Entra

View Full Version : Dissipazione in corsair 380t

BDM
26-07-2015, 19:50
Salve a tutti, vorrei una mano nella configurazione del mio 380t. In idle le temperature di cpu(dissipatore stock) e gpu sono sui 40 gradi mentre quando gioco entrambe si alzano sui 70 gradi(la gpu anche sui 72-73 con gestendola con msi, altrimenti durante un test ha raggiunto anche gli 80 senza farla gestire dal sw). Visto che la scheda video immette aria verso l' interno(credo, vi allego una foto) dove è presente anche l' aria calda proveniente dalla dissipazione della cpu, stavo pensando di sfruttare le aste laterali che permettono di inserire due ventole da 120mm. Nello slot più vicino alla parte frontale pensavo di mettere la ventola di dissipazione di un dissipatore a liquido per la cpu, ad esempio l' enermax liqmax II, o in alternativa un cooler maxer rl. Non volevo metterne uno ad aria per evitare di andare incontro allo stesso problema dell' aria calda in prossimità del retro della gpu, ma accetto consigli. Nell' altro slot laterale, quello più "in fondo" per capirci, stavo pensando di inserire una ventola enermax magma o una arctic f12 in modo tale da migliorare il flusso d' aria. Nel frontale e nella parte posteriore ho le ventole di serie del case che sono una 140mm e una 120mm. Se fosse possibile accetto consigli anche sull' estetica in quanto nel frontale la ventola ha led rossi e magari potrei riprenderli anche all' interno, mi piacerebbe molto( ad esempio se aveste qualche valida alternativa alle due ventole sopra, che comprende anche l' illuminazione a led non sarebbe male :) ). Come ultima domanda volevo un parere per la ventola frontale( supporta una ventola da 200 o due da 120mm oppure quella che già ho da 140mm) quale pensate sia la configurazione migliore? Se diversa con quali ventole? Il mio obiettivo è abbassare le temperature almeno di una decina di gradi in full load(quindi 60 sia per cpu e gpu). Ringrazio chi leggerà tutto e proverà a consigliarmi sulla dissipazione del mio case un saluto 😄. http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/26/6bf0bee00fe6b4f146dce6b88ba928d5.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07/26/8a7eee65abb2f5c7b319cc227987c46c.jpg

BDM
26-07-2015, 19:51
Scusate ho sbagliato sezione, volevo postarla su case alimentazione, ecc. Qualche mod può gentilmente spostarmela? Chiedo scusa per l' errore.

29Leonardo
29-07-2015, 08:30
Dunque andiamo per gradi, per quanto riguarda la temp della cpu, prendendo un dissipatore aftermarket tipo il cooler master 212 evo (se ci entra) sicuramente guadagni parecchi gradi. Se ti interessa il lato estetico di altre marche ne fanno anche di completamente neri, solo che passiamo dai 30€ circa del 212 a quasi il doppio per gli altri (tipo il bequiet darkrock).

Considera che anche un AIO ha calore da smaltire in quanto il radiatore ce l'avresti sempre dentro al case, (inoltre non riesco a capire se nel tuo un radiatore classico biventola ci entrerebbe)

Per la scheda video imho c'è poco da fare, sono proprio le temp a cui lavora (eslucendo lo stress test), sono le stesse temp che ho io in un full tower dove però ho solo 2 ventole da 140mm (ma anche con 4 con cambia granchè)

Per il resto ti consiglio una bella ventolona da 200m davanti, tipo la cooler master megaflow (led rossi o blu), per la posteriore ce ne sono una marea a led rossi (enermax vegas, corsair, areocool etc)

BDM
29-07-2015, 08:52
Grazie della risposta, allora quel il 212 purtroppo non entrerebbe( almeno in teoria, io ci ho fatto entrare la g1 che in teoria non doveva starci). Io vorrei metterci un dissipatore a liquido proprio perchè in altezza sono bassini e permetterebbe comunque un buon flusso d' aria. Si le barre supportano un radiatore doppio tipo h100i ma quest' ultimo è un pò fuori budget. Io volevo spenderci sui 60-70€ e quindi ero orientato sui AIO a monoventola, tipo quelli postati e poi aggiungere una ventola standard accanto. Tu sconsiglieresti questa configurazione? Per il davanti prenderò la 200 allora :) mentre dietro penso che lascerò quella, al massimo metto una CM da 120mm con led. Allora per la scheda video mi metto l' anima in pace, pensavo fosse un "problema" visto che avevo letto che la g1 lavorava sui 64 a pieno carico, per questo ho chiesto. C' è anche da considerare che queste temperature le ho registrate con 32 gradi ambientali di media.

