View Full Version : Overclock Tri-X 290
pidoskez
28-07-2015, 08:51
Salve, ho provato a overclockare prendendo spunto da alcune impostazioni di altri utenti sul web, ma provandole su The Witcher 3 si notano sfarfallamenti e strani segni sullo schermo, per questo chiedo consiglio a chi ha pių esperienza con l'overclocking. Uso Sapphire TRIXX ma avevo installato pure Afterburner.
legendxx89
28-07-2015, 12:07
ogni scheda supporta un certo overclock, nel senso che non e' detto che 2 schede identiche tu le possa spingere alla stessa frequenza di overclock, quindi devi fare delle prove alzando di poco alla volta le frequenze e facendo girare programmi di bench, e lo ripeti fino a che il giro di bench si conclude correttamente senza "errori" grafici... appena vedi degli errori, ti conviene tornare alla precedente frequenza che avevi provato
pidoskez
28-07-2015, 12:17
GPU e Memory clock di quanto dovrei cambiarli di volta in volta? VDDC Offset e Power limit cosa sono? Di quanto li devo cambiare?
legendxx89
28-07-2015, 12:32
di 20-30 MHz alla volta...
VDDC Offset e Power limit sono tensione e massimo wattaggio, se non sei esperto di sconsiglio di toccarli, al massimo il power limit lo puoi alzare di 10-15%... ma per il momenti mi limiterei alla frequenza della GPU, occhio alle memorie che di solito salgono di poco e non cambia molto a livello prestazionale
pidoskez
28-07-2015, 13:30
VDDC Offset l'ho lasciato a 0. Power limit l'ho portato a 15 e l'ho tenuto sempre a questo parametro durante le prove. Ho trovato una configurazione stabile a 1080 di GPU Clock e 1370 di Memory Clock. Se alzo non si blocca ma iniziano sfarfallamenti e macchie su schermo. Sinceramente sono un po' deluso... ricordo che un mio amico mi aveva portato la 560Ti da 800 a 960Mhz e da 2000 a 2300Mhz... senza dubbio questa scheda č molto pių performante di quella ma in fase overclock veramente insoddisfatto, magari potrei provare a modificare gli altri due parametri che non conosco? La scheda comunque l'ho presa un mese fa usata, il proprietario la possedeva da un anno, infatti č in garanzia, ma non essendoci un vero e proprio problema non posso farla cambiare...
legendxx89
28-07-2015, 13:50
le nvidia sono piu' portate per l'overclock, conta che io ho 2 780 entrambe sparate a 1150, e le reference sono a 863... il tutto lasciando la tensione stock...
purtroppo l'overclock non e' una "scienza esatta"...
potresti provare ad alzare la tensione, ma a tuo rischio e pericolo... io non l-ho mai azzardato, magari aspetta il parere di uno piu' esperto
pidoskez
28-07-2015, 14:02
Ho portato core voltage a +100 e i Core Clock a 1130 e The Witcher 3 a ultra mi faceva 50 fps, non male... poi la temperatura era di 80°, manco altissima, le ventole giravano al 50%... non so
legendxx89
28-07-2015, 15:32
+100 mV ad aria sono un po' tanti secondo me, occhio! magari trova in rete fino a quanto puoi spingerla... le ventole le puoi regolare con apposito software...
in ogni caso ricorda che > temperature e > voltaggio = < vita (di solito)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.