PDA

View Full Version : Domare il mostro ovvero, alleggerire Windows 7, 8 e oltre

expander
27-07-2015, 09:47
So bene che l'argomento è già stato trattato precedentemente, magari in Thread molto, molto vecchi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2048960
L'attualità del tema e il fatto che, nonostante tutto, alcuni tool datati (ad esempio Vlite) uniti a strumenti molto più giovani come Yamicsoft Windows Manager (http://www.yamicsoft.com/) o una semplicissima Classic Shell (http://www.classicshell.net/) permettano un significativo miglioramento dell'esperienza d'uso dei recenti Windows, mi permette di suggerire se non è il caso di tenere aggiornato questo argomento.
Poi magari a molti l'interfaccia Metro piace tantissimo, vogliono assolutamente gli effetti di translucenza di Aero e magari non si scompongono se il S.O. spreca 5-10 GB di SDD solo per permettere l'ibernazione del sistema...
Ad ogni modo cosa ne dite se insieme scriviamo/riscriviamo/aggiorniamo una breve guida per neofiti su come domare il "mostro" che nel frattempo ha continuato a figliare?

expander
27-10-2016, 09:35
--

"Rispolvero" questo vecchio Thread aggiornandolo al presente e agli attuali sistemi operativi Microsoft: qualcuno ha esperienza di applicazione di Yamicsoft Windows Manager / Classic Shell o altri strumenti analoghi a Windows 10?
Stessi risultati di personalizzazione/ allegerimento ottenibili su Seven?

Eress
27-10-2016, 15:36
Yamicsoft Windows Manager lo uso da sempre su 8.1, ma solo per il Jump List Launcher e per alcune altre piccole comodità. Per il resto intervengo manualmente, non mi piacciono e non mi fido degli ottimizzatori automatici.
Con o senza ottimizzazioni, per me W8.1 rimane il più leggero e veloce tra gli ultimi SO Windows.

expander
27-10-2016, 15:52
--

Grazie Eress, per il tuo contributo.
Quindi, quello che suggerisci, è di non buttarsi su Windows 10 ma concentrarsi sull'ottimizzazione dell'8.1?

Yamicsoft Windows Manager lo uso da sempre su 8.1, ma solo per il Jump List Launcher e per alcune altre piccole comodità. Per il resto intervengo manualmente, non mi piacciono e non mi fido degli ottimizzatori automatici.
Con o senza ottimizzazioni, per me W8.1 rimane il più leggero e veloce tra gli ultimi SO Windows.

Eress
27-10-2016, 17:51
Per quanto mi riguarda si, inoltre 8.1 non ha i problemi di compatibilità, di driver, di stabilità e di privacy che presenta 10.

expander
27-10-2016, 18:24
--

Ho esperienza di Windows Manager / Cassic Shell su Seven; dopo i giusti settaggi e aggiustamenti il risultato mi sembra soddisfacente, cioè molto simile all'esperienza d'uso per me "ideale", cioè Windows XP.
Secondo te, usando sempre gli stessi strumenti di cui sopra, si riesce ad ottenere il mediesimo risultato con 8.1?

Eress
27-10-2016, 18:40
Te l'ho detto, secondo me non serve Windows Manager per questo scopo, puoi semplicemente intervenire da registro, dall'editor dei criteri di gruppo e disattivando i servizi inutili. Tieni presente che già di default 8.1 è più veloce di 7.

expander
27-10-2016, 20:28
--

...sai le chavi di registro da modificare e i servizi da disattivare sono talmente tanti che un aiutino di una utility non si disprezza.

Te l'ho detto, secondo me non serve Windows Manager per questo scopo, puoi semplicemente intervenire da registro, dall'editor dei criteri di gruppo e disattivando i servizi inutili. Tieni presente che già di default 8.1 è più veloce di 7.

Eress
27-10-2016, 20:38
Se sei esperto di quel programma e di Windows puoi anche procedere, cmq in qualsiasi caso, sempre meglio avere un'immagine sistema di scorta.