PDA

View Full Version : Problema con Windows Live Mail

sheva850
26-07-2015, 16:05
Ciao ragazzi, mi sono iscritto al forum perchè per molte cose sono una pippa devo ammetterlo, quindi spero che qualcuno di voi possa aiutarmi o fornirmi alternative, anche se ne ho provate diverse ma nulla.

Ho un pc fisso ed uno portatile, per tenere sott'occhio le mail utilizzo Windows Live Mail, lo trovo estremamente comodo e non perde un colpo, il problema però è che se ad esempio dal portatile scarico le mail, le leggo e magari ne cancello qualcuna, se in un secondo momento accendo il fisso e vado a fare un controllo della posta non trovo le cose come sul portatile ...

Esempio ...

Col portatile ricevo 10 messaggi, ne rispondo a due e 7 li cancello;
Sul fisso non c'è traccia degli inviati e se scarico la posta mi riscarica nuovamente tutti i messaggi senza eliminare quelli che ho deciso di cancellare ...

Volevo una sincronizzazione automatica tra i due pc, perchè altrimenti è un vero sbattimento, perchè non ho una sola mail ma tante che uso per lavoro anche.

Per favore aiutatemi

Ale :mc:

emmedi
26-07-2015, 17:43
Per ottenere la sincronizzazione tra dispositivi devi configurare l'account in modalità imap, sempre che il tuo fornitore supporti questo protocollo.

sheva850
26-07-2015, 20:33
Mmmm imap ... ma io mi pare lo metto l'indirizzo ...

Anzi no, prendiamo l'esempio di una mail con Gmail,
problemi credo non ce ne dovrebbero essere, ma all'atto pratico, andando in IMAP, quali sono i capi che devo riempire e cosa metterci?

Puoi farmi un esempio, così gli altri me li sistemo io poi ...

Ti mando un allegato fotografico della sezione IMAP su di un mio indirizzo mail ed effettivamente tutti i campi sono vuoti, ma non sono cosa e come riempire ...

Grazie in anticipo

Ale

emmedi
26-07-2015, 22:54
Non conosco quel client di posta ma posso dirti che in altri non è possibile trasformare la configurazione di un account pop in imap; occorre crearne una nuova.
Per quanto concerne gmail occorre anche abilitare il protocollo nelle impostazioni della webmail. Trovi tutto scritto qui
https://support.google.com/mail/troubleshooter/1668960?hl=it#ts=1665018
compresa una guida alla configurazione.

sheva850
27-07-2015, 09:15
Praticamente ho fatto tutto quel che dice la guida ma nulla ...

Non capisco come fare ...

Che stress

Ale

emmedi
27-07-2015, 10:22
Potrei dirti di aggiungere un altro account, lo stesso, ma configurato in imap ma non vorrei che si creasse confusione, mi pare che quel client non separi la posta per account ma abbia una cartella globale per la posta in arrivo.
Altrimenti, se ti è possibile fare un backup delle attuali impostazioni e della posta (per sicurezza), puoi pensare di eliminare l'account pop e ricrearlo imap.
Altrimenti ancora o aspetti che qualcuno che conosce il programma passi di qui o puoi provare ad installare un secondo client di posta come thunderbird in entrambe le postazioni.

sheva850
27-07-2015, 10:30
Io ho provato anche Thunder ma è praticamente la stessa cosa ...

Windows mail mi separa gli account tranquillamente, ma quel problema che ti dicevo non si riesce a risolvere. Avevo provato proprio con thunder per ovviare, ma niente nemmeno li ottenevo una sincronizzaione valida tra i due pc.

Ale

emmedi
27-07-2015, 10:39
Configurato in imap? Mi sembra davvero strano...

sheva850
27-07-2015, 12:46
Si è tutto configurato
ci sono i valori giusti, l'indirizzo, le porte e così via ...

Non capisco