PDA

View Full Version : YouTube: non servirà più un account Google+ per commentare o creare canali

Redazione di Hardware Upg
28-07-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/youtube-non-servira-piu-un-account-google+-per-commentare-o-creare-canali_58200.html

Svolta in casa Google, che somiglia più che altro a una retromarcia. Dopo circa due anni di imposizione forzata verrà rimosso l'obbligo di possedere un account Google+ per commentare i video o creare un canale su YouTube

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
28-07-2015, 10:56
Finalmente si vedono gli effetti dell'annuncio fatto qualche tempo fa.

Il problema con Google+ è che google, anziché cercare di renderlo appetibile fornendo nuovi servizi legati ad esso ha cercato di costringere l'utente ad iscriversi rendendolo obbligatorio per utilizzare servizi e funzionalità che l'utente ha sempre usato senza di esso (e i commenti su youtube sono forse l'esempio più eclatante).
Ovvio quindi il sentimento di antipatia che si è instaurato nei confronti del social network di google, rafforzato dall'estrema invasività con cui google ha cercato di promuoverlo.

-Maxx-
28-07-2015, 11:05
Finalmente si vedono gli effetti dell'annuncio fatto qualche tempo fa.

Il problema con Google+ è che google, anziché cercare di renderlo appetibile fornendo nuovi servizi legati ad esso ha cercato di costringere l'utente ad iscriversi rendendolo obbligatorio per utilizzare servizi e funzionalità che l'utente ha sempre usato senza di esso (e i commenti su youtube sono forse l'esempio più eclatante).
Ovvio quindi il sentimento di antipatia che si è instaurato nei confronti del social network di google, rafforzato dall'estrema invasività con cui google ha cercato di promuoverlo.

E' da un bel po' di tempo che non ho più un account Google, non ha senso lasciar utilizzare YouTube soltanto per aggiungere le iscrizioni ai canali e mettere i Mi Piace: è un'esperienza d'uso monca e praticamente inutile. :stordita:

chichino84
28-07-2015, 11:08
I commenti erano il meno: non si potevano creare neanche playlist proprie, nemmeno i preferiti!
Contento di aver resistito fino ad ora senza G+, fossi in larry e sergey lo chiuderei domani stesso

RAEL70
28-07-2015, 11:10
In effetti è stata una cosa che mi sono sempre chiesto: chi ha uno smartphone Android entra, volente o dolente, nell'universo Google.

Per quale motivo mi devo registrare ad una piattaforma (che non userei mai nella vita) solo per esprimere le mie opinioni relativamente ad uno o più video quando, di fatto, faccio già parte di questo universo?

basterebbe utilizzare la stessa login del Play Store per commentare i video o forse è troppo difficile da realizzare...:rolleyes: :muro:

avvelenato
28-07-2015, 11:16
Google+ era un ottimo progetto.

Il problema come dice calabar è l'estrema prepotenza con cui è stato diffuso.

Fossi in larry o sergey, prenderei il responsabile marketing e gli taglierei le mani.

Sarebbe bastato poco per farlo diffondere: ad esempio riempire fb di segnalazioni sugli account con nomi non reali...

cata81
28-07-2015, 12:31
Ma c'è qualcuno che usa G+?

devilred
28-07-2015, 13:09
finalmente! era da tempo che non commentavo piu' sul tubo.

AlexAlex
28-07-2015, 13:35
Google+ era un ottimo progetto.

Il problema come dice calabar è l'estrema prepotenza con cui è stato diffuso.

Sono d'accordo, sono uno dei "rari" utilizzatori di G+ perchè per me è diventata un ottima fonte di informazioni dopo aver trovato dei canali/raccolte interessanti. Ed è anche un posto in cui tra i commenti dei post si trovano effettivamente anche delle ottime discussioni.

Però non è un posto da cazzeggio come fb (che io evito, non fa per me) e se non si mastica almeno un po' di inglese ci si trova abbastanza tagliati fuori dalle discussioni più interessanti. In più in molti si sono infastiditi dalla prepotenza con cui Google ha cercato di imporlo a forza come giustamente avete detto.
Oltre alla decisione di separare di nuovo Youtube da G+ mi sembra che stiano proprio relegando G+ in secondo piano, forse si sono arresi al fatto che al primo posto continua a rimanere fb e hanno smesso di investirci.

matrix83
28-07-2015, 13:58
Sono d'accordo, sono uno dei "rari" utilizzatori di G+ perchè per me è diventata un ottima fonte di informazioni dopo aver trovato dei canali/raccolte interessanti. Ed è anche un posto in cui tra i commenti dei post si trovano effettivamente anche delle ottime discussioni.

