View Full Version : Consiglio Notebook per Lavoro (Bioinformatica)
RevolverFox
27-07-2015, 20:14
Buonasera a tutti!
Innanzitutto volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità nell'aiutare la community mettendo a disposizione la vostra esperienza e i vostri consigli. In questi giorni ho letto dozzine dei vostri interventi e un'idea me la sono fatta. Tuttavia, vista l'esigenza particolare e non essendo totalmente certo del budget, volevo chiedervi anch'io gentilmente un consiglio ad hoc.
Ad ottobre inizierò il dottorato in bioinformatica. Essenzialmente devo produrre degli script con linguaggi come Python, Perl e R che lavorino con file testuali di grosse dimensioni (min 400 MB max anche 3 GB) al fine di estrapolarne i dati di mio interesse. L'operazione credo stressi molto la RAM ma anche la CPU (soprattutto quando si tratta di vagliare differenze o uguaglianze tra due file che contengono ognuno migliaia di entry). Il PC dovrà accogliere Debian ma probabilmente avrò bisogno di virtualizzare Windows per alcuni programmi non molto impegnativi. A me piace molto l'Acer vn7-591g-77h tra quelli che avete consigliato spesso però sarebbe per me uno sforzo economico non indifferente e vorrei capire se posso spendere di meno. Non ci devo giocare (per cui credo di poter far tutto con la scheda integrata) e non è necessario il Full HD, non ho bisogno di ssd, non ho preferenze di peso o di durata della batteria (in quanto lo terrò costantemente alla presa elettrica). Inoltre c'è da dire che le operazioni più complesse le delegherò al server del laboratorio quindi più che altro mi servirà per lavorare da casa (che è comunque la minor parte del tempo) ma dovendomi trasferire fuori sarà comunque il mio PC principale.
Secondo voi un PC con Intel Core i7-5500U come il Lenovo B50-80 aggiungendo altri 4 GB di RAM può essere un buon compromesso oppure per il mio utilizzo mi serve assolutamente un Quad Core come i7-4710HQ? In ambito desktop con una APU della famiglia A6 già si riesce a condurre questo tipo di analisi in tempi ragionevoli...
Cosa mi consigliate? Sono senza speranze? :P
Grazie mille dell'aiuto! :)
Secondo voi un PC con Intel Core i7-5500U come il Lenovo B50-80 aggiungendo altri 4 GB di RAM può essere un buon compromesso oppure per il mio utilizzo mi serve assolutamente un Quad Core come i7-4710HQ? In ambito desktop con una APU della famiglia A6 già si riesce a condurre questo tipo di analisi in tempi ragionevoli...
Traduci tempi ragionevoli, con un i5-5200U sei già al di sopra (non di molto) delle performance di un A6-7400K, visto che l'i7-5500U è poco più performante dell'i5 dovrebbe andare bene...il tutto però dipende dai "tempi ragionevoli".
Riguardo all'ssd secondo me ti velocizzerebbe molto il lavoro, cmq puoi sempre aggiungerlo in seguito.
Manuel Ferrari
28-07-2015, 08:21
Buonasera a tutti!
Innanzitutto volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità nell'aiutare la community mettendo a disposizione la vostra esperienza e i vostri consigli. In questi giorni ho letto dozzine dei vostri interventi e un'idea me la sono fatta. Tuttavia, vista l'esigenza particolare e non essendo totalmente certo del budget, volevo chiedervi anch'io gentilmente un consiglio ad hoc.
Ad ottobre inizierò il dottorato in bioinformatica. Essenzialmente devo produrre degli script con linguaggi come Python, Perl e R che lavorino con file testuali di grosse dimensioni (min 400 MB max anche 3 GB) al fine di estrapolarne i dati di mio interesse. L'operazione credo stressi molto la RAM ma anche la CPU (soprattutto quando si tratta di vagliare differenze o uguaglianze tra due file che contengono ognuno migliaia di entry). Il PC dovrà accogliere Debian ma probabilmente avrò bisogno di virtualizzare Windows per alcuni programmi non molto impegnativi. A me piace molto l'Acer vn7-591g-77h tra quelli che avete consigliato spesso però sarebbe per me uno sforzo economico non indifferente e vorrei capire se posso spendere di meno. Non ci devo giocare (per cui credo di poter far tutto con la scheda integrata) e non è necessario il Full HD, non ho bisogno di ssd, non ho preferenze di peso o di durata della batteria (in quanto lo terrò costantemente alla presa elettrica). Inoltre c'è da dire che le operazioni più complesse le delegherò al server del laboratorio quindi più che altro mi servirà per lavorare da casa (che è comunque la minor parte del tempo) ma dovendomi trasferire fuori sarà comunque il mio PC principale.
Grazie mille dell'aiuto! :)
Per il tuo uso sarebbe d'obbligo un quad core come un i7-4710hq, che trovi anche a poco più di 500 euro ma con scheda grafica abbastanza scarsa che però non userai mai quindi non ti serve, altrimenti sui 700 prendi lo stesso i7 ma con gtx850m....dimmi tu....
Per il tuo uso sarebbe d'obbligo un quad core come un i7-4710hq
Dipende, faccio lavori di analisi numerica, che sono simili e sinceramente a parte rari casi si lavora bene anche con pc poco performanti...dipende molto dal set di dati che si sta analizzando.
In questo ambito bisogna partire dal presupposto che molti lavori non si possono fare su pc normali, men che meno su dei notebook, per questo ero interessato a conoscere i tempi ragionevoli, se si parla di 10 minuti, mezzora ok, allora ci si può orientare anche su computer meno performanti, se si parla già di un'ora no, allora c'è bisogno assolutamente di un quad.
