View Full Version : Consiglio PSU economica
Salve. Sto andando avanti da tempo sul primo PC in firma con un alimentatore economico (non ricordo la marca), che ho scoperto ultimamente scaldare molto (se metto la mano sulla parte superiore del case in corrispondenza dell'ali, non riesco a tenerci la mano per più di pochi secondi) e presumo stia tirando le cuoia. Dato che sono in periodo di piccoli upgrade sto quindi valutando anche il cambio di alimentatore, in aggiunta al raddoppio della RAM ed all'aggiunta di una R7 240 della Asus già preventivati (la seconda mi dovrebbe essere consegnata oggi o domani). Considerando quindi quella che sarà la mia configurazione (e penso rimarrà quella per un po' di tempo), vi chiedo consigli su un alimentatore economico, non cerco roba da millemila watt e/o modulari e vorrei se possibile rimanere entro un cifra di 40 o 50 € al massimo. Grazie in anticipo per l'aiuto.
HoFattoSoloCosi
27-07-2015, 13:58
Puoi orientarti verso un economico Thermaltake Hamburg (530W). Lo trovi mediamente per 50/55€ spedito, per una configurazione come questa è più che adeguato e stai sereno per parecchio tempo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Puoi orientarti verso un economico Thermaltake Hamburg (530W). Lo trovi mediamente per 50/55€ spedito, per una configurazione come questa è più che adeguato e stai sereno per parecchio tempo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Non c'è niente di più economico per cui valga la pena aprire il portafogli?
Non c'è niente di più economico per cui valga la pena aprire il portafogli?
Decisamente no. I Thermaltake Hamburg, gli Antec VPF, ecc sono il minimo indispensabile per avere un alimentatore decente. Qualsiasi cosa sotto i 50€, merita di restare dov'è. Se devi spendere 40€, tanto vale spenderne 20, tanto il livello è quello...
HoFattoSoloCosi
27-07-2015, 20:06
Decisamente no. I Thermaltake Hamburg, gli Antec VPF, ecc sono il minimo indispensabile per avere un alimentatore decente.
^ This ^
Io lascerei perdere i nuovi Thermaltake fatti da CWT, ne ho già letti 2 esplosi su un altro forum...
Jou Jye 520 e vai sereno, molto meglio dei VPF e dei Thermaltake serie "paris-munich-hamburg".
I nuovi Thermaltake by CWT io non li ho ancora visti.
I modelli da 430/530/630 sono tutti Sirtec, la serie germanica di CWT dovrebbe prevedere i modelli da 450/550/650 con certificazione bronze di cui non si sa ancora nulla e per quel che ne possiamo sapere, potrebbero anche essere validi ma di fatto non sono in commercio.
Inoltre fondi insieme due serie diverse, quella germanica e quella del Paris e London...
I VPF dalle recensioni escon fuori come unità decenti per quel prezzo, sul JouJye non ho trovato molto, so solo che è Seasonic e sarà il solito vecchio alimentatore del 2011 basato sul S12II, ci scommetto...
I nuovi hamburg-munich-berlin sono fatti da CWT, ha cambiato produttore.
Sulla nuova serie german già ci sono delle review, e fanno schifo.
Almeno il berlin sono sicuro sia diventato un CWT, e di conseguenza tutta la serie. E io ne ho già sentiti 2 esplodere, quindi non li consiglio più.
Il jou jye è uguale all'antech HCG620, xfx pro 650, seasonic s12ii 620 ecc...
Sarà una piattaforma vecchia, ma chissene frega? E' ancora ottima, e non c'è di meglio sul prezzo a cui è proposto il Jou Jye.
Non mi risulta che siano già in commercio. Per quel che ne so io la serie germanica prodotta da CWT ancora non arriva e si presenterà con le linee 450/550/650 e certificazione bronze mentre gli attuali in commercio sono ancora quelli 80+ 430/530/630 che han tutta l'aria di essere i vecchi Sirtec.
Mi linkeresti una recensione o un negozio che vende un Berlin 650 bronze ? Perché non li vedo da nessuna parte e sarebbe interessante buttarci un occhio.
A questo aggiungiamo che anche i Sirtec (o i vecchi HEC) non erano nulla di fenomenale, ma per 50-60€ erano fin troppo buoni considerando la concorrenza...
http://www.aone.co.uk/ProdInfo.ASP?ProductID=4642
E' diventato bronze, almeno il Berlin, da nemmeno 2 mesi, credimi.
Ed è fatto da cwt.
Si, i vecchi HEC/Sirtec (ed anche Delta) erano molto migliori, questi CWT (appunto 80+ bronze) sono pessimi.
Mah, è strano, non sono presenti neanche nel catalogo Thermaltake, tutti gli store vendono gli 80+ e in base al db di RTX (http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page680.htm), dovrebbero essere diversi e raramente sbaglia.
Mah, vabe, prima o poi sarebbe avvenuto si sapeva, così come per gli Antec NeoEco che passeranno, se non l'han già fatto, sotto le grinfie di CWT.
Personalmente reputo i VPF (Delta) delle valide alternative, forse se costassero quei 5-10€ in meno sarebbero perfetti. Resto dell'opinione che nessuno fa miracoli con 50€ di alimentatore ma quello che riesce a partorire CWT ha del grottesco, ovunque mette le zampe fa danni, basti guardare i VS/CX di Corsair o i vari Enermax economici. Anche salendo di fascia non è che le cose siano idilliache, pure la serie RM non è perfetta e io stesso ho fritto nel giro di 12 mesi due TX modulari by CWT.
Sono una specie di Re Mida al contrario, ciò che toccano diventa ...
