View Full Version : Installare winXP e Win98/Win2000 nello stesso PC
meglioqui
23-07-2015, 11:32
Ciao a tutti ragazzi. sono di nuovo qui a chiedervi una mano.
ho un computer con installato win xp professional. a questo computer devo installare anche win 98 o win 2000. mi dite come posso fare per fare la partizione del disco? devo scaricare qualche programma?
vi faccio presente che il computer che uso ha due hard disk. infatti quando accendo il pc, mi chiede se avviare win xp o il secondo disco su cui non è istallato nulla
grazie sempre
Gaetano77
23-07-2015, 22:41
Ciao, siccome nel PC è già installato il sistema operativo più recente (cioè XP), quando andrai ad installare Windows 98 oppure 2000, questi non potranno riconoscere l'altro sistema operativo, e sovrascriveranno il boot loader, avviandosi quindi automaticamente. :read:
Per questo motivo è sempre consigliabile partire dal sistema operativo più vecchio quando se ne installano più di uno sullo stesso disco.
Comunque nel tuo caso, dopo aver installato Windows 98/2000, potresti riparare l'installazione di Windows XP tramite il CD d'installazione, com'è spiegato in questa guida:
http://www.azpoint.net/consigli/windows/5587/dual-boot-re-installare-98me-dopo-windows-xp.asp
Per quanto riguarda il partizionamento del disco, puoi effettuarlo sempre tramite il CD d'installazione nel caso di Windows 2000 (consigliato il file system NTFS), mentre per Windows 98 occorre formattare in FAT16/32 ed in questo caso consiglierei un software esterno, come Gparted (che puoi scaricare da qui (http://gparted.org/download.php) ed è contenuto anche nel Live-CD di molte distro Linux), o PartitionMagic (che non è più sviluppato, ma puoi scaricarlo da qui (http://ccm.net/download/download-3568-partitionmagic)), anche perchè è necessario rendere la partizione attiva prima di procedere con l'installazione vera e propria.
Potresti anche semplicemente installare Windows 98/2000 sull'altro hard disk e rimanere solo XP su questo attuale di sistema; per fare ciò, dovresti scollegare temporaneamente dalla scheda madre il disco che contiene XP lasciando solo l'altro, su cui andrai poi a fare l'installazione; in questo modo non sarà creato nessun dual boot all'avvio, ma selezionando l'uno o l'altro hard disk come periferica di boot, potrai decidere quale dei 2 sistemi operativi far partire....
Fai sapere! ;)
meglioqui
24-07-2015, 10:11
ciao gaetano, prima di tutto grazie mille della spiegazione.
siccome non sono molto esperto, ho preso in considerazione la seconda strada. cioè quella di istallare win98 (non più il 2000) nel secondo hard disk, e sperare che non mi cancelli i dati di winXP dove già lavoro da tempo.
per cui, mi potresti dire nel dettaglio come devo procedere per istallare win 98 nel secondo hard disk? che è di 12GB
grazie ancora
Gaetano77
24-07-2015, 13:20
Si forse è la strada più semplice, così non c'è bisogno neanche di utilizzare programmi esterni per creare e formattare le partizioni, ma dovresti riuscire a fare tutto tramite il CD d'installazione (almeno nel caso di Windows 98SE) :read:
- Per prima cosa stacca il cavo dati dell'hard disk in cui è installato XP e lascia collegato alla scheda madre soltanto l'altro hard disk vuoto da 12 Gb.
- Dopo aver impostato nel BIOS l'avvio da CD, inserisci il disco d'installazione di Windows 98SE ed effettua il boot del PC da questa periferica;ti comparirà un menù di scelta con 2 opzioni:
1) Avvio da disco rigido
2) Avvio da CD-ROM
Scegli l'opzione (2) e premi Invio sulla tastiera.
A questo punto comparirà un altro menù di scelta:
1) Avvio installazione di Windows da CD-ROM
2) Avvio computer con supporto CD-ROM
3) Avvio computer senza supporto CD-ROM
Scegli ancora l'opzione (2) e premi Invio sulla tastiera.
- Quando compare la scritta A:> con cursore lampeggiante, scrivi D: (è l'unità che contraddistingue l'unità CD-ROM) e premi ancora Invio: ora la scritta cambierà in D:>
- A questo punto scrivi CD\Win98 e premi Invio: dovrebbe comparire la scritta D:>Win98, che indica che il sistema sta finalmente caricando i dati dal CD d'installazione...
- Per formattare il disco rigido, scrivi FORMAT C: e premi Invio
Questa è la fase più insidiosa, perchè se il disco è troppo grande (rispetto agli standard di fine anni '90) oppure se su questo è già presente un altro file system, questo comando potrebbe non funzionare; in questo caso dovresti utilizzare