PDA

View Full Version : Scheda Madre fritta..come posso rimediare?

playforum
29-07-2015, 12:19
Sul mio pc avevo installato una ASUS P5KPL-AM EPU,
purtroppo durante un temporale è arrivata una sovratensione sulla linea telefonica che passando dal router e arrivando alla scheda madre me l'ha bruciata.
Ho provato a collegare l'hard disk di questo pc ad un altro pc come disco di avvio ma windows tenta di avviarsi ma poi si riavvia credo che per un problema di driver.
Secondo voi acquistando un'altra scheda madre con stesso socket e chipset uguale riesco a far avviare il pc usando l'hard disk in questione?
Grazie.

gianmpu
29-07-2015, 23:31
Prima bisogna verificare che l'hard disk non abbia subito danni. Dovresti collegarlo ad un altro pc come semplice disco dati e vedere se viene riconosciuto e se i dati sono accessibili. Poi se fossi in te farei un controllo con crystaldiskinfo e hdtune

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Chimico_9
30-07-2015, 09:55
Prima bisogna verificare che l'hard disk non abbia subito danni. Dovresti collegarlo ad un altro pc come semplice disco dati e vedere se viene riconosciuto e se i dati sono accessibili. Poi se fossi in te farei un controllo con crystaldiskinfo e hdtune

e successivamente proverei ad avviare Windows in modalità provvisoria

se neanche così va, prima di comprare, spiegaci perchè vuoi accedere al Windows presente su quel disco

playforum
30-07-2015, 18:30
Il disco va, solo che se collegato ad un pc come disco di avvio windows non si avvia neanche in modalità provvisoria...credo sia un problema legato al chipset della scheda madre diverso.....ecco perchè avevo pensato di usare una nuova scheda madre diverso modello mma con chipset uguale......in questo modo magari windows almeno in provvisoria si avvia...disinstallo i vecchi driver e metto i nuovi.
che ne pennsate?

Chimico_9
30-07-2015, 19:27
Se non hai files importanti da recuperare non ne vale la pena,
formatti e installi windows da zero
e sicuramente non avrai pensieri

Discorso diverso se è per pura sperimentazione e orgoglio personale