PDA

View Full Version : Consiglio su migliore soluzione Hardware e Software per backup

playforum
25-07-2015, 10:54
Salve a tutti.
Mi sono trovato in questa incresciosa situazione.
Dopo un temporale il pc non parte più...credo sia la scheda madre...ho provato a collegare l'hard disk su un altro pc come disco di avvio ma niente....dopo la schermata di windows il pc si riavvia anche se avviato in modalità provvisoria.
Il problema più grande è su questo pc è installato il software per la gestione di un medico di base.
Adesso mi tocca reinstallare tutto da zero su un nuovo pc.
Per il futuro vorrei evitare tutto questo.
Esiste una soluzione che ti permette di recuperare il tutto rapidamente su un nuovo pc?
Grazie.

tallines
25-07-2015, 11:31
Ciao, una volta che reinstalli il SO e i vari programmi, ti puoi creare un file di backup con una di queste utility freeware >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Tra le quali Paragon Backup, CloneZilla, Todo Backup, Macrium Reflect .

Questo è un esempio di come fare un backup (Parte 1) e poi fare il ripristino da backup (Parte 2) con CloneZilla >

http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb#

Il ripristino del backup (che è l' immagine che hai creato e salvato su hard disk esterno) deve essere fatto con lo stesso programma con cui hai creato il backup .

Per ripristinare l'immagine da hard disk esterno in casi tipo il tuo, CloneZilla (e cosi anche gli altri software che puoi usare) deve essere messo su pendrive >

Una volta ottenuta l’immagine dell’hard disk del PC, potrai ripristinarla in qualsiasi momento avviando Clonezilla dalla chiavetta USB e selezionando la voce restoredisk dal menu iniziale del software anziché savedisk (http://www.aranzulla.it/come-clonare-hard-disk-con-sistema-operativo-37466.html)

playforum
25-07-2015, 12:01
Vorrei comprare un software professionale tipo acronis ma non capisco quale.
Inoltre ti chiedo....hai qualche consiglio per poter utilizzare l'attuale hard disk su cui è installato il sistema operativo win7 e relativo software?
Mi spiego..prendendo un nuovo pc...esiste la possibilità di ripristinare o migrare il sistema operativo e relativo software sul nuovo pc senza installare tutto da zero?

tallines
25-07-2015, 13:27
Vorrei comprare un software professionale tipo acronis ma non capisco quale.
Non occorre acquistare niente, puoi crearti senza problemi l' immagine del SO più tutti i software installati con le risorse freeware .

Poi se vuoi acquistare applicazioni a pagamento (shareware) lo puoi fare, ma non serve .
Inoltre ti chiedo....hai qualche consiglio per poter utilizzare l'attuale hard disk su cui è installato il sistema operativo win7 e relativo software?
Mi spiego..prendendo un nuovo pc...esiste la possibilità di ripristinare o migrare il sistema operativo e relativo software sul nuovo pc senza installare tutto da zero?
La copia di backup o immagine del SO, più tutti i programmi installati su un computer, serve per essere ripristinata sullo stesso computer .

Perchè, andando a ripristinarla su un altro pc, che ha una configurazione hardware diversa e quindi anche >>>>>>> driver diversi (scheda madre, cpu, scheda video, di rete......), non andrebbe a buon fine .

stefanonweb
25-07-2015, 15:52
Salve a tutti.
...ho provato a collegare l'hard disk su un altro pc come disco di avvio ma niente....dopo la schermata di windows il pc si riavvia anche se avviato in modalità provvisoria.
Il problema più grande è su questo pc è installato il software per la gestione di un medico di base.

Esiste una soluzione che ti permette di recuperare il tutto rapidamente su un nuovo pc?
Grazie.

Scusa, il PC che avevi prima quanti anni aveva? Che sistema operativo usavi?

Prova a vedere da Bios come è settato il PC nuovo. Cioè se è in modalità AHCI... prova a metterlo su IDE.... e vedi se parte....