View Full Version : Kepler-452b, scoperto il pianeta gemello della Terra: 'Potrebbe esserci la vita'
Redazione di Hardware Upg
24-07-2015, 13:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/kepler-452b-scoperto-il-pianeta-gemello-della-terra-potrebbe-esserci-la-vita_58181.html
Con un annuncio in pompa magna, la NASA ha detto al mondo giovedì di aver trovato un pianeta molto simile alla Terra in una zona abitabile della sua stella in cui potrebbero esserci forme di vita
Click sul link per visualizzare la notizia.
Finalmente una nuova casa ( forse). ... ora cari amici della NASA tirate fuori i motori a curvatura e andiamo a colonizzarlo. ...
Nhirlathothep
24-07-2015, 13:21
sembra anche verde, credo sia stato recentemente abbandonato a se stesso da nvidia.
non credo che gli abitanti andrebbero d'accordo con molti utenti del forum
Ipotizzando uno sviluppo simile a quello avuto sulla terra i Kepleriani sono decisamente più avanti rispetto a noi... appena si accorgono che ci siamo vengono e ci colonizzano loro!!! ;-)
illidan2000
24-07-2015, 13:35
Finalmente una nuova casa ( forse). ... ora cari amici della NASA tirate fuori i motori a curvatura e andiamo a colonizzarlo. ...
ho calcolato che, se partiamo ora, tra 20,5 Milioni di anni ci arriviamo, viaggiando alla velocità della sonda della missione New Horizons (58.500 km/h). Basterebbe organizzarsi con un magazzino di cibo e una stufetta.
nell'arco di meno di un milione di generazioni, ci siamo arrivati
marchigiano
24-07-2015, 13:35
essendo 1.5 milioni di anni più vecchio di noi, l'eventuale vita su quel pianeta potrebbe essere leggermente più evoluta di noi e dotata di strumenti di difesa un filo sopra le nostre possibilità :asd:
marchigiano
24-07-2015, 13:37
Ipotizzando uno sviluppo simile a quello avuto sulla terra i Kepleriani sono decisamente più avanti rispetto a noi... appena si accorgono che ci siamo vengono e ci colonizzano loro!!! ;-)
la tua ipotesi in pratica fa di noi dei kepleriani :eek: siamo tutti kepleriani ragaaaaaa :sofico:
ANDIAMO AD ESPORTARE UN PO' DI LIBERTÀ
http://vignette2.wikia.nocookie.net/shipoffools/images/4/4d/Murica_3.png
bobafetthotmail
24-07-2015, 13:44
attenzione, quello che vediamo noi non è il pianeta ORA, ma il pianeta com'era 1400 anni fa.
Visto che se sta a 1400 anni luce la luce ci mette 1400 anni ad arrivare qui.
Potrebbe essere successo di tutto in 1400 anni.
Quindi rimettete le navi a curvatura nel garage. :asd:
marchigiano
24-07-2015, 13:47
suvvia per un pianeta 1400 anni sono un battito di ciglia... la terra nel 600dc non è che era tanto diversa da adesso
Epoc_MDM
24-07-2015, 13:52
suvvia per un pianeta 1400 anni sono un battito di ciglia... la terra nel 600dc non è che era tanto diversa da adesso
ma dai?
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Atmospheric_carbon_dioxide_concentrations_and_global_annual_average_temperatures_over_the_years_1880_to_2009.png
:D
Alessio.16390
24-07-2015, 13:53
Se c'è vita, interesserà sicuramente a Google & Facebook,
nuova fetta di mercato da prendere :O
AleLinuxBSD
24-07-2015, 13:56
Link (http://www.nasa.gov/keplerbriefing0723/) sito ufficiale.
Ci sarebbe pure la press release ed un pdf ma non riesco a caricarli in tempo accettabile.
attenzione, quello che vediamo noi non è il pianeta ORA, ma il pianeta com'era 1400 anni fa.