CiccoMan
29-07-2015, 09:30
Per le temperature bisoga sempre prendere come riferimento la temperatura ambiente. Se in stanza hai più di 30° non sarà difficile raggiungere le temperature da te segnalate su cpu e gpu.

Per quanto riguarda il dissipatore potresti optare per un aio da 120 anche con doppia ventola (push-pull) come l'Enermax Liqmax. Non troppo costosi trovi il seidon 120 di Cooler Master. Altrimenti salendo di prezzo trovi il Silverstone td03-e, l'enermax liqtech (o il lepa aquachanger) e il corsair h75... Tutti prodotti molto validi.

Vedrai che abbasando la temperatura della cpu ne trarrà beneficio anche la vga, per la quuale, come ti è già stato detto, c'è poco da fare :p

Il discorso ventilazione interna mi sembra abbastanza limitato... Una o due ventole davanti in immissione e una ventola dietro in strazione... direi che c'è poco da fare ;)

PS: Potresti integrare il primo post con la lista dell'hw installato?

29Leonardo
29-07-2015, 09:37
Il discorso ventilazione interna mi sembra abbastanza limitato... Una o due ventole davanti in immissione e una ventola dietro in strazione... direi che c'è poco da fare ;)

PS: Potresti integrare il primo post con la lista dell'hw installato?

In realta non è affatto limitato, come detto prima avere tante ventole spesso non serve a nulla, nel suo caso c'è un ristagno d'aria calda dovuto alla scheda che butta sopra l'aria calda che inevitabilmente il dissipatore stock risucchia e la butta a sua volta sulla cpu.

BDM
29-07-2015, 09:39
Ok grazie mille, appena ho una mezz' ora mi informo bene sui dissipatori che mi hai elencato e vi faccio sapere :). La mia configurazione è:
I5 4690 con dissipatore stock
Gigabyte H97N come scheda madre
2x4gb vengeance pro cl9
XFX p1 da 650w
Ssd samsung evo 850 e come detto gtx 970 g1 gaming.

29Leonardo
29-07-2015, 09:41
Dimenticavo cerca di sistemare meglio i cavi se ci riesci in modo da non averli davanti che bloccano il flusso d'entrata della ventola anteriore.

BDM
29-07-2015, 09:51
Si ora appena ci rimetto mano per bene aggiusto anche i cavi, già non farli passare vicino alla gpu è stata una mezza impresa, ho deciso di imbarcarmi con questo case perchè mi piaceva molto, ma è un pochino difficile gestire cavi e tutto per lo spazio. Devo trovare un modo per sistemarli bene nella parte sottostante dove ho rimosso il blocco per gli hdd.

CiccoMan
29-07-2015, 09:55
In realta non è affatto limitato, come detto prima avere tante ventole spesso non serve a nulla, nel suo caso c'è un ristagno d'aria calda dovuto alla scheda che butta sopra l'aria calda che inevitabilmente il dissipatore stock risucchia e la butta a sua volta sulla cpu.

Forse mi sono espresso male :p Con "limitato" intendevo dire che non è che ci siano molte opzioni disponibili. Il 380t ha un ottimo airflow ;)

BDM
29-07-2015, 18:51
Ok rieccomi, ho controllato un pò i prezzi dei modelli consigliati, per i monoventola il CM è sui 50€ mentre l' enermax siamo sui 70€. Per i doppia ventola della enermax invece siamo sui 100€. A questo punto vi chiedo se vale la pena un radiatore a doppia ventola considerando anche che non faccio overclock o se uno dei due a monoventola basterebbe per avere buone temperature. Per la ventola frontale da 200mm ho da scegliere tra aerocool o CM ma non penso ci sia molta differenza. Voi che ne pensate?

maverick_s90
08-08-2015, 14:28
Ok rieccomi, ho controllato un pò i prezzi dei modelli consigliati, per i monoventola il CM è sui 50€ mentre l' enermax siamo sui 70€. Per i doppia ventola della enermax invece siamo sui 100€. A questo punto vi chiedo se vale la pena un radiatore a doppia ventola considerando anche che non faccio overclock o se uno dei due a monoventola basterebbe per avere buone temperature. Per la ventola frontale da 200mm ho da scegliere tra aerocool o CM ma non penso ci sia molta differenza. Voi che ne pensate?

ciao spero di essere in tempo per avvertirti che la cooler master mega flow non puoi montarla su questo case....in quanto la sua profondità è di 30mm... e li davanti hai a disposizione solo 25 mm max...lo so perchè ho il tuo stesso case..e ho provato la mega flow che per fortuna era già in mio possesso! così in seguito ho acquistato la miglior ventola da 200mm ovvero la bitfenix spectre pro pwm 200 red, uno spettacolo sul case nero a led rosso..