Manuel Ferrari
28-07-2015, 08:42
Dipende, faccio lavori di analisi numerica, che sono simili e sinceramente a parte rari casi si lavora bene anche con pc poco performanti...dipende molto dal set di dati che si sta analizzando.
In questo ambito bisogna partire dal presupposto che molti lavori non si possono fare su pc normali, men che meno su dei notebook, per questo ero interessato a conoscere i tempi ragionevoli, se si parla di 10 minuti, mezzora ok, allora ci si può orientare anche su computer meno performanti, se si parla già di un'ora no, allora c'è bisogno assolutamente di un quad.
Ma se il budget lo permette perché non andare direttamente su un quad core tanto l'autonomia non interessa ne tanto meno le dimensioni quindi avrà anche un pc che durerà più anni e se incomincerà a fare cosa più difficili avrà un pc che glielo permetterà
Simonex84
28-07-2015, 08:45
Più che la CPU io andrei a potenziare RAM e disco, lavorando su file così grandi i tempi di accesso sono quelli che rallentano il tutto.
Io metterei 16gb di ram e un SSD tipo un 850 Pro.
Probabilmente l'ideale sarebbe un MacBook con SSD integrato su PCI-e da 2,0 GBps :sofico:
Manuel Ferrari
28-07-2015, 08:56
Più che la CPU io andrei a potenziare RAM e disco, lavorando su file così grandi i tempi di accesso sono quelli che rallentano il tutto.
Io metterei 16gb di ram e un SSD tipo un 850 Pro.
Probabilmente l'ideale sarebbe un MacBook con SSD integrato su PCI-e da 2,0 GBps :sofico:
Si quello sarebbero upgrade necessari ma come cpu al di sotto di un i7-4710hq non si deve andare, poi quel Mac è un consiglio assolutamente folle 😁....spero scherzavi....
Simonex84
28-07-2015, 09:01
Si quello sarebbero upgrade necessari ma come cpu al di sotto di un i7-4710hq non si deve andare, poi quel Mac è un consiglio assolutamente folle ��....spero scherzavi....
Non scherzavo per niente, anche io per la tesi ho dovuto smazzarmi file immensi e con un PC messo meglio si guadagnano ore ed ore di lavoro, per quanto mi riguarda il tempo ha più valore del denaro, se con 1000€ in più di macchina magari si guadagnano 2-3 ore di computazione al giorno è una gran cosa.
Se poi non vi piace il Mac basta trovare un Pc-windows con un SSD dalle caratteristiche simili
Ma se il budget lo permette perché non andare direttamente su un quad core tanto l'autonomia non interessa ne tanto meno le dimensioni quindi avrà anche un pc che durerà più anni e se incomincerà a fare cosa più difficili avrà un pc che glielo permetterà
Perchè non è detto sia la scelta migliore, ad esempio dovendo mettere debian conviene di più avere un notebook con la sola vga integrata, crea molti meno problemi in fase di installazione e configurazione, di quad con la sola integrata a parte rarissimi casi (costosi) non ne ho mai visti; un quad core scalda nettamente di più, e visto che il pc starà fermo su una scrivania, quindi maggiormente soggetto ad accumulare polvere, è più facile che con il tempo tenda a surriscaldarsi, quindi anche la manutenzione sarebbe maggiore...di motivi per non prendere un quad ce ne sono tanti, e altrettanti sono i motivi per prenderlo :)...dipende molto da questi famosi tempi ragionevoli.
RevolverFox
28-07-2015, 09:02
Traduci tempi ragionevoli, con un i5-5200U sei già al di sopra (non di molto) delle performance di un A6-7400K, visto che l'i7-5500U è poco più performante dell'i5 dovrebbe andare bene...il tutto però dipende dai "tempi ragionevoli".
Riguardo all'ssd secondo me ti velocizzerebbe molto il lavoro, cmq puoi sempre aggiungerlo in seguito.
Ciao andy, per tempi ragionevoli diciamo che a seconda del tipo di analisi e dei file di input ci impiego dai pochi secondi ai 15 (max 20) minuti con quella CPU. Tuttavia altri tipi di analisi richiedono anche mezza giornata (o più) su quelle configurazioni (A6 con 4GB di RAM) e per questo di solito le facciamo fare ai server.
Per cui da quel che mi dici deduco che col 5500 avrei una macchina decente per lavorare anche casa ma comunque non eccezionale.
Per il tuo uso sarebbe d'obbligo un quad core come un i7-4710hq, che trovi anche a poco più di 500 euro ma con scheda grafica abbastanza scarsa che però non userai mai quindi non ti serve, altrimenti sui 700 prendi lo stesso i7 ma con gtx850m....dimmi tu....
Ciao Manuel, per quanto riguarda la grafica io faccio spesso analisi statistiche che si traducono in plot (utilizzo R, un programma/linguaggio leggero a linea di comando) con risoluzioni variabili (a volte anche abbastanza alte). Tuttavia con la Radeon HD5450 che ho a casa non ho mai avuto alcun tipo di problema e per questo stavo dando per scontato che non mi servisse una vga dedicata (presumo che una intel HD5500 di oggi seppur integrata sia comunque migliore della mia vga), faccio male? Se ho ragione di pensarla così forse potremmo virare effettivamente sulla soluzione che avevi in mente sui 500 euro se pensi che abbia un sistema di raffreddamento sufficiente.
Grazie davvero a entrambi per l'interessamento, siete gentilissimi!
