PDA

View Full Version : upgrade ssd su mac mini late 2014

mastice
24-07-2015, 09:16
Salve a tutti
voglio upgradare il mio mac mini con una SSD Kingston 240 GB
So già che installando la ssd al posto dell HDD interno sarebbe l ideale
ma purtroppo non mi azzardo a smontare il mac ho già visto la guida e sinceramente non voglio invalidare la garanzia
Quindi l unica opzione per me è installarlo esternamente tramite un case
Ho già un case USB 2.0 immagino sia meglio uno USB 3.0 o addirittura un case Thunderbolt .

Qualche consiglio in merito ?

DuccioP
24-07-2015, 10:56
Sicuramente un USB 3! che è già 10 volte più veloce di un USB 2, poi assicurati anche che il case esterno supporti il protocollo di trasferimento UASP, studiato apposta per gli SSD che dovrebbe permettere una velocià di trasferimento dati del 70% superiore ad un normale USB 3.0 (io ho comprato un case della inatek con queste caratteristiche per circa 20 euro). Un case thunderbolt sarebbe sicuramente anche più veloce ma il costo è molto maggiore

twistdh
24-07-2015, 16:38
Ma per me è senza senso prendere un ssd per velocizzare il sistema e poi usarlo con l'usb...se usassi la thunderbolt avrebbe senso ma i costi sventano importanti. La cosa migliore è montarlo internamente

DuccioP
24-07-2015, 20:57
Beh ha specificato che non vuole invalidare la garanzia, quindi di sostituire il disco interno è escluso. Sulla USB UAS in giro si legge che si ottengono prestazioni pure maggiori che con la thunderbolt: http://forums.macrumors.com/threads/inateck-uasp-usb3-enclosure-review.1712510/ visto che si tratta di case comunque economici una prova vale la pena farla :)

mastice
27-07-2015, 09:11
certo montarlo internamente sarebbe l ideale non c'è dubbio
ma siccome è nuovo il macmini comprato a dicembre 2014 non voglio infrangere la garanzia .
L hdd interno da 500 giga va indubbiamente molto bene ma è lento nell avvio di yosemite ed all esecuzione di programmi pesanti esempio photoshop.

niky89
30-07-2015, 18:53
certo montarlo internamente sarebbe l ideale non c'è dubbio
ma siccome è nuovo il macmini comprato a dicembre 2014 non voglio infrangere la garanzia .
L hdd interno da 500 giga va indubbiamente molto bene ma è lento nell avvio di yosemite ed all esecuzione di programmi pesanti esempio photoshop.

Dubito possa invalidarsi la garanzia per una cosa del genere. Fanno passare in garanzia iphone smontati e rimontati più volte.