BDM
08-08-2015, 23:39
Ciao! Grazie ma alla fine ho deciso di lasciarla quella da 140, ho cambiato solo quella dietro con una enermax rossa che sviluppa anche un flusso migliore. Ieri ho montato un dissipatore AIO e le temperature si sono abbassate un pò, anche se mi sono accorto dopo di averlo montato in modo da non poter mettere il radiatore nello slot più vicino al frontale, perchè i tubi non arrivavano e quindi ho dovuto montarlo nello slot sopra la scheda madre in pratica. In questo modo ho potuto mettere solo una ventola in pull. Poi quando ho tempo e mi andrà di rismontare tutto proverò a montarlo nell' altro slot, anche se già ora le temperature sono soddisfacenti. Ho anche montato dei led rossi nella parte superiore, ti posto qualche foto fammi sapere che ne pensi! :) in ultimo ho anche sistemato come si deve i cavi, mi sembra molto meglio ora.http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/08/8b16d1c918eccdbc50764c793d331925.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/08/4b1712a2d48d66318978400f3da941d6.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/08/3fa3022ede514277144c79b7649178d8.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/08/854490c77ed7efe29a75bbdf43ea786c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/08/564c96022735190f86c412d969e65dc1.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BDM
08-08-2015, 23:42
Ps: ma a te i tasti della ventola e del reset( la freccia circolare per capirci) ti si illuminano? A me no come vedi in foto ma non ho capito se è xke ho attaccato nello slot sbagliato quei cavetti minuscoli o sono proprio cosi.

maverick_s90
09-08-2015, 08:14
Ps: ma a te i tasti della ventola e del reset( la freccia circolare per capirci) ti si illuminano? A me no come vedi in foto ma non ho capito se è xke ho attaccato nello slot sbagliato quei cavetti minuscoli o sono proprio cosi.

Ciao ottimo lavoro! Se però riuscissi a mettere una fan da 200 su frontale l'effetto estetico sarebbe ancora migliore.. Prima di rispondere alla tua domanda vorrei chiederti una cosa ma
Che scheda video monti? Perché ci va proprio a filo!! e che cpu? Con il radiatore il liquimax 120 come ti trovi in questi giorni di caldo?
Edit
Le luci di ventole e tasto reset non ci sono....avevo capito che le luci intorno alle ventole non funzionavano mentre quelle ti funzionano....a me invece non funzionavano proprio

maverick_s90
09-08-2015, 08:30

Ho modificato il mess precedente...il tuo sistema funziona correttamente... ti mando una foto del frontale con ventola da 200

http://i739.photobucket.com/albums/xx37/maverick_s84/Screenshot_2015-04-04-14-28-43-1_zpsy7x2ib8v.png (http://s739.photobucket.com/user/maverick_s84/media/Screenshot_2015-04-04-14-28-43-1_zpsy7x2ib8v.png.html)

BDM
09-08-2015, 12:06
Cpu ho preso un i5 4690 con gta 5 mi arrivava anche a 72-73 gradi con 31 gradi ambiente di media e dissipatore stock. In idle stava sempre sui 35-40. Ora con la stessa temperatura ambiente ho più o meno le stesse temperature in idle ma ora quando gioco ho massimo 60 gradi mai visto sopra quella temperatura per ora, e considera che in pratica l' AIO l' ho montato a metà, quindi forse si può migliorare ancora. La gpu è una gtx 970 g1 che è sicuramente più dei 29cm massimi, credo sia sui 31. Ci entra proprio per pochi mm, inoltre devi spostare i cavi che sono legati su quella parte altrimenti non entra. Prima con gta avevo picchi anche di 73 gradi e in idle sui 40. Ora non sale quasi mai a più di 68 e in idle sta sempre sui 37-38. Comunque i led frontali mi pare che sono alimentati con quel connettore sata che esce dalla parte frontale, hai controllato se lo hai collegato?
Per la ventola appena posso la prendo :), ah e con il liqmax mi trovo molto bene diciamo che per essere soddisfatto al 100% vorrei montarlo con entrambe le ventole nell' altro slot, ma mi devo mettere a rismontare tutto, riapplicare la pasta termica per ruotare il dissipatore ecc, come saprai non è facilissimo lavorare su quel case, quindi quando avrò un pò di voglia mi ci rimetto.