EDIT:
Grazie anche a te Simonex84 per la risposta. Non sono però orientato a puntare sui Mac e non sono sicuro di sfruttare 16 GB di Ram. Più che altro, sempre considerando che resto pur sempre un biologo e non sono espertissimo di hardware, suppongo che la cosa che mi interessi di più nel mio caso sia la velocità di accesso della CPU alla RAM.
Andy penso che hai centrato in pieno il problema. Mi pare di capire che facciamo operazioni simili dal punto di vista dello sforzo computazionale.
Manuel Ferrari
28-07-2015, 09:08
Non scherzavo per niente, anche io per la tesi ho dovuto smazzarmi file immensi e con un PC messo meglio si guadagnano ore ed ore di lavoro, per quanto mi riguarda il tempo ha più valore del denaro, se con 1000€ in più di macchina magari si guadagnano 2-3 ore di computazione al giorno è una gran cosa.
Se poi non vi piace il Mac basta trovare un Pc-windows con un SSD dalle caratteristiche simili
Appunto trovi dei Windows con pcle tipo l'asus ux501 che viene 1600 euro e ha anche una bella scheda grafica dedicata....
Ciao andy, per tempi ragionevoli diciamo che a seconda del tipo di analisi e dei file di input ci impiego dai pochi secondi ai 15 (max 20) minuti con quella CPU. Tuttavia altri tipi di analisi richiedono anche mezza giornata (o più) su quelle configurazioni (A6 con 4GB di RAM) e per questo di solito le facciamo fare ai server.
Per cui da quel che mi dici deduco che col 5500 avrei una macchina decente per lavorare anche casa ma comunque non eccezionale.
Ok esattamente come i miei lavori, l'i7-5500u ti farebbe lavorare decentemente, certo i lavori da mezza giornata invece di 12 ore sarebbero al massimo 11 ore e 20 minuti (voglio essere generoso), insomma continueresti a non poterli fare...con un quad più o meno dimezzeresti la cosa, da 12 ore diventerebbero 7...per quel che mi riguarda sono cmq tante e quindi risulterebbe poco conveniente farle a casa su un notebook, magari per te invece è un ottimo compromesso, questo puoi deciderlo solo tu.
Manuel Ferrari
28-07-2015, 09:10
Quello che ti volevo consigliare con 500 euro è l'asus k550jd, i7-4710hq e gt820m
Appunto trovi dei Windows con pcle tipo l'asus ux501 che viene 1600 euro e ha anche una bella scheda grafica dedicata....
La scheda grafica dedicata per questi lavori non serve a niente, la hd4000 del mio economicissimo asus è anche troppo :).
RevolverFox
28-07-2015, 09:36
Perfetto, intanto segno l'ASUS tra le scelte papabili e a buon mercato per avere un PC diciamo così "a tutto tondo". Grazie mille per l'aiuto :)
Invece Andy per quanto riguarda il tuo ragionamento mi piace molto il confronto di tempo tra il dual e il quad core e in effetti si per me 7 ore sarebbero comunque tante e in quel caso estremo lancerei l'analisi "over night". Ok, quindi una configurazione con l'i7-5500u e vga integrata che mi permetta di aggiungere agilmente un altro banco da 4 GB di Ram in dual channel (o che abbia 8 GB di suo) esiste?
Graze mille e perdonatemi per il tempo che vi sto sottraendo.
Manuel Ferrari
28-07-2015, 10:23
La scheda grafica dedicata per questi lavori non serve a niente, la hd4000 del mio economicissimo asus è anche troppo :).
Io stavo facendo il paragone con il mbp, per dire che è anche meglio.
Perfetto, intanto segno l'ASUS tra le scelte papabili e a buon mercato per avere un PC diciamo così "a tutto tondo". Grazie mille per l'aiuto :)
Invece Andy per quanto riguarda il tuo ragionamento mi piace molto il confronto di tempo tra il dual e il quad core e in effetti si per me 7 ore sarebbero comunque tante e in quel caso estremo lancerei l'analisi "over night". Ok, quindi una configurazione con l'i7-5500u e vga integrata che mi permetta di aggiungere agilmente un altro banco da 4 GB di Ram in dual channel (o che abbia 8 GB di suo) esiste?
Graze mille e perdonatemi per il tempo che vi sto sottraendo.
Certo che si trova, stiamo sui 550 con un Acer v3
Con la sola integrata se ne trovano per lo più tra i pc professionali, tanto per dirne uno l'hp probook 450 G2 con i7-5500U, vga integrata, 4 gb di ram, hd 500 gb, schermo 15,6'' 1366x768 lo si trova sui 600 €.
Commerciali con dedicata invece l'acer v3-572g (i7-5500U, 8 gb di ram, 1 tb di hd, gt 820M 2 gb, schermo 15,6'' 1366x768) lo trovi sui 550 €, sui 570 € c'è l'HP 15-p264nl identico al precedente, ma con la 830M e hd da 750 gb, sui 600 € invece il toshiba L50-B-24C, anche questo come il primo acer, solo che invece della 820M ha la radeon R7 M260...te lo metto anche se so che lo scarterai per via della vga ati che con linux fa un po' a cazzotti :).
Io stavo facendo il paragone con il mbp, per dire che è anche meglio.
Ah ok scusami, non avevo capito :).
RevolverFox
28-07-2015, 12:19
Ragazzi non so come ringraziarvi davvero, mi avete risolto non pochi dubbi e mi avete aiutato a limare un bel po' risparmiando parecchi soldi. Mi segno gli Acer della serie v3 che sembrano ottime macchine. Effettivamente anche se AMD è migliorata molto credo che se proprio prenderò un notebook con la vga dedicata ci andrò di nvidia per questa volta.
