PDA

View Full Version : Help Configurazione Office / Gaming?

Iron_Maiden1979
26-07-2015, 11:15
Ciao a tutti, con l'arrivo dell'estate volevo cimentarmi nell'assemblaggio di un pc (mai provato fino ad ora). Il pc servirà per Internet/Sviluppo Software e applicazioni office (quindi non ho necessità di grandissime potenze). La configurazione che ho pensato è questa

Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W , Nero 69,73
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3 53,29
BitFenix Neos Midi-Tower - schwarz/schwarz, ohne Netzteil 36,9
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW 14,79
TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300Mbps, 16,49
Asus Mod 1150 H97-Plus (ATX/H97) Scheda Madre 94,99
Intel i5 4590 Quad Core CPU (3.30GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) 207,28
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III 68,7

celsius100
26-07-2015, 11:23
Ciao
giochi di che genere ed a quale risoluzione?
Che software di lavoro utilizzi? A livello amatoriale, semi-pro o professionale?
Budget max?

Iron_Maiden1979
26-07-2015, 15:49
Ciao,
uso ambiente di sviluppo Visual Studio e SQL Server a livello professionale (ma me la cavo già con il portatile aziendale che è molto meno performante della soluzione scelta).
Come giochi non saprei ho sempre giocato su XBOX quindi mi andrebbe bene una risoluzione simile con giochi tipo Outlast, TimeShift,Resident Evil Revelations.

celsius100
26-07-2015, 18:03
Allora mi indirizzerei verso un FX 8330 e una gigabyte 970A-UD3P con le stesse ram ma da 1866MHz
così hai buone prestazioni sia in game che x lavoro e avanza un gruzzolo x la vga, se riesci a metterci una R9 270/270X nn sarebbe male, come alimentatore basta un XFX Pro 450W o un Evga 500B
il Neos e carino e può andare ma nn ha flusso di aria avrebbe bisogno di una ventola da 120mm in aggiunta

Iron_Maiden1979
26-07-2015, 18:25
Grazie celsius100 ma non è possibile stare su Intel? (ho brutte esperienze con AMD).

Nel case devo mettere quindi una ventola tipo
ARCTIC F12 - Ventola da 120mm?

In alternativa esiste un case sulla stessa fascia di prezzo migliore (che non richieda acrobazie per il montaggio ... è il mio primo montaggio e non vorrei tirare in ballo i santi

Si forse è bene che penso anche a una scheda grafica, per 170E penso che si possa fare

grazie

celsius100
26-07-2015, 18:55
Che cosa ti e successo in passato?

Cmq si l'i5 va bene, ma l'FX 8320 va uguale e costa molto meno oppure l'8350 costa uguale e va di più x cui nn vedo utile l'I5

Si una F12 PWM nel neos andrebbe bene

davo30
26-07-2015, 20:24
Che cosa ti e successo in passato?

Cmq si l'i5 va bene, ma l'FX 8320 va uguale e costa molto meno oppure l'8350 costa uguale e va di più x cui nn vedo utile l'I5

Si una F12 PWM nel neos andrebbe bene

Dai, non puoi proporre l'8320 ovunque. Non ha bisogno di MT forte, utilizza gaming e office, e l'i5 è ben superiore all'8320 in gaming. E in office che abbia 1 o 10 tabelle aperte non ti serve di certo un FX per gestirle (lo faccio io in ufficio con un Athlon 64 x2 5200+)....
Il suo lavoro lo fa tranquillamente sul portatile....

Iron_Maiden1979
26-07-2015, 21:23
Si infatti non mi preoccupa tanto la potenza che è ben superiore a quella del mio portatile, volevo sapere se come configurazione è bilanciata.
Vorrei evitare AMD visto che l'ultimo pc comprato con questi processori non era durato un granchè (lo so che sarebbe un caso isolato ma con intel mi sono sempre trovato bene) un'ultima domanda ma come alimentare un XFX 450W è sufficiente anche aggiungendogli una scheda video? ... pardon per le domande banali ma i pc di solito li prendo già fatti e non vorrei fare c@@te.

celsius100
27-07-2015, 00:02
Dai, non puoi proporre l'8320 ovunque. Non ha bisogno di MT forte, utilizza gaming e office, e l'i5 è ben superiore all'8320 in gaming. E in office che abbia 1 o 10 tabelle aperte non ti serve di certo un FX per gestirle (lo faccio io in ufficio con un Athlon 64 x2 5200+)....
Il suo lavoro lo fa tranquillamente sul portatile....