maverick_s90
09-08-2015, 19:25
Cpu ho preso un i5 4690 con gta 5 mi arrivava anche a 72-73 gradi con 31 gradi ambiente di media e dissipatore stock. In idle stava sempre sui 35-40. Ora con la stessa temperatura ambiente ho più o meno le stesse temperature in idle ma ora quando gioco ho massimo 60 gradi mai visto sopra quella temperatura per ora, e considera che in pratica l' AIO l' ho montato a metà, quindi forse si può migliorare ancora. La gpu è una gtx 970 g1 che è sicuramente più dei 29cm massimi, credo sia sui 31. Ci entra proprio per pochi mm, inoltre devi spostare i cavi che sono legati su quella parte altrimenti non entra. Prima con gta avevo picchi anche di 73 gradi e in idle sui 40. Ora non sale quasi mai a più di 68 e in idle sta sempre sui 37-38. Comunque i led frontali mi pare che sono alimentati con quel connettore sata che esce dalla parte frontale, hai controllato se lo hai collegato?
Per la ventola appena posso la prendo :), ah e con il liqmax mi trovo molto bene diciamo che per essere soddisfatto al 100% vorrei montarlo con entrambe le ventole nell' altro slot, ma mi devo mettere a rismontare tutto, riapplicare la pasta termica per ruotare il dissipatore ecc, come saprai non è facilissimo lavorare su quel case, quindi quando avrò un pò di voglia mi ci rimetto.

All'epoca io non ho preso la 970 g1 per paura che non entrasse...perchè avevo già dovuto rinunciare alla 7990 vendendola perchè non ne voleva sapere di entrare...
Per quanto riguarda i tasti led dopo aver cambiato la scheda funzionava tutto..
Ma tu hai effettuato overclock? Che vcore?

BDM
09-08-2015, 21:59
No niente oc, già cosi va che è una bomba, poi non è che ci faccio chissà cosa, gioco un pò a gta 5 e quando uscirà qualche altro gioco che mi piace almeno starò tranquillo che in full hd la 970 va alla grande. Comunque io sono stato fortunato a leggere una recensione su amazon.com dove un tizio diceva che aveva messo la g1 e allora mi sono buttato :D.

maverick_s90
12-08-2015, 20:28
No niente oc, già cosi va che è una bomba, poi non è che ci faccio chissà cosa, gioco un pò a gta 5 e quando uscirà qualche altro gioco che mi piace almeno starò tranquillo che in full hd la 970 va alla grande. Comunque io sono stato fortunato a leggere una recensione su amazon.com dove un tizio diceva che aveva messo la g1 e allora mi sono buttato :D.

come ventola posteriore che enermax utilizzi? io ho trovato questa che dovrebbe essere ultra silenziosa e muovere una massa d'aria non indifferente 81 CFM:

http://www.lepatek.com/eng/product_content/3/1/57/

BDM
13-08-2015, 22:08
Io ho preso la enermax magma sull' amazzone a 10€! Penso ottimo rapporto qualità prezzo. Poi mi sembra che sia molto meglio della corsair che avevo di serie.

maverick_s90
14-08-2015, 13:13
Io ho preso la enermax magma sull' amazzone a 10€! Penso ottimo rapporto qualità prezzo. Poi mi sembra che sia molto meglio della corsair che avevo di serie.

dalle immagini del tuo case credevo che la ventola avesse l'illuminazione a led per questo non credevo avessi le magma! ma utilizzandole in performance la rumorosità com'è? inoltre settando perf. girano sempre al max o variano da min. a max?

BDM
28-08-2015, 10:48
Guarda io ho attaccato tutto al controller del pannello frontale( anche l'aio settato su overclock) la ventola l'ho settata nello slot medio. Tenendo le ventole ad 1 dal pannello frontale( cioè non premo il pulsante per aumentarle di giri) va alla grande, ottime temperature.