Considerando che anche nel 2015 c' è gente che ha in testa convinzioni e fedi vecchi di 2000 anni, direi che non è cambiato nulla.
Loro saranno stati indottrinati da Black Jesus.
o potrebbero essersi estinti..vedi paradosso di fermi.
E non dimenticare la DEMOCRAZIA!!!! Tanti bei confetti di ferro ovali pieni di uranio e democrazia :D :D :D
Cronos00
24-07-2015, 14:23
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ennesimo articolo strombazzante sul "gemello della Terra" e "vita aliena".
:rotfl:
La cosa più divertente è che qui:
http://www.fantascienza.com/20322/kepler-scopre-un-piccolo-grande-esopianeta
in questo articolo dal taglio molto più serio e realista, l'autore ha subito indovinato che sarebbero usciti proclami del genere.
bobafetthotmail
24-07-2015, 14:24
Considerando che anche nel 2015 c' è gente che ha in testa convinzioni e fedi vecchi di 2000 anni, direi che non è cambiato nulla.
Loro saranno stati indottrinati da Black Jesus.Io dicevo il pianeta, tanto gli alieni li pialliamo comunque nel nome della libertà, del progresso e della superiorità della razza bianca umana come è e sempre sarà. (tutti in coro: Amen!)
In 1400 anni hanno fatto in tempo ad inquinarlo tutto e magari anche a uccidersi in una bella guerra nucleare.
O ci aspettano da 400 anni.
Esatto! così lo razziamo subito riducendolo come il NS... abbiamo dimostrato di essere parecchio bravi nel "RISPETTO" ambientale...
[Cit.]
Desidero condividere con te [Morpheus] una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura. [Agente Smith, Matrix]
[\Cit.]
Timewolf
24-07-2015, 14:49
Speriamo ci sia Numero 6 :oink:
essendo 1.5 milioni di anni più vecchio di noi, l'eventuale vita su quel pianeta potrebbe essere leggermente più evoluta di noi e dotata di strumenti di difesa un filo sopra le nostre possibilità :asd:
Ma non è mica detto. Fino a neanche un milione di anni fa, che in termini astronomici è come il ping di una buona linea in fibra per capirci, la cosa più intelligente mai esistita erano i brontosauri:D
Cioè, un pianeta potrebbe ipoteticamente ospitare forme di vita "tonte" per miliardi di anni quando a un certo punto, il caso, fa uscire una specie nuova che nello stesso tempo in cui i dinosauri si sono appena svegliati e non sono ancora scesi da letto si appresta invece a colonizzare l'universo.
Se l'estinzione di mass dei dinosauri fosse arrivata 50 milioni di anni prima ipoteticamente lo sviluppo dei mammiferi sarebbe sopraggiunto molti milioni di anni prima, e noi potremmo gia essere su alfa centauri da milioni di anni
marchigiano
24-07-2015, 14:57
ma dai?
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Atmospheric_carbon_dioxide_concentrations_and_global_annual_average_temperatures_over_the_years_1880_to_2009.png
:D
e che vuoi dire? 2 gradi più freddo è una gran differenza? arriva alle ere glaciali almeno, o alla deriva dei continenti... anche st'anno l'estate è più calda di quella dell'anno scorso :D
TigerTank
24-07-2015, 15:08
Magari loro ci vedono già....ma visto che autodistruggiamo la terra con l'inquinamento e ci ammazziamo tra di noi non sapendo minimamente convivere tutti sullo stesso pianeta causa avidità di risorse, fanatismi religiosi e altro...ci evitano come la peste spaziale :asd:
Per il resto chissà, magari è il pianeta di Howard il papero o peggio......degli Zerg :sofico:
Ma non è mica detto. Fino a neanche un milione di anni fa, che in termini astronomici è come il ping di una buona linea in fibra per capirci, la cosa più intelligente mai esistita erano i brontosauri:D
Cioè, un pianeta potrebbe ipoteticamente ospitare forme di vita "tonte" per miliardi di anni quando a un certo punto, il caso, fa uscire una specie nuova che nello stesso tempo in cui i dinosauri si sono appena svegliati e non sono ancora scesi da letto si appresta invece a colonizzare l'universo.
