PDA

View Full Version : Scelta so per pc non presidiato (solo per far girare un applicazione in rete)

Posco
28-07-2015, 18:59
Mi rendo conto sia una domanda probabilmente molto stupida ma vorrei conoscere la vostra opinione.
Devo mettere in piedi una piccola macchina (un po datata) dove installare un so per forza di cose windows per far girare un software specifico che utilizza la rete locale (una specie di server per quell'applicazione) sono indeciso si quale sistema operativo mettere, fino a qualche tempo fa non avrei avuto dubbi, un bel winxp pro e mi sarei tolto il pensiero, leggero affidabile e collaudato.
da un po pero xp è andato fuori supporto.
Cosa posso fare? vado tranquillo con il fatto che comunque non sarà una macchina utilizzata? ma solamente accesa e spenta settimanalmente?
Oppure meglio utilizzare qualcosa ancora in supporto e soggetta a aggiornamenti di sicurezza e quant'altro? dovrei però appesantire il pc con l'so piu moderno.
In extremis sarei disposto a disabilitare la connettivita internet (fuori rete locale) anche se preferirei mantenerla.
Grazie

Tasslehoff
28-07-2015, 20:29
Il problema principale è il fatto che non potendola aggiornare almeno ogni 6 mesi saresti inadempiente riguarda alla normativa vigente, quindi sanzionabile.
Puoi cercare di blindarla il più possibile bloccando le attività potenzialmente dannose (es browsing) e non concedendo agli utenti privilegi amministrativi (quindi ad es bloccando l'installazione di applicazioni) e volendo anche altro tramite policy locale o di dominio.
Però tieni sempre presente che non esiste macchina non presidiata che si conserva e funziona per sempre, questo a prescindere dal sistema operativo.

Posco
28-07-2015, 21:16
In questo caso non è un problema blindare la macchina, un azienda di 15 persone dove solo 3 sono in ufficio e ho la certezza assoluta che la macchina li non la vanno a toccare se dico di non farlo, il "fattore umano" non lo considero in quanto sono certo che non sarà un problema, mi riferivo maggiormente ad altri fattori quelli che al momento non riesco a prevedere.

nanotek
29-07-2015, 09:09
Il problema principale è il fatto che non potendola aggiornare almeno ogni 6 mesi saresti inadempiente riguarda alla normativa vigente, quindi sanzionabile.

Tasslehoff.. potresti dare info più precise su questa normativa ?

Posco.. per me.. se hai un server... vai di macchina virtuale con sopra win 7 32 bit.. prende poche risorse e funziona bene. La accendi e la spegni con gli script automatizzati e sei a posto.

battilei
29-07-2015, 10:26
Puoi cercare di blindarla il più possibile bloccando le attività potenzialmente dannose (es browsing) e non concedendo agli utenti privilegi amministrativi (quindi ad es bloccando l'installazione di applicazioni) e volendo anche altro tramite policy locale o di dominio.
Però tieni sempre presente che non esiste macchina non presidiata che si conserva e funziona per sempre, questo a prescindere dal sistema operativo.
pensate che i PLC li aggiornano ogni settimana: fermano impianti, altoforni e centrali elettriche, lanciano l'upgrade e già che ci sono aggiornano anche l'antivirus :asd:

nanotek
29-07-2015, 12:08
I PLC sono cose un po' diverse dai pc.. anche se sono stati al centro di attacchi virus, diffusi tramite i pc con i quali si interfacciavano, molto raramente necessitano di un aggiornamento del loro "sistema operativo".

Posco
29-07-2015, 14:06
Tasslehoff.. potresti dare info più precise su questa normativa ?

Posco.. per me.. se hai un server... vai di macchina virtuale con sopra win 7 32 bit.. prende poche risorse e funziona bene. La accendi e la spegni con gli script automatizzati e sei a posto.
Il problema è proprio questo, si tratta di una soluzione temporanea in attesa di virtualizzare il server e permettere prorpio questa gestione :)

e per temporanea intendo "speriamo si decidano presto a spendere queste poche centinaia di euro per aggiornare un po l'infrastruttura" quindi potrebbero essere 2 settimane come sei mesi o un anno... come da vostro consiglio accantono allora l'idea di xp, e provo a metterci direttamente win 7

Kaya
29-07-2015, 14:15
Concordo.
Lascia perdere xp e vai direttamente di windows 7