB (Front Side Bus): 1333, 1066 e 800 MHz
· Socket processore: 775
· Slot di espansione:
· 1 PCI Express x16
· 2 PCI Express x1
· 1 PCI
· Per maggiori informazioni, consultare il documento Caratteristiche tecniche della scheda madre Berkeley.
Processore
Core 2 Duo E6750
logo Intel Core 2 Duo
· Velocità di elaborazione: fino a 2,66 GHz
· Numero di core: 2
· Socket: 775
· Velocità bus: 1333 MHz
Informazioni sull’aggiornamento del processore
Tipo di presa: 775
La scheda madre supporta i seguenti aggiornamenti relativi ai processori:
· Intel Core 2 Quad Q6xx0 con tecnologia Quad Core fino a Q6600 (Kentsfield)
· Core 2 Duo E6x00 fino a E6850 o E6700 (Conroe)
· Core 2 Duo E4x00 fino a E4400 (Conroe)
Memoria
2 GB
· Capacità: 2 GB
· Velocità: PC2-5300 MB/sec
Informazioni sull’aggiornamento della memoria
· Architettura memoria a doppio canale
· Quattro socket per DIMM DDR2 a 240 pin
· Tipi di DIMM supportati:
· DDR2-800
· DDR2-667
· Solo memoria non ECC senza buffer
· Supporta DIMM DDR2 da 2 GB
· Supporta 8 GB per computer a 64 bit
· Supporta 4 GB* per computer a 32 bit
NOTA:
*La memoria effettivamente disponibile potrebbe essere inferiore
Scheda video
ATI radeon hd 5750
1gb 128-bit DDR5 PCI
Express 2.1 x16 HDCP Redy
CrossFIre X Support Video CardSuono/audio
Audio integrato Realtek ALC888S
Rete
LAN: 10-Base-T
· Interfaccia: integrata nella scheda madre
· Tecnologia: Intel 825662DC
· Velocità di trasferimento dei dati: fino a 10/100 Mb/s
· Standard di trasmissione: 10-Base-T Ethernet
Scheda wireless per adattatore USB 802.11 b/g
Unità disco rigido
· Dimensioni: 500 GB
· Interfaccia: SATA
· Velocità di rotazione: 7200 giri/min
Unità disco CD/DVD
Unità LightScribe SATA SuperMulti 16x DVD (+/-) R/RW 12x RAM (+/-) R DL
Figura : Unità ottica
Lettore di schede di memoria
Lettore scheda multimediale 15 in 1
Figura : immagine del lettore di schede di memoria
Telaio del computer
ATX di fascia media
Alloggiamento Alloggiamenti totali*
13,33 cm 2
8,89 cm 1
Personal Media Drive 1
*gli alloggiamenti potrebbero essere occupati da hardware esistente.
Alimentatore
300 W
Alimentatore da 300 W
Porte I/O
Porte I/O anteriori
· 1394: 1
· USB: 2
· Cuffie: 1
· Microfono: 1
Porte I/O posteriori
Grazie in anticipo!!!!
celsius100
30-07-2015, 10:23
Ciao
coi pc di marca e dura andare a cambiare qualcosa xke sono fatti x nascere e morire cosi come si comprano...
che cifra nn vorresti superare?
servirebbe una foto in cui si vedono i dati dell'alimentatore e l'interno del case
focofoco
30-07-2015, 10:50
se possibile resterei sotto i 300/350 euro...
le foto del case e dell'alimentatore da 300w le posterò stasera.
celsius100
30-07-2015, 11:07
ok
stasera vediamo se sono recuperabili o meno
focofoco
31-07-2015, 07:26
Ecco la foto del case aperto
focofoco
31-07-2015, 07:27
Ecco la foto dell'alimentarore
focofoco
31-07-2015, 07:48
riposto foto un minimo.... più grande
focofoco
31-07-2015, 07:49
riposto foto un minimo.... più grande
celsius100
31-07-2015, 10:56
l'alimentatore nn ha 200W effettivi...
