PDA

View Full Version : Chiarimento licenza windows 10 dopo aggiornamento

Ansem_93
29-07-2015, 13:35
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se posso aggiornare a windows 10 subito, o se devo aspettare.
mi spiego: ho letto che facendo l'aggiornamento la licenza viene sempre convertita in una OEM.
Il problema è che io dovrò aggiornare il processore,scheda madre e ram del pc fisso a natale.
La mia paura è quindi quella di aggiornare ora, e poi trovarmi una licenza non più valida dopo il cambio della scheda madre
qualcuno mi sa aiutare?

montabbano_sono
29-07-2015, 13:58
Io ho cercato informazioni ma non ho trovato comunicazioni ufficiali Microsoft (tutto il resto, utenti di forum Microsoft compresi, non è affidabile quindi è inutile).
io ho 2 retail e 2 OEM e vorrei capire una cosa. In caso di cambio hardware (retail) o guasto (OEM) visto che w10 free update suppongo non sia più utilizzabile per il cambio hardware:
1) le retail saranno convertite in retail?
2) Se no, la licenza originaria w8.1 viene disattivata o è utilizzabile?
3) OEM: se mando in assistenza il portatile e mi cambiano motherboard, devo comprarmi una licenza nuova o posso almeno attivare il w8.1 originario?

È assurdo come Microsoft non faccia chiarezza su aspetti tanto importanti :rolleyes:

MrXaros
29-07-2015, 14:07
Quando passai ad 8 comprai una licenza di aggiornamento che richiedeva tassativamente di avere il 7.

Tempo dopo assemblai un nuovo pc, usai il seriale del 7, poi dell'8 e nessun problema.
Presumo, e voglio sperare, sia lo stesso adesso visto che anche io spero di fare un upgrade nei prossimi 6 mesi (sperando di trovare un lavoro nel mentre :muro: ).

Jena73
29-07-2015, 14:45
stesso mio problema.. io farò sicuramente un upgrade a skylake (ora sono con haswell) e cambierò cpu mobo e ram...
dalla mia esperienza con windows credo che un'attivazione telefonica si risolverà tutto..