Quindi alla fine mi devo decidere tra quad e dual core soppesando bene i pregi e i difetti di entrambi (ma sono molto propenso per l'i7 5500u). L'unica cosa che non ho capito è la differenza tra i pc commerciali e quelli professionali. Voglio dire quell'hp probook 450 G2 mi pare offra un po' meno rispetto ai diretti concorrenti nella stessa fascia di prezzo, con cosa compensa? Una qualità costruttiva superiore?
Voglio dire quell'hp probook 450 G2 mi pare offra un po' meno rispetto ai diretti concorrenti nella stessa fascia di prezzo, con cosa compensa? Una qualità costruttiva superiore?
In teoria sono progettati meglio (difficilmente scaldano o sono rumorosi), cmq non sempre valgono il prezzo che costano, di listino il modello che ti ho segnalato costa 700 €, un prezzo folle, online si trova a 600 €, che è sempre un prezzo alto per quello che offre, ma cmq più appetibile.
RevolverFox
28-07-2015, 13:00
Perfetto, grazie per l'ulteriore chiarimento Andy.
Alla luce di tutto credo che punterò sull'Acer Aspire V3-572G-78U5, in fin dei conti pur non essendo più un gamer potrebbe sempre saltarmi per la testa di prendere qualcosa tipo Diablo III o Starcraft un domani (o dilettarmi con photoshop) quindi mi sembra un PC veramente ottimo per fare tutto quello che devo senza spendere troppo. Inoltre una cpu a 15 Watt suppongo che scaldi veramente poco, il che è il motivo principale che mi scoraggia a prendere un Quad. Poi quell'HDD da 1TB... boh, penso proprio che avete trovato il PC perfetto per me :D
Grazie mille a entrambi :cincin:
Manuel Ferrari
28-07-2015, 13:18
Perfetto, grazie per l'ulteriore chiarimento Andy.
Alla luce di tutto credo che punterò sull'Acer Aspire V3-572G-78U5, in fin dei conti pur non essendo più un gamer potrebbe sempre saltarmi per la testa di prendere qualcosa tipo Diablo III o Starcraft un domani (o dilettarmi con photoshop) quindi mi sembra un PC veramente ottimo per fare tutto quello che devo senza spendere troppo. Inoltre una cpu a 15 Watt suppongo che scaldi veramente poco, il che è il motivo principale che mi scoraggia a prendere un Quad. Poi quell'HDD da 1TB... boh, penso proprio che avete trovato il PC perfetto per me :D
Grazie mille a entrambi :cincin:
Quello è il classico pc multimendiale con cui puoi fare tutto, uno degli hardware sicuramente più equilibrati per potenza-consumi-prezzo, però fossi in te io avrei preso un quad core, sopratutto in previsione futura
RevolverFox
28-07-2015, 14:55
Quello è il classico pc multimendiale con cui puoi fare tutto, uno degli hardware sicuramente più equilibrati per potenza-consumi-prezzo, però fossi in te io avrei preso un quad core, sopratutto in previsione futura
L'ipotesi quad core non è del tutto tramontata. Come dicevi giustamente tu a me che non importa della durata della batteria e che vorrei utilizzarlo come desktop replacement alla fine potrebbe farmi comunque comodo. Non so se hai tempo/voglia di approfondire un attimo la questione. Ti sono comunque grato per tutto il tempo che mi hai dedicato. Ci sono due problemi che ho a cuore in particolare:
Rumorosità: avrei bisogno che il pc fosse silenzioso perchè dovrò lavorare a stretto contatto con altre persone e non vorrei essere di disturbo in tal senso.
Surriscaldamento: il pc resterà acceso almeno 10 ore al giorno (se non di più) e ho paura per l'integrità della componentistica, inoltre non mi va di avere una stufa. Ho visto che queste CPU lavorano a 47 W che mi sembrano tanti. Non so dimmi tu magari da questo punto di vista mi sto facendo troppi problemi (?).
Ti dispiacerebbe darmi anche l'alternativa che avevi in mente con quad-core a 500/550 euro sacrificando totalmente la vga integrata?
EDIT: ho visto che l'asus che mi avevi consigliato si trova proprio a quel prezzo, avevo considerato solo amazzonia dove si superano i 600. Pardon. Quindi ci sono altre alternative per i quad core o posso dire che abbiamo ridotto la scelta a due sulla base della CPU? Ovvero Acer V3-572G-78U5 vs Asus K550JD-XX003H
Rumorosità: avrei bisogno che il pc fosse silenzioso perchè dovrò lavorare a stretto contatto con altre persone e non vorrei essere di disturbo in tal senso.
Se il notebook "frulla" dati da ore può avere qualsiasi processore sopra, la ventola andrà comunque a manetta, ora ci sono notebook più rumorosi di altri, gli asus ad esempio tendono ad essere silenziosi, tutti i derivati dei barebone clevo (i pc assemblabili per capirci, tipo santech e simili) tendono invece ad essere molto rumorosi...insomma il discorso rumorosità è relativo, tranne rari casi i portatili tendono a farli il più silenziosi possibile, però certo la ventola un po' si sentirà.
Surriscaldamento: il pc resterà acceso almeno 10 ore al giorno (se non di più) e ho paura per l'integrità della componentistica, inoltre non mi va di avere una stufa. Ho visto che queste CPU lavorano a 47 W che mi sembrano tanti. Non so dimmi tu magari da questo punto di vista mi sto facendo troppi problemi (?).