Se l'estinzione di mass dei dinosauri fosse arrivata 50 milioni di anni prima ipoteticamente lo sviluppo dei mammiferi sarebbe sopraggiunto molti milioni di anni prima, e noi potremmo gia essere su alfa centauri da milioni di anni
ma infatti è proprio questo il punto
che ci sia vita nell'universo credo sia certo, che ci sia vita "intelligente" è tutto un altro discorso
il pianeta appena scoperto potrebbe avere dei vegetali e animali come la terra in altre ere, magari ha avuto una vita intelligente come quella umana che si è estinta milioni di anni fa o magari la avrà tra un milione di anni, chi può dirlo?
e a parte questo è a 1400 anni luce da noi, quindi chissà tra quanto tempo potremmo anche solo sperare di raggiungere un pianeta simile in tempi "decenti", vedi quanto ci è voluto per arrivare a Plutone che è "vicino"
TigerTank
24-07-2015, 15:14
che ci sia vita nell'universo credo sia certo, che ci sia vita "intelligente" è tutto un altro discorso
Beh sinceramente per i motivi che ho scritto sopra dubito che noi si possa definire "vita intelligente". In questa chiave siamo decisamente sottosviluppati :stordita:
Dobbiamo aspettare i vulcaniani :D
Beh sinceramente per i motivi che ho scritto sopra dubito che noi si possa definire "vita intelligente". In questa chiave siamo decisamente sottosviluppati :stordita:
Dobbiamo aspettare i vulcaniani :D
Non si sa mai cosa possa accadere :asd:
https://youtu.be/xLuP_90sabY
bobafetthotmail
24-07-2015, 16:27
[Cit.]
Desidero condividere con te [Morpheus] una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura. [Agente Smith, Matrix]
[\Cit.]Toh, un'altra prova del fatto che Matrix l'hanno scritta delle capre che non hanno neanche pagato un consulente scientifico. :rolleyes:
Nessun animale o pianta sviluppa alcun equilibrio.
Semplicemente si insediano e si moltiplicano. Se nella zona ci sono predatori che tengono giù i numeri uccidendone abbastanza allora bene, se non ci sono allora continuano finchè non finiscono le risorse e poi muoiono a frotti.
Al contrario degli animali una porzione significativa della razza umana (per quanto non sufficiente per ora) ha riconosciuto il problema e sta cercando di metterci una pezza.
vedi quanto ci è voluto per arrivare a Plutone che è "vicino"Sì vabbè, una sonda in volo praticamente balistico che conta principalmente su delle fionde gravitazionali (manovre particolari passando vicino ad un pianeta grosso) per accelerare.
illidan2000
24-07-2015, 16:48
Toh, un'altra prova del fatto che Matrix l'hanno scritta delle capre che non hanno neanche pagato un consulente scientifico. :rolleyes:
Semplicemente si insediano e si moltiplicano. Se nella zona ci sono predatori che tengono giù i numeri uccidendone abbastanza allora bene, se non ci sono allora continuano finchè non finiscono le risorse e poi muoiono a frotti.
Al contrario degli animali una porzione significativa della razza umana (per quanto non sufficiente per ora) ha riconosciuto il problema e sta cercando di metterci una pezza.
vuoi dire che servirebbe avere dei nostri predatori? :)
Sì vabbè, una sonda in volo praticamente balistico che conta principalmente su delle fionde gravitazionali (manovre particolari passando vicino ad un pianeta grosso) per accelerare.
se volessimo mandare una sonda per una prima esplorazione che alternative avremmo oggi?
per non parlare di missioni con equipaggio, ci vogliono 6 mesi per arrivare su Marte...
per non parlare di missioni con equipaggio, ci vogliono 6 mesi per arrivare su Marte...
