PDA

View Full Version : Notebook HP G62 - smontaggio/rimontaggio, si spegne dopo pochi secondi

simocy
28-07-2015, 10:10
Ciao a tutti,
un parente mi ha dato il suo notebook HP G62 perchè si spegneva per il surriscaldamento. Conoscendo il problema (si era presentato anche su un altro HP in mio possesso) lo smonto completamente, elimino qualche chilo di polvere, elimino la pasta termica che era secca come una ghianda, faccio lo stesso con i pad termici che erano sporchi e secchi. Applico pasta termica Cooler Master V1 (sì, è di bassa qualità, ma costa poco e la tengo solo per queste riparazioni che mi capita di fare a costo zero :muro: )
Rimonto tutto, accendo, sorge il problema: il PC si spegne dopo pochi secondi, sia se provo ad avviare windows sia se entro nel bios. Dubito che si spenga per surriscaldamento, in meno di 10 secondi come può superare la soglia massima della temperatura?
Ho provato a smontarlo e rimontarlo più volte, riapplicando ancora una volta la pasta termica, niente da fare.

Ho provato a togliere batteria e alimentazione di rete, tenere premuto il tasto di accensione per circa un minuto - niente
ho tolto i moduli di ram alternandoli nei due slot - niente
lasciato il pc con batteria CMOS scollegata mezza giornata, ricollegata e provato ad accendere - niente.

Che dite? :mc:

buona giornata a tutti ;)

simocy
28-07-2015, 14:14
ho riaperto il tutto e ho notato che essendoci uno spazio notevole tra dissipatore e chipset / gpu (dove ho tolto i pad termici) la pasta termica che ho applicato al loro posto non era abbastanza spessa per creare il contatto.
ho pulito tutto e applicato una quantità più generosa (senza esagerare).
il PC è partito e ora funziona per qualche minuto, per poi spegnersi.
ho ordinato due pad di rame per riempire lo spazio creato dopo la rimozione dei pad termici, lo userò insieme alla arctic mx-4, vi aggiornerò.
se nel frattempo qualcuno ha soluzioni migliori si faccia avanti :D

borolla
29-07-2015, 14:11
Forse e la CPU che non funziona bene e produce calore esagerato
oppure la ventola diffettosa

borolla
29-07-2015, 14:17
Forse e la CPU che non funziona bene e produce calore esagerato
oppure la ventola diffettosa Potrebbe anche non essere ben allineata per esempio un mio PC la ventola basta un millimetro non fa il suo dovere

Chimico_9
29-07-2015, 16:29
Il problema l'hai già individuato.
Verifica l'impronta in tutti i "punti caldi" in particolare dove c'erano i pad.

La pasta termica non sostituisce i pad!

Per i pad in rame: buona fortuna, se lo spessore non è quello giusto ti si alza il dissipatore da qualche altra parte e sei punto a capo.

simocy
05-08-2015, 11:15
Il problema l'hai già individuato.
Verifica l'impronta in tutti i "punti caldi" in particolare dove c'erano i pad.

La pasta termica non sostituisce i pad!

Per i pad in rame: buona fortuna, se lo spessore non è quello giusto ti si alza il dissipatore da qualche altra parte e sei punto a capo.

ciao e grazie per la risposta: fortunatamente i pad che avevo rimosso li avevo messi da parte, ho tolto il dissipatore e li ho rimessi al loro posto - il PC ora non si spegne più ma è comunque piuttosto caldo anche in idle, e il calore che viene espulso dalla ventola (che gira perennemente al massimo) è scarso.
I pad in rame sono arrivati, sono spessi 1,5mm, a occhio potrebbero andare.

Per quello che riguarda l'impronta, hai ragione, la pasta termica non ha la consistenza giusta per rimpiazzare i pad e mettendone troppa per fare spessore si finisce per isolare anzichè condurre..

Appena arriva la MX-4 monto e aggiorno il thread ;)

Anderaz
05-08-2015, 13:51
Scusa la domanda probabilmente banale... ma in fase di pulizia hai smontato anche la ventola togliendole la copertura metallica?
Perché il fatto che con la ventola al massimo esca poca aria calda non è normale...

simocy
05-08-2015, 14:00
Scusa la domanda probabilmente banale... ma in fase di pulizia hai smontato anche la ventola togliendole la copertura metallica?
Perché il fatto che con la ventola al massimo esca poca aria calda non è normale...

allora sì ho smontato dissipatore e ventola, pulito tutto con aria compressa tenendo fermo la ventola e spazzolato via la polvere.
poco fa è arrivata la pasta termica, ora smonto e aggiorno il thread!

edit: montato, burnintest in corso :) la ventola sembra espellere più aria calda del solito