PDA

View Full Version : Windows 10, al primo avvio 1GB di patch da installare (link per il download)

Redazione di Hardware Upg
28-07-2015, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-al-primo-avvio-1gb-di-patch-da-installare-link-per-il-download_58203.html

Microsoft si prepara al debutto del nuovo sistema operativo: ha rilasciato le patch del day-one di Windows 10 e aperto un portale per celebrarne il lancio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Blake86
28-07-2015, 12:44
Io vorrei installare win 10 sul mio desktop con win 7, ma sinceramente intallare uno sopra l'altro è una cosa che mi fa accapponare la pelle. Il formattone, per me, è imprescindibile, come posso fare?

Obrigado
28-07-2015, 12:49
ma cavolo.... spero facciano una iso con gia' gli update integrati...

a me ste robe piene di pezze, fanno pena...

ThesSteve87
28-07-2015, 12:51
Io vorrei installare win 10 sul mio desktop con win 7, ma sinceramente intallare uno sopra l'altro è una cosa che mi fa accapponare la pelle. Il formattone, per me, è imprescindibile, come posso fare?

fai l'aggiornamento in modo da aggiornare il product key, e poi formatti subito dopo e reinstalli W10

comunque che pasticcio con 'sta release :muro:

inkpapercafe
28-07-2015, 12:54
Alla grande, sta vendendo fuori un lavorone, conto nella stabilità totale sin dal minuto uno di utilizzo

Unrealizer
28-07-2015, 12:54

aggiorna semplicemente, poi se va male fai il refresh direttamente dalle impostazioni (reinstalla il SO e mantiene i dati)

ma cavolo.... spero facciano una iso con gia' gli update integrati...

a me ste robe piene di pezze, fanno pena...

non sono robe piene di pezze, semplicemente non si fermano a dire "ok, abbiamo finito!" ma continuano a lavorarci ogni giorno

comunque si, periodicamente usciranno ISO aggiornate

ma in effetti a meno di nuove installazioni la ISO non ti serve più, puoi formattare direttamente dalle impostazioni

fai l'aggiornamento in modo da aggiornare il product key, e poi formatti subito dopo e reinstalli W10

comunque che pasticcio con 'sta release :muro:

perché pasticcio? a me sembra che stia andando tutto stranamente liscio

inkpapercafe
28-07-2015, 12:57
Troll ovunque... manco parlassimo di Apple :D

legendxx89
28-07-2015, 12:58
io che avevo fatto l'update da windows 8.1 (seriale originale), adesso mi ritrovo la build 10240 che e' quello che dovrebbe uscire domani, secondo voi ho gia' il seriale "convertito", nel senso che se tra un anno formatto direttamente col dvd di windows 10 e metto questo seriale, mi sara' riconosciuto come valido?

Genesio
28-07-2015, 13:00
Giuro ho riletto ma non ho capito.
Questa patch la devo installare dopo l'aggiornamento a Windows 10? Allora perchè si parla del canale di windows update di win 7 o win 8???

Altra cosa non chiara: faccio parte degli "insiders" e qui sopra si dice che questi riceveranno win10 per primi. Ma come? A parte prenotare l'installazione (come un utente qualunque) non mi pare di poter dire da qualche parte "sono un insider, datemelo subito".

inkpapercafe
28-07-2015, 13:01
Ma scusate, che domande sono??? Win 10 è gratuito PER CHI GIA' POSSIEDE una licenza regolarmente acquistata o in oem con un pc regolarmente acquistato. E' OVVIO quindi che la licenza verrà convertita! Mica vorreste avere 2 sistemi operativi pagati uan volta sola!

inkpapercafe
28-07-2015, 13:02
Poi, dopo l'aggiornamento avete 30 giorni di tempo per tornare a Win 8.1 senza perdere nulla e col ripristino della licenza precedente

inkpapercafe
28-07-2015, 13:05
Infine, chi è Insider non deve fare proprio nulla. Gli apparirà l'avviso sulla barra per proseguire

inkpapercafe
28-07-2015, 13:07
Giuro ho riletto ma non ho capito.
Questa patch la devo installare dopo l'aggiornamento a Windows 10? Allora perchè si parla del canale di windows update di win 7 o win 8???

Altra cosa non chiara: faccio parte degli "insiders" e qui sopra si dice che questi riceveranno win10 per primi. Ma come? A parte prenotare l'installazione (come un utente qualunque) non mi pare di poter dire da qualche parte "sono un insider, datemelo subito".

Non devi scaricare nessuna patch, sarà inserita nell'upgrade a Win10 automaticamente. La patch serve SOLO a chi acquisterà Win10 su usb o dopo il download del nuovo s.o. desideri fare il formattone piuttosto che un semplice upgrade diretto automatico

devilred
28-07-2015, 13:09
domani e' il fatidico giorno, sta gia' scaricando un mare di roba, speriamo in piena compatibilita' di programmi e periferiche.

inkpapercafe
28-07-2015, 13:10
E' ovvio che la licenza verrà convertita, ma dicono che sia gratuita solo per il pc sul quale lo attivi e non sarà trasferibile, bisognerà capire come si comporterà in caso di upgrade hardware, non voglio due licenze ci mancherebbe, solo non dover acquistare nuovamente il s.o. ogni volta che cambio un pezzo.

Non è mai successo da Seven in poi (verificato più volte di persona su tutte le versioni), non accadrà stavolta

calabar
28-07-2015, 13:11
Ma questa patch necessita dell 10240 o aggiorna anche le versioni precedenti?

Io ho un PC in cui la 10240 non compare in windows update, per cui se questo fosse un modo per aggiornarlo, non mi dispiacerebbe.

@Ricca
Se ne è già parlato altre volte. Dalla dichiarazioni pare che le licenze OEM rimarranno OEM (quindi legate alla macchina) mentre le Retail rimarranno Retail (quindi non legate alla macchina).
Non è però ben chiaro come questo si sposi con l'affermazione che la licenza di Win10 è legata alla vita della macchina, sembra in effetti un po' contraddittorio.

fukka75
28-07-2015, 13:18

Quindi l'aggiornamento a Win10 prevede una modalità "aggiorna subito l'OS" ed una "aggiorna solo seriale" ? :confused::confused:
Nel secondo caso, dopo aver formattato, come faccio ad installare Win10 se ho solo aggiornato il seriale? C'è cmnq la possiibilità di scaricare una iso (o i files di installzione di Win10 per una chiavetta USB) per poi installare Win10 su un sistema formattato? :confused::confused:

ironman72
28-07-2015, 13:21
hai ragione, meglio fare come android :doh:

Cosa ci azzecchi ora Android con la discussione lo sai solo tu...
E comunque ad un giorno dal lancio di Win 10 ancora girano queste domande e questi dubbi... Dove siete stati finora su marte?

inkpapercafe
28-07-2015, 13:32
Pare che invece, qualora si decidesse di effettuare l'aggiornamento gratuito, anche le versioni retail di windows precedenti diventeranno windows 10 OEM e quindi legati alla macchina (scheda madre).
Per ovviare a questo problema bisognerà inevitabilmente acquistare una versione a pagamento di windows 10.
Quindi state attenti!

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/col-passaggio-a-windows-10-le-licenze-diventeranno/ae6abbf3-aae5-4063-9407-2b6a66d2101b

O rivolgersi al mercato parallelo :sofico:

leoben
28-07-2015, 13:35
Pare che invece, qualora si decidesse di effettuare l'aggiornamento gratuito, anche le versioni retail di windows precedenti diventeranno windows 10 OEM e quindi legati alla macchina (scheda madre).
Per ovviare a questo problema bisognerà inevitabilmente acquistare una versione a pagamento di windows 10.
Quindi state attenti!

