PDA

View Full Version : PC mini itx office a risparmio energetico

Ceccis
23-07-2015, 13:13
Salve ragazzi ho bisogno di un paio di dritte e ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi.
Devo assemblare un PC a basso consumo energetico e il più possibile silenzioso per uso office navigazione e video, magari qualche gioco senza pretese.
Sono orientato su una apu amd 5350 su mobo mini itx, 4gb di ram ddr3 magari da espandere con un secondo banco in seguito, ssd 120 gb e HD 1tb.
Ora sorge il primo dubbio. Devo scegliere tra una mobo am1 AsRock AM1B-ITX o il modello più costoso AM1H-ITX. La seconda ha la possibilità di essere alimentato da un dc in per notebook e non necessita di alimentatore atx. Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il case leggo in giro della popolarità dei cooler Master mini itx 120 con questo tipo di configurazione, ma trovo particolarmente accattivante il BitFenix Colossus dal punto di vista estetico. Quale risponderebbe al meglio alle mie esigenze di bassa rumorosità? Sarebbe meglio ancora puntare su una soluzione fanless?
Grazie mille

Ryddyck
23-07-2015, 15:23
Quale sarebbe il budget? Si può fare una buona configurazione su fm2+ con a10 se ti interessa il gaming.
Come case oltre gli elite della cm ci sarebbe il thermaltake core v1, i bitfenix costano abbastanza...

Ceccis
23-07-2015, 15:52
Budget sui 300e. Il gaming non mi interessa, al massimo potrei installare qualche gioco di qualche anno fa, settandolo alla configurazione minima indispensabile.
Il mio scopo piu' impellente e' come dicevo prima un sistema a basso consumo e silenzioso. Per il momento sono orientato in questo senso:
Bitfenix colossus mini itx 63€
Asrock am1h-itx 58€
Amd 5350 51€
Corsair vengeance 4gb cl9 30€
wl-pci tp-link 16€
Kingston SSD 120GB HyperX 58€
Totale 276€

Consigli?
Inoltre... sono indeciso se comprare subito 2x4 gb oppure un solo banco sia sufficiente. Non sono neanche sicuro che il chipset am1 supporti il dual channel..

Ceccis
24-07-2015, 02:35
Nessuno può aiutarmi? In particolare, qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo l'eventuale funzionamento del PC desktop tramite alimentatore per Notebook? Chi sono degli svantaggi oggettivi a non installare un alimentatore atx?

Ryddyck
24-07-2015, 16:04
la configurazione potrebbe andare bene, ma non è molto indicata al gaming. Personalmente risparmierei sul case prendendo un thermaltake core v1 e metterei come processore un a8-7600.

Per l'alimentazione da notebook mi sembra quasi impossibile, al massimo ci sono gli alimentatori sfx che sono più piccoli rispetto agli atx ma costano di più.

Ceccis
24-07-2015, 17:41
No, ma infatti non deve assolutamente essere indicata al gaming :D :D Ripeto, al massimo potrei decidere di installare qualche giochino attempato dai requisiti minimi abbondantemente ristretti.

L'uso dell'alimentatore e' un punto cruciale.
http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-ITX/
Su questa scheda madre e' possibile usare il dc power adapter da notebook, come puoi vedere dal sito ufficiale. L'unico dubbio che mi attanaglia e' se i 90w fossero sufficienti a far girare il tutto senza problemi permettendomi di NON installare alcun alimentatore atx. Con il vantaggio di eliminare anche la ventola dell'ali.. :read: :read:

Ceccis
24-07-2015, 18:05
Un'altra cosa a cui non avevo pensato... come farei ad inserire il bluetoooth? Qualcuno puo' consigliarmi una scheda mini-pcie o pcie con entrambi bluetooth e wifi?

Ryddyck
24-07-2015, 18:19
Avevi scritto anche "qualche gioco", comunque visto che ti permette di collegarla tramite alimentatore da portatile puoi provare.

Per la schede wif-bluetooth ne esistono diverse, quanto vorresti spendere?

celsius100
24-07-2015, 18:56
Ciao
si nn ci sarebbero problemi, anceh se il tuo alimentatore nn avesse 90W effettivi, di solito quelli dichiarati sono un buon 20-25% maggiori di quelli effettivametne erogati, cmq il pc mediamente stara sui 35-50W totali

Ceccis
24-07-2015, 21:08
Ottimo. Allora direi che vale la pena provare a non installare nessun alimentatore
Per la scheda di rete direi che spenderei il meno possibile. Il PC sarebbe a una decina di metri dal router, non mi serve nulla di particolare... Visto che la mobo ha una uscita mini pcie, un modulo WiFi/Bluetooth per Notebook dite andrebbe bene? La mancanza di antenne potrebbe essere un problema su un fisso? Quale scheda mi avresti consigliato comunque?

celsius100
24-07-2015, 22:43
francamente un modulo cosi nn ho mai visto usarlo, potrebbe anche andare
ma io sul bluetotth x quel ceh si sua preferisco una usb esterna da usare dove serve, il wifi invece ok a tenerlo dentro al case, con qualcosa di simile alla Edimax EW-7612PIn (se hai un router wifi-n) attorno ai 20 euro

Ceccis
24-07-2015, 22:58
Io a dire il vero pensavo a qualcosa di più simile a questo
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NARC3KA/ref=ox_sc_act_image_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2SP8MHC1968JN
Ma la completa assenza di antenne mi lascia un po' titubante..

celsius100
24-07-2015, 23:30
appunto, nn ti saprei dire rispetto ad un rpodotto da desktop normale come si compratno xke francamete nn ho visto usare cose simili x ora da nessuno che conosca
cmq sono epnsate x i portatili quinid devono essere poco ingombranti e cosumare il meno possibile, su dekstop dove nn ci sono questi vincoli e motlo probabile che l'efficienza delle antenne estere a la potenza del chipset wifi risultai maggiore

Ceccis
25-07-2015, 08:14
Sulla pagina che ho linkato prima afferma esplicitamente che la porta mini pcie è stata messa apposta per la scheda WiFi da notebook:read: :read: che strana scheda.. Un ibrido desktop-notebook..
Ma devo cercare di informarmi come funziona il tutto a livello di antenne.. Credo invierò un messaggio direttamente all'assistenza AsRock...

celsius100
25-07-2015, 11:32
e la differenza pratica ceh passa dall'antenna radio che hanno le macchine (o la pinna che hanno sulle bmw) rispetto al chippettino con antenninna interna che mettono su alcuni auricolari x cellulari che danno il segnale FM
alla fine in quelle x i portatili sono interne, sui desktop le schede aggiuntive hanno degli antennoni esterni, ceh x me sono più adatti
poi come ti dicevo nn avendo mai visto la differenza ad occhio nn ti so dire che differenza facciano

gplayer89
03-08-2015, 17:11
la configurazione potrebbe andare bene, ma non è molto indicata al gaming. Personalmente risparmierei sul case prendendo un thermaltake core v1 e metterei come processore un a8-7600.

Per l'alimentazione da notebook mi sembra quasi impossibile, al massimo ci sono gli alimentatori sfx che sono più piccoli rispetto agli atx ma costano di più.
Quoto il case. Ce l'ho ed è ottimo, ventola silenziosa e bello il fatto dell'alimentatore su scompartimento separato.
Personalmente ho optato per la Asrock qc5000ph e va molto bene, tdp 15w, fanless e con 10€ in più se vuoi hai anche il wifi.