cmq nn si vede benissimo ma nel case ci sono ventole o predisposizioni x ventole?
si potrebbe pensare di mettere ali+vga come primo step e vedere gia un buon cambimento (se poi si vuol migliore ancora anche scheda madre, cpu, ram ed eventualmente case)
Cambia tutto, non si recupera niente da quel rottame :D
Prodotti nel carrello:
1 Pz - Case ATX Midi oN LC-Power Pro-926B schw USB3.0, USB2.0 [PRO-926B]
Euro 35.95 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PS 430W Thermaltake Munich 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 [W0391RE]
Euro 44.98 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 59.78 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC2133 4GB CL11 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Savage [HX321C11SR/4]
Euro 29.54 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 79.04 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 244,30 iva Comp.
Paypal : 249,29 iva Comp.
Dal case attuale recupera tutte le ventole e mettile in questo case, recuperi anche l'hard disk e volendo il lettore dvd, vedrai che tuo figlio giocherà felice a qualsiasi cosa.
focofoco
17-08-2015, 10:11
Klept con la tua cruda analisi mi hai ..."smontato"!:cry:
Ma proverei - (anche se alla fine della giostra risulterà forse antieconomico) per insegnare a (/imparare con) mio figlio un'azione di "recupero" - ad agire per gradi, come suggeriva celsius.:)
Primo passo - Alimentatore e vga: cosa mi consigliate?
Per l'alimentatore chiederei che sia anche un minimo silenzioso (il trattore che c'è su è insostenibile!).
grazie
p.s. altre ventole non ne vedo (se non quelle su cpu), cosa intendi per "predisposizione per ventole" (ricordati che sono davvero niubbo)?
Personalmente farei come ha fatto klept, magari metterei un case come lo zalman z3 plus e aggiungerei un nuovo hdd.
Klept con la tua cruda analisi mi hai ..."smontato"!:cry:
Ma proverei - (anche se alla fine della giostra risulterà forse antieconomico) per insegnare a (/imparare con) mio figlio un'azione di "recupero" - ad agire per gradi, come suggeriva celsius.:)
Primo passo - Alimentatore e vga: cosa mi consigliate?
Per l'alimentatore chiederei che sia anche un minimo silenzioso (il trattore che c'è su è insostenibile!).
grazie
p.s. altre ventole non ne vedo (se non quelle su cpu), cosa intendi per "predisposizione per ventole" (ricordati che sono davvero niubbo)?
Puoi anche insegnargli che "buttare" via dei soldi per una cosa che ormai risulta obsoleta non ne vale la pena.
Qua non si tratta di restaurare un dipinto o un'auto d'epoca, andresti a spendere dei soldi su un pc molto vecchio, con pezzi impossibili da trovare se non nel mercatino dell'usato, e con la cifra che vedi ti assembleresti un computer nuovo e 100 volte più performante.
P.s. Aggiungo inoltre che qualsiasi scheda video che andresti a prendere, andrebbe la metà dato che il processore non sarà in grado di sfruttarla pienamente.
focofoco
17-08-2015, 11:24
a beh, klept, allora se la mettiamo così... mi arrendo:muro: :D
Scusa, ma la "lista delle spesa" coi preventivi da te citati nel tuo post: qual è il negozio on line?
grazie per le risposte
a beh, klept, allora se la mettiamo così... mi arrendo:muro: :D
Scusa, ma la "lista delle spesa" coi preventivi da te citati nel tuo post: qual è il negozio on line?
grazie per le risposte
I pezzi li ho presi da taocomputer, se non hai particolari problemi puoi prendere da lì tutto, lo consigliamo spesso. Se vuoi più velocità di consegna ed assistenza post vendita al top puoi provare a cercare su Amazon, anche se pagheresti qualcosa di più.
Lo shop è taopc (pc scritto esteso).
