PDA

View Full Version : Dopo un mese Apple Music conta 10 milioni di iscritti


Redazione di Hardware Upg
28-07-2015, 09:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/dopo-un-mese-apple-music-conta-10-milioni-di-iscritti_58199.html

In quattro settimane dal debutto il nuovo servizio di streaming della Mela avrebbe già raccolto 10 milioni di iscritti, ma bisognerà vedere quanti saranno gli utenti effettivamente paganti al termine del periodo di prova

Click sul link per visualizzare la notizia.

Domenik73
28-07-2015, 10:23
Ma 10 milioni considerando quelli che stanno usufruendo dei 3 mesi di prova gratuiti?

adaant
28-07-2015, 10:26
Ma 10 milioni considerando quelli che stanno usufruendo dei 3 mesi di prova gratuiti?

Se si tra due mesi saranno sicuramente 10 milioni -1 :D. Speravo che apple facesse una cosa come si deve, invece si è limitata a copiare spotify

Atarix71
28-07-2015, 10:32
si, quanti di questi dieci milioni sono quelli che, dopo aver aderito al periodo gratuito attiveranno l'abbonamento a pagamento? La parola gratis e' la calamita piu' potente del mondo...

Per rispondere a domenik73: allo stato attuale tutti e dieci i milioni di abbonati sono iscritti al periodo di prova gratuito, la sottoscrizione a pagamento iniziera' solo al termine del periodo di prova... :-)

Thediabloz
28-07-2015, 10:40
Chissà in quanti si ricorderanno di disabilitare il rinnovo automatico al termine del periodo di prova gratuita... secondo me non è per niente corretto ( stesso discorso per il periodo di prova di amazon prime ).

Benna80
28-07-2015, 10:47
Ho usato il perido di prova di Spotify di 3 mesi e mi sono trovato davveor molto bene, poi non ho più rinnovato dal momento che raramente ascolto musica. Non capisco però quali siano le motivazioni, il quid in più, che dovrebbero portare un utente a migrare da un servizio esistente al servizio Apple.

Cosa ha di diverso? quale'è la killer-feature che mi fa gridare "non vedo l'ora di passare ad Apple Music" ?

FirePrince
28-07-2015, 11:00
Le playlist suggerite sono migliori di quelle di Spotify, visto che ci sono umani esperti di musica a crearle e non discutibili algoritmi.

adaant
28-07-2015, 11:19
Ho usato il perido di prova di Spotify di 3 mesi e mi sono trovato davveor molto bene, poi non ho più rinnovato dal momento che raramente ascolto musica. Non capisco però quali siano le motivazioni, il quid in più, che dovrebbero portare un utente a migrare da un servizio esistente al servizio Apple.

Cosa ha di diverso? quale'è la killer-feature che mi fa gridare "non vedo l'ora di passare ad Apple Music" ?

Il vero motivo per passare ad apple music sarebbe stato la completa disponibilita della libreria itunes che è notevolmente superiore a qualunque servizio di streaming esistente. Fosse stato cosi mi sarei abbonato all'istante.

Mde79
28-07-2015, 11:24
Chissà in quanti si ricorderanno di disabilitare il rinnovo automatico al termine del periodo di prova gratuita... secondo me non è per niente corretto ( stesso discorso per il periodo di prova di amazon prime ).

Certo, è corretto solo scroccare :rolleyes:
A me il tuo discorso non sembra corretto, visto che ti sto regalando un servizio per tre mesi il fatto che tu debba ricordarti di disattivarlo (gratuitamente) mi sembra una compensazione minima per quello che hai ottenuto

Sergio.F
28-07-2015, 11:52
Certo, è corretto solo scroccare :rolleyes:
A me il tuo discorso non sembra corretto, visto che ti sto regalando un servizio per tre mesi il fatto che tu debba ricordarti di disattivarlo (gratuitamente) mi sembra una compensazione minima per quello che hai ottenuto

A me invece il discorso che ha fatto è perfettamente corrretto.
Se tu mi regali qualcosa per un mese, non puoi nascondermi un servizio che si rinnova automaticaemnte di anno in anno e che io devo disabilitare.
Scroccare non c'entra nulla, tu mi stai regalando un servizio, al termine dei 30 gg mi mandi una mail per confermare o meno l'abbonamento.
Questa è correttezza a trasparenza!