Non credo terrai 10 ore al giorno e più il notebook sempre al massimo, perchè in questo caso ti sconsiglierei proprio i portatili, ti consiglierei di assemblarti un desktop, costa meno ed è 1000 volte più affidabile...10 ore di computer acceso, con qualche sessione di lavoro pesante le supporta bene qualunque pc, certo come ho scritto anche prima gli i7 quad tendono a scaldare di più, quindi usando il notebook come fisso dovrai starci un po' più attento...il calore più che altro tende a rovinare la batteria, questa usandolo in quel modo non credo durerà molto.
Altro problema per il surriscaldamento è linux che purtroppo, mi dispiace dirlo, rispetto a windows fa scaldare molto di più il computer, anche usando il p-state le temperature rimangono sempre qualche grado in più.
RevolverFox
28-07-2015, 15:29
Quante cose che mi stai insegnando :)
Mi sono espresso male, lo terrò accesso 10 ore o più, questo si, ma solo una piccola parte di questo tempo spremerà davvero l'hardware e ad ogni modo di più a casa dato che a lavoro posso usare i server per tutto (infatti per il momento arrangio con un netbook anche se a casa non ci posso fare assolutamente nulla :D ).
Quindi un quad core sarà silenzioso e scalderà poco più di un ulv in idle?
Scusate per l'assoluta ignoranza ma non ho mai avuto un portatile. Il mio ex capo prese un hp un paio di anni fa (sicuramente dual core) che scalda come un termosifone solamente lavorando con office. E' per questo che mi preoccupo...
Quindi un quad core sarà silenzioso e scalderà poco più di un ulv in idle?
Dipenderà da come è progettato il dissipatore, ma in generale in idle un quad non scalda poi tanto di più di un ULV.
Ti do qualche informazione sull'asus K550JD-XX003H, i 4 gb di base sono saldati (in genere sono delle ddr3l 1600 mhz CL11), il notebook ha quindi ram espandibile fino a 12 gb, contrariamente a quanto indicato sul sito asus e su tutti gli shop online la 820M non ha 2 gb gddr5 ma delle normalissime ddr3, non esistono 820M con ram gddr5.
Manuel Ferrari
28-07-2015, 16:25
Si devi solo decidere tra quad o dual core, quindi tra i due pc che hai nominato.
RevolverFox
28-07-2015, 18:01
Dipenderà da come è progettato il dissipatore, ma in generale in idle un quad non scalda poi tanto di più di un ULV.
Ti do qualche informazione sull'asus K550JD-XX003H, i 4 gb di base sono saldati (in genere sono delle ddr3l 1600 mhz CL11), il notebook ha quindi ram espandibile fino a 12 gb, contrariamente a quanto indicato sul sito asus e su tutti gli shop online la 820M non ha 2 gb gddr5 ma delle normalissime ddr3, non esistono 820M con ram gddr5.
Grazie ancora, le informazioni che mi hai dato mi saranno estremamente utili nella scelta. Se voglio sfruttare il dual channel, quindi, dovrò prendere un banco da 4GB di pari caratteristiche mentre per la vga in ogni caso è per me un "optional" ma sono contento che mi hai detto come stanno le cose così non combino casini con il rivenditore :D
Hai risolto praticamente tutti i miei dubbi, te ne sono molto grato.
Si devi solo decidere tra quad o dual core, quindi tra i due pc che hai nominato.
Ottimo. Essendo che entrambi posseggono anche l'uscita vga (avevo dimenticato di dirlo, ma mi è indispensabile per le presentazioni) non mi resta che basare la scelta sul solo processore. Grazie ancora.
Perfetto ragazzi, vi farò sapere su cosa mi butto. Alla luce di ciò che ho appreso riguardo il riscaldamento, le due macchine sono al momento in parità, leggerò un po' di recensioni per prendere la decisione finale.
Vi sono estremamente grato, mille grazie a entrambi. Se vi capita di passare dalla stazione zoologica a Napoli fatemi un fischio che ci facciamo una birra :ubriachi:
Grazie ancora, le informazioni che mi hai dato mi saranno estremamente utili nella scelta. Se voglio sfruttare il dual channel, quindi, dovrò prendere un banco da 4GB di pari caratteristiche mentre per la vga in ogni caso è per me un "optional" ma sono contento che mi hai detto come stanno le cose così non combino casini con il rivenditore :D
Hai risolto praticamente tutti i miei dubbi, te ne sono molto grato.
Per la RAM ovviamente prima di acquistarla controlla sempre che le caratteristiche siano esattamente quelle, di solito lo sono, ma non si sa mai.
Per quanto riguarda il dual channel puoi anche prendere un banco da 8 gb, funzionerà con il dual channel asincrono, e cmq tra dual e single channel non c'è una differenza di prestazioni percepibile, oramai conta solo la quantità.
RevolverFox
28-07-2015, 18:23
Per la RAM ovviamente prima di acquistarla controlla sempre che le caratteristiche siano esattamente quelle, di solito lo sono, ma non si sa mai.
Per quanto riguarda il dual channel puoi anche prendere un banco da 8 gb, funzionerà con il dual channel asincrono, e cmq tra dual e single channel non c'è una differenza di prestazioni percepibile, oramai conta solo la quantità.
Bene, diciamo che, nel caso, avrei già adocchiato le Crucial SO-DIMM DDR3, PC1600, CL11 da 4 o da 8 GB ma se il dual channel davvero non conta più allora prendo il banco da 8 e via. Le DDR3L mi sembra di aver capito che abbiano un voltaggio più basso, per esempio HyperX Impact che costano uguale però sono CL9 ma non ho capito bene se ne vale la pena o se possono creare problemi dato che quella saldata è CL11 :doh:
Bene, diciamo che, nel caso, avrei già adocchiato le Crucial SO-DIMM DDR3, PC1600, CL11 da 4 o da 8 GB ma se il dual channel davvero non conta più allora prendo il banco da 8 e via. Le DDR3L mi sembra di aver capito che abbiano un voltaggio più basso, per esempio HyperX Impact che costano uguale però sono CL9 ma non ho capito bene se ne vale la pena o se possono creare problemi dato che quella saldata è CL11 :doh:
Le ddr3l hanno un voltaggio di 1.35V contro gli 1.5V delle normali ddr3.
