View Full Version : Winrar inefficente?
Scrivo perchè ho notato che nonostante il mio pc abbia una discreta dotazione (I5 4660k @ 4,4 GHz e 16 Gb di ram), la decompressione di file grossi (diciamo dai 3-4 GB in su) è piuttosto lenta e se vado a controllare nel task manager vedo un utilizzo della cpu che al max arriva al 20% (ma per la maggior parte del tempo sta su valori ancora inferiori).
Ora michiedo: ma perchè Winrara non utilizza di più la cpu così da velocizzare la decompressione? :help:
x_Master_x
29-07-2015, 14:06
In campo ci sono altri valori, come il rapporto di compressione, l'HDD etc.
Un consiglio che ti posso dare è che quando effettui la decompressione di non farlo tramite interfaccia altrimenti il software utilizzerà una directory temporanea ma tramite tasto destro --> Estrai qui. Poi inoltre provare altri softeare come Bandizip per controllare la velocità di esecuzione.
In campo ci sono altri valori, come il rapporto di compressione, l'HDD etc.
Un consiglio che ti posso dare è che quando effettui la decompressione di non farlo tramite interfaccia altrimenti il software utilizzerà una directory temporanea ma tramite tasto destro --> Estrai qui. Poi inoltre provare altri softeare come Bandizip per controllare la velocità di esecuzione.
Uso già l'estrai qui.
Per l'HD non credo sia quello il problema, ho un ssd Samsung EVO...
Per il livello di compressione ti do ragione, ma a maggior ragione non caisco perchè se maggiormente compresso (e quindi necessitante di maggior potenza elaborativa) il software invece di usare di più la cpu, la lascia praticamente in idle o poco più :mbe: :mbe: :mbe:
x_Master_x
30-07-2015, 08:22
Considera anche che la lettura e l'estrazione avviene tutta sullo stesso disco. Ipoteticamente se avessi due SSD, uno usato per l'origine e l'altro per la destinazione, l'estrazione sarebbe di molto più veloce. In teoria lo stesso principio si può applicare tra SSD ( origine ) e HDD ( destinazione )
Se provi l'altro software, in versione portable quindi senza rischi di incompatibilità con WinRAR, ed hai lo stesso utilizzo di CPU vuol dire che non è questione di programma proprio perchè in campo non c'è solo il processore.
Considera anche che la lettura e l'estrazione avviene tutta sullo stesso disco. Ipoteticamente se avessi due SSD, uno usato per l'origine e l'altro per la destinazione, l'estrazione sarebbe di molto più veloce. In teoria lo stesso principio si può applicare tra SSD ( origine ) e HDD ( destinazione )
Se provi l'altro software, in versione portable quindi senza rischi di incompatibilità con WinRAR, ed hai lo stesso utilizzo di CPU vuol dire che non è questione di programma proprio perchè in campo non c'è solo il processore.
Per decomprimere una iso da 18,5 GB winrara ci ha impiegato oltre 5 ore; bandizip 9 minuti scarsi... :mbe: :mbe:
x_Master_x
04-08-2015, 22:49
Assicurati di usare l'ultima stabile disponibile e i file nativi creati con quella versione. Contatta il supporto tecnico ed esponi il problema, essendo un prodotto a pagamento sei nel tuo pieno diritto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.