PDA

View Full Version : cartellatrice o saldobrasatura in lega d'argento?

xenom
30-07-2015, 09:55
Ho un dilemma.. devo fare un lavoro su un tubo di rame che dovrà tenere alte pressioni. potrei collegare i tubi saldandoli con il castolin, ma il prezzo dello stesso è altino... su ebay ho visto cartellatrici a 10 euro... potrebbe a questo punto essere più conveniente! Ora, mi chiedevo come potesse essere la qualità di una cartellatrice da 10 euro. però pensandoci bene non è tutta sta tecnologia, deve solo svasare un tubo.
Cosa consigliate?

*sasha ITALIA*
30-07-2015, 10:44
da profano: salda.

leoben
30-07-2015, 13:13
Col castolin non sbagli di sicuro...
Un'altra alternativa (ma dipende dal diametro del tubo) potrebbe essere quella di usare i raccordi che fanno tenuta con l'ogiva. In oleodinamica credo sia la soluzione più usata.

xenom
30-07-2015, 13:28
Col castolin non sbagli di sicuro...
Un'altra alternativa (ma dipende dal diametro del tubo) potrebbe essere quella di usare i raccordi che fanno tenuta con l'ogiva. In oleodinamica credo sia la soluzione più usata.

si è vero, li ho già usati in passato... sono quelli auto cartellanti... l'unico dubbio è: tengono la pressione? ci passano almeno 30 bar dentro
edit: sto leggendo in giro e pare siano ancora meglio delle cartelle... andata direi XD

leoben
30-07-2015, 18:54
si è vero, li ho già usati in passato... sono quelli auto cartellanti... l'unico dubbio è: tengono la pressione? ci passano almeno 30 bar dentro
edit: sto leggendo in giro e pare siano ancora meglio delle cartelle... andata direi XD

I tubi ad alta pressione per olio integrano tutti l'ogiva.
Sulle macchine dove metto le mani, lavorano senza problemi anche a 60-70bar (coi tubi flessibili). Coi tubi rigidi in ferro, arrivi anche a 200-250bar!

xenom
30-07-2015, 19:16
ottimo! altro che cartellatrice :)