FirePrince
28-07-2015, 12:00
Mica ti viene nascosto. Il rinnovo automatico viene ben specificato al momento dell'iscrizione, e comunque si puo' disabilitare. Polemica inutile...

recoil
28-07-2015, 12:16
l'app musica è terribile per via dei crash e di problemi vari, ad esempio spesso tocco una canzone e mi fa partire un altro brano dell'album che sta 2 posizioni sotto
mi pare strano che abbiano fatto uscire un'app con tutti questi bug dato che l'app è la parte più facile del servizio mentre la complessità è più che altro lato server...

una volta messa a posto l'app il servizio è buono e se si fa la condivisione in famiglia il prezzo è abbastanza decente visto che a testa vengono circa 3 euro, mentre non pagherei mai 9.99 per l'abbonamento singolo visto che con più di 100 euro l'anno potrei comprare musica in grande quantità
ci penseremo a settembre quando sarà il momento di rinnovare

lobotom173
28-07-2015, 12:22
Cosa ha di diverso? quale'è la killer-feature che mi fa gridare "non vedo l'ora di passare ad Apple Music" ?

Di vera killer feature non si puo' parlare ma l' integrazione tra la propria libreria musicale, itunes match e streaming è sicuramente molto comoda, aggiungere in una playlist brani di album già acquistati e magari non disponibili in nessun servizio streaming (tipo Battisti o i Beatles) non è male senza dover saltare da un APP all' altro magari se stai guidando.

Altro punto a favore il fatto che l' APP musica di Apple è perfettamente compatibile con tutto cio' che ha la scritta "made for iPod, iPad,iPhone" il che vuol dire gestire la libreria musicale dall' autoradio e non collegate tramite BT rDio /Spotify/Deezer che ti obbliga a smanettare sul telefono al posto dell' autoradio.

Altro vantaggio è che usando l' APP proprietaria puoi usare musixmatch per i testi mentre suoni le canzoni (non disponibile con APP di terzi parti su iOS per via dei limiti imposti agli sviluppatori con le API Apple).

Punto a sfavore di Apple Music è la non disponibilità di una vera funzione di migrazione delle playlist dai servizi di streaming terzi ed il fatto che Sonos non ha ancora integrato il servizio.

Stamattina Spotify ha mandato una mail in cui ti da il premium per 3 mesi a € 0,99 e quindi immagino che un po' di paura di un'emorragia di utenti ce l' abbiano.

Simonex84
28-07-2015, 12:22
l'app musica è terribile per via dei crash e di problemi vari, ad esempio spesso tocco una canzone e mi fa partire un altro brano dell'album che sta 2 posizioni sotto
mi pare strano che abbiano fatto uscire un'app con tutti questi bug dato che l'app è la parte più facile del servizio mentre la complessità è più che altro lato server...

io sono talmente stufo di tutti i bug della nuova app che l'unico risultato che ha ottenuto Apple Music è di farmi usare ancora di più Spotify

damatti80
28-07-2015, 12:25
Io per il momento ho attivato il periodo di prova gratuito e mi sto trovando benissimo.. secondo me è un servizio fatto molto bene e il fatto che sia interamente integrato con l'app musica e non necessiti di un'app aggiuntiva per me personalmente è una grande comodità. Inoltre non mi sento truffato dal fatto che il rinnovo automatico vada disabilitato manualmente, perché la cosa viene precisata molto chiaramente fin da subito. Il problema vero è che, a mio parere, questi servizi dovrebbero costare sui 5 euro al mese.. a quel prezzo avrei fatto l'abbonamento premium di spotify e a quel prezzo farei sicuramente il rinnovo di Apple music. Secondo me 9,99 euro sono troppi, ma preferisco di gran lunga spenderli in musica che in sigarette ;)

Mde79
28-07-2015, 12:29
A me invece il discorso che ha fatto è perfettamente corrretto.
Se tu mi regali qualcosa per un mese, non puoi nascondermi un servizio che si rinnova automaticaemnte di anno in anno e che io devo disabilitare.
Scroccare non c'entra nulla, tu mi stai regalando un servizio, al termine dei 30 gg mi mandi una mail per confermare o meno l'abbonamento.
Questa è correttezza a trasparenza!