Comunque riguardando la configurazione se l'hdd è in buono stato potresti riutilizzarlo.
Potresti anche vendere processore e scheda video tranquillamente.
focofoco
17-08-2015, 12:28
Vedo che non è previsto un cooler cpu: quale mi consigliate?
celsius100
17-08-2015, 12:33
piu che il dissipatore io metterei un paio di ventole sul case, xke e spoglio,
una Arctic F12 sulla parte anteriore ed una F8 sul posteriore
Gli ho consigliato di recuperarle dal vecchio case le ventole, quelle di sicuro vanno ancora bene.
celsius100
17-08-2015, 14:24
Gli ho consigliato di recuperarle dal vecchio case le ventole, quelle di sicuro vanno ancora bene.
e che nn so quanto fidarsi di "vecchie" ventole oem, andrei sul sicuro con le arctic
Sicuramente gireranno, il problema sarebbe la rumorosità (magari con una bella pulita e un po' di grasso tornano come nuove).
focofoco
18-08-2015, 08:16
visto il prezzo di ventole, sporcizia sedimentata per quasi 10 anni e rumorosità insostenibile delle attuali è meglio che le ricompro...
una domanda: ci sono disponibili circa 10 prodotti Arctic F12 ed F8: va bene uno qualsiasi?
visto il prezzo di ventole, sporcizia sedimentata per quasi 10 anni e rumorosità insostenibile delle attuali è meglio che le ricompro...
una domanda: ci sono disponibili circa 10 prodotti Arctic F12 ed F8: va bene uno qualsiasi?
Se compri tutto da taocomputer:
ARCTIC Acc fan 8cm Arctic F8 PWM 0 [AFACO-080P0-GBA01] da mettere dietro (è quella da 8x8cm)
ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0 [AFACO-120P0-GBA01] da mettere davanti (12x12cm)
Naturalmente fai in modo che quella davanti immetta aria, e quella dietro la espelli.
focofoco
18-08-2015, 08:41
fai bene a precisare tutto...;)
mi sto facendo scorpacciate di youtube per capire come operare quando arriveranno i pezzi e.... già mi tremano le falangette.....
fai bene a precisare tutto...;)
mi sto facendo scorpacciate di youtube per capire come operare quando arriveranno i pezzi e.... già mi tremano le falangette.....
Tranquillo è molto semplice :) Se hai voglia di investire su un dissipatore migliore per il processore, ti posso consigliare questi tre, entrambi sui 20€ ca.
Scythe katana 3, Cooler Master tx3 evo oppure arctic cooling freezer 13
focofoco
18-08-2015, 09:36
uno di questi cooler che mi suggerisci va ad aggiungersi (o è alternativo) alle sopracitate ventole?
uno di questi cooler che mi suggerisci va ad aggiungersi (o è alternativo) alle sopracitate ventole?
E' facoltativo, sarebbe da installare al posto di quello di base fornito con il processore, per avere un sistema di dissipazione migliore e più silenzioso :)
Decidi tu se ne vale la pena o meno, si tratta comunque di una cifra bassa però non è strettamente necessario.
focofoco
19-08-2015, 08:55
ora mentre attendo il materiale... una domanda (o devo usare un altro thread?): per smontaggio/montaggio serve bracciale antistatico o bastano guanti in lattice?
ora mentre attendo il materiale... una domanda (o devo usare un altro thread?): per smontaggio/montaggio serve bracciale antistatico o bastano guanti in lattice?
Bastano le mani :asd:
Monta prima tutto fuori (cpu+ram+mobo) sopra la scatola della mobo o su un tavolo di legno e poi inserisci tutto dentro il case. Non hai bisogno di guanti o altro... Evita ovviamente i maglioni o vestiti sintetici (ma con questo caldo non credo indosserai un maglione durante l'assemblaggio ;) )
focofoco
19-08-2015, 12:21
evvai le mani ce le ho, senza dovere ordinare! ora tolgo il maglione
che novellino.....:D
grazie dei consigli ragazzi!
se incontro difficoltà mi faccio vivo.