Se leggi tutta la discussione, sembra che si dica tutto e il contrario di tutto. Neanche quei mod sanno di preciso come stanno le cose. Non a caso nelle ultime risposte:

Brevemente:

Se aggiornate da una versione Retail, manterrete i diritti della versione Retail,
Se aggiornate da una versione OEM, manterrete i diritti della versione OEM.

E poi:
Attualmente non esiste un piano di rilascio di una ISO di Windows 10 e dettagli sulla gestione del Product Key, quindi ti consiglio di aspettare maggiori dettagli nel merito di questo scenario.

Papero63
28-07-2015, 13:42
Sapete che nn ci capisco piu un caxxo..?:muro: Ma avendo su PC : Windows 8.1.a x64 su SSD e WIndows 10 RTM insider x64 su HD..! Cosa andro ad aggiornare..?:mc: Se ho capito bene aggiorna Windos 8.1 e poi zappo via la RTM su HD, modificando il dual boot..? E volendo fare una installazione pulita..? Qui ognuno dice la Sua. ma fino a domani imho non c'è niente di sicuro..! :sofico:

gd350turbo
28-07-2015, 13:43
Se il tuo discorso non è migliore del tuo silenzio è meglio tacere...

red5goahead
28-07-2015, 13:45
Troll ovunque... manco parlassimo di Apple :D

:D Hanno aperto i manicomi . e pensa quando arriveranno i fenomeni che vorranno il menù start proprio come Windows 7 , esattamente uguale perché le tile gli daranno fastidio . vedrai .

Simonex84
28-07-2015, 13:46
ben vengano gli aggiornamenti, ma 1gb subito dopo la RTM.... viene da domandarsi percjè non abbiano ritardato ancora un po' dato che evidentemente non erano ancora pronti per uscire, almeno questa volta è un pacchetto unico e non sono millemila KBqualcosa

mirkonorroz
28-07-2015, 13:46
Io ho un multiboot con opensuse, win 7 e 8.1.
Win 7 "e' rimasto" dopo l'upgrade a 8.0 (e poi 8.1), perche' con l'ISO ho potuto installare win 8.0 su un'altra partizione.
Ora sia W7 che W8.1 hanno l'utility "di passaggio" a W10.
La soluzione "piu' semplice" dovrebbe essere quella di fare l'update di 8.1 e forse mi rimarrebbe comunque W7 a meno che non si invalidi.
Pero' se volessi installare W10 su di un nuovo SSD... non tanto per tenermi anche l'8.1 (che penso si invaliderebbe comunque) ma per il puro fatto di cambiare loco (piu' veloce) ? Forse servirebbe l'ISO, ma none' detto.

L'importante e' che nel caso facessi l'upgrade normale sopra W8.1 la nuova roba sostituisca tutto il sostituibile e non lasci pezzi morti di W8.1 o, peggio, che W10 non si installi dentro una directory di W8.1...

red5goahead
28-07-2015, 13:47

eh si , imprescindibile ovvio...

Simonex84
28-07-2015, 13:49
eh si , imprescindibile ovvio...

Vuoi dargli torto? non so se hai mai provato ad aggiornare XP a 7, il formattone è d'obbligo, le vecchie abitudini sono dure a morire :D

red5goahead
28-07-2015, 13:55
Vuoi dargli torto? non so se hai mai provato ad aggiornare XP a 7, il formattone è d'obbligo, le vecchie abitudini sono dure a morire :D

Con la differenza che in questo caso è previsto , mentre da Xp a Windows 7 erano loro stessi a dirti che avresti perso tutte le applicazioni come minimo.
Non è questione di abitudini sia chiama ignoranza nel senso meno dispregiativo del termine, semplicemente il non fermarsi a pensare solo per qualche istante a cosa si scrive.

Simonex84
28-07-2015, 14:02
Con la differenza che in questo caso è previsto , mentre da Xp a Windows 7 erano loro stessi a dirti che avresti perso tutte le applicazioni come minimo.
Non è questione di abitudini sia chiama ignoranza nel senso meno dispregiativo del termine, semplicemente il non fermarsi a pensare solo per qualche istante a cosa si scrive.

Io ho avuto problemi anche da Vista a 7 (che si potrebbe considerare un Vista SP3) sono curioso di vederlo alla prova dei fatti come procede l'update da 7 a 10

TigerTank
28-07-2015, 14:03
Ma se in occasione dell'arrivo di windows 10 invece che aggiornare l'attuale windows 8.1 io ad esempio volessi approfittarne per installare tutto da 0 e avere tutto bello lindo e pulito sia sul pc desktop che sul portatile, cosa dovrei fare?
Questi aggiornamenti non mi sono mai piaciuti....avrei preferito poter scaricare una iso che includesse un meccanismo di conversione delle mie chiavi originali una volta installato...

AleLinuxBSD
28-07-2015, 14:04
Mi domando se l'entità della patch da scaricare risulta indipendente dal tipo di dispositivo dall'edizione presa in considerazione.
In particolare mi riferisco a quella relativa ai dispositivi di tipo mobile, dato che sia per limiti di piano tariffario che di risorse di memoria di massa disponibili in questi dispositivi, risulterebbe qualcosa di oneroso e pure potenzialmente piuttosto problematico.

Apix_1024
28-07-2015, 14:09
stanno proprio invitando all'aggiornamento con "tutte queste semplificazioni" :muro: :mc:
la domanda resta una: perchè affrettare la relase del nuovo So se poi obblighi a scaricare un aggiornamento da 500mb subito? non è molto professionale...:doh:
resto dell'idea che il mio 7 64bit vada ancora più che bene per l'utilizzo che ne faccio del pc....

Epoc_MDM
28-07-2015, 14:10
Io invece ho ancora poco chiara una cosa.
Upgrado a 10, mi si rompe l'hdd, come recupero l'OS? Come riconosce di essere licenziato? C'è qualcosa nell'UEFI? :D

Obelix-it
28-07-2015, 14:22
Mi rendo conto che tu non ti sposti di una virgola dal verbo di redmond, ma capita, ad esempio, che dopo 4-5 anni di Uin7 uno abbai il PC pieno di schifezzuole varie risultato di anni di uso, e un formatoone e reinstallazione non ci starebbe mica male. Anche perche', none ' proprio detto che *tutto* quello che hai installato in anni ti funzioni al primo colpo con 10. Storie gia' viste, nulal di nuovo.

Quuindi, prima di dare dell'ignorante ad altri, feresti bene a darlo guardandoti allo specchio...

thedoctor1968
28-07-2015, 14:25
sembra un parto, oggi le doglie, contrazioni ad ogni ora.... domani il parto :D

Obelix-it
28-07-2015, 14:29
aquindi cosa e' meglio trovarsi con un dispositivo non aggiornato ma non dover scaricare gli update, o scaricare 1gb di update in backround?
Hmm, avro' capito male io, ma 10 lo rilasciano domani, percui perche' diavolo devo installare da online un pacchetto *e poi metterci su 1gb di patch*??

Oltre la fatto che se le patch sono 1gb di roba, non oso pensare a cosa sia il "pacchetto"...

Non sarebbe piu' semplice scaricare *direttamente* il SO patchato, se sto aggiornando ??? O e' una notiza alla HWU, ovvero utile solo a scatenare flame??

fukka75
28-07-2015, 14:30
Ma se in occasione dell'arrivo di windows 10 invece che aggiornare l'attuale windows 8.1 io ad esempio volessi approfittarne per installare tutto da 0 e avere tutto bello lindo e pulito sia sul pc desktop che sul portatile, cosa dovrei fare?
Questi aggiornamenti non mi sono mai piaciuti....avrei preferito poter scaricare una iso che includesse un meccanismo di conversione delle mie chiavi originali una volta installato...