Mi spaventa di più la Salerno-Reggio Calabria dei 6 mesi per arrivare su Marte.
Matrixbob
24-07-2015, 17:52
http://www.galileonet.it/2015/07/kepler-452b-non-proprio-il-gemello-della-terra/
Finchè non verrà svilluppato un metodo di smaterializzazione, e ricreare la materia stessa, abbattendo così il limite della velocità della materia, e viaggiando a velocità nettamente superiori a quella della luce, permettendo così i viaggi interstellari. Per ora, queste distanze, sono impossibili da percorrere con le tecnologie attuali. Anche se avessimo mezzi capaci di raggiungere la velocità della luce, quest'ultima risulterebbe "troppo lenta", influirebbe troppo sulla dilatazione dello spazio e del tempo durante il viaggio, e soprattutto sulla salute/durata della vita delle persone a bordo del mezzo. Il problema è che l'universo è troppo vasto.
misterfrederx
24-07-2015, 19:02
http://www.wired.co.uk/news/archive/2015-07/24/emdrive-space-drive-pluto-mission
dai che forse trombo finalmente...
C,òas.às,lòs.sòà
marchigiano
24-07-2015, 19:23
Io dicevo il pianeta, tanto gli alieni li pialliamo comunque nel nome della libertà, del progresso e della superiorità della razza bianca umana come è e sempre sarà. (tutti in coro: Amen!)
le probabilità che siano meno sviluppati di noi sono del 50% e comunque dobbiamo portare li il nostro esercito, loro giocano già in casa...
quoto
"Boccata di ossigeno per le casse dello Stato.
Il PdC con un tweet ha espresso la sua soddisfazione per la recente scoperta.
Finalmente, grazie agli introiti derivanti dalla tassazione delle seconde case degli italiani su Kepler-452b, saremo in grado di effettuare il piu' grande taglio delle tasse nella storia repubblicana.
Smentite invece le voci sulla tassazione dei motori a curvatura"
a ma se devono pagare 20€ per ogni KW eccedente i 185 sono rovinatiiiiiiiiiii :eek: anche noi abbiamo dovuto vendere gli F35 e prendere i droni per risparmiare il bollo... :D
dai che forse trombo finalmente...
C,òas.às,lòs.sòà
con una kepleriana? ma quello che scrivi sempre sotto è kepleriano? sei già in contatto con loro? :read:
Pier2204
24-07-2015, 19:41
Comunque è urgente trovare un pianeta abitabile simile alla terra in fretta, con il ritmo di sfruttamento delle risorse, sfruttamento dell'ecosistema marino (pesca industriale), emissione di CO2, sfruttamento intensivo dei terreni, inquinamento aria, terra, mare...serve un pianeta di riserva, perché questo lo stiamo massacrando..
Io credo che se davvero l'universo è infinito, ci saranno anche infiniti pianeti in cui si è sviluppata la vita, e infiniti pianeti in cui la vita ha raggiunto un livello di intelligenza paragonabile o superiore alla nostra, o una forma di "intelligenza" che noi non riusciamo nemmeno a immaginare. :)
Ma per quanto appassionato di fantascenza, sopratutto quella che tratta l'esplorazione spaziale, penso che resterà sempre una cosa relegata alla fantasia.
Magari arriveremo a colonizzare il sistema solare, ma non sarà mai possibile spingersi oltre.