Non conviene mischiare le cl11 con le cl9, si rischia di avere un PC instabile.
RevolverFox
28-07-2015, 18:44
Ok, allora se punterò sull'Asus prenderò le Crucial. Sto pensando che in fin dei conti il quad-core mi permetterebbe di fare un po' di cose di "sfizio" che non ho mai potuto fare (tipo editing e codifica video) fermo restando che il 5500u mi permette perfettamente di fare quello che devo per lavoro. Però venendo a costare uguale... mmm ci penserò bene!
Grazie ancora, sono contento di avere due opzioni diverse ma entrambe valide su cui meditare. Vi farò sapere :)
Manuel Ferrari
28-07-2015, 20:10
Ok, allora se punterò sull'Asus prenderò le Crucial. Sto pensando che in fin dei conti il quad-core mi permetterebbe di fare un po' di cose di "sfizio" che non ho mai potuto fare (tipo editing e codifica video) fermo restando che il 5500u mi permette perfettamente di fare quello che devo per lavoro. Però venendo a costare uguale... mmm ci penserò bene!
Grazie ancora, sono contento di avere due opzioni diverse ma entrambe valide su cui meditare. Vi farò sapere :)
Di niente ;)
Quel o che dicevo prima, magari in futuro ti vuoi cimentare in altre cose e hai già un pc che ti permette di farle con il quad core
RevolverFox
28-07-2015, 21:26
Di niente ;)
Quel o che dicevo prima, magari in futuro ti vuoi cimentare in altre cose e hai già un pc che ti permette di farle con il quad core
Si, infatti mi hai innestato l'idea. Ero talmente proiettato che non ho pensato al fatto che mi ci potrei anche "divertire" :p
Manuel Ferrari
28-07-2015, 21:32
Si, infatti mi hai innestato l'idea. Ero talmente proiettato che non ho pensato al fatto che mi ci potrei anche "divertire" :p
Allora aggiungiamo che con 700 prendi anche una gtx850 per giocare a qualcosa....
RevolverFox
28-07-2015, 22:43
Allora aggiungiamo che con 700 prendi anche una gtx850 per giocare a qualcosa....
Stai parlando dell'Asus K550JK-XX003H vero? :D
Solo che a parte amazzonia pare che non ce l'abbia quasi più nessuno, come se lo stessero levando di mezzo... Non ti nascondo che lo stavo puntando però non so, ci sono quasi 150 euro di differenza con i quali prenderei ssd e ram. Il gioco vale la candela? :confused:
Solo che a parte amazzonia pare che non ce l'abbia quasi più nessuno, come se lo stessero levando di mezzo...
E' un modello vecchio, è normale che non si trovi quasi più.
Manuel Ferrari
29-07-2015, 08:32
Stai parlando dell'Asus K550JK-XX003H vero? :D
Solo che a parte amazzonia pare che non ce l'abbia quasi più nessuno, come se lo stessero levando di mezzo... Non ti nascondo che lo stavo puntando però non so, ci sono quasi 150 euro di differenza con i quali prenderei ssd e ram. Il gioco vale la candela? :confused:
Secondo me si, e comunque la scheda grafica dedicata potrà sempre servire oltre ai giochi anche ad applicazioni grafiche se mai ti servissero
RevolverFox
29-07-2015, 08:44
E' un modello vecchio, è normale che non si trovi quasi più.
Ah ecco, mi sembrava strano! Sto iniziando a pensarci seriamente al quad core perchè il mio PC desktop di casa (dai miei) è un Pentium 4 (quasi mi vergogno a dirlo) e ho letto dalle rece di questi Asus che sono ben raffreddati e molto silenziosi quindi pensavo fosse l'occasione buona per cogliere due piccioni con una fava e avere un PC performante anche quando torno dai miei.
Terrò d'occhio il mercato durante questo mese, dato che posso aspettare fino a inizio settembre. Se il JK lo mettono fuori a 600 prendo quello al volo se no ci vado di JD che a 530 mi pare quasi un affare per quello che mi avete detto e per quello che ho letto in giro.
Grazie ancora.
Terrò d'occhio il mercato durante questo mese, dato che posso aspettare fino a inizio settembre. Se il JK lo mettono fuori a 600 prendo quello al volo se no ci vado di JD che a 530 mi pare quasi un affare per quello che mi avete detto e per quello che ho letto in giro.
Occhio che sono due modelli del 2014, quindi se aspetti troppo rischi di non trovarli più in vendita.
Manuel Ferrari
29-07-2015, 09:31
Occhio che sono due modelli del 2014, quindi se aspetti troppo rischi di non trovarli più in vendita.
Beh no fino al 2016 dovresti trovarli facilmente
RevolverFox
29-07-2015, 10:37
Perfetto ragazzi, in ogni caso in questi giorni mi sa che ordino il JD a 538 euro su star-one. Mi pare che come rapporto qualità-prezzo è davvero elevatissimo anche se la vga è entry-level ma comunque per hack'n'slash e rts vari che sono gli unici generi che eventualmente installerei va comunque bene suppongo. L'altro costa troppo, a quei livelli preferisco alzare il budget e abbandonare la scocca in plastica e la tastiera e monitor di qualità non eccelsa, che sono gli unici "difetti" di questa serie.
