View Full Version : Streaming HD: modem router adeguato?
Ciao a tutti!
Sono una neofita...e avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo anni in cui utilizzavo una chiavetta 3 mi sono decisa a fare la linea ADSL Alice 7Mb...un collega mi ha sconsigliato di prendere il loro modem in comodato e mi ha suggerito di acquistare il D-Link DIR657.
Sono andata in negozio e il commesso invece mi ha consigliato il Netgear N300 DGN2200 a suo dire con le stesse caratteristiche (ma leggermente più economico).
Ho spiegato al commesso che l'uso prevalente sarà la navigazione in internet e in futuro vorrei acquistare una Smart tv per vedere film in streaming...secondo il commesso ce la fa.
Una volta a casa invece, ho letto tra le caratteristiche sulla scatola, che la applicazione HD streaming non è supportata. (Cosa che invece farebbe il N600).
Mi aiutate per favore? Sono ancora in tempo per renderlo...se devo prendere qualcosa di più potente.
Grazie mille!
alfonsor
25-07-2015, 14:00
qualsiasi modem router è adeguato a quanto vuoi fare
il problema è che se intendi fare streaming HD da Internet e non da un computer di casa verso la televisione, allora 7 mega non bastano
qualsiasi modem router è adeguato a quanto vuoi fare
il problema è che se intendi fare streaming HD da Internet e non da un computer di casa verso la televisione, allora 7 mega non bastano
...quindi il problema è che è sottodimensionata la ADSL Alice 7Mb?
Per fare streaming direttamente da modem a tv, giusto?
Devo per forza scaricarli su pc e poi vederli in tv? Ma x fare questo nn basta una televisione normale?
Scusa son davvero zero...
Se voglio vedere utilizzare direttamente la Smart tv quindi cosa devo fare, x avere un insieme funzionante?
In buona sostanza ti sto chiedendo proprio l'abc...grazie se avrai la pazienza di spiegarmi...
alfonsor
25-07-2015, 16:48
facciamo così:
quando vorrai fare streaming, perché mi sembra di capire che è una cosa non immediata, andrai sulle pagine del provider di contenuti e ti informerai di quanta banda è richiesta
in generale per contenuti HD non bastano 7 mega bit, ce ne vogliono diciamo almeno il doppio, a seconda di come trasmettono il video e cose del genere
per cui quello che ti fa da collo di bottiglia non è tanto il modem router, ma quanto il contratto internet
facciamo così:
quando vorrai fare streaming, perché mi sembra di capire che è una cosa non immediata, andrai sulle pagine del provider di contenuti e ti informerai di quanta banda è richiesta
in generale per contenuti HD non bastano 7 mega bit, ce ne vogliono diciamo almeno il doppio, a seconda di come trasmettono il video e cose del genere
per cui quello che ti fa da collo di bottiglia non è tanto il modem router, ma quanto il contratto internet
Ho capito, grazie mille!
Diciamo che in breve tempo voglio fare tutti gli acquisti...finora streaming lo facevo sul pc e (faticosamente) con chiavetta 3.
Ora Tim mi deve portare la linea perché in questa casa non c'è...e volevo fare subito la cosa migliore.
Tipo fibra piuttosto che ADSL Alice 7mb se presto mi dovesse esser insufficiente.
Oppure rinuncio all'idea dello streaming direttamente su tv e continuo a usare il pc come tramite...cambia qualcosa facendo così o è sempre banda insufficiente se 7mb?
alfonsor
25-07-2015, 17:31
guarda, il settore dello streaming video è talmente in evoluzione (nel resto del mondo beninteso) che non so davvero risponderti a quanta banda necessiti
facciamo che stai parlando di streaming legale, cioé ti abboni a qualcosa e ti vidi i film in streaming; bon, va sulle pagine di quel qualcosa che sicuramente avranno una bella tabella con scritto quanta banda ci vuole, perché spesso gli aggettivi HD full HD full HD 3D non vogliono dire nulla; dipende tutto da quanto è compresso, da come è l'audio e come possono bastare 5 mega, magari non ne bastano 20
televisore o pc è identica cosa, non cambia niente
per cui, quando ci sarà davvero una offerto di contenuti in streaming, allora ti porrai il problema, non mi pare che al momento ci sia davvero così da scegliere...
dimenticavo di dirti che se poi usi la wifi in casa, ad esempio la tv di cui parli è wifi, allora devi avere una wifi decente e può bastare una n, quella a 300 (che se ben messa arriva a 12-14 mega bit) come può non bastare per nulla e soprattutto serve un router con una wifi stabilissima per fare streaming video (il 2200V4 lo userei a quello scopo se e solo se la tv fosse nella stessa stanza del router)
guarda, il settore dello streaming video è talmente in evoluzione (nel resto del mondo beninteso) che non so davvero risponderti a quanta banda necessiti
facciamo che stai parlando di streaming legale, cioé ti abboni a qualcosa e ti vidi i film in streaming; bon, va sulle pagine di quel qualcosa che sicuramente avranno una bella tabella con scritto quanta banda ci vuole, perché spesso gli aggettivi HD full HD full HD 3D non vogliono dire nulla; dipende tutto da quanto è compresso, da come è l'audio e come possono bastare 5 mega, magari non ne bastano 20
televisore o pc è identica cosa, non cambia niente
per cui, quando ci sarà davvero una offerto di contenuti in streaming, allora ti porrai il problema, non mi pare che al momento ci sia davvero così da scegliere...
dimenticavo di dirti che se poi usi la wifi in casa, ad esempio la tv di cui parli è wifi, allora devi avere una wifi decente e può bastare una n, quella a 300 (che se ben messa arriva a 12-14 mega bit) come può non bastare per nulla e soprattutto serve un router con una wifi stabilissima per fare streaming video (il 2200V4 lo userei a quello scopo se e solo se la tv fosse nella stessa stanza del router)
Ora ho le idee più chiare...grazie di tutto alfonso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.