Come ti hanno già risposto non sai nemmeno di cosa stiamo parlando.
Nessuno ti nasconde niente.

Giusto per fare un altro esempio mi serviva comprare e spedire una cosa con urgenza in UK, mi sono abbonato ad amazon prime UK ho fatto l'ordine e subito dopo (neanche alla fine del mese) sono andato a disattivare il rinnovo automatico e passato il mese gratuito non si è rinnovato.
Ora mi spiegate che cosa c'è di non corretto in questo perchè io proprio non lo capisco

lobotom173
28-07-2015, 16:28
Sicuramente una certa percentuale si dimenticherà di disattivare l' abbonamento e al massimo potrà correre ai ripari quando vedrà la prima fattura da 9,90€.

Di certo lamentarsi perchè bisogna ricordarsi quando finisce il periodo free è grottesco anche perchè dubito che Apple non invierà qualche giorno prima della scadenza un reminder così come avviene con tutti gli abbonamenti annuali (iTunes Match ed iCloud ad esempio).

Sergio.F
28-07-2015, 17:02
Sicuramente una certa percentuale si dimenticherà di disattivare l' abbonamento e al massimo potrà correre ai ripari quando vedrà la prima fattura da 9,90€.

Di certo lamentarsi perchè bisogna ricordarsi quando finisce il periodo free è grottesco anche perchè dubito che Apple non invierà qualche giorno prima della scadenza un reminder così come avviene con tutti gli abbonamenti annuali (iTunes Match ed iCloud ad esempio).

Perdonami ma io di grottesco trovo proprio questo giochetto dell'abbonamento automatico.
Quando pago l'assicurazione online, non è che alla scadenza del contratto mi vedo ciucciare i soldi automaticamente dalla carta di credito con il rinnovo della stessa automatico.
La durata del contratto/abbonamento di qualsiasi cosa, dovrebbe essere di UN SOLO anno (oppure se parliamo di una promozione, la durata dovrebbe essere legata direttament ealla promozione stessa che si intende gratuita), al termine del quale dovrei ricevere una comunicazione che mi invita o meno al rinnovo.
Il nocciolo della questione sta appunto nella frase che hai detto: "al massimo potrà correre ai ripari quando vedrà la prima fattura da 9,90€."
Parere personale, poi ognuno può pensarla come vuole ma per me, non dovrebbero esistere questi giochetti che tu attivi qualcosa e questa automaticamente viene rinnovata ogni anno a meno che tu non la disattivi.
Io aderisco ad una promozione gratuita, appena questa scade devo ricevere una comunicazione sul da farsi.
Questo sarebbe PER ME un comportamento corretto.

alemar78
28-07-2015, 17:32
mentre non pagherei mai 9.99 per l'abbonamento singolo visto che con più di 100 euro l'anno potrei comprare musica in grande quantità


...che tra l'altro rimane "tua".
Quello che mi frena dall'utilizzare questi servizi è proprio il fatto che quando smetti di pagare non puoi usufruirne più.
Non dico che non sia giusto, il servizio è strutturato così, ma è un po' la stessa differenza che c'è tra pagare un affitto e pagare per un mutuo...
Io sono sempre stato abituato a comprare musica, magari aspettando mesi per acquistare al prezzo che ritengo giusto, ma almeno, una volta che ho acquistato so che posso goderne "per sempre"...
Diverso sarebbe un "flat" magari a cifre anche più alte di questi 9,99€ che desse la possibilità di avere l'offline a disposizione per sempre.