Manuel Ferrari
29-07-2015, 13:38
Perfetto ragazzi, in ogni caso in questi giorni mi sa che ordino il JD a 538 euro su star-one. Mi pare che come rapporto qualità-prezzo è davvero elevatissimo anche se la vga è entry-level ma comunque per hack'n'slash e rts vari che sono gli unici generi che eventualmente installerei va comunque bene suppongo. L'altro costa troppo, a quei livelli preferisco alzare il budget e abbandonare la scocca in plastica e la tastiera e monitor di qualità non eccelsa, che sono gli unici "difetti" di questa serie.
Allora ottima scelta ;)
RevolverFox
29-07-2015, 14:03
Allora ottima scelta ;)
Meno male :D
Grazie ancora a voi per gli insegnamenti e i consigli :)
RevolverFox
30-07-2015, 06:44
Ragazzi perdonate se insisto, giuro che è l'ultima volta che richiedo il vostro aiuto. :mc:
I miei amici mi hanno fatto notare che dovendo leggere/studiare da PC tutto il giorno, sarebbe cosa buona e giusta puntare su uno schermo migliore al fine di non affaticare la vista.
Grazie ai vostri insegnamenti adesso sono in grado di cercare da solo e quindi volevo solo un'ultima opinione sul modello alternativo che ho trovato:
Asus N551JW-CN067H
Caratteristiche:
Display 15.6 Pollici IPS full-HD
Processore Intel Corei7-4720HQ
RAM 8 GB (pare non siano saldate, 1 banco è libero per espandere a 16GB totali massimi))
HDD 1 TB 7200 rpm
VGA nVIDIA GeForce GTX 960M 2 GB
Le recensioni mi hanno gasato, pare essere un notebook dalla qualità costruttiva abbastanza alta, con scocca in alluminio invece che plastica e anche un'ottima tastiera retroilluminata oltre che un bel monitor e audio eccellente. Pare molto silenzioso e lavora a temperature decisamente buone (la scocca si mantiene sotto i 40 gradi in full load e 20 scarsi nell'uso comune). Lo stroncano solo sul prezzo che di listino è di 1150 euro (altino per quello che offre) però io lo prenderei a 850 euro che è una bella differenza. Cosa ve ne pare? Faccio il salto di qualità definitivo e via.
L'unico problema, e anche qui chiedo il vostro aiuto perchè è di cruciale importanza, non ha l'uscita VGA che a me serve per collegarlo ai proiettori dell'università per fare le presentazioni. Però ha la Mini DisplayPort, dite che posso rimediare con un affare del genere? Oppure danno problemi di compatibilità e quant'altro?
https://support.apple.com/library/content/dam/edam/applecare/images/en_US/displays/mdp_vga_connector.png
Infinite volte grazie, vi devo tutto :)
Cosa ve ne pare?
E' un ottimo computer che ti permetterà di fare qualsiasi cosa ti verrà in mente :).
L'unico problema, e anche qui chiedo il vostro aiuto perchè è di cruciale importanza, non ha l'uscita VGA che a me serve per collegarlo ai proiettori dell'università per fare le presentazioni. Però ha la Mini DisplayPort, dite che posso rimediare con un affare del genere? Oppure danno problemi di compatibilità e quant'altro?
In linea generale gli adattatori non creano nessun problema, se poi hai la possibilità di controllare i proiettori dell'università, cioè se sono quelli piccoli trasportabili e non quelli appesi sui soffitti delle aule (questi solitamente hanno disponibile il solo ingresso vga e arrampicarsi per collegare 10 metri di cavo la vedo difficile :D), puoi anche vedere se hanno altri tipi di ingressi, tipo hdmi o direttamente displayport.
RevolverFox
30-07-2015, 09:12
E' un ottimo computer che ti permetterà di fare qualsiasi cosa ti verrà in mente :).
wow, era proprio quello che volevo sentirmi dire :D
In linea generale gli adattatori non creano nessun problema, se poi hai la possibilità di controllare i proiettori dell'università, cioè se sono quelli piccoli trasportabili e non quelli appesi sui soffitti delle aule (questi solitamente hanno disponibile il solo ingresso vga e arrampicarsi per collegare 10 metri di cavo la vedo difficile :D), puoi anche vedere se hanno altri tipi di ingressi, tipo hdmi o direttamente displayport.
Sai che mi hai dato un'altra idea perchè a differenza della struttura in cui stavo prima in cui i proiettori erano appesi, di qua abbiamo quelli piccoli trasportabili quindi posso tranquillamente sfruttare l'HDMI (vedrò se hanno anche la displayport) e magari l'adattatore lo prendo giusto per le situazioni "estreme" che, andando per congressi, può sempre tornare utile. Non ci avevo pensato...
Si mi piace tantissimo questo PC, non vedo l'ora di averlo per le mani :eek:
Grazie ancora per i preziosi consigli e per il supporto che mi hai dato Andy, sei stato gentilissimo :) :ave:
Sai che mi hai dato un'altra idea perchè a differenza della struttura in cui stavo prima in cui i proiettori erano appesi, di qua abbiamo quelli piccoli trasportabili quindi posso tranquillamente sfruttare l'HDMI (vedrò se hanno anche la displayport) e magari l'adattatore lo prendo giusto per le situazioni "estreme" che, andando per congressi, può sempre tornare utile. Non ci avevo pensato...