E' quello che ci domandiamo un po' tutti, dubbio che ancora non ha ricevuto alcuna risposta
Nel sito riportato qualche post più su, si dice che cmnq l'aggiornamento a Win10 è vincolato alla mobo del pc e quindi, qualora si dovesse cambiarla, non sarà più possibile accedere all'OS, come prassi per una licenza OEM (nonostante l'aggiornamento sia stato fatto da una copia RETAIL di Win7/8). Di conseguenza, l'unico modo per attivare nuovamente Win10 sarà reinstallare Win7/8 RETAIL, ed eseguire nuovamente l'aggiornamento a Win10 ( che ovviamente sarà gratuito solo se fatto entro il 29/7/2016: dopo questa data, anche se lo si è già fatto, non sarà più gratuito) :help::help:

ilfabri
28-07-2015, 14:34
Io non posso verificarlo adesso,
ma è vero che c'è già una cartella (nascosta)
c:\$windows.~BT dove ci sta arrivando windows 10 ?

dicono più di 4 giga :eek:

Qualcuno col pc sottomano può verificare?

N.B. cartella nascosta va scoperta

LORENZ0
28-07-2015, 14:35
Ma questa patch necessita dell 10240 o aggiorna anche le versioni precedenti?

Io ho un PC in cui la 10240 non compare in windows update, per cui se questo fosse un modo per aggiornarlo, non mi dispiacerebbe.

@Ricca
Se ne è già parlato altre volte. Dalla dichiarazioni pare che le licenze OEM rimarranno OEM (quindi legate alla macchina) mentre le Retail rimarranno Retail (quindi non legate alla macchina).
Non è però ben chiaro come questo si sposi con l'affermazione che la licenza di Win10 è legata alla vita della macchina, sembra in effetti un po' contraddittorio.

ok...allora...io ho una licenza RETAIL di Windows 7...aggiorno a 10...tra un tot cambio pc perchè mi va di aggiornarlo: la mia licenza è stata "trasformata" in licenza di Windows 10 ma ho in mano solo il DVD di Windows 7...senza ISO di WIndows 10 come faccio a installare il mio sistema operativo sul nuovo computer?! ma, anche ammettendo di recuperare la ISO di Windows 10 (domani saltano fuori i links, è palese!), dove recupero il mio seriale di 10 (che poi era quello di 7 convertito a 10)?????

Hoolman
28-07-2015, 14:38
Ma non potevano mettere un convertitore/generatore di seriali on line?
Metto le mie generalità, il mio key di windows 7, e ricevo una mail con il codice di Win10, che posso installarmi come e quando mi pare a me.

Io dovrei passare da un win 7 32 bit (avuto tramite upgrade un XP a 32 bit), a un win 10 64 bit, sarà possibile? Mah...

LORENZ0
28-07-2015, 14:41
Io dovrei passare da un win 7 32 bit (avuto tramite upgrade un XP a 32 bit), a un win 10 64 bit, sarà possibile? Mah...

penso sia impossibile! ti farà l'aggiornamento da 7 a 10...sempre a 32-bit...

red5goahead
28-07-2015, 14:48
L'unico modo per attivare nuovamente Win10 sarà reinstallare Win7/8 RETAIL, ed eseguire nuovamente l'aggiornamento a Win10 ( che ovviamente sarà gratuito solo se fatto entro il 29/7/2016: dopo questa data, anche se lo si è già fatto, non sarà più gratuito) :help::help:

Su questo qualche dubbio rimane. Secondo me , almeno da quanto ho letto, chi ha una licenza Retail di Windows 7 e Windows 8.1 acquisisce una Retail per Windows 10 con tutte le condizioni della licenza precedente. E' quindi probabile che anche se si dovesse reinstallare fra tre anni la propria licenza 7 o 8.1 su un nuovo pc sarebbe comunque aggiornabile a Windows 10. Ovviamente solo se entro questo anno di gratuità si effettua l'aggiornamento al nuovo sistema operativo accettandone le condizioni di licenza. Probabilmente Microsoft tiene in archivio per ogni licenza 7 e 8.1 la relativa data di passaggio a Windows 10 e tutte i tag/crc degli hardware che si sono utilizzati , ricordo che i limite è di 30 installazioni complessive anche per le Retail (questo l'ho chiesto direttamente a MS Italia qualche tempo fa).
Tornando al discorso delle modalità di installazione, nessuno mette in discussione il fatto che l'installazione pulita sia un'opzione valida, ma che questa sia inevitabile non credo sia corretto. Darei un minimo di credito a Microsoft che se ha scelto questo sistema qualche motivo ce l'ha, quello più evidente è che se anche solo fosse trapelata l'idea che fosse necessaria
un'installazione pulita come purtroppo è nell'immaginario collettivo non avrebbe raggiunto l'obiettivo di spostare velocemente tutti gli utenti da sistemi operativi più vecchi. Credo che a Microsoft conoscono bene quanto sia idiota la media degli utenti dei suoi sistemi operativi, pensiamo solo a quelli che non sono riusciti a staccarsi dal menù start chiaramente inutile già dopo poche decine di minuti di uso con Windows 8.1.

LORENZ0
28-07-2015, 14:56
Su questo qualche dubbio rimane. Secondo me , almeno da quanto ho letto, chi ha una licenza Retail di Windows 7 e Windows 8.1 acquisisce una Retail per Windows 10 con tutte le condizioni della licenza precedente. E' quindi probabile che anche se si dovesse reinstallare fra tre anni la propria licenza 7 o 8.1 su un nuovo pc sarebbe comunque aggiornabile a Windows 10. Ovviamente solo se entro questo anno di gratuità si effettua l'aggiornamento al nuovo sistema operativo accettandone le condizioni di licenza. Probabilmente Microsoft tiene in archivio per ogni licenza 7 e 8.1 la relativa data di passaggio a Windows 10 e tutte i tag/crc degli hardware che si sono utilizzati , ricordo che i limite è di 30 installazioni complessive anche per le Retail (questo l'ho chiesto direttamente a MS Italia qualche tempo fa).
Tornando al discorso delle modalità di installazione, nessuno mette in discussione il fatto che l'installazione pulita sia un'opzione valida, ma che questa sia inevitabile non credo sia corretto. Darei un minimo di credito a Microsoft che se ha scelto questo sistema qualche motivo ce l'ha, quello più evidente è che se anche solo fosse trapelata l'idea che fosse necessaria
un'installazione pulita come purtroppo è nell'immaginario collettivo non avrebbe raggiunto l'obiettivo di spostare velocemente tutti gli utenti da sistemi operativi più vecchi. Credo che a Microsoft conoscono bene quanto sia idiota la media degli utenti dei suoi sistemi operativi, pensiamo solo a quelli che non sono riusciti a staccarsi dal menù start chiaramente inutile già dopo poche decine di minuti di uso con Windows 8.1.

follia pura che io con in mano una licenza RETAIL di WIndows 7 su un pc nuovo mi debba installare prima Windows 7 (per cui magari nemmeno ci saranno i drivers) e poi fare aggiornamento a Windows 10...follia pura!
Serve una ISO installabile da zero...

Comunque hanno fatto un pasticcio a chiamarlo AGGIORNAMENTO...
Io lo avrei dato gratis a TUTTI punto e stop...oppure avrei fatot la solita trafila con uscita DVD, seriali, ecc, ecc...