beh ma se si devono spendere 200 euro di processore e grafica integrata melgio spenderne 130 di processore e un cnetinaio di grafica dedicata, ocn 30 euro in più si triplicano le prestazioni
cmq vanno benissimo sia l'I5 ceh l'FX8, ma se l'FX e piu conveniente nn vedo xke nn consigliarlo no? :D

Si infatti non mi preoccupa tanto la potenza che è ben superiore a quella del mio portatile, volevo sapere se come configurazione è bilanciata.
Vorrei evitare AMD visto che l'ultimo pc comprato con questi processori non era durato un granchè (lo so che sarebbe un caso isolato ma con intel mi sono sempre trovato bene) un'ultima domanda ma come alimentare un XFX 450W è sufficiente anche aggiungendogli una scheda video? ... pardon per le domande banali ma i pc di solito li prendo già fatti e non vorrei fare c@@te.
ma ti si e bruciato il processore o altro?
cmq qui stiam parlando di un pc di fascia alta, mi sa che nel tuo caso era colpa del fatto che fosse un pc preassemblato
dipende da quale scheda video monti, x una 270/270X si, con 450W ci stai tranquillo, se puoi arrivare a montare una vga più potente allora possiamo valutare anceh ali da 500

davo30
27-07-2015, 00:17
beh ma se si devono spendere 200 euro di processore e grafica integrata melgio spenderne 130 di processore e un cnetinaio di grafica dedicata, ocn 30 euro in più si triplicano le prestazioni
cmq vanno benissimo sia l'I5 ceh l'FX8, ma se l'FX e piu conveniente nn vedo xke nn consigliarlo no? :D

Perche non sfrutterebbe minimamente le potenzialità dell'FX. Perderebbe prestazioni in gaming per guadagnarne in multitasking, ma a lui non serve

celsius100
27-07-2015, 00:48
Perche non sfrutterebbe minimamente le potenzialità dell'FX. Perderebbe prestazioni in gaming per guadagnarne in multitasking, ma a lui non serve
ne potremmo parlare x ore
cmq x farla corta, x me l'FX 8320 in ambito lavori di sviluppo va benone, va quanto gli i5 top di gamma in tal senso, in ambito gaming e dietro ma solo se si sfruttano vga top di gamma o sli/cross, x gestire una cga da 150 euro anzi sono pure eccessivi FX8 o I5, bastarebbe un pentium o un FX4 volendo :D
x cui a 130 euro secondo me e un buonissimo affare, x avere una cpu che si noti di poco essere piu veloce deve spendere il doppio x un I7, mica male direi
poi aggiungiamoci anceh il fatto che le DX12 probabilmente sfrutteranno melgio il multicore core e quindi cpu con piu core saranno meglio utilizzate rispetto ad ora, aggiungiamo la possibilita di fare overclock (che con una spesa esigua in più, una 30ina di euro x un dissipatore) potrebbe farlo andare anche quanto un I7
x cui francamente ci vedo solo dei vantaggi in tal senso :)

davo30
27-07-2015, 01:37
ne potremmo parlare x ore
cmq x farla corta, x me l'FX 8320 in ambito lavori di sviluppo va benone, va quanto gli i5 top di gamma in tal senso, in ambito gaming e dietro ma solo se si sfruttano vga top di gamma o sli/cross, x gestire una cga da 150 euro anzi sono pure eccessivi FX8 o I5, bastarebbe un pentium o un FX4 volendo :D
x cui a 130 euro secondo me e un buonissimo affare, x avere una cpu che si noti di poco essere piu veloce deve spendere il doppio x un I7, mica male direi
poi aggiungiamoci anceh il fatto che le DX12 probabilmente sfrutteranno melgio il multicore core e quindi cpu con piu core saranno meglio utilizzate rispetto ad ora, aggiungiamo la possibilita di fare overclock (che con una spesa esigua in più, una 30ina di euro x un dissipatore) potrebbe farlo andare anche quanto un I7
x cui francamente ci vedo solo dei vantaggi in tal senso :)

A parte che non è vero che si risparmia, gia dimostrato piu e piu volte.
Secondariamente, perchè dovrebbe rinunciare alle prestazioni in gaming dell'i5, per "migliorare" le prestazioni in un ambito che a lui non serve? Se reisce a lavorare su un portatile, probabilmente un fisso con un 860k per lui sarebbe già esagerato.
La "possibilità" di fare overclock non è una sceltà, è un obbligo siccome gli FX sono dei pali tenuti a frequenze stock, motivo per cui il famoso risparmio si volatilizza in mobo e dissipatori adatti allo scopo.
Poi, sta cosa delle DX12 è l'ennesima scusa che AMD sta usando per allungare un brodo gia rancido a ammuffito quali sono gli FX. Come quando si parlava delle APU 8 core delle console, che dovevano cambiare il mondo dei porting, stessa cosa HSA e Mantle, ed evidentemente non hanno cambiato nulla.
Nel momento in cui avremo i giochi DX12 gli FX saranno un lontano e sepellito ricordo.
Sai che sono il primo che consiglia quando possibile AMD e gli FX, ma facciamocene una ragione, sono CPU antidiluviane che hanno fatto il loro tempo