Se davvero fossero possibili in qualche modo viaggi interstellari, qualcuna tra le infinite civiltà (o inciviltà) dell'universo, sarebbe già arrivata a contattarci, colonizzarci o sterminarci. :ciapet:
Oppure chissà, potrebbe veramente già esistere una federazione di pianeti intergalattica in cui vige una "prima direttiva" alla Star Trek... :cool:
homoinformatico
25-07-2015, 01:14
Magari loro ci vedono già....ma visto che autodistruggiamo la terra con l'inquinamento e ci ammazziamo tra di noi non sapendo minimamente convivere tutti sullo stesso pianeta causa avidità di risorse, fanatismi religiosi e altro...ci evitano come la peste spaziale :asd:
Per il resto chissà, magari è il pianeta di Howard il papero o peggio......degli Zerg :sofico:
o magari 1399 anni fa hanno mandato una flotta di navi da guerra a tutta birra (cioè alla velocità della luce) a colonizzare un pianetino un po' più piccoletto del loro ma Kepler452b-formabile con la migliore intenzione di trattare gli attuali abitanti come noi abbiamo trattato gli indiani d'America
mah, un misto tra marketing 'cercafondi' e giornalismo 'sensazionalista'
ho la sensazione che quest'ultimo faccia di piu' in italia: e' bello immaginare che ci siano alternative
btw anche la tempistica dell'annuncio e' abbastanza curiosa
qua lo dico, quella che abbiamo visto è la terra attraverso una piega dello spazio tempo.....
quindi stiamo guardando la terra di 1400 anni fa..
:sofico:
bio
devilred
25-07-2015, 10:21
:read: :read: :read: credo che molti questo dato di fatto non lo avessero preso in considerazione.
devilred
25-07-2015, 10:27
In realtà pare che ci sia di piu'... la NASA lo nasconde ma oltre l'orbita della Luna ci sarebbe una boa spaziale con su questo cartello
http://s8.postimg.org/f9nl4xfb9/590415233_o.png
Pare che sia stato posizionato lì da una civiltà extraterrestre che ci avrebbe visitato alcuni decenni fa
:asd:
mettiamo che tu abbia ragione, mi spieghi perche' con google earth non si vede una cippa sulla superficie della luna??? la cerco da parecchio questa risposta eppure nessuno l'ha soddisfatta. grazie
Ahahahah you made my day!
zerothehero
25-07-2015, 16:16
Gemello della Terra potrebbe significare che quel pianeta potrebbe essere molto simile a Venere..sarebbe utile avere l'analisi spettrografica del pianeta..se ci fossero delle righe di assorbimento dell'ossigeno, avremmo la certezza della presenza di organismi viventi. :D
Insomma, se mancano dati sull'atmosfera di quel pianeta, qualsiasi ipotesi è un pò campata per aria.
Chissà se sarà possibile farlo in futuro..al momento i pianeti vengono individuati per lo più grazie a variazioni di luminosità delle stelle, infatti i primi pianeti scoperti erano tutti pianeti gioviani caldi.
zerothehero
25-07-2015, 16:20
mah, un misto tra marketing 'cercafondi' e giornalismo 'sensazionalista'
ho la sensazione che quest'ultimo faccia di piu' in italia: e' bello immaginare che ci siano alternative
btw anche la tempistica dell'annuncio e' abbastanza curiosa
Cmq è notevole che si sia scoperto un pianeta nella fascia abitabile grande circa il 60% in più del pianeta terra a oltre 1400 anni luce.
Una cosa del genere era impensabile fino a pochi anni fa, quando avevamo solo dati del nostro sistema solare. :fagiano:
Meanwhile in italy:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/s720x720/11751779_840424176064856_2492085835740587920_n.jpg?oh=b61f9c38dc4257474c115b39c7b7f349&oe=56436C63
!@ndre@!
25-07-2015, 17:34
Quando leggo queste notizie ed i relativi commenti mi vengono in mente un sacco di domande..
Ma perché una forma di vita dovrebbe avere bisogno di ossigeno per vivere? Potrebbe benissimo respirare, chessò, elio! O, ancora più drastica, perché una forma di vita dovrebbe aver bisogno di respirare?
Secondo me tante volte ci facciamo condizionare da come siamo noi.
Noi ci riteniamo una specie intelligente ma chi può smentire il fatto che magari agli occhi di un'altra civiltà il nostro livello non sia simile a quello delle formiche?