recoil
28-07-2015, 17:53
Diverso sarebbe un "flat" magari a cifre anche più alte di questi 9,99€ che desse la possibilità di avere l'offline a disposizione per sempre.

quello non lo faranno perché ti abboneresti per un mese in quei 30 giorni scaricheresti l'impossibile poi non rinnoveresti l'abbonamento

secondo me il modello ad abbonamento lo proporranno su Apple TV per vedere i film in streaming

ci guadagnano quelli che vedono tantissimi film e comprano molta musica, mentre gli altri alla lunga finiscono con lo spendere di più di quanto spenderebbero normalmente per musica e film
si può azzardare un parallelo con un ristorante all you can eat, dove il mangione va alla grande ma il ristorante guadagna comunque perché la maggior parte dei clienti non può consumare più di quel tanto e il fatto di pagare un fisso ed essere tranquilli di non sforare è importante per un cliente, sia al ristorante che per un servizio streaming

Mde79
28-07-2015, 19:24
Perdonami ma io di grottesco trovo proprio questo giochetto dell'abbonamento automatico.
Quando pago l'assicurazione online, non è che alla scadenza del contratto mi vedo ciucciare i soldi automaticamente dalla carta di credito con il rinnovo della stessa automatico.
La durata del contratto/abbonamento di qualsiasi cosa, dovrebbe essere di UN SOLO anno (oppure se parliamo di una promozione, la durata dovrebbe essere legata direttament ealla promozione stessa che si intende gratuita), al termine del quale dovrei ricevere una comunicazione che mi invita o meno al rinnovo.
Il nocciolo della questione sta appunto nella frase che hai detto: "al massimo potrà correre ai ripari quando vedrà la prima fattura da 9,90€."
Parere personale, poi ognuno può pensarla come vuole ma per me, non dovrebbero esistere questi giochetti che tu attivi qualcosa e questa automaticamente viene rinnovata ogni anno a meno che tu non la disattivi.
Io aderisco ad una promozione gratuita, appena questa scade devo ricevere una comunicazione sul da farsi.
Questo sarebbe PER ME un comportamento corretto.

No tu aderisci ad una promozione gratuita in cui ti viene detto chiaramente in fase di accettazione che c'è il rinnovo automatico, se non ti va bene appena accetti vai nelle configurazioni e disattivi il rinnovo e ti scade appena termina la promozione.
Quasi tutti ti avvisano anche quando sta per scadere, più trasparente di così.
L'assicurazione non ti rinnova automaticamente perchè non ti regala niente, a me sembra un pò diverso, questi servizi in cambio di un omaggio ti impostano di default (ma disattivabile) il rinnovo automatico e lo dicono chiaramente

lobotom173
28-07-2015, 22:45
Questo sarebbe PER ME un comportamento corretto.

Se fanno come icloud ed itunes match vieni avvisato via mail con anticipo che a partire dal giorno XX ti verranno addebitati i costi dell' abbonamento, se aspetti che scade non puoi lagnarti un granchè.

alemar78
29-07-2015, 10:52
quello non lo faranno perché ti abboneresti per un mese in quei 30 giorni scaricheresti l'impossibile poi non rinnoveresti l'abbonamento


Beh, non discuto che alcuni farebbero così. Però non è che da quando chiudi l'abbonamento la musica cessa di essere creata, quindi presto o tardi faresti un nuovo abbonamento o ti limiteresti ad ascoltare la musica esistente fino a quel momento e poi basta...
Io li spenderei 120€ in un anno per scaricare musica che mi rimane, mentre non spenderei la stessa cifra per musica che non mi rimane. Facendo i conti della serva, così da me hanno 0, nell'altro modo avrebbero 120€.
So benissimo che io da solo non faccio statistica, ragiono semplicemente sul mio modo di fruire di musica...

Asterion
29-07-2015, 11:52
120 euro l'anno per ascoltare musica che non possiedo. Forse sono troppo vecchio ma questa offerta non fa per me. Preferisco comprare CD e importarli o al massimo singole canzoni.