View Full Version : Problema temperature AMD fx 8320
DjSlowild
27-07-2015, 15:48
Ragazzi ho un problemone con il mio nuovo processore... LA temperatura! Ho assemblato il pc da poco ed ho messo il processore AMD FX 8320 a 3.50 Ghz con il suo dissipatore stock... Il problema è che in game raggiunge addirittura temperature superiori ad 80 °C ed il case diventa bollente... Non credo sia normale... :muro:
HoFattoSoloCosi
28-07-2015, 10:33
Personalmente non lascerei mai un processore da 120W sotto il dissipatore stock, non è sano, soprattutto con le temperature di questi giorni.
Secondo me ti conviene fare una piccola spesa e cambiare il dissipatore perché i benefici sono enormi, in primis le temperature più basse ma anche la rumorosità molto inferiore.
Ragazzi ho un problemone con il mio nuovo processore... LA temperatura! Ho assemblato il pc da poco ed ho messo il processore AMD FX 8320 a 3.50 Ghz con il suo dissipatore stock... Il problema è che in game raggiunge addirittura temperature superiori ad 80 °C ed il case diventa bollente... Non credo sia normale... :muro:
Dicci il resto della configurazione. Questo comunque è uno dei motivi per cui io non prenderei piu un 8320 (oltre al fatto che ormai sono vecchi), serve il dissipatore, per tenerlo fresco e sopratutto per occarlo (a 3,5 un FX è un palo).
A sto punto tanto vale prendersi un i5
DjSlowild
28-07-2015, 22:55
Allora la mia configurazione completa è :
cpu amd fx 8320
scheda madre gigabyte GA 970A DS3P
scheda video amd msi radeon R7 260x oc edition
ram 4gb ddr3 corsair classics
case itek invader r03
hd 1 tera
Ho alleviato il problema montando una ventolina posteriore da 12, poi prenderò anche quella laterale da 14 cm... Probabilmente sarò comunque costretto a cambiare dissipatore... Ne avete qualcuno da consigliare che sia compatibile?
PS: quella cpu è una bomba, e sale una favola in overclock ;)
DjSlowild
28-07-2015, 22:57
A sto punto tanto vale prendersi un i5
E beh... peccato che un i5 costa quasi il doppio... :D
HoFattoSoloCosi
29-07-2015, 08:59
Come prodotto potresti orientarti verso il Cooler Master Hyper 212 EVO. E' un'ottimo dissipatore, uno dei più venduti in questa fascia di prezzo, e offre prestazioni molto superiori al dissipatore stock, nonché un rumore molto inferiore.
E' compatibile con il case in quanto è alto 159mm (a fronte di uno spazio a disposizione di 160mm) e non dovresti avere alcun problema con le RAM perché le classic hanno un dissipatore molto basso.
Ho alleviato il problema montando una ventolina posteriore da 12, poi prenderò anche quella laterale da 14 cm
Quella posteriore è una ventola fondamentale, se non c'era prima era una grande mancanza, mentre quella laterale non te la consiglio, il più delle volte non si hanno miglioramenti significativi, ben più importanti sono quella frontale e quella posteriore e chiaramente il cambio del dissipatore ^^
DjSlowild
29-07-2015, 10:05
Grazie HoFattoSoloCosi, avevo già sentito quel dissipatore, penso proprio che lo prenderò :D La mancanza più grave secondo me è che il case non ha la predisposizione per la ventolina superiore, visto che ho notato che la parte superiore del case è quella che si scalda di più... è anche logico visto che l'aria calda tende a salire...
Ho visto anche il Cooler Master Hyper 212 plus, cosa cambia dall'evo? è migliore?
HoFattoSoloCosi
29-07-2015, 10:08
La mancanza più grave secondo me è che il case non ha la predisposizione per la ventolina superiore, visto che ho notato che la parte superiore del case è quella che si scalda di più... è anche logico visto che l'aria calda tende a salire...
Si infatti ho controllato prima di risponderti prima e non ne monta superiormente, peccato perché nei case moderni è un must, non dovrebbe mancare.
Ho visto anche il Cooler Master Hyper 212 plus, cosa cambia dall'evo? è migliore?
Il Plus monta due ventole invece che una, ma è come l'EVO strutturalmente. Di solito le temperature sono inferiori ma solo di pochi gradi.
DjSlowild
29-07-2015, 10:37
Quindi alla fine conviene acquistare l'evo, visto che dovrebbe costare di meno giusto? Sapresti consigliarmi dove acquistare un Cooler Master Hyper 212 EVO ? Perchè in giro dicono che costa sui 30 euro ma su amazon non lo trovo a meno di 40...
HoFattoSoloCosi
29-07-2015, 10:41
Mi spiace è vietato da regolamento parlare di questo.
Dai un'occhiata in giro, controlla su trovaprezzi e sicuramente un negozio lo trovi, il suo prezzo giusto è 35€ mediamente, adesso costa un po' di più ma ha fatto lunghissimi periodi anche a meno di 30 (circa 28) quindi puoi provare ad aspettare magari un paio di settimane in attesa che il prezzo cali oppure cercare un altro negozio. Personalmente prenderei l'EVO, puoi sempre aggiungere in futuro una seconda ventola.
DjSlowild
29-07-2015, 19:56
Ah scusami non sapevo fosse vietato, ho trovato comunque un Cooler Master Hyper TX3 Evo su amazon a circa 30 euro... va bene lostesso? :D
HoFattoSoloCosi
29-07-2015, 21:49
Sono abbastanza simili ma il 212 è superiore, visto che in molti negozi si trova ancora a 35€, tra i due consiglio caldamente questo modello, poi se non lo trovi va bene anche il TX3 ci mancherebbe.
Alternative potrebbero essere l' Arctic Freezer 13, è molto semplice da montare ed è piuttosto silenzioso, siamo ai livelli di un TX3 e viene con la pasta termica pre-applicata sul fondo del dissipatore, non so se possa essere un'aspetto importante per te, se non hai mai messo la pasta prima sicuramente ti toglie un problema. Comunque come sopra siccome fai OC non prenderei qualcosa meno del 212 per stare tranquillo.
DjSlowild
30-07-2015, 13:08
Non è un problema la pasta termica, quando ho assemblato il pc era già preapplicata sul dissipatore stock ma non credo sia cosi difficile applicarla da solo xD
A questo punto, anche se spendo 10 euro in più preferisco prendere un Cooler Master Hyper 212 EVO per stare tranquillo... Grazie di tutto!
ah un'altra cosa! Ho trovato anche questo in giro, è buono lostesso?
Arctic Cooling Freezer A30
HoFattoSoloCosi
30-07-2015, 22:21
Anche qurllo è buono siamo ai livelli del 212 infatti lo consiglio spesso, ma non ha il backplate ed è compatibile solo con gli AMD, quindi tra i due se possibile sempre meglio il 212 ;)
BluThunder79
31-07-2015, 10:04
in effetti sono tantini. io col 8350 ho investito ancora 70 euro e ho preso il noctua nh-d14 30°/35° fissi anche d'estate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.