Se l'universo è davvero infinito allora la probabilità che ci sia una civiltà moooolto più evoluta di noi diventa praticamente del 100% e magari il fatto che non si sono fatti vivi è semplicemente perché ci considerano alla stregua di insetti con i quali sarebbe impossibile relazionarsi... (magari sono degli organismi che vanno al di là delle 4 dimensioni)
A testimonianza di quanto fossero manipolatori tutti quegli scienziati o pesudo scienzati sedicenti tali che asserivano che trovare vita fuori dalla tera avesse pochissime possibilità. Speriamo che ci siano tante belle kepleriane e che siano tutte come quelle dei film alte bionde e con occhi azzurri.
Quando leggo queste notizie ed i relativi commenti mi vengono in mente un sacco di domande..
Ma perché una forma di vita dovrebbe avere bisogno di ossigeno per vivere? Potrebbe benissimo respirare, chessò, elio! O, ancora più drastica, perché una forma di vita dovrebbe aver bisogno di respirare?
Noi ci riteniamo una specie intelligente ma chi può smentire il fatto che magari agli occhi di un'altra civiltà il nostro livello non sia simile a quello delle formiche?
Se l'universo è davvero infinito allora la probabilità che ci sia una civiltà moooolto più evoluta di noi diventa praticamente del 100% e magari il fatto che non si sono fatti vivi è semplicemente perché ci considerano alla stregua di insetti con i quali sarebbe impossibile relazionarsi... (magari sono degli organismi che vanno al di là delle 4 dimensioni)
il problema sta proprio qui: noi siamo "limitati" da quello che conosciamo, per noi la vita è quella basata sul carbonio, non ne conosciamo altra e pensare che esistano altre forme di vita basate, che ne so, sul silicio, sul calcio, sul molibdeno o lo stronzio (oddio, magari avrei qualche idea riguardo a quest'ultimo elemento :asd::asd: ) è del tutto estraneo al nostro modo di pensare e rientra, appunto, nella fantascienza.
La stessa ricerca intrapresa del telescopio Kepler è "limitata" a cercare pianeti che si trovino nelle condizioni di orbita/massa/composizione simili alla terra, proprio perché noi pensiamo che solo su pianeti simili alla terra si possa trovare la vita, cosi' come la conosciamo
Personalmente sono convinto che l'universo sia pieno di vita, intelligente o meno, perhé, se cosi' non fosse, per citare un film che adoro, "sarebbe uno spreco di spazio" :sofico::sofico:
songohan
26-07-2015, 21:17
Ma perché una forma di vita dovrebbe avere bisogno di ossigeno per vivere? Potrebbe benissimo respirare, chessò, elio! O, ancora più drastica, perché una forma di vita dovrebbe aver bisogno di respirare? :sofico:
Guarda, l'unica che potrebbe risponderti è Madre Natura.
Articolo e commenti mi hanno scatenato la voglia di fare citazioni :D :
- Esistono due possibilità: o che siamo soli nell'Universo o che non lo siamo. Sono entrambe ugualmente terrificanti.
- Sai cos'è folle? l'idea che voi siate l'unica specie intelligente sull'unico pianeta abitabile di un universo così pieno di pianeti che non c'è neanche un numero capace di indicarne la quantità.
- Nel tuo mondo i popoli combattono per risorse, come petrolio, minerali, terra.. ma quando hai accesso alle immensità dello spazio ti rendi conto che c'è una sola risorsa per cui vale la pena combattere.. e uccidere perfino: più tempo. il tempo è il solo e unico bene veramente prezioso dell'universo.
Due delle quali provengono dalle stesse "capre" che hanno scritto Matrix, che tra parentesi essendo un film e non un documentario, può anche non avvalersi di un consulente scientifico ;)
E' quello che ho sempre pensato anche io!
Perchè siamo così presuntuosi da credere che la vita sia solo come noi la conociamo?
La nostra terra è composta in questo modo, e la vita si è sviluppata in modo da poter vivere in queste condizioni, ed evoluta per adattarsi al cambiamento delle stesse.