Beh si l'adattatore vga ti conviene sempre averlo non si sa mai...a me ad esempio con xubuntu l'hdmi ogni tanto crea problemi, nel senso che l'area visualizzata sullo schermo è inferiore a quella dello schermo del pc, insomma non si vede tutto quanto, quindi avere un'alternativa è sempre meglio :).
Grazie ancora per i preziosi consigli e per il supporto che mi hai dato Andy, sei stato gentilissimo :) :ave:
Di nulla figurati :).
RevolverFox
30-07-2015, 09:52
Beh si l'adattatore vga ti conviene sempre averlo non si sa mai...a me ad esempio con xubuntu l'hdmi ogni tanto crea problemi, nel senso che l'area visualizzata sullo schermo è inferiore a quella dello schermo del pc, insomma non si vede tutto quanto, quindi avere un'alternativa è sempre meglio :).
Di nulla figurati :).
I misteri di linux xD
Già sto pensando a quanto mi farà penare Debian per mettere a punto il sistema in maniera che tutto funzioni alla perfezione. Ma ad essere sincero fino a questo momento ne è valsa sempre la pena, almeno sui miei PC vetusti. Però sono curioso di provare anche Windows 10 al quale dedicherò la mia (piccola) partizione da "cazzeggio" :D
I misteri di linux xD
Già sto pensando a quanto mi farà penare Debian per mettere a punto il sistema in maniera che tutto funzioni alla perfezione. Ma ad essere sincero fino a questo momento ne è valsa sempre la pena, almeno sui miei PC vetusti. Però sono curioso di provare anche Windows 10 al quale dedicherò la mia (piccola) partizione da "cazzeggio" :D
Penso che l'unica parte che ti farà penare un po' sarà la configurazione della doppia scheda video, per il resto non credo incontrerai grossi problemi :).
RevolverFox
30-07-2015, 10:42
Penso che l'unica parte che ti farà penare un po' sarà la configurazione della doppia scheda video, per il resto non credo incontrerai grossi problemi :).
Speriamo, se fosse così mi andrebbe già di lusso xD La poca esperienza che ho l'ho maturata, purtroppo, solo lavorando su macchine obsolete. Vi farò sapere :p
RevolverFox
30-08-2015, 07:44
Buongiorno ragazzi,
scusate se riesumo questo vecchio post ma in settimana mi è finalmente arrivato il notebook di cui sopra (Asus N551JW-CN067H) dopo la parentesi estiva.
Il pc è una bomba, davvero. Tanta potenza ma scalda praticamente nulla ed è sorprendentemente silenzioso.
Ringraziandovi ancora per le ottime dritte vi disturbo di nuovo per un ultimo consiglio: il notebook è arrivato con un piccolo difetto dello schermo LCD. In pratica ci sono una serie di Dead Pixel raggruppati che mi sembrano essere 5 o più.
https://www.dropbox.com/s/l7aml05wk6ghavq/2015-08-24%2010.54.08.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1zdi2t7484jvqxb/2015-08-24%2010.45.12.jpg?dl=0
Volevo chiedervi, come mi devo comportare? Poichè ho letto che questo tipo di problema è frequente, dite che mi conviene farmelo cambiare? Oppure il rischio di beccarne un altro con lo stesso problema o più grave è talmente alto da preferire di tenermelo così?
Ho contattato il negozio online da cui l'ho preso e mi hanno detto che c'è da aspettare il fornitore ASUS di ritorno dalle ferie la settimana prossima e che probabilmente me lo faranno sostituire...
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostra dritta, del PC ne ho bisogno per lavorare ma allo stesso tempo mi scazza un po' dopo aver speso 850 euro di notebook, tenermi un prodotto difettoso :(
Il Picchio
02-09-2015, 00:55
Chiedi il reso e la sostituzione a ruota. 5 dead pixel sono ben oltre il limite per chiedere la sostituzione e ottenerla per legge.
Il problema non è così comune come pensi però non è nemmeno impossibile che te ne arrivi un altro difettato
donaldduck2004
02-09-2015, 09:32
Buongiorno ragazzi,
scusate se riesumo questo vecchio post ma in settimana mi è finalmente arrivato il notebook di cui sopra (Asus N551JW-CN067H) dopo la parentesi estiva.
Il pc è una bomba, davvero. Tanta potenza ma scalda praticamente nulla ed è sorprendentemente silenzioso.
Ringraziandovi ancora per le ottime dritte vi disturbo di nuovo per un ultimo consiglio: il notebook è arrivato con un piccolo difetto dello schermo LCD. In pratica ci sono una serie di Dead Pixel raggruppati che mi sembrano essere 5 o più.
https://www.dropbox.com/s/l7aml05wk6ghavq/2015-08-24%2010.54.08.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1zdi2t7484jvqxb/2015-08-24%2010.45.12.jpg?dl=0
Volevo chiedervi, come mi devo comportare? Poichè ho letto che questo tipo di problema è frequente, dite che mi conviene farmelo cambiare? Oppure il rischio di beccarne un altro con lo stesso problema o più grave è talmente alto da preferire di tenermelo così?
Ho contattato il negozio online da cui l'ho preso e mi hanno detto che c'è da aspettare il fornitore ASUS di ritorno dalle ferie la settimana prossima e che probabilmente me lo faranno sostituire...
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostra dritta, del PC ne ho bisogno per lavorare ma allo stesso tempo mi scazza un po' dopo aver speso 850 euro di notebook, tenermi un prodotto difettoso :(
reso d'urgenza!!!
RevolverFox
02-09-2015, 11:06
Grazie mille ragazzi,
forse stavo sottovalutando il problema.
Domani parte RMA (tutto a loro spese) e vediamo se si riesce a risolvere in tempi brevi.
Grazie ancora per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.