SU Amazon si può prneotare Windows 10 Home che è dato in spedizione il 31 Agosto...invece la verisone PRO è data disponibile immediatamente (http://www.amazon.it/gp/product/B010S3VZ0M/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AUQNNTQHUW2SM)

red5goahead
28-07-2015, 15:02
follia pura che io con in mano una licenza RETAIL di WIndows 7 su un pc nuovo mi debba installare prima Windows 7[/url])

Vero. Non è detto però che prima o poi si possa fare. una volta installato entro il primo anno e quindi registrato ci penseranno. sarebbe sufficiente che alla digitazione del seriale di 7 o 8.1 aggancino il seriale virtuale della Retail di Windows 10. vedremo comunque . non mi pare il problema contingente

Io lo avrei dato gratis a TUTTI punto e stop...oppure avrei fatot la solita trafila con uscita DVD, seriali, ecc, ecc...

Diciamo che visto dall'utente sarebbe bello ma Microsoft rimane un'azienda privata quotata in borsa che ha la richiesta legittima di essere pagata per il suo lavoro.

Red Dragon
28-07-2015, 15:03
Ha ha ha non è possibile, ancora non è uscito win10,e da già 1gb di patch da scaricare per correggere l'OS, stanno rasentando il ridicolo, a memoria non ricordo in nessun altro OS una cosa del genere, fortuna che per me il PC è morto con win-XP...Steven, sta faccenda assomiglia sempre più agli ultimi giochi tipo Batman, uscito in fretta, rappezzato alla meglio, e pure ritirato.
Un OS fatto come si deve una volta installato 1gb di patch ce le deve avere dopo 2 o 3 anni non il giorno prima che deve uscire, che schifo.

red5goahead
28-07-2015, 15:10
Ha ha ha non è possibile, ancora non è uscito win10,e da già 1gb di patch da scaricare per correggere l'OS, stanno rasentando il ridicolo

Il 99,99% degli utenti non se accorgerà perché scaricherà l'ultima versione aggiornata. La scelta del Windows update è imho proprio dovuta a questo . non legare l'aggiornamento a iso o ancora peggio a supporti fisici e scaricare sempre anche piccoli aggiornamenti silenziosi da pochi byte progressivamente. Per gli insider è diverso perché credo loro lo sappiano bene come funzionano le cose e ne hanno accettato i rischi.

Aryan
28-07-2015, 15:18
Qualcuno ha il PC dietro proxy? A me a lavoro non esce la famosa iconcina per prenotare WinX, mentre a casa si

fukka75
28-07-2015, 15:19
Su questo qualche dubbio rimane. Secondo me , almeno da quanto ho letto, chi ha una licenza Retail di Windows 7 e Windows 8.1 acquisisce una Retail per Windows 10 con tutte le condizioni della licenza precedente. E' quindi probabile che anche se si dovesse reinstallare fra tre anni la propria licenza 7 o 8.1 su un nuovo pc sarebbe comunque aggiornabile a Windows 10. Ovviamente solo se entro questo anno di gratuità si effettua l'aggiornamento al nuovo sistema operativo accettandone le condizioni di licenza Il problema sta proprio li': secondo il sito riportato prima, non è vero; la licenza aggiornamento di Win10 sarà legata alla mobo del pc, quindi sarà di fatto una OEM, e l'unica cosa RETAIL che rimane è quella di Win7/8, per cui se si vorrà cambiare PC (leggi mobo) non sarà possibile installare ex novo Win10, ma si dovrà passare sempre e cmnq da Win7/8 che, essendo retail, è installabile tutte le volte che vuoi (nei limiti della 30 volte di cui parlavi) e poi aggiornare a Win10; se fra 3 anni cambi pc (leggi mobo), hai due possibilità: o ti compri una retail di Win10 o, se vorrai aggiornare da Win7/8, dovrai prima reinstallare Win7/8 e quindi pagare (anche se hai già eseguito l'aggiornamento gratuito in questo anno) l'aggiornamento, sempre stando a quanto dicono in quel sito.
Di fatto, a quanto sembra da quel sito, non si ha affatto una copia retail di Win10 aggiornando da una copia retail di Win7/8, e di conseguenza non esisterà una iso da scaricare ed installare tutte le volte che si vuole :stordita::stordita:

Simonex84
28-07-2015, 15:20
ma giusto per capire, pensano di usare lo stesso sistema di distribuzione di Apple con OSX?

L'ultima versione di OSX con i fix è sempre scaricabile come pacchetto unico dall'AppStore, in alternativa ci sono anche le combo da mette sulla versione .0

Per esempio quande esce la 10.10.0 la scarichi da li, quando dopo un po' esce la .4 scarichi direttamente la 10.10.4, in più è disponibile anche l'aggiornamento .4 da mettere sulle versione precedenti da .0 a .3

LORENZ0
28-07-2015, 15:21
Diciamo che visto dall'utente sarebbe bello ma Microsoft rimane un'azienda privata quotata in borsa che ha la richiesta legittima di essere pagata per il suo lavoro.

verissimo ma non dimentichiamo che Microsoft stessa ha più volte ribadito che non punta tanto a monetizzare ocn Windows 10 ma punta più che altro ad un utilizzo a livello mondiale della piattaforma windows 10 su pc, tablet e smartphones in modo da poi guadagnare sugli stores, pubblicità, ecc...ragionamento che approvo...ma allora rilasci Windows 10 grautito subito per tutti senza questi pastrocchi dell'aggiornamento da WU, gratis il primo anno poi no e bla bla bla...lo dai gratis a tutti, il lavoro di sviluppo tu stesso (soggetto: Microsoft) hai detto che lo punti a recuperare nel tempo per altre vie...
Mi sembra il ragionamento più logico...sono partiti da un'idea di base ottima e moderna ma si sono poi persi per strada ocn mille paletti, "forse sì", "forse no" ed incasinando un'operaizone planetaria già abbastanza complessa...

Il 99,99% degli utenti non se accorgerà perché scaricherà l'ultima versione aggiornata. La scelta del Windows update è imho proprio dovuta a questo . non legare l'aggiornamento a iso o ancora peggio a supporti fisici e scaricare sempre anche piccoli aggiornamenti silenziosi da pochi byte progressivamente. Per gli insider è diverso perché credo loro lo sappiano bene come funzionano le cose e ne hanno accettato i rischi.

la gesitone tramite WU è pessima perchè ti costringe ad avere svariati GB di spazio per i files da scaricare...inoltre mantiene quella che nei portatili di solito è la "partizione di ripristino" sempre in C...chi ha sempre valutato un tot di spazio per il disco C (il minimo che potesse servire), ora si trova a fare i conti con dei GB mancanti...

Carnagor
28-07-2015, 15:25
Inviato da Ricca:
"Io a suo tempo acquistai il dvd di windows 8 in un negozio di computer e successivamente ho fatto l'upgrade a windows 8.1.
In rete ho letto che l'aggiornamento a windows 10 sarà gratuito ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il pc sul quale si attiva.
Questo significa che se si decide di cambiare un pezzo importante del pc come ad esempio la scheda madre, la licenza non sarà più valida perchè il s.o. crede che sia un pc diverso."

Falso,nel caso di sostituzione dell' hardware esiste il numero verde Microsoft.Basta chiamare e riattivare la licenza. L ho fatta diverse volte,ci vogliono circa 10 minuti.
PS sorry non so come quotare i messaggi...

LORENZ0
28-07-2015, 15:30
Inviato da Ricca:
PS sorry non so come quotare i messaggi...

in basso a detsra nel box di ogni post c'è il tasto "QUOTE" :D

robertogl
28-07-2015, 15:31
Cito l'EULA di 10:

Last updated July 2015
MICROSOFT SOFTWARE LICENSE TERMS
WINDOWS OPERATING SYSTEM
...
Device. In this agreement, “device” means a hardware system (whether physical or virtual) with an internal storage device capable of running the software. A hardware partition or blade is considered to be a device.
...

