PDA

View Full Version : Windows 10 ATTIVO finchè ho cambiato SSD

mikraz
30-07-2015, 08:42
Ciao a tutti. Ieri ho fatto dapprima l'aggiornamento a Windows 10, ed è risultato subito ATTIVO.

Poi ho fatto il ripristino e tutto ok.

Poi però ho migrato il sistema su SSD e da qui sono nati i problemi (windows NON ATTIVO, PRODUCT KEY BLOCCATO).

Ho provato sia la migrazione, sia la clonazione, sia l'installazione pulita. Non c'è verso.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

Lanzus
30-07-2015, 08:59
Cosa significa "ho fatto il riprisitino" ?

mikraz
30-07-2015, 09:21
Ripristino del sistema da windows 10 cancellando tutti i file. Come fare un'installazione pulita.

Darkboy91
30-07-2015, 09:49
Ciao a tutti. Ieri ho fatto dapprima l'aggiornamento a Windows 10, ed è risultato subito ATTIVO.

Poi però ho migrato il sistema su SSD e da qui sono nati i problemi (windows NON ATTIVO, PRODUCT KEY BLOCCATO).

Ho provato sia la migrazione, sia la clonazione, sia l'installazione pulita. Non c'è verso.

Grazie.in pratica hai cambiato la configurazione hardware,per cui la tua licenza non puo' essere attivata sul SSD,solo sull'HD dove lo hai attivato la prima volta.

Lanzus
30-07-2015, 10:05
in pratica hai cambiato la configurazione hardware,per cui la tua licenza non puo' essere attivata sul SSD,solo sull'HD dove lo hai attivato la prima volta.

Beh no piano ... da sempre la licenza è legata alla schema madre.

Ad ogni modo dovrebbe essere possibile recuperare la licenza facendo l'attivazione telefonica.

mikraz
30-07-2015, 10:07
Il problema è che non vedo nemmeno la possibilità di fare l'attivazione telefonica. Mi dice che il product key è bloccato.

Reinstallo windows 7 sul nuovo ssd e aggiorno a windows 10 e poi ripristino nuovamente?

O ci sono alternative?

Lanzus
30-07-2015, 10:18
Il problema è che non vedo nemmeno la possibilità di fare l'attivazione telefonica. Mi dice che il product key è bloccato.

Reinstallo windows 7 sul nuovo ssd e aggiorno a windows 10 e poi ripristino nuovamente?

O ci sono alternative?

Prova.

Non vedo altre alternative. Il tuo windows non viene riconosciuto come update ma come clean install ...

Darkboy91
30-07-2015, 10:20
Beh no piano ... da sempre la licenza è legata alla schema madre.

Ad ogni modo dovrebbe essere possibile recuperare la licenza facendo l'attivazione telefonica.

sicuro sia legata solo alla scheda madre?

Lanzus
30-07-2015, 10:27
sicuro sia legata solo alla scheda madre?

Quella di W10 non lo so ma da Wvista in avanti la licenza si lega alla scheda madre e comunque se la cambi bastava fare l'attivazione telefonia e risolvevi tutto.

Anakin_86
30-07-2015, 10:44

Grazie.

Ciao,
ho fatto la tua stessa operazione e ho avuto lo stesso problema, product key bloccato.
Basta che entri su windows con un account microsoft, poi da impostazioni vai nella sezione per attivare windows, da lì clicchi sulla voce "vai allo store", e nella finestra dello store clicchi "cambia product key".
A questo punto ti dice che la tua copia di windows 10 è autentica, riavvii il pc e la licenza è attivata.

Nota che con questa operazione cambia il serial number di windows 10, che non è più quello che ti ha dato quando hai fatto l'aggiornamento a 10, quindi segnatelo perchè probabilmente al prossimo format dovrai mettere questo.

Ciao:)

x_Master_x
30-07-2015, 10:45
Fai una prova. Disconnetti internet, da CMD come amministratore:

slmgr.vbs /upk

Per rimuovere il tuo PK. Sempre dalla stessa console:

slmgr. vbs /ipk 0000-0000-0000-00000-0000

Al posto dei vari zeri il tuo seriale, in ultimo:

slui 4

Procedi con l'attivazione telefonica.

Lanzus
30-07-2015, 10:46
Ciao,
ho fatto la tua stessa operazione e ho avuto lo stesso problema, product key bloccato.
Basta che entri su windows con un account microsoft, poi da impostazioni vai nella sezione per attivare windows, da lì clicchi sulla voce "vai allo store", e nella finestra dello store clicchi "cambia product key".
A questo punto ti dice che la tua copia di windows 10 è autentica, riavvii il pc e la licenza è attivata.

Nota che con questa operazione cambia il serial number di windows 10, che non è più quello che ti ha dato quando hai fatto l'aggiornamento a 10, quindi segnatelo perchè probabilmente al prossimo format dovrai mettere questo.

Questa me la segno.

Certo che hanno reso le cose complicate per niente ...

Anakin_86
30-07-2015, 10:50
Da quanto ho capito la licenza ora viene legata all'account microsoft.

Se cambi hardware, il product key precedentemente associato all'account viene bloccato.
Prima semplicemente si faceva l'attivazione telefonica, ora invece bisogna fare la modifica del product key tramite lo store.
La licenza viene riattivata, ma cambia il product key, che immagino rimanga quello fino alla successiva modifica di hd o scheda madre.

Concordo che non l'hanno resa semplice!

mikraz
30-07-2015, 10:53
Ciao,

Ti ringrazio molto, non ho modo di provare fino a stasera, poi vi faccio sapere.

grazie ancora.

tony359
02-08-2015, 12:18
Avevo letto una risposta ufficiale MS: l'HW ID che identifica l'HW è legato a vari componenti. Almeno 7 devono rimanere identici per non annullare la registrazione.
Perché in questo caso l'HDD ha causato il problema non ho idea, ma questo risponde a se l'HW ID sia legato alla sola sk madre.

http://www.gohacking.com/how-windows-product-activation-works/

Hardware ID – This value is derived based on the hardware configuration of your computer.

The WPA system checks the following 10 categories of the computer hardware to derive the Hardware ID:

Display Adapter
SCSI Adapter
IDE Adapter (effectively the motherboard)
Network Adapter (NIC) and its MAC Address
RAM Amount Range (i.e., 0-64mb, 64-128mb, etc.)
Processor Type
Processor Serial Number
Hard Drive Device
Hard Drive Volume Serial Number (VSN)
CD-ROM / CD-RW / DVD-ROM

What if I upgrade or make changes to my hardware?

In the above mentioned 10 categories of hardware, at least 7 should be the same. Thus you are allowed to make changes to not more than 3 categories of hardware. If you make too many changes then your activation will fail. In this case, it is necessary to contact the customer service representative via phone and explain about your problem. If he is convinced he may re-issue a new product key for your computer using which you can re-activate your Windows.