PDA

View Full Version : VPS: strumento per monitoraggio

kurtafterjim
29-07-2015, 09:41
Salve a tutti,
ho una VPS Cloud con Windows Server 2008.
Ogni tanto capita che non riesco a connettermi via Desktop remoto, perché la macchina è andata in stallo, e quindi devo riavviarla dal pannello di controllo del provider.

Avrei bisogno di un tool (possibilmente online. o al limite da installare sul mio pc Windows) per monitorare lo stato della macchina, ed essere avvisato ogni qualvolta non risponde. Ne conoscete qualcuno free da suggerirmi?

Grazie mille in anticipo

Kaya
29-07-2015, 13:16
Se quando la macchina va in stallo non risponde nemmeno ai ping, potresti provare con smokeping.

Ad ogni conto indagherei sul perchè va in stallo così di frequente :D

kurtafterjim
29-07-2015, 16:41
Ciao Kaya,
effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega. Ho provato a scorrere gli errori nei log di Windows ma senza venirne a capo. Hai qualche consigli da darmi?

Ps. ho già impostato uptimerobot per fare dei ping continui, ma mi ha avvisato solo una volta.

Dane
29-07-2015, 16:57
Comincia a guardare se c'è qualcosa che massacra i dischi, in termini di IOps.

Solitamente è il problema principale che fa rintronare windows. Se poi si tratta di un vps senza grandi garanzia il discorso vale a maggior ragione. ;-)

kurtafterjim
29-07-2015, 17:07
Vedo che ci sono moltissimi errori (anche ogni 2 minuti) come questo:

The description for Event ID 0 from source sshd cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.
If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.
The following information was included with the event:
sshd: PID 2336: fatal: Read from socket failed: Connection reset by peer

Kaya
29-07-2015, 22:08
Cioè.. mi sfugge..hai un servizio SSH server che gira sotto windows? O_o

Tasslehoff
31-07-2015, 21:28
In effetti è strano, o meglio io ssh lo installo spesso anche sui server Windows (tramite cygwin) visto che è molto comodo, però non è una cosa molto comune, ne tantomeno prevista di default da parte di Microsoft.

Tra le altre cose controlla magari con Performance Monitor l'andamento della ram, io ho trovato diversi VPS (specialmente se economici) fortemente sottodimensionati a livello di memoria, sia come ram che come file di paging.
Non escluderei che il blocco sia dovuto a un out of memory.

Cmq Windows di suo ti da tutti gli strumenti per monitorare lo stato delle risorse, con Perfmon puoi registrare tutto e verificare anche dopo un blocco.
Se vuoi monitorare costantemente io punterei su Nagios + agente NSClient++.