Software preinstalled on device. If you acquired the software preinstalled on a device (and also if you upgraded from software preinstalled on a device), you may transfer the license to use the software directly to another user, only with the licensed device. The transfer must include the software and, if provided with the device, an authentic Windows label including the product key. Before any permitted transfer, the other party must agree that this agreement applies to the transfer and use of the software.

Stand-alone software. If you acquired the software as stand-alone software (and also if you upgraded from software you acquired as stand-alone software), you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Every time you transfer the software to a new device, you must remove the software from the prior device. You may not transfer the software to share licenses between devices.

Simonex84
28-07-2015, 15:32
lessi che volevano fare una cosa del genere ;)

Finalmente!!! basta tonnellate e tonnellate di piccolisismi KBxxxxx!!!!!!!

Simonex84
28-07-2015, 15:39
quoto...anche se fortunatamente da win7 non formatto piu', ma se installo una versione pulita sul pc nuovo, mi tocca cercare una iso con almeno l'ultimo sp integrato ;)

a me capita spesso di dover formattare il pc dell'amico, dello zio o del vicino di casa, partendo da zero con 7 ci mette un pomeriggio ora che scarica (ho una 6 mega che va a 6 mega) ed installa tutto con almeno 4 riavvii, du palle :muro:

ilfabri
28-07-2015, 15:39
Io non posso verificarlo adesso,
ma è vero che c'è già una cartella (nascosta)
c:\$windows.~BT dove ci sta arrivando windows 10 ?

dicono più di 4 giga :eek:

Qualcuno col pc sottomano può verificare?

N.B. cartella nascosta va scoperta

Mi quoto da solo. :D

Ma qualcuno che guarda se è già in download non c' èèèèèèèèè ? ? ?

Hudso 3870x2
28-07-2015, 15:43
Mi quoto da solo. :D

Ma qualcuno che guarda se è già in download non c' èèèèèèèèè ? ? ?

Mah, la cartella c'è e attualmente occupa 3.61 GB. Non è così evidente, almeno a me, cosa contenga, solo che è roba Microsoft :D

fukka75
28-07-2015, 15:50
a me capita spesso di dover formattare il pc dell'amico, dello zio o del vicino di casa, partendo da zero con 7 ci mette un pomeriggio ora che scarica (ho una 6 mega che va a 6 mega) ed installa tutto con almeno 4 riavvii, du palle :muro:
Immagine dell'OS con True Image e relativo disco di rirpristino e passa la paura: in 10 minuti hai ripristinato un OS pulito e con tutti gli update/drivers già installati ;);)
Ovvio che dovrai cmnq scaricare gli aggiornamenti rilasciati dalla data della creazione dell'immagine dell'OS al giorno del ripristino, ma almeno ti risparmi un buon 90% del lavoro, specie se è una cosa che fai molto spesso, come dici

ilfabri
28-07-2015, 15:54
Mah, la cartella c'è e attualmente occupa 3.61 GB. Non è così evidente, almeno a me, cosa contenga, solo che è roba Microsoft :D

perfetto su vari siti segnalano che il sistema si sta scaricando in quella
posizione in modo da poter subito installarsi domani.

Prova a guardare le date dei files e le proprietà del file setupplatform.exe
se c'è la versione 10240 ecc ecc

Simonex84
28-07-2015, 15:56
Immagine dell'OS con True Image e relativo disco di rirpristino e passa la paura: in 10 minuti hai ripristinato un OS pulito e con tutti gli update/drivers già installati ;);)
Ovvio che dovrai cmnq scaricare gli aggiornamenti rilasciati dalla data della creazione dell'immagine dell'OS al giorno del ripristino, ma almeno ti risparmi un buon 90% del lavoro, specie se è una cosa che fai molto spesso, come dici

Si sul mio posso anche farlo, ma quando ti arriva il notebook del vicino di casa l'immagine non è una soluzione, bisogna partire da zero

AlPaBo
28-07-2015, 15:58
in basso a detsra nel box di ogni post c'è il tasto "QUOTE" :D

Devi anche informarlo che il tasto quote è presente solo sul forum. Quindi, se ha fatto accesso direttamente alla news, deve prima andare in fondo alla pagina, cliccare sul link in "La discussione è consultabile anche qui, sul forum", e solo dopo trova il box per il quote.

Atom73
28-07-2015, 16:03
secondo me installare un nuovo OS microsoft prima che arrivi almeno al primo Service Pack non è una cosa furbissima

LORENZ0
28-07-2015, 16:03
Devi anche informarlo che il tasto quote è presente solo sul forum. Quindi, se ha fatto accesso direttamente alla news, deve prima andare in fondo alla pagina, cliccare sul link in "La discussione è consultabile anche qui, sul forum", e solo dopo trova il box per il quote.

scusami, hai ragione: non ci avevo pensato!

natostanco
28-07-2015, 16:11
ho fatto l'agg quando e' uscita la versione RTM...a parte un paio di driver win10 non mi ha dato problemi come fece 8 o 8.1. La funzione per l'upgrade sono 4 gen che cel'hanno, si spera l'abbiano perfezionata nel corso degli anni...e poi da win8 c'e' la possibilita' di fare refresh/reset dell'os...quindi i formattoni imho sono roba da lasciare alle spalle..

DukeIT
28-07-2015, 16:14
Ma una volta fatto l'aggiornamento, viene aggiornata anche la Cd Key, nel senso che non sarà più possibile tornare indietro?
Fortuna sembra che ci sarà una versione di Classic Shell anche per W10, in caso di emergenza...

Simonex84
28-07-2015, 16:16
Fortuna sembra che ci sarà una versione di Classic Shell anche per W10, in caso di emergenza...

Va che Classic Shell su W10 non serve, il menù stile 7 c'è già, in più ci sono le piastrelle

http://media.askvg.com/articles/images5/New_Start_Menu_with_Live_Tiles.png

macellatore
28-07-2015, 16:19

A me occupa 6.8 Gb :D

DukeIT
28-07-2015, 16:22
Va che Classic Shell su W10 non serve, il menù stile 7 c'è già, in più ci sono le piastrelle

http://media.askvg.com/articles/images5/New_Start_Menu_with_Live_Tiles.png
Proprio perché ho visto il menu, sono andato a verificare sul sito di Classic Shell se usciva una versione compatibile: troppo piastrelloso, preferisco il look classico.

DukeIT
28-07-2015, 16:23
le piastrelle, se non vado errato, è possibile toglierle, lasciando
un menu che assomiglia molto a quello classico
Questo sarebbe importante.

P.S. La vecchia voce "programmi" a cosa corrisponderebbe ora?

red5goahead
28-07-2015, 16:29
in caso di emergenza...

eh si parlerei proprio di emergenza, mi pare appropriato ... :D

arturobelo
28-07-2015, 16:32
All'uscita di 8 lo comprai con la famosa offerta dei 30 euro. Quindi la mia versione è OEM o retail?

red5goahead
28-07-2015, 16:38
All'uscita di 8 lo comprai con la famosa offerta dei 30 euro. Quindi la mia versione è OEM o retail?

la retail costava intorno ai 120€. la metà di quella per Windows 7 che era intorno ai 200€-240€

Flying Tiger
28-07-2015, 16:39

Stessa mia verisone , in ogni caso è retail , io l' ho installata su sistemi diversi per passaggio X79->X99 e si è attivata senza problemi , l' unica limitazione è che essendo un' aggiornamento nella prima installazione da 0 devi prima installare Seven e poi questo e fare l' upgrade alla versione 8.1....

