PDA

View Full Version : Windows 8.1 causa Connettività limitata??

SilentKiller
25-07-2015, 18:12
Salve ragazzi! Ho da qualche mese un notebook con Windows 8.1, che presenta uno strano problema. Dopo cieca un'ora di utilizzo con il Wi-Fi di casa, sul computer si presenta l'icona della connettività limitata. E appena succede, il Wi-Fi di casa è come se si bloccasse, e si riprende solo spegnendo e riaccendendo il modem! Mi sembra molto assurdo come problema.. Ho letto di cose simili per Windows 8.1, ma mai a questi livelli :D
Fra qualche giorno il computer si aggiorna a Win10, ma vorrei comunque capire le cause di questo comportamento..

DelusoDaTiscali
26-07-2015, 10:55
A me succede lo stesso.

Avendo notato che nella stanza in cui succede il router del vicino arriva con un segnale più potente del mio (5 tacche contro due o tre, ed anche in dB il rapporto è lo stesso) l'ho risolta da vero "ignorante" mettendo un repeater (che già avevo in casa) e con questo è bello stabile (*) e lascio la spina attaccata per evitare che qualcosa vada in sleep per risparmiare energia.

La soluzione "non ignorante" potrebbe essere in rete ma non l'ho provata (http://www.fixedbyvonnie.com/2013/10/how-to-fix-limited-or-no-connectivity-wi-fi-issues-in-windows-8/)

(*) unica eccezione quando router e repeater finiscono sullo stesso canale mi sembra che agganci comunque il router

Blue_screen_of_death
26-07-2015, 15:37
Salve ragazzi! Ho da qualche mese un notebook con Windows 8.1, che presenta uno strano problema. Dopo cieca un'ora di utilizzo con il Wi-Fi di casa, sul computer si presenta l'icona della connettività limitata. E appena succede, il Wi-Fi di casa è come se si bloccasse, e si riprende solo spegnendo e riaccendendo il modem! Mi sembra molto assurdo come problema.. Ho letto di cose simili per Windows 8.1, ma mai a questi livelli :D
Fra qualche giorno il computer si aggiorna a Win10, ma vorrei comunque capire le cause di questo comportamento..

Più che problema di win8, sembra un problema di router. Prova a resettarlo e controlla se esistono aggiornamenti del firmware.

DelusoDaTiscali
26-07-2015, 15:50
Aggiornamento: se la tua scheda di rete è QUALCOMM ATHEROS (come la mia) ci sono diverse guide in rete su come girare intorno al problema.

Ho provato la più recente su Youtube (fare refresh del driver) ma non ho avuto la possibilità di fare altri test perché il guasto è intermittente.

DelusoDaTiscali
26-07-2015, 16:05
...sembra un problema di router...
Scusa se mi intrometto ma come leggi ho (avevo?) lo stesso problema.

Se fosse il router dovrebbe dare problemi su un po' tutti i devices non solo su win 8.1.

Io ho tre mini pc android (uno di questi si trova ad 8mt dal router con interposte tre pareti), oltre a tablet e telefonini su tutti questi device non ho mai avuto problemi.

SilentKiller
27-07-2015, 11:08
Scusa se mi intrometto ma come leggi ho (avevo?) lo stesso problema.

Se fosse il router dovrebbe dare problemi su un po' tutti i devices non solo su win 8.1.

Io ho tre mini pc android (uno di questi si trova ad 8mt dal router con interposte tre pareti), oltre a tablet e telefonini su tutti questi device non ho mai avuto problemi.

confermo, anche a leggere in rete sembra un problema di Win 8.1.. se il mio notebook resta spento la connessione funziona senza intoppi!

Comunque ho controllato, la mia scheda di rete è una Realtek..
ora ho provato una soluzione trovata in rete, cioè scrivere nel prompt avviato come admin "netsh winsock reset", e resettando il pc..
farò sapere come va!

Blue_screen_of_death
27-07-2015, 11:45
Il sistema operativo non è in grado di bloccare un router.

SilentKiller
27-07-2015, 13:27
probabilmente no, ma qualcosa succede, e incasina il wifi. Leggi quest'articolo ed i commenti e vedi che forse non dico un'assurdità!

http://adamralph.com/2014/01/24/continuously-losing-internet-connectivity-in-windows-8-1/

FulValBot
27-07-2015, 14:18
su gestione periferiche controlla che in nessuna periferica in generale sia spuntata l'opzione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"

se c'è levala

DelusoDaTiscali
27-07-2015, 15:18
...spegnere il dispositivo per risparmiare energia"
se c'è levala

Quoto, infatti per un certo tempo ho risolto lasciando l'alimentatore collegato.

Sull'estenderlo a tutte le periferiche (quali poi? Mi viene in mente solo il bluetooth...) ci farei un ragionamento sopra in funzione della capacità delle batterie e del tipo di utilizzo.

SilentKiller
27-07-2015, 17:03
avevo provato a modificare i parametri della scheda di rete sul risparmio energetico, ma non è cambiato nulla..