Però non è un posto da cazzeggio come fb (che io evito, non fa per me) e se non si mastica almeno un po' di inglese ci si trova abbastanza tagliati fuori dalle discussioni più interessanti. In più in molti si sono infastiditi dalla prepotenza con cui Google ha cercato di imporlo a forza come giustamente avete detto.
Oltre alla decisione di separare di nuovo Youtube da G+ mi sembra che stiano proprio relegando G+ in secondo piano, forse si sono arresi al fatto che al primo posto continua a rimanere fb e hanno smesso di investirci.

Esatto. La "prepotenza" è stata molto fastidiosa, ma bisogna ammettere che G+ è un social che merita per i contenuti di "fascia alta". Possiamo definirlo un po' social d'elite, composto per la maggior parte da persone specializzate nei loro settori, con un livello culturale più alto e argomenti più seri, dove si può davvero discutere o imparare qualcosa. Nulla a che vedere con FB, duckface e compagnia bella. Sono due cose completamente diverse. Chi, come sopra, ha commentato "perchè c'è chi usa G+?" non ha idea di cosa sia IMHO e si merita di rimanere su FB, dove può continuare a mettere like alla attention whore del momento.

Anderaz
28-07-2015, 21:50
Per rendervi l'idea: per commentare le notizie di HWUpgrade dovete registrarvi al forum? La vedete come una imposizione? No, perché ci state
il concetto è lo stesso
Esattamente, però io su Youtube mi ero già registrato, avevo un account Youtube. Questa è l'imposizione: fare un'ulteriore registrazione quando ce n'era già un'altra, valida, esistente.

RAEL70
29-07-2015, 08:14
Per rendervi l'idea: per commentare le notizie di HWUpgrade dovete registrarvi al forum? La vedete come una imposizione? No, perché ci state
il concetto è lo stesso
Non sono d'accordo.

Per scrivere sul Forum mi devo registrare. Punto.

Per commentare su Youtube (che fa parte dell'universo Google) potrei tranquillamente adottare l'account che uso nel Play Store (che fa parte dell'universo Google) senza bisogno di effettuare una nuova registrazione.

Tra l'altro, non è Google a dire che "Un account è tutto ciò che ti serve: Ti bastano solo un nome utente e una password per accedere a tutti i servizi di Google"?

RAEL70
29-07-2015, 10:32
Il problema è che vedete Google+ come un secondo account: è un questo che sbagliate, Google+ è un SERVIZIO (cosi come lo sono Gmail e YouTUbe) dell'account Google, che uno è ed uno rimane, punto
Non è un account extra da creare

https://www.dropbox.com/s/a6bkj8hwiv3ueiq/Selezione_2015-07-29_10%3A10%3A04_001.png?dl=0
Perdonami ma se Google dice che basta un solo account per fruire di tutti i suoi SERVIZI e se Google+ è un SERVIZIO, ciò vuol dire che io non ho necessità di registrarmi a Google+ perché per utilizzare quest'ultimo posso usare il mio account (che magari ho creato per usare Gmail, YouTube, PlayStore o altro ancora).

Se ciò è vero (non l'ho mai verificato ma non vedo per quale arcano motivo dovrei dubitarne) allora che senso ha tutto il resto?

In sostanza:
A) per accedere ad Youtube posso usare il mio account universale Google;
B) il mio account universale Google mi permette di accedere anche a Google+ senza effettuare una nuova registrazione;
C) per postare su Youtube bisogna essere registrati in Google+...

E' un workflow, per me, alquanto paradossale.... :confused:

Andry1980
29-07-2015, 12:34
Ho un account Youtube poi subentrato Google+ mi son ritrovato con due account che non potevo unire in nessun modo e ciò mi ha leggermente incasinato perchè a volte mi scordavo di fare login con il profilo giusto e molte iscrizioni,preferiti e commenti sono con due account differenti.

moicano68
29-07-2015, 17:19
alleluia...quante volte non ho commentato perchè dovevo farmi l'ennesimo account e dare pure il telefono..