In attesa di recensioni serie dei nuovi TT by CWT, continuerò a consigliare i VPF sulla fascia bassa.
Sul sito tedesco di Thermaltake ci sono i bronze.
Comunque il problema non è CWT, ma cosa gli commissionano
Guarda gli RMi. Sono ottimi (ovvio, il Leadex platinum li batte a ripple). Ma il problema? Il prezzo.
Nella maggior parte dei casi (direi tutti) CWT fa solo danni e costa assai.
Hai citato i CX e VS, bidoni che dopo i 35° tagliano di brutto la potenza erogata.
Son proprio i Corsair che costano più del loro valore, su tutte le fasce.
Anche i CS ad esempio, made by GW, unità decenti ma vendute al prezzo della certificazione...
Motivo per cui me ne tengo alla larga (specie dopo i due ka-boom! dei TX-m) perché non risultano consigliabili né per i PC di fascia bassa (se spendi 100€ di vga e 50€ di cpu, non ha senso spendere 150€ di psu) né su quelli di alta per le alternative ben più interessanti presenti.
Eppure son sempre fra le unità più vendute...potere del brand suppongo :fagiano:
A quanto pare ho trovato un esperto anche in questo forum, buono a sapersi ;)
Dov' è ? :stordita:
Ero anche sull'altro forum, poi ho fatto cancellare l'account... (mi pare fossi registrato con lo stesso nick ma tutti i miei post sono stati eliminati).
Più che altro Corsair ti fa pagare l'apparenza e non la sostanza. Cavi rivestiti, ventole ibride, semi-modularità semi-inutile (dimmi tu che senso ha un CX430M, quanti cavi ti avanzeranno ? 1 ?), brand noto per altri prodotti... e tutto questo ha un prezzo. Tanta apparenza, poca sostanza.
Il vero dramma è che tolto Seasonic restano le briciole; se domani smettesse di produrre alimentatori e lavorare come partner, cosa rimarrebbe ? Enermax ha mollato, FPS/Fortron costano una fortuna e gli unici decenti sono gli Aurum (anche i Raider non sarebbero male se costassero il giusto), i SF sono quasi irreperibili, sia direttamente che come OEM, di GW ce ne sono relativamente pochi e non è che facciano fare le capriole (e comunque lavora solo come OEM), pure i Delta non sono moltissimi (per fortuna che almeno Antec ci crede ancora)...chi rimane ? Huntkey ? :D
Non creai questa roba per niente mesi fa...
http://www.mememaker.net/static/images/memes/4136735.jpg
:D
Ci sono FSP bronze ? A parte unità OEM che non conosco o promozioni recenti, ero rimasto a quando gli Hexa e gli Hyper erano prive di certificazioni, i Raider erano silver e gli Aurum...beh :fagiano:
Allora erano i Fortron?
Faccio sempre confusione fra fsp e fortron...
Tecnicamente FSP sta per Fortron Source Power, ma non conosco tutta la storia. FSP ha parecchie linee, della certificazione energetica mi interessa relativamente, se l'unità è decente, mi basta quello, poi se l'alimentatore s'è laureato all'università bovina o ad Harvard, poco importa, almeno nelle unità economiche.
Per dire, gli Antec VPxxxF erano comunque migliori dei VPxxxP con tutto che questi ultimi erano bronze e i primi no.
Tra l'altro ho appena scoperto che esistono anche gli Hyper semi modulari...
http://fsp-europe.com/hyper-m-500600700w/#sthash.5dOikOAG.dpbs
ciciolo1974
31-07-2015, 08:54
Co ragazzi, grazie per queste preziose info...per il mulo in firma (4771 per rendering e 3D) cercavo una soluzione equilibrata senza svenarmi...un hyper 500/600W sulle 60€ sarebbe un buon compromesso, giusto?
Grazie ;)
ciciolo1974
31-07-2015, 11:11
Che VGA usi?
Andrei di Jou Jye 520.
Eh, a trovarlo..uso una 650/750ti..al massimo potrei arrivare ad una 960 o equivalente
HoFattoSoloCosi
31-07-2015, 13:09
@Killomen45
Attenzione perché su questo forum sono vietati da regolamento i link a siti di e-commerce, meglio se lo togli.
Ah anche la firma è irregolare c'è tutto spiegato nel regolamento http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ma quindi, alla fin della fiera, cosa mi consigliate? Mica l'ho capito. :stordita:
ciciolo1974
31-07-2015, 13:43
Ma quindi, alla fin della fiera, cosa mi consigliate? Mica l'ho capito. :stordita:
Leggi cosa hanno consigliato a me, a meno di non voler rivedere al rialzo il tuo budget.
Ricapitolando, sperando di non fare errori: il Jou Jye 520, L' ante HCG 520, il fortron Hyper 500...
facepalm
Diventerò mod e cambierò questo forum :cool:
Anche una bella pulizia alla grafica non farebbe male visto che sembra quella inizi anni 2000 :muro:
Già, già, sembra...
...sembra...
:fiufiu:
:D
Leggi cosa hanno consigliato a me, a meno di non voler rivedere al rialzo il tuo budget.
Ricapitolando, sperando di non fare errori: il Jou Jye 520, L' ante HCG 520, il fortron Hyper 500...
Tra i 3 quello che ho trovato al prezzo più basso è quello FSP/Fortron, ora però ho un'altra domanda: dato che ho trovato sull'Amazzonia il 500 ed il 600 con soli 2€ di differenza dite che mi conviene puntare sul secondo in modo da stare tranquillo in caso di altri upgrade futuri o punto comunque sul 500?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.