PDA

View Full Version : Smartphone con buona visibilità sotto il sole...quali?

Force.i7
23-07-2015, 16:57
Ciao a tutti
volevo chiedere soltanto una cosa, e cioè allo stato attuale quali sono gli smartphone che si comportano meglio sotto la luce diretta del sole?? :mbe: :cool:

Tempo fa, se non ricordo male, si diceva che gli schermi Amoled e superAmoled erano i migliori come visibilità diurna in quanto hanno un alto valore di contrasto,
poi si è parlato molto bene degli schermi IPS che pur avendo una luminosità non eccelsa, offrono una buona visibilità in qualunque posizione...... insomma, in condizioni
di forte luce ambientale (come ad esempio in spiaggia) quale tipo di schermo garantisce la miglior visibilità?
Anzi, cortesemente mi indichereste i migliori smarthphone sotto questo aspetto?

Marci
23-07-2015, 17:04
Adesso ci sono molti top di gamma, come ad esempio i Samsung, che hanno una modalità apposita che spara la luminosità a mille e rende gli schermi molto ben visibili sotto il sole estivo.
Il mio consiglio è quello di guardarti qualche recensione online comunque:)

megthebest
23-07-2015, 21:22
se non sbaglio l'S6 ha una luminosità notevole, unita all'amoled dovrebbe garantire ottima leggibilità a sole
http://mentiinformatiche.com/2015/04/20/samsung-galaxy-s6-edge-un-display-veramente-al-top-1019

io sono passato per vari telefono, gli ultimi Nexus 5 e ora Xiaomi Mi4 hanno cmq una discreta leggibilità alla luce diretta del sole.. Mi4 vince..

Force.i7
24-07-2015, 17:50
Capisco....... però a parte il fatto di sparare la luminosità a mille (che comporta anke un notevole consumo di batteria!) c'è un tipo di display (IPS, Amoled o altri) che
risulta migliore per leggibilità in condizioni di forte luce ambientale?
Ad esempio, un collega di lavoro ha preso di recente un iPhone6 e dal poco che ho visto, mi è sembrato ottimo anke sotto il sole!....e comunque molto piu leggibile
rispetto ad esempio al Galaxy-S4 di mio cognato..... per cui sapete dirmi che tipo di schermo montano gli iPhone?

Marci
25-07-2015, 11:37
Capisco....... però a parte il fatto di sparare la luminosità a mille (che comporta anke un notevole consumo di batteria!) c'è un tipo di display (IPS, Amoled o altri) che
Ad esempio, un collega di lavoro ha preso di recente un iPhone6 e dal poco che ho visto, mi è sembrato ottimo anke sotto il sole!....e comunque molto piu leggibile
rispetto ad esempio al Galaxy-S4 di mio cognato..... per cui sapete dirmi che tipo di schermo montano gli iPhone?

Gli Amoled di S6 ed S5 sono leggibilissimi al sole assieme ai nuovi IPS.
Anche HTC ed LG hanno l'ottimizzazione per la visibilità sotto al sole.

Marci
25-07-2015, 11:39

Fatti un'idea guardando qui:D
Video (https://www.youtube.com/watch?v=skhwfIgqpGw)

P.S. non far caso allo sfarfallio dei Samsung, è normale perché i LED hanno un tempo di refresh preciso che le telecamere vedono ma l'occhio no. Se ci fai caso lo fanno anche i fari a Led delle auto.

Industry standard DisplayMate have already testet the S6. It not only has a significantly higher brightness (when on auto brightness), but also lower reflectance, adding up to the best contrast rating when used in high ambient light situations. As a result of its high Brightness and low Reflectance, the Galaxy S6 has a Contrast Rating for High Ambient Light that ranges from 118 to170, also the highest that DM have ever measured for any mobile display. The S6 has the record for best screen readability in ambient light, along with Note 4.

omerook
25-07-2015, 11:56
questo 3d mi fa venire in mente che bisognerebbe trasformare quello che è un punto debole degli smartphone in un punto di forza!

tanta luce porta i display ad aumentare la luminosità con conseguente aumento dei consumi!

ma tanta luce significa anche massimo rendimento delle cellule fotovoltaiche quindi sarebbe opportuno che qualcuno iniziasse a sviluppare display che siano anche pannelli solari!

legendxx89
26-07-2015, 10:24
confermo che il galaxy s6 si legge benissimo anche col sole diretto sul display a 40° :D
non solo viene sparata al massimo la luminosità (che comunque basterebba a farti vedere decentemente il display), ma spara anche i colori più accesi e il display diventa visibile al solo che se fosse al buio, ovviamente a discapito della batteria! ma non credo che uno passi le ore sotto al sole col display acceso :D

Force.i7
27-07-2015, 17:54

Sul display di S5 e il nuovo S6 non mi pronuncio poichè non mi è mai capitato di vederli sotto la luce del sole, ma riguardo S3 e S4 posso
assicurare che la leggibilità è molto scarsa anche con la luminosità al massimo.... eppure anche S3 e S4 sono equipaggiati con schermi amoled...:mbe: ....per cui
personalmente rimango perplesso....
In verità finora solo iPhone6 mi ha dato una buona impressione sotto questo aspetto, che dovrebbe avere un display IPS (se non erro)