(quindi mi farò sicuramente vivo....)
focofoco
27-08-2015, 08:10
Bene ieri è arrivato il materiale e l'ho assemblato.;)
Grazie infinite per tutti i consigli ricevuti sinora.
Un paio di intoppi:
1) ventola f12: dove la metto? (evitare commenti scurrili....:p .). io l'ho posizionata in modo grossolano nella parte anteriore del case proprio sotto la "mascherina" frontale: non c'è possibilità di avvitare le 4 viti, ma sembra inserita piuttosto saldamente. Ho fatto una cavolata?
2) hard disk: è davvero complicato lo smontaggio del vecchio hard disk. non c'è lo spazio materiale per inserire un cacciavite e togliere le viti di fissaggio inserite perpendicolarmente. Dovrò con pazienza smontare tutto il vecchio case per estrarre l'hard disk. (Fra l'altro la mia idea era cmq di formattarlo perchè nel vecchio pc mi restituiva continui messaggi di errore)
Intanto ho provato ad avviare il pc con il solo hard disk SSD 2,5 120GB Kingston KC300, che avevo preso (senza interpellarvi...:D ) come hard disk aggiuntivo.
Innanzitutto vi chiedo: è possibile utilizzare l'ssd come unico hard disk del pc?
3)Sistema operativo: sul vecchio pc girava un (terribile) windows vista preinstallato di cui non trovo più licenza /disco di installazione (non sono neanche sicuro di avere mai avuti).
Dite che il pc appena assemblato potrebbe essere compatibile con l'ultimo windows 10?
4) Per avviare il sistema ho provato montando su una chiavetta usb un' immagine iso di windows 7 (con l'idea, entro il periodo di prova, di acquistare la licenza del 7, o del 10 se compatibile).
Ebbene mi blocco quasi subito non appena mi chiede i driver: mi chiede di cercarli o su d: o su x: (ma che cosa è x:?)
Non trovando e: (drive della chiavetta),
ho provato a mettere su d: il cd di installazione della mobo. non riesco a trovare driver adatti (mi sembra di averli provati tutti i percorsi...). neppure su x: .
a) è colpa della mancanza di un hard disk tradizionale?
b) devo fare qualche settaggio particolare in fase di avvio, nel bios?
c) devo crearmi un cd con driver da scaricare da qual altra parte? quali?
Grazie per la pazienza!
1) Come detto sopra, quella più grande mettila davanti che immetta aria all'interno del case, quella più piccola in alto in estrazione.
2) Si è possibile usare solo l'ssd ma non ti conviene farlo troppo, è sempre meglio avere anche un hdd di appoggio
3) Si assolutamente è compatibile, per il problema successivo forse la chiavetta non è stata fatta bene? Puoi comprare windows 7 su babbanosoft a 50/60€, da lì lo scarichi e ti crei la chiavetta avviabile.
Una volta installato scarica tutti i driver necessari dal sito del produttore della scheda madre, non c'è da fare altro. ;)
focofoco
01-09-2015, 13:59
Grazie ragazzi!
Grazie ai vostri puntuali consigli:
Pc assemblato, driver aggiornati e sistema operativo installato.
Sicuramente il pc va moooolto meglio.
Ovviamente i nuovi giochi lo mettono molto alla prova, e per farli girare è necessario impostarli con parametri non proprio entusiasmanti...
Ma ovviante con quel budget non potevo proprio pretendere molto di più ;)
un ultimo dubbio: se in un domani (non molto lontano) volessi provare a "rinforzarlo" un po': è sufficiente/ha senso pensare di aggiungere un scheda grafica dedicata?
quale suggerireste?
celsius100
01-09-2015, 14:20
si potresti aggiungerne una piccolina, eventualmetne anceh fare un po di overclock sulla cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.