View Full Version : Passare a un SSD, ma quale scegliere?
Jocker Shot
29-07-2015, 13:58
Ciao a tutti,
Attualmente nel mio PC ho un unico hard disk della seagate, il barracuda 7200.14 (e fatevelo dire, le prestazioni sono eccellenti) ma con l'uscita di Windows 10 ho pensato di acquistare un SSD visto che le prestazioni del pc dovrebbero beneficiare (e da quel che ho visto anche parecchio). Come scheda madre ho una MSI Gaming 3 H97 quindi con una porta M.2. Ora la domanda che viene ovviamente è quale SSD devo scegliere? ho un budget massimo di circa 110€ e per ora avevo pensato a questi modelli:
1. Samsung 850 PRO 128gb
2. Samsung 850 EVO 250gb
3. Samsung SM951 128gb (non so se ha un nome più "ufficiale")
Credo che prenderò l'evo, ma ancora non sono completamente sicuro...
Secondo voi dovrei prendere un altro modello?
Vorrei prendere l'evo così a dicembre/gennaio prendo un modello M.2 da 256gb.
L'SSD è il miglior upgrade che tu possa fare. Fa diventare tutto instantaneo
Il Samsung SM951 128GB che hai citato è un mostro e ti consiglierei quello.
Controlla che non sia necessario l'aggiornamento del bios della tua scheda madre per usarlo come disco di boot.
Qui trovi la recensione http://www.tomshw.it/articoli/recensione-ssd-samsung-sm951-da-128-e-256-gb-68027
troppotardi
21-08-2015, 11:53
"con una porta M.2"
x montare il Samsung SM951 deve essere x4,
altrimenti serve un adattatore su Pci.
slide1965
23-08-2015, 14:24
Nessuno ,evitali come le peste .
Io li sto usando da 2 anni , e ho alternato i modelli migliori , non c'è niente da fare , è la QUARTA volta che mi si rompe il master (di 4 marche diverse ) dove ho il sistema operativo
Lascia perdere
Spegni il PC funzionante, al mattino vai bello sereno a riaccenderlo, non parte l'OS, al boot appare una scritta bianca su sfondo nero che ti dice che non trova il sistema operativo(motivo : ssd andato a puttane ).
Per ben 4 volte mi è successo in 2 anni e ogni volta sono andato in negozio a ricomprare un altro ssd ( per altro i top di gamma ), reinstallando tutto perché pensavo fosse un caso MA NON L'HO È.
Gli ssd non sono affidabili.
IlNiubbo
23-08-2015, 15:23
Io li sto usando da 2 anni , e ho alternato i modelli migliori , non c'è niente da fare , è la QUARTA volta che mi si rompe il master (di 4 marche diverse ) dove ho il sistema operativo
Lascia perdere
Spegni il PC funzionante, al mattino vai bello sereno a riaccenderlo, non parte l'OS, al boot appare una scritta bianca su sfondo nero che ti dice che non trova il sistema operativo(motivo : ssd andato a puttane ).
Per ben 4 volte mi è successo in 2 anni e ogni volta sono andato in negozio a ricomprare un altro ssd ( per altro i top di gamma ), reinstallando tutto perché pensavo fosse un caso MA NON L'HO È.
E se il tuo problema fosse un alimentatore difettoso?
PS (a me i samsung non piacciono)
Lascia perdere
purtroppo e' capitato anche a me col corsair nova, mai dato segno di cedimenti vado per accendere il pc e le schermate del bios vanno a rilento quando mostrano le informazioni sugli hdd, ssd andato a puttane. lo tengo ancora montato nel case e proprio adesso sto valutando l'acquisto di uno nuovo. comunque sta cosa non me la conta giusta, se stava per rompersi qualche rogna doveva pure darla e invece... mah! non so cosa pensare.
Uso un SSD come memoria di massa da oltre due anni e non ho avuto nessun problema, tanto che adesso vorrei prendere un SM951 per un sistema con Z170 ed M.2.
Qualcuno lo ha già fatto? Prevedete difficoltà su sistemi recenti, a parte le necessarie accortezze nella scelta della memoria?
slide1965
23-08-2015, 19:44
E se il tuo problema fosse un alimentatore difettoso?
PS (a me i samsung non piacciono)
I problemi li hanno gli ssd, l'ali é una roccia , oltre al fatto che 2 mi sono saltati sulla config precedente dove avevo un altro ali( anche esso una roccia)
Purtroppo sugli ssd è tutto elettronico (tutte schede), per cui può capitare che bello e buono muore all'improvviso... anche se quasi sempre in questi casi è il controller che se ne va.
Potrebbe essere un problema di temperature?
slide1965
24-08-2015, 11:58
Il PC è a liquido e al zona hard disk e sotto ricircolo d'aria , in sostanza dentro al case c'è la brina .
Il problema sono gli ssd, bellissimi finché vanno ma soggetti a guasto irreparabile da un momento all'altro .
Mah, io ho comprato un Intel X25 nel 2010 e va ancora nel notebook di un amico, sostituito da un Samsung 830 nel 2012 che va benissimo. A parte la moria di OCZ dei primi tempi non mi sembra che ci si possa lamentare dell'affidabilità degli SSD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.