PDA

View Full Version : Dischi da un NAS all'altro...si può?

lucio82
24-07-2015, 10:43
Ciao a tutti! Ho un NAS Buffalo TS5200 con due dischi in RAID1. Posso prendere i dischi e metterli in un NAS Buffalo LS421? Oppure perdo i dati?
Grazie in anticipo!

gianmpu
27-07-2015, 11:59
Edit: post partito per sbaglio. Sorry.

lucio82
04-08-2015, 13:52
A chiunque possa interesare:

Ho fatto la prova inserendo due dischi da un NAS LS421 ad un altro LS421: i dati non si perdono e le impostazioni sono automaticamente presenti anche sul secondo NAS (indirizzo IP, nome, cartelle condivise, utenti, permessi e addirittura il Firmware).

Appena possibile faccio la prova tra due TS5200 e tra un TS e un LS e posto il risultato.

Foschi
05-08-2015, 10:26
chissà se vale solo per i Buffalo. E per i synology?

peg1987
05-08-2015, 11:10
chissà se vale solo per i Buffalo. E per i synology?

Io per esemperienza so che vale per qnap. Provato tra un ts-469L ed il mio attuale ts-451

gianmpu
05-08-2015, 13:25
Con un RAID 1, di solito, inserendo un solo disco nel nuovo NAS, se c'è la compatibilità, è probabile che venga visto un raid degradato.
In questo modo, lasciando un disco nel vecchio NAS non c'è perdita di dati e anche se il disco inserito non è compatibile, rimettendolo al suo posto nel vecchio NAS dovrebbe partire il rebuild del raid 1.

Foschi
05-08-2015, 13:35
Ok e senza raid1?
Synology?
È vero che il DSM viene salvato nell HDD?

Inviato dal mio iPhone

gianmpu
05-08-2015, 13:54
Senza raid e per un raid 0 ovviamente non funziona perchè se togli un disco è possibile la perdita dei dati.
Per i livelli raid successivi (5 e 6 sono di solito i più usati), invece, bisogna valutare in base al numero di dischi presenti nel NAS.
Tu con DSM forse intendi la configurazione del NAS (per Synology DSM indica più lo strumento che la configurazione in se).
Comunque, di solito è salvata sia sul disco che nel NAS.
Ecco perchè, quando ci sono differenze tra le due versioni salvate della configurazione parte l'appropriata procedura di ripristino (ad es. il rebuild di un RAID 1 quando reinserisci un disco)

lucio82
12-08-2015, 10:02
Come saggiamente suggerito da Gianmpu ho inserito un solo disco dal Buffalo TS5200 al LS421 e il risultato è stato inconcludente: è stato praticamente 2 ore a caricare con luce frontale lampeggiante (il disco è da 1 TB, pur volendolo formattare o ricostruire un RAID non credo che debba volerci tutto quel tempo)...insomma dopo un altra mezz'ora ho spento tutto e ripristinato alla condizione iniziale, senza perdere dati.
Non so se è possibile affermarlo ma credo di poter dire che non sia possibile passare un disco tra NAS differenti.
Saluti e grazie a tutti!

peg1987
12-08-2015, 10:05
Come saggiamente suggerito da Gianmpu ho inserito un solo disco dal Buffalo TS5200 al LS421 e il risultato è stato inconcludente: è stato praticamente 2 ore a caricare con luce frontale lampeggiante (il disco è da 1 TB, pur volendolo formattare o ricostruire un RAID non credo che debba volerci tutto quel tempo)...insomma dopo un altra mezz'ora ho spento tutto e ripristinato alla condizione iniziale, senza perdere dati.
Non so se è possibile affermarlo ma credo di poter dire che non sia possibile passare un disco tra NAS differenti.
Saluti e grazie a tutti!

Scusa ma questo disco come come era configurato nel tuo TS5200 ?