Come possiamo essere certi che in un'altro pianeta, con condizioni totalmente diverse, la vita non si sia sviluppata in modo totalmente diverso da come noi la conosciamo?
Tanto per continuare con le citazioni:
"Se non esistessero i pesci, riusciresti ad immaginarli?"
E anche gli scenziati che dicono "se esistessero altre forme di vita intelligenti, avrebbero già comunicato con noi"...
Ma se la forma di energia più potente che conosciamo sono le stelle, di cui noi ne vediamo solo una piccola parte, che ai nostri occhi appare come un "puntino", come può una civilità che abita un pianeta orbitante intorno a quel "puntino", disporre di così tanta energia da mandarci un segnale?
Presupponendo che per mandarci un segnale, deve anche sapere che esistiamo.... :)
E noi dobbiamo anche essere in grado di captarlo questo segnale, che potrebbe essere stato inviato con tecnologie a noi sconosciute.
karrygun
26-07-2015, 23:15
ho una domanda che mi turba da tanto tempo:
cosa succederebbe se noi potessimo andare piu velocemente della luce?
verremo abbagliati dalla luce del sole in direzione opposta? e altri dubbi che non so nemmeno immaginare
verremo abbagliati dalla luce del sole in direzione opposta? e altri dubbi che non so nemmeno immaginare
Non potremmo vedere nulla alle nostre spalle, nemmeno la luce generata dalla nostra stessa nave a causa dell'effetto Cerenkov (https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_%C4%8Cerenkov) (esattamente come a bordo di un'aereo che oltrepassa il muro del suono, non è possibile sentire il "sonic boom" da lui stesso generato. :)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0b/Tachyon03.gif
Da Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Tachione).
Dal momento che un tachione si muove più rapidamente della luce, non possiamo vederlo avvicinarsi. Dopo che ci ha superato, dovremmo vederne comparire due immagini, che si separano e allontanano in direzioni opposte. La linea nera è il fronte dell'onda d'urto della radiazione di Čerenkov, mostrata solo in un istante. Questo effetto di doppia immagine è più evidente per un osservatore che si trovi lungo il percorso di un oggetto più veloce della luce. L'immagine di destra è formata dalla luce spostata per effetto Doppler verso il blu che giunge all'osservatore posto al vertice dell'onda radiazione di Čerenkov; l'immagine di sinistra è formata dalla luce spostata per effetto Doppler verso il rosso che lascia l'oggetto dopo che questi ha superato l'osservatore.
karrygun
27-07-2015, 11:06
in parole povere, non vedremo mai un immagine di formato reale, ma 2 immagini (una allungata e una accorgiata) che variano a seconda della differenza dalla velocità della luce.
ma è comunque una teoria o vi sono dei dati a riguardo?
Domanda da chi ne può sapere di più: esiste la possibilità che, nel corso della nostra vita, riusciremo non dico ad avvicinarci personalmente, ma ad avere delle immagini della superficie, così da capire se esiste una forma di vita che ha costruito per esempio qualcosa?
FunnyDwarf
27-07-2015, 17:11
Domanda da chi ne può sapere di più: esiste la possibilità che, nel corso della nostra vita, riusciremo non dico ad avvicinarci personalmente, ma ad avere delle immagini della superficie, così da capire se esiste una forma di vita che ha costruito per esempio qualcosa?
no: è troppo lontano, troppo piccolo e troppo poco luminoso: servirebbe uno stormo di interferometri con una baseline enorme per risolvere un'immagine del genere, ma anche riuscissimo a costruirli e a posizionarli nelle orbite adatte credo che la quantità di fotoni che giungono a noi da quelle distanze non sarebbe sufficiente a vedere alcunché, a meno di non usare esposizioni lunghissime (epperò nel frattempo tutto si sposta).
Raghnar-The coWolf-
27-07-2015, 17:11
No.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.