:)

[Kendall]
28-07-2015, 16:40
perfetto su vari siti segnalano che il sistema si sta scaricando in quella
posizione in modo da poter subito installarsi domani.

Prova a guardare le date dei files e le proprietà del file setupplatform.exe
se c'è la versione 10240 ecc ecc

Ti confermo che la versione del file è 10240.

DukeIT
28-07-2015, 16:42
Non ho 10 installato ma, andando per logica, dovrebbe essere 'All Apps'
L'avevo pensato pure io, ma vicino ad "All Apps" vedo una freccia che indica le piastrelle a fianco... a meno che programmi ed apps non vengano accomunati in un menu "omnicomprensivo", a differenza di quanto visto in precedenza...

Flying Tiger
28-07-2015, 16:43
la retail costava intorno ai 120€. la metà di quella per Windows 7 che era intorno ai 200€-240€

Non c'entra niente il costo della retail a prezzo pieno, la promozione a 29€ per aggiornare è stata fatta appositamente per incentivare il passaggio a questo sistema operativo ed era una versione "aggiornamento" con tanto di cofanetto e dvd come sono appunto le versioni retail ...

fukka75
28-07-2015, 16:43
Si sul mio posso anche farlo, ma quando ti arriva il notebook del vicino di casa l'immagine non è una soluzione, bisogna partire da zero
perché, cosa ti impedisce di fare un'immagine anche del notebook del vicino? :fagiano::fagiano:

Simonex84
28-07-2015, 16:45
perché, cosa ti impedisce di fare un'immagine anche del notebook del vicino? :fagiano::fagiano:

Ma se arriva già incasinato per la prima volta sotto le mie mani che immagine faccio??

Dopo si che posso farla nel caso dovessero tornare, ma la prima volta no

arturobelo
28-07-2015, 16:46
Non c'entra niente il costo della retail a prezzo pieno, la promozione a 29€ per aggiornare è stata fatta appositamente per incentivare il passaggio a questo sistema operativo ed era una versione "aggiornamento" con tanto di cofanetto e dvd come sono appunto le versioni retail ...

Quindi essendo retail anche se fra piu di un anno dovessi cambiare pc rifacendolo da zero non dovrei avere problemi?

amd-novello
28-07-2015, 16:50
la cartella updates mi occupa 410mb

ilfabri
28-07-2015, 16:54
;42709936']Ti confermo che la versione del file è 10240.

Bene
direi che sei un fortunato possessore di windows 10 (giga più giga meno) :)

domani dovrebbe avvisarti e partire l'installazione

DukeIT
28-07-2015, 16:56
la freccia potrebbe indicare che si apre una seconda pagina del menu,
dove sono elencati i programmi, e che sostituisce quella principale.
Magari con una freccia, sempre in basso e orientata a sinistra, per
tornare al menu principale.

edit: lo so, ho scritto da cani, ma spero di essermi spiegato :)No, ho capito perfettamente. Se fosse come dici tu, dovrebbero accomunare in un unico menu i programmi "classici" con le apps.

macellatore
28-07-2015, 17:07
Hai provato "dir /a" in C:\ ?

DukeIT
28-07-2015, 17:22
magari sono divisi in 2 categorie, programmi e app...a questo punto
però dovrebbe essere semplice, per chi usa già win 10, dissipare questi dubbi :)
Infatti, mi aspettavo che ci venisse in soccorso qualcuno che conosce bene la struttura del menu :)

amd-novello
28-07-2015, 17:28
A me occupa 6.8 Gb :D

http://i.imgur.com/RL7Cg2pl.jpg

Lithium_2.0
28-07-2015, 17:47
Infatti, mi aspettavo che ci venisse in soccorso qualcuno che conosce bene la struttura del menu :)

il pulsante "All apps" agisce sulla colonna a sx ed elenca tutti i programmi installati in ordine alfabetico (apps e "classici", tutti insieme)

a quel punto il pulsante diventa "Back", premendolo si torna alla situazione iniziale

se vedi le schermate qui (http://www.techspot.com/review/1037-windows-10/) si capisce meglio

in sostanza il "nuovo" menu è grossomodo il solito start screen di W8/8.1, che però non si apre a schermo intero... non è esattamente quello che avrebbero voluto molti utenti (credo), ma vabbè, a me non dispiace

devilred
28-07-2015, 17:48
Finalmente!!! basta tonnellate e tonnellate di piccolisismi KBxxxxx!!!!!!!

si si!!! saranno contenti tutti quelli che hanno una cpu di mexxa e un hdd meccanico. auguri!! gli serviranno minimo 2 ore per installare tutto.

hitman1972
28-07-2015, 18:19
Ma se arriva già incasinato per la prima volta sotto le mie mani che immagine faccio??

sono decenni che esistono programmi come WSUSOfflineUpdate (che è anche sempre aggiornato) che ti crea un "setup" (come sto "coso" della discussione) o un iso con tutte gli aggiornamenti disponibili (lo lanci quando hai 5 minuti liberi e ti aggiunge gli ultimi aggiornamenti, supportata os da vista a 8.1 e office dal 2007 al 2013) da esguire dopo l'installazione pulita, se no avoia ogni volta a fare tutti gli aggiornamenti, una lamerata assurda. ciao ;-)

fukka75
28-07-2015, 18:29

ovvio che mi riferisco alla prima volta che glielo reinstalli

Papero63
28-07-2015, 19:01
Ciao, e questa la cartella di Windows 10 per gli Insider..? Sono circa 140 MB per adesso..? ma lo scarica senza chiedere niente..?? :mad: Quindi avendo installato Windows 8.1 su SSD Windows 10 RTM su altra partizione HHD lo potro cancellare o verra disattivato in auto..??:mc:

DukeIT
28-07-2015, 19:53
il pulsante "All apps" agisce sulla colonna a sx ed elenca tutti i programmi installati in ordine alfabetico (apps e "classici", tutti insieme)

a quel punto il pulsante diventa "Back", premendolo si torna alla situazione iniziale

se vedi le schermate qui (http://www.techspot.com/review/1037-windows-10/) si capisce meglio

in sostanza il "nuovo" menu è grossomodo il solito start screen di W8/8.1, che però non si apre a schermo intero... non è esattamente quello che avrebbero voluto molti utenti (credo), ma vabbè, a me non dispiace
Grazie delle info :)
in sostanza il "nuovo" menu è grossomodo il solito start screen di W8/8.1, che però non si apre a schermo intero... non è esattamente quello che avrebbero voluto molti utenti (credo), ma vabbè, a me non dispiaceDiciamo che già l'esserci l'elenco dei programmi installati è una grande cosa, assieme al non essere a schermo intero ma una "finestra" che si apre e chiude sul desktop.

Simonex84
28-07-2015, 20:23
sono decenni che esistono programmi come WSUSOfflineUpdate (che è anche sempre aggiornato) che ti crea un "setup" (come sto "coso" della discussione) o un iso con tutte gli aggiornamenti disponibili (lo lanci quando hai 5 minuti liberi e ti aggiunge gli ultimi aggiornamenti, supportata os da vista a 8.1 e office dal 2007 al 2013) da esguire dopo l'installazione pulita, se no avoia ogni volta a fare tutti gli aggiornamenti, una lamerata assurda. ciao ;-)

Saranno anche decenni che c'è ma non lo conoscevo, la prossima volta mi farò trovare pronto con una iso piena di aggiornamenti

djfix13
28-07-2015, 20:41
installato ma resto alla 10240.16392 non va alla versione segnalata

randy88
28-07-2015, 23:09
ok...allora...io ho una licenza RETAIL di Windows 7...aggiorno a 10...tra un tot cambio pc perchè mi va di aggiornarlo: la mia licenza è stata "trasformata" in licenza di Windows 10 ma ho in mano solo il DVD di Windows 7...senza ISO di WIndows 10 come faccio a installare il mio sistema operativo sul nuovo computer?! ma, anche ammettendo di recuperare la ISO di Windows 10 (domani saltano fuori i links, è palese!), dove recupero il mio seriale di 10 (che poi era quello di 7 convertito a 10)?????

