PDA

View Full Version : ESX: conoscere lo stato dell'HW del server

c3n2o
29-07-2015, 15:51
Buongiorno a tutti,
mi è stato detto che su un Host ESX (free edition, versione da 4.0 a 5.5) , dopo aver aperto la porta SSH, dovrebbe essere possibile conoscere lo stato di salute del server con dei comandi particolari.
Ho trovato e cercato con google il comando vim-cmd , ma se non ho capito male da info solo riguardo alle macchine virtuali (se sono accese o spente e basta)
Quali comandi posso usare (se esistono) che danno info magari sulla salute degli HDD, dell'alimentazione, del carico della CPU, RAM, etc..

Mi piacerebbe creare un tool che ogni tot si colleghi via ssh e legga queste info e poi me li presenti in una pagina html.. o su PC

menk
29-07-2015, 19:12
io utilizzo un software di monitoraggio che mi da le info che richiedi....
nel mio caso è check_mk, ma ce ne sono molti altri (nagios, zabbix, zenoss ecc)...
poi di se hai installato una iso con i relativi driver (iso personalizzata da hp su server hp ecc) puoi monitorare lo stato dell'hardware direttamente dal client (web o windows)....

menk
29-07-2015, 19:14
quanto detto non necessita di ssh............
di base tieni conto che l'ssh di vmware è una busybox e farci girare software carica maggiormente le risorse dell'hypervisor stesso....
ma non è detto che tu non lo possa fare.....
;)
io in certi casi uso script diretti sull'hypervisor per fare backup......

c3n2o
30-07-2015, 11:22
io utilizzo un software di monitoraggio che mi da le info che richiedi....
nel mio caso è check_mk, ma ce ne sono molti altri (nagios, zabbix, zenoss ecc)...
poi di se hai installato una iso con i relativi driver (iso personalizzata da hp su server hp ecc) puoi monitorare lo stato dell'hardware direttamente dal client (web o windows)....

Ciao, ma è un programma che gira solo sotto linux?! dici che per farlo girare bene un server con soli 512Mb basta? o è meglio 1Gb? devo installare anche apache (o altro) o fa tutto check_mk?

Grazie

c3n2o
31-07-2015, 14:12
Ciao,
Ho provato ad installare check_mk su un sistema centOS7, ma quando vado ad aprire il sito (dopo aver fatto omd start nome_sito) il browser non carica la pagina.. non riesco a capire se sia un problema di check_mk o di apache..

Ho seguito questa (http://alexiobash.com/installare-check_mk-su-centosrhel/) guida, specifica per centOS.

Hai consigli su verifiche che posso fare per vedere se apache funziona?
Ma non devo installare prima Nagios?

Grazie

menk
31-07-2015, 19:28
centos 7 ha di default attivo il firewall, non vorrei che sia quello che ti blocca le connessioni.....
per vedere se apache funziona basta che carichi il localhost......

menk
01-08-2015, 12:16
http://omdistro.org/
per info
;)