View Full Version : Come non rovinare la batteria di un portatile?
Carlo u.u
25-07-2015, 12:25
Magari la domanda per molti sarà banale ma con al mio precedente portatile ho distrutto la batteria.
Io ero piccolo e inesperto, e dato che lo usavo sempre in casa non immaginavo che la batteria si rovinasse se sempre collegata. Vabbè la batteria era arrivata a un punto in cui, staccata dalla corrente, durava 5 min. Praticamente il tempo di spostare il pc da una camera all'altra.
Dopo questo portatile, rovinato per tanti altri problemi non causati da me (uno su tutti lo schermo che ogni tanto diventava bianco, mai capito perchè) ho avuto solo PC fissi, ma fra poco dovrò andare all'università e mi servirà un portatile nuovo.
Consigli su come non rovinare la batteria?
bio.hazard
25-07-2015, 15:14
usarla regolarmente, senza farsi tanti problemi.
:)
le moderne batterie ai polimeri di litio sono più "robuste", rispetto alle loro progenitrici.
;)
Chimico_9
25-07-2015, 15:21
modestamente...
:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2724457
:read:
[K]iT[o]
25-07-2015, 15:44
La batteria conviene usarla se il pc non lo lasci spento per settimane. Per farla usurare lentamente ti basterà non farla stare ad alte temperature (>30°C) e preferire le cariche brevi alle complete (esempio 50-100% invece che 5-100%).
Inoltre aiuta molto un laptop con consumi contenuti, così che l'assorbimento è moderato e di conseguenza stresserà di meno le celle.
Poi puoi leggerti gli altri miliardi di topic identici a questo per il forum.
Carlo u.u
25-07-2015, 19:00
Situazione:
La batteria è al 10% --> Devo usare il pc quindi mentre lo uso lo attacco alla corrente --> arriva a 100% e devo ancora continuare a usarlo.
A) Mantengo il portatile collegato alla corrente, con la batteria dentro.
B) Mantengo il portatile collegato alla corrente, togliendo la batteria (per fare questo devo prima spegnere il pc o no?)
C) Stacco la corrente e aspetto che si riscarichi per ricollegarlo.
Cosa mi converrebbe fare?
Come detto prima con il mio precedente portatile (modello buono, 699€ con una bella offerta in un centro commerciale, parliamo del 2008 ma aveva 3gb di ram (so che non c'entra niente con la batteria eh!) che a quel tempo non erano proprio pochi) credo che la batteria sia morta proprio perchè usavo il portatile come se fosse un fisso (quindi risposta A), solo che potevo usarlo disteso sul letto invece che su una scomoda sedia alla scrivania :D
Chimico_9
29-07-2015, 16:38
B senza spegnere
Poi basta un pò di buonsenso
mistergks
30-07-2015, 00:48
E se la batteria non è rimovibile come un macbook?! Io direi C
[K]iT[o]
30-07-2015, 01:02
La risposta giusta è A, se il laptop non ha problemi di surriscaldamento.
Chimico_9
30-07-2015, 01:14
iT[o];42715890']La risposta giusta è A, se il laptop non ha problemi di surriscaldamento.
siccome NESSUN laptop NON ha problemi di surriscaldamento (tutti arrivano almeno ad un 50°)
la risposta esatta è sempre la B,
ove applicabile...
altrimenti la A
[K]iT[o]
30-07-2015, 01:32
siccome NESSUN laptop NON ha problemi di surriscaldamento (tutti arrivano almeno ad un 50°)
la risposta esatta è sempre la B,
ove applicabile...
altrimenti la A
il mio laptop non ha nessun problema di surriscaldamento, e ti assicuro che non è speciale. Se poi parliamo di modelli di 3+ anni fa, la batteria sarà già quasi andata quindi chissene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.