Iron_Maiden1979
27-07-2015, 19:33
Scusate non volevo generare una faida ;)
celsius100, si la mia unica AMD si era bruciata ed è stata colpa soprattutto dello schifoso servizio di assistenza di chi mi ha assemblato il PC ... è anche per questo che stavolta tento con il fai da te.
Vi ringrazio per i consigli mo' mi faccio una luunga pensata.

davo30
27-07-2015, 19:43
Ma va, tranquillo. In realtà faccio un po il rompiballe, ma le configurazioni di celsius sono sempre ottime. Magari ci infila un po spesso gli AMD, e in fondo lo capisco anche....

celsius100
27-07-2015, 21:38
A parte che non è vero che si risparmia, gia dimostrato piu e piu volte.
Secondariamente, perchè dovrebbe rinunciare alle prestazioni in gaming dell'i5, per "migliorare" le prestazioni in un ambito che a lui non serve? Se reisce a lavorare su un portatile, probabilmente un fisso con un 860k per lui sarebbe già esagerato.
La "possibilità" di fare overclock non è una sceltà, è un obbligo siccome gli FX sono dei pali tenuti a frequenze stock, motivo per cui il famoso risparmio si volatilizza in mobo e dissipatori adatti allo scopo.
Poi, sta cosa delle DX12 è l'ennesima scusa che AMD sta usando per allungare un brodo gia rancido a ammuffito quali sono gli FX. Come quando si parlava delle APU 8 core delle console, che dovevano cambiare il mondo dei porting, stessa cosa HSA e Mantle, ed evidentemente non hanno cambiato nulla.
Nel momento in cui avremo i giochi DX12 gli FX saranno un lontano e sepellito ricordo.
Sai che sono il primo che consiglia quando possibile AMD e gli FX, ma facciamocene una ragione, sono CPU antidiluviane che hanno fatto il loro tempo
il buon Iron_Maiden voleva metterci solo l'I5 e lasciare la gpu integrata
ad una spesa di 200 euro, con un FX8 ha le stesse prestazioni da lavoro e in più ha 70 euro x la scheda video
x me questo e il risparmio
che poi l'i5 vada melgio nel gaming nn ce dubbio, ma solo se ci si monta una vga top di gamma, nn penso ceh sia una configurazione pensata x una vga da 350/400 euro ed oltre
inoltre unisci il fatto della convenienza, alle prestazioni migliori ceh avrebbe avendo a disposizione 70 euro in piu x la scheda video, unito alla possiblita di overclock, allo sfruttamento migliore delle cpu con piu core in DX12, rispeto ceh se avessi visto delle potenzialita migliori nell'I5 gli avrei fatto una configurazione con I5
invece la penso cosi
poi dai fammi fare un po lo sborone, su un buon 300 consiglio fra pc/aggiornamenti che faccio al mese di media, se anche solo la metà delle persone hanno seguito i consigli significa che ce un buon numero di perosne che ha sfruttato delle configurazioni simili, nessuno si e ancora lamentato che il suo pc va male, direi ceh quidni son sicuro ceh da quel punto di vista stara tranquillo :D
poi parlaimo di un computer di fascia alta, nn avrà problemi in nessun caso, qualsiasi marca di vga (ma anche di ram o di case voglia montare se si maniente in questa fascia :))

Scusate non volevo generare una faida ;)
celsius100, si la mia unica AMD si era bruciata ed è stata colpa soprattutto dello schifoso servizio di assistenza di chi mi ha assemblato il PC ... è anche per questo che stavolta tento con il fai da te.
Vi ringrazio per i consigli mo' mi faccio una luunga pensata.
il processore e poco piu di un prezzo di sabbia "lavorato"
nn si brucia da solo devo accadere fatti esterni come un dissipatore ceh si blocca, un voltaggio errato della shceda amdre, un cortocirucito dell'alimetnatore, ecc... x cui nn c'entra com'e è stato fatto/lavorato il silicio ha dei processi standard ben rodati, sarebbe capitato in ogni caso penso proprio