PDA

View Full Version : Chiavetta USB viene riconosciuta ma non funziona.

Angelus666
23-07-2015, 20:24
Ciao ragazzi! Ho una vecchissima chiavetta USB della Acer, da 1 GB, che fa anche da lettore MP3. Finora aveva funzionato sempre perfettamente, ma oggi, improvvisamente, è andata. Quando la inserisco, dopo un po' di tempo, viene riconosciuta e compare su "Computer" come "ACER MP3 (G:)" con formattazione FAT32, ma se clicco per entrare risulta vuota. Se vado in proprietà dice "spazio utilizzato 0 byte, spazio disponibile 0 byte". Se provo a formattare non succede nulla, non si apre neanche la schermata. Se provo a copiare un file dentro dice "Impossibile trovare l'elemento. Non è più disponibile in Computer. Verificare il percorso dell'elemento e riprovare".
Ho provato con Data Recovery eseguito come amministratore e l'unità viene trovata, ma se clicco su SCAN mi dice "Impossibile trovare il file specificato".

Togliendo e reinserendola, ogni tanto da Computer indica correttamente quanto spazio libero c'è, ma appena provo ad entrare risulta vuota.

L'ultima operazione che ho fatto con questa chiavetta è stata di copiarci dentro un paio di file usando Mac OS. Io uso Windows 7 Ultimate.

Il problema è risolvibile? Grazie in anticipo!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Dantus
23-07-2015, 21:24
Il problema è risolvibile?

No, evidentemente la pendrive è arrivata al termine del suo ciclo operativo e qualche componente che ne gestisce l'interfacciatura USB ha ceduto.

Dato che non hai necessità di recuperare dati da tale pendrive, semplicemente procedi alla sostituzione.

Angelus666
24-07-2015, 15:31
Ciao Dantus. L'ho provata sul PC di mio fratello e funziona perfettamente. Solo nel mio non vuole saperne di andare.

Dantus
24-07-2015, 19:48
Ciao Dantus. L'ho provata sul PC di mio fratello e funziona perfettamente. Solo nel mio non vuole saperne di andare.

Come ho detto, è un componente dell' interfaccia USB della pendrive che ha ceduto. Il fatto che viene vista perfettamente sul un altro pc non è che la conferma di quanto ti ho esposto. Con il trascorrere del tempo, specialmente le pendrive USB, vanno incontro ad una sorta di decadimento (degradazione dell'elettronica) che le porta - di punto in bianco - a non essere più gestite dalle stesse porte usb che le gestivano in precedenza.

Se si ha fortuna, restano comunque accessibili su porte USB di qualità (spesso quelle dei notebook, ma non sempre). Questa è una delle procedure empiriche che infatti si consigliano a chi deve tentare di accedere a pendrive improvvisamente non più leggibili.

In ogni caso, resta valido il consiglio di prima: la sostituzione.

Angelus666
25-07-2015, 10:32
Beh, la sostituzione è cosa certa, visto che ormai 1 gb mi sta stretto! Grazie, ciao!