Quoto la domanda. Non ci ho capito una cippa...

amd-novello
28-07-2015, 23:33
il seriale diventa da 7 a 10

LORENZ0
29-07-2015, 00:11

sarebbe perfetto...ma la fonte?!
e poi, di 7 vi erano varie versioni, di 10 solamente due: "7 Ultimate" diventa "10 Pro" e 7 home diventa "10 home"?

acerbo
29-07-2015, 00:26
vabbé dai almeno a sto giro niente schermata blu alla presentazione ... si spera ... :asd:

amd-novello
29-07-2015, 00:39
sarebbe perfetto...ma la fonte?!
e poi, di 7 vi erano varie versioni, di 10 solamente due: "7 Ultimate" diventa "10 Pro" e 7 home diventa "10 home"?

è già stato detto 35 volte

LORENZ0
29-07-2015, 01:06
è già stato detto 35 volte

ci sono decine di 3D sul medesimo argomento, ognuno dei quali con centinaia di pagine (se non migliaia in alcuni casi). Mi scuso se mi sono perso qualcosa...il forum è fatto anche di questo, altrimenti si cambia politica, si modera fino all'osso e si tagli atutto l'inutile (non è il caso del forum di HU)...allora, forse, sarebbe più facile trovare le risposte...
Ad ogni modo mi arrangio, grazie...

Emin001
29-07-2015, 02:27
ci sono decine di 3D sul medesimo argomento, ognuno dei quali con centinaia di pagine (se non migliaia in alcuni casi). Mi scuso se mi sono perso qualcosa...il forum è fatto anche di questo, altrimenti si cambia politica, si modera fino all'osso e si tagli atutto l'inutile (non è il caso del forum di HU)...allora, forse, sarebbe più facile trovare le risposte...
Ad ogni modo mi arrangio, grazie...

Qui https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-faq?ocid=win10_auxapp_AnswerDesk_win10faq trovi, anzi trovate, le risposte che cercate -> Quale edizione di Windows riceverò nell'ambito di questo aggiornamento gratuito?

Interessante è la risposta data a questa domanda: Posso reinstallare Windows 10 sul mio computer dopo l'aggiornamento?
Sì. Una volta eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito, potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo (inclusa un'installazione pulita). Non dovrai acquistare Windows 10 o reinstallare la versione precedente di Windows ed eseguire nuovamente l'aggiornamento.

Potrai inoltre creare supporti di installazione personalizzati, come un'unità USB o un DVD, e utilizzarli per aggiornare il tuo dispositivo o eseguire una nuova installazione dopo l'aggiornamento.

Flying Tiger
29-07-2015, 08:05
Uhmm...questo passo mi pare molto significativo:

Una volta eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito, potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo

Che a casa mia vuol dire che l' aggiornamento gratuito si può reinstallare sullo stesso pc su cui è stato fatto la prima volta e nel caso di upgrade del sistema in sostanza non è più possibile eseguire l' operazione , cioè praticamente diventa una sorta di OEM e rimane appunto legato al sistema....

Che dire ,per quanto mi riguarda a prescindere che in ogni caso avevo già deciso di aspettare a fare il passaggio sopratutto per vedere se le periferiche come l' Hotas Warthog , TrackIR e quant' altro funzionano o se hanno bisogno dei driver aggiornati per questo sistema operativo , se è il caso acquisterò la versione su pendrive retail così da non avere problemi di sorta in caso di upgrade del sistema...

Flying Tiger
29-07-2015, 09:43
per chi e' interessato a restare in topic e vuole scaricare l' iso, voila':

https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10

Da precisare che questa ISO è solo per coloro che hanno già una Key di Win 10 , come da FAQ:

The most common issue is the use of a product key for a product not currently supported by the site such as an Upgrade key, an MSDN key, product keys for pre-installed media or an Enterprise edition key. For access to MSDN products or Enterprise edition visit the MSDN Portal or the Volume Licensing Service Center. Upgrades and pre-installed media are not currently supported by the tools on the site.

Quindi per fare l' aggiornamento da quanto si evince dalla nota non va bene....

red5goahead
29-07-2015, 09:53

Si, potrebbe essere la soluzione più semplice per Microsoft e spesso la spiegazione più semplice è quella giusta. Quando si attiva Windows 10 la prima volta entro l'anno previsto il nostro codice seriale Retail è convertito per essere usato anche per Windows 10. Potrebbe quindi essere sufficiente reinstallare 7 o 8.1 sul nuovo hardware anche non attivandolo , che non è mai obbligatorio subito , lasciare scaricare nuovamente Windows 10 (ho la fibra FW /vdsl e a 8-9 Mbyte/sec. non mi sono neanche accorto del download e sono quasi 5 Giga e mezzo) ed attivarlo con il seriale 7 o 8.1. Speriamo sia così.

Simonex84
29-07-2015, 09:59
una cosa di questo 10 appare chiarissima, per quanto riguarda le modalità di accesso, seriali, gratis si/no, OEM, Retail, conversioni, installazione pultia, ecc.... Microsoft è riuscita solo a creare una gran confusione :D

Io almeno non ci ho capito una fava :D :D

calabar
29-07-2015, 09:59
Che a casa mia vuol dire che l' aggiornamento gratuito si può reinstallare sullo stesso pc su cui è stato fatto la prima volta e nel caso di upgrade del sistema in sostanza non è più possibile eseguire l' operazione , cioè praticamente diventa una sorta di OEM e rimane appunto legato al sistema....
Quella era la risposta ad un'altra domanda, ossia se in caso di reinstallazione sarebbe stato necessario rinstallare il sistema precedente o peggio ancora riacquistare la licenza.
La domanda chiarisce che una volta acquistato Win10, allora hai Win10 indipendentemente dalle formattazioni.
Ovvio che in questa situazione abbiano specificato "sullo stesso dispositivo", perchè la risposta doveva valere in generale (quindi anche per gli upgrade da licenza OEM).

Altrove però hanno detto altrettanto chiaramente che l'aggiornamento di una licenza Retail sarà una licenza Retail.

Poi, ovviamente, anche io preferisco aspettare fino a quando la cosa non sarà chiarita del tutto. Nel frattempo aggiornerò solo le licenze OEM.

red5goahead
29-07-2015, 10:01
una cosa di questo 10 appare chiarissima, per quanto riguarda le modalità di accesso, seriali, gratis si/no, OEM, Retail, conversioni, installazione pultia, ecc.... Microsoft è riuscita solo a creare una gran confusione :D

Io almeno non ci ho capito una fava :D :D

Imho è uno dei motivi per cui vogliono eliminare/traghettare tutti i s.o. precedenti e rifare il punto della situazione.

rockroll
29-07-2015, 10:02
oppure un "siete voi che lo impugnate male" o "it's not a bug, it's a feature"

per chi e' interessato a restare in topic e vuole scaricare l' iso, voila':

https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10

Ma...ma...mannaggia... ma non potevi dirlo subito anzichè dopo Km di 3D, tu che sei così immanicato nei segreti M$ da conoscere già dove procurarsi la fatidica ISO Win 10 che a gran voce tutti i non immanicati chiedevano?

Sarà meglio scaricarsela subito questa ISO, prima che l'ineffabile M$ la nasconda, ripetendo magari l'operazione ogni tanto per averla aggiornata, fino a quando, dopo aver verificato le esperienze di chi avrà ampiamente sbattuto il naso su Win 10, si deciderà di utilizzarla, ovviamente entro l'anno di gratuità, utlizzando la Product Key di Win 7/8x di provenienza.
Seguendo questa strada, sarà meglio affrettarsi, se si è ancora in tempo, a rifiuture l'Update automatico incombente furbescamente introdotto da M$, e magari a risparmiarsi i 6.8 GB di $Windowsxx + 0.5 di patch.
Nel mio caso, che ho Win 7 su 60 GB di SSD, mi avanza ben poco spazio per accogliere questo malloppazzo, visto come si è gonfiata la cartella Winsxs (mi... quale pensata da parte M$!), malloppo che come si è visto M$ piazza silenziosamente e nascostamente in C: senza possibilità di scelta su altro HDD... mi... che furbata!

calabar
29-07-2015, 10:10
@rockroll
Per quella ISO però hai bisogno di una key di Win10 valida, ho idea che non si possa fare l'upgrade della licenza direttamente all'installazione (qualcuno mi contraddica se non è vero).
PS: pensa me che devo installare su un SSD da 32 GB...

randy88
29-07-2015, 10:21
Una volta eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito, potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo

Sarebbe interessante capire nel DETTAGLIO cosa si intende per dispositivo. Per quanto riguarda il mobile è ovvio, ma per un PC fisso? Se cambio la scheda video è considerato cambio di dispositivo, oppure per "cambiare dispositivo" devo ricorrere ad operazioni più radicali come cambi di mobo/cpu/hdd?

red5goahead
29-07-2015, 10:24
Sarebbe interessante capire nel DETTAGLIO cosa si intende per dispositivo. Per quanto riguarda il mobile è ovvio, ma per un PC fisso? Se cambio la scheda video è considerato cambio di dispositivo, oppure per "cambiare dispositivo" devo ricorrere ad operazioni più radicali come cambi di mobo/cpu/hdd?

Solo scheda madre

Sandan
29-07-2015, 11:05
Se volessi installare da zero su una macchina che non ha mai visto un Win ed ho il dvd di win 8 e relativo seriale, come posso fare, dopo aver creato il dvd di Win 10?

calabar
29-07-2015, 11:16
- update da versione esistente di 7, 7sp1, 8, 8.1 no problem
Cosa intendi con questo punto? Fare l'aggiornamento di un sistema installato facendo partire la ISO di Win10 (dal sistema o avviandola, ma comunque tramite la ISO?).

NODREAMS
29-07-2015, 12:59
Buongiorno Ragazzi,
Io ho acquistato l'altro ieri una licenza Windows 8.1 Pro, se scarico direttamente Windows 10 riesco ad attivarlo, o devo installare per forza Windows 8.1 Pro, attivarlo e poi passare a Windows 10 ?

fukka75
29-07-2015, 13:53
Si, potrebbe essere la soluzione più semplice per Microsoft e spesso la spiegazione più semplice è quella giusta. Quando si attiva Windows 10 la prima volta entro l'anno previsto il nostro codice seriale Retail è convertito per essere usato anche per Windows 10. Potrebbe quindi essere sufficiente reinstallare 7 o 8.1 sul nuovo hardware anche non attivandolo , che non è mai obbligatorio subito , lasciare scaricare nuovamente Windows 10 (ho la fibra FW /vdsl e a 8-9 Mbyte/sec. non mi sono neanche accorto del download e sono quasi 5 Giga e mezzo) ed attivarlo con il seriale 7 o 8.1. Speriamo sia così.
No, non è cosi': non puoi usare il seriale di Win7/8 per attivare Win10: i seriali retail oer singole licenze di Win7/8 restano tali, quindi potrai reinstallare Win7/8 tutte le volte che vorrai (fermo restando il limite che ti impedisce di farlo su più macchine contemporanemante, ovviamente) ed aggiornare successivamente a Win10 (gratis se fatto entro un anno da oggi), ma sulla macchina che aggiornerai (se diversa da quella su cui hai fatto il primo aggiornamento) dovrà sempre essere presente una copia autorizzata ed attivata di Win7/8, non una "trial"
Quella era la risposta ad un'altra domanda, ossia se in caso di reinstallazione sarebbe stato necessario rinstallare il sistema precedente o peggio ancora riacquistare la licenza.
La domanda chiarisce che una volta acquistato Win10, allora hai Win10 indipendentemente dalle formattazioni.
Ovvio che in questa situazione abbiano specificato "sullo stesso dispositivo", perchè la risposta doveva valere in generale (quindi anche per gli upgrade da licenza OEM).

Altrove però hanno detto altrettanto chiaramente che l'aggiornamento di una licenza Retail sarà una licenza Retail. Non è retail, ma resta retail quella di Win7/8 ( se lo è, ovviamente), per cui potrai attivare Win10 su un pc diverso dal primo solo partendo da una copia retail di Win7/8

calabar
29-07-2015, 14:21
Non è retail, ma resta retail quella di Win7/8 ( se lo è, ovviamente), per cui potrai attivare Win10 su un pc diverso dal primo solo partendo da una copia retail di Win7/8
Fonte?
Perché dove ho letto io (alcuni thread di supporto linkati anche in questo topic) veniva chiaramente detto che una licenza Retail di Win7 o Win8 sarebbe diventata una licenza Retail di Win10.

leoben
29-07-2015, 20:57
Intanto stasera ho trovato questo:

http://www.xtremeshack.com/photos/20150729143819617125846.jpg

Ma io mica l'ho chiesto di effettuare l'aggiornamento... :mbe: Meno male che non è andato a buon fine! :D

MisterSimon
30-07-2015, 09:25
L'aggiornamento porta la versione di Windows 10 alla build 10.0.10240.16392
Non -16405
Parlo di Installazione pulita con ISO generata dal Media Creation Tool for Windows 10

Aryan
30-07-2015, 11:16
Ho aggiornato il mio Win7 con MediaCreationToolx64 e funziona tutto bene. Il problema è che WinX non si attiva e mi risponde con un errore generico di connessione. Stessa cosa gli aggiornamenti di Windows, addirittura il codice di errore è relativo a Windows Phone! :mc:
L'iconetta per prenotare l'aggiornamento non mi era mai uscita, ma siccome avevo letto che cmq il tool verificava e traslava il mio codice di attivazione di 7 non mi son preoccupato della cosa!

PS: sono dietro al proxy aziendale(IronPort) ma con Win7 non ho mai avuto problemi di connessione!

Aryan
31-07-2015, 17:52
Ho aggiornato il mio Win7 con MediaCreationToolx64 e funziona tutto bene. Il problema è che WinX non si attiva e mi risponde con un errore generico di connessione. Stessa cosa gli aggiornamenti di Windows, addirittura il codice di errore è relativo a Windows Phone! :mc:
L'iconetta per prenotare l'aggiornamento non mi era mai uscita, ma siccome avevo letto che cmq il tool verificava e traslava il mio codice di attivazione di 7 non mi son preoccupato della cosa!

PS: sono dietro al proxy aziendale(IronPort) ma con Win7 non ho mai avuto problemi di connessione!

Confermo che scavalcando il proxy Windows si è attivato senza problemi :read:
I problemi che avevo con WinUPD e con lo store erano lato MS ieri mattina, verso mezzogiorno andava tutto quanto poi

ziojoe
04-08-2015, 19:47
Chi ha provato e piu pesante come sistema????
Perche con il mio I3 gia pesa win8 con il 10 come andrei????

amd-novello
04-08-2015, 20:24
mi sembra uguale ma i7 8gb ssd aiutano :)