View Full Version : Scelta software per virtualizzazione ambienti desktop (e magri server)
Ho appena aperto un post in questa sezione per un aiuto alla scelta di una scheda di rete che sia compatibile con esxi... ma leggendo altri messaggi qui sul forum ho scopeto che oltre a vmware e Microsoft (con esxi e hyperv) esistono anche altri prodotti che permettono di creare dei server dove poter ospitare varie macchine virtuali.. i primi due che ho letto sono proxmox e xenserver.
Quindi ora mi sto ponendo la domanda se esistono altri prodotti validi per realizzare un piccolo server casalingo (senza pretese e senza funzionalità avanzate) per mettere in piedi appunto un server per gestire 2/3 macchine virtuali (non contemporaneamente oltretutto), niente di complicato o sofisticato ma gia che ci sono vorrei valutre tute le alternative, con un occhio di riguardo se magari il software fosse gratuito e/o opensource (esxi mi andrebbe bene anche nella versione base/gratis)
Io mi ero fissato ed ero partito in quarta con i prodotti vmware ma solo perchè gia li consocevo e ci smanettavo un po.. sono aperto a tutte le possibilità.
Grazie!
Ciao,
Anche io sto effettuando delle scelte simili, ma il discorso penso sia: questi host che tipo di guest devono accogliere?
Da quel che ho potuto constatare:
1. Hyper-V 2012r2: Gratuito, ottimizzato per sistemi Microsoft
2. Proxmox: base Debian KVM OpenVZ, le community lo vedevano come un "giocattolino" fino a qualche tempo fà, ma passandoci un po' di tempo lo reputo molto carino e intuitivo (si interfaccia tramite web e da li puoi far tutto)
3. XenServer: Di "nicchia", funziona bene ma è uno "sbatti" farlo funzionare bene.
4. ESXi: L'ho trovato poco performante su HW di qualche anno fa, già di suo senza VM startate si prende oltre 1Gb (visto al volo, quindi sarebbe da confermare la sua "pesantezza")
Mi interesserebbe vedere questo thread evolversi sulla base delle scelte e dell'hw usato.
Ciao, grazie per la tua risposta, ti rispondo con ordine secondo la mia comuqnue poca esperienza in merito.
1. Hyper-V 2012r2: Non l'ho ancora provato, dovendo ospitare principlamente macchine linux vorrei evitarlo, inoltre mi sembra di aver letto sia si gratuito ma che richiede la versione a pagamento per la gestione di ambienti windows (no ho ancora approfondito)
2. Proxmox: provato per ora solo in una VM, è molto carino, ha funzioni che ovviamente non conosco ma a mio avviso di serie cosi com'è mi permette di fare tutto quello che ho bisogno. E poi è tutto gratis il che non gusta mai.
3. XenServer: Non fa proprio per me. Nella versione free per implementare repliche e backup bisogna farsi gli script, mi piace si smanettare ma va un po oltre al tempo che posso dedicarci e per questo motivo l'ho subito accantonato.
4. ESXi: Sarebbe la mia prima scelta al momento, Ho gia una consocenza di base del prodotto che aiuterebbe molto la mia curva di apprendimento, al momento non sono riuscito a fare una prova diretta, sto aspettando una scheda di rete compatibile da amazon, quella integrata del mio pc non funzionava proprio.
x9drive9in
28-07-2015, 21:33
Ti consiglio esxi, provato sul mio server casalingo insieme ad Hyper-v che sconsiglio al massimo: se non sei in dominio Active directory qualsiasi componente di Windows server può essere utilizzato nemmeno per la metà di quello che offre (come la console remota di hyper-v, indispensabile)
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Di base per quelli che chiedi esx va bene, tenendo un occhio anche per proxmox se ti puace l'opensource (piu che valido anche in seri ambienti di produzione )xen non lo vedo così di nicchia (xenserver) e glu script sono praticamente già fatti.... Ma lo stesso dicasi per vmware....
Sono sempre piu propenso per esxi... vi faccio una domanda visto che lo conoscete bene.. Per provare vorrei installare il VCenter Server ma richiede come requisito almeno win server 2008r2. per provare a vedere cosa offre (ho 60 giorni) posso installarlo direttamente dentro esxi? o devo davvero avere una macchina dedicata?
Grazie
installi l'appliance linux che è già pronta e va solo configurata (non uso vcenter windows da una vita....)
;)
Linux + KVM + VirtManager e ti ritrovi con un sistema performante, gratuito e semplice da usare.
Inoltre attivando il "Kernel same-page merging" (qui (https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel_same-page_merging) la spiegazione) si riesce a ridurre in maniera consistente l'occupazione di memoria da parte delle vm Windows.
Linux + KVM + VirtManager e ti ritrovi con un sistema performante, gratuito e semplice da usare.
Inoltre attivando il "Kernel same-page merging" (qui (https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel_same-page_merging) la spiegazione) si riesce a ridurre in maniera consistente l'occupazione di memoria da parte delle vm Windows.
Vero edo, io lo utilizzo sul mio notebook con ubuntu e va a meraviglia..... Altro discorso però se devi gestire un cluster in ha..... A quel punto preferisco soluzioni "commerciali" (vmware xenserver proxmox ecc)
Vero edo, io lo utilizzo sul mio notebook con ubuntu e va a meraviglia..... Altro discorso però se devi gestire un cluster in ha..... A quel punto preferisco soluzioni "commerciali" (vmware xenserver proxmox ecc)
Premesso che uso KVM in cluster e high availability in facoltà e che mi rendo conto non essere proprio alla portata di tutti, non vedo perchè debba essere scartato a priori visto che la domanda iniziale era legata ad un piccolo e semplice server con due o tre macchine virtuali...
Premesso che uso KVM in cluster e high availability in facoltà e che mi rendo conto non essere proprio alla portata di tutti, non vedo perchè debba essere scartato a priori visto che la domanda iniziale era legata ad un piccolo e semplice server con due o tre macchine virtuali...
lungi da me volerlo scartare,anzi, il mio discorso era + per una questione "pratica", di tempo di installazione e successiva implementazione e manutenzione in ambienti di produzione complessi....
certo per un piccolo host può svolgere egregiamente il suo dovere con poca spesa (ma tanta resa)
;)
Mi potete dare maggiori informazioni a riguardo?
Mi potete dare maggiori informazioni a riguardo?
http://www.howtogeek.com/117635/how-to-install-kvm-and-create-virtual-machines-on-ubuntu/
questa è una della tante guide che trovi googolando.....
almeno ti fai un'idea.....
;)
giorgino87
14-08-2015, 19:30
hyperv 2012r2 conviene in ambiente AD dove funziona davvero bene, ho notato miglioramenti sostanziali nel migrare da 2008r2. Altrimenti direi ESXi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.