edelman92
24-07-2015, 18:32
Salve a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di dritte riguardo la situazione che si è venuta a creare martedì sera. Sono stato via di casa circa 3 giorni e così ho lasciato usare il mio pc a mio fratello il quale lunedi sera l'ha utilizzato circa 1 ora e martedì sera 1 ora e mezza. Quando martedì ha finito di giocare ha lanciato una pulizia automatica con advanced system care 8 e ha poi spento il pc. A detta sua dopo circa 10 minuti il pc si è acceso (o l'ha acceso lui, non so ha paura che lo sbrani ) e dopo 5 secondi si è spento per poi riaccendersi per altri 5 secondi e spegnersi per 2..e così via. Un bel reboot loop.
Innanzitutto le specifiche del mio sistema:
- case Cooler Master Storm Enforcer
- 3 ventole (2 da 20mm e una da 12mm)
- scheda madre AsRock B75pro3-M
- i5 3470 boostato a 3,6ghz
- ram 8gb Corsair Vengeance modificate 9-8-8-24 1T da 9-9-9-24 2T
- GTX 760 con dissipatore artic cooling xtreme (quello a 3 ventole)
- HDD WD caviar Black 500gb
- SSD Samsung 840 EVO
- lettore cd/dvd
- alimentatore CX600 modulare.
Ora elenco le procedure che ho eseguito:
1) per prima cosa ho tolto la batteria sulla scheda madre sperando si sistemasse tutto come spesso accade, e invece niente;
2) seconda cosa ho provato un alimentatore da 630w che utilizzavo prima del CX600 e ho visto che il problema persiste, quindi escluderei l'alimentatore;
3) allora ho smontato la scheda madre e ho testato staccando e attaccando vari pezzi:
- solo scheda madre + cpu e alimentatore attaccato alla 12v e processore, il pc non va in reboot loop, schermo nero, e 3 beep ad indicare che mancano le memorie;
- ho aggiunto un solo banco di RAM e il pc va in reboot loop (nessun beep);
- ho provato tutti e 4 gli slot RAM con un solo banco ma niente da fare, ancora schermo nero niente beep e loop;
- con scheda video e dischi stessa cosa.
Adesso la mia esperienza mi dice che la scheda madre è andata..concordate?
Ci sono altri test che dovrei fare?
Nel caso in cui la scheda fosse andata sarebbe un bel guaio, avrei preferito si bruciasse l'alimentatore così avrei potuto acquistarne uno più serio per l'upgrade che mi sono prefissato per il 2016..in ogni caso non si trova moltissimo socket 1155 che non sfori i 100/1100 euri..prendere una H61 mi pare uno spreco dato che non sono dotate di usb3 e sata3..avevo notato una asrock z75 a 100euro spedita e una z77 pro4 a 105euro spedita..che ne pensate?
Grazie
Innanzitutto le specifiche del mio sistema:
- case Cooler Master Storm Enforcer
- 3 ventole (2 da 20mm e una da 12mm)
- scheda madre AsRock B75pro3-M
- i5 3470 boostato a 3,6ghz
- ram 8gb Corsair Vengeance modificate 9-8-8-24 1T da 9-9-9-24 2T
- GTX 760 con dissipatore artic cooling xtreme (quello a 3 ventole)
- HDD WD caviar Black 500gb
- SSD Samsung 840 EVO
- lettore cd/dvd
- alimentatore CX600 modulare.
Ora elenco le procedure che ho eseguito:
1) per prima cosa ho tolto la batteria sulla scheda madre sperando si sistemasse tutto come spesso accade, e invece niente;
2) seconda cosa ho provato un alimentatore da 630w che utilizzavo prima del CX600 e ho visto che il problema persiste, quindi escluderei l'alimentatore;
3) allora ho smontato la scheda madre e ho testato staccando e attaccando vari pezzi:
- solo scheda madre + cpu e alimentatore attaccato alla 12v e processore, il pc non va in reboot loop, schermo nero, e 3 beep ad indicare che mancano le memorie;
- ho aggiunto un solo banco di RAM e il pc va in reboot loop (nessun beep);
- ho provato tutti e 4 gli slot RAM con un solo banco ma niente da fare, ancora schermo nero niente beep e loop;
- con scheda video e dischi stessa cosa.
Adesso la mia esperienza mi dice che la scheda madre è andata..concordate?
Ci sono altri test che dovrei fare?
Nel caso in cui la scheda fosse andata sarebbe un bel guaio, avrei preferito si bruciasse l'alimentatore così avrei potuto acquistarne uno più serio per l'upgrade che mi sono prefissato per il 2016..in ogni caso non si trova moltissimo socket 1155 che non sfori i 100/1100 euri..prendere una H61 mi pare uno spreco dato che non sono dotate di usb3 e sata3..avevo notato una asrock z75 a 100euro spedita e una z77 pro4 a 105euro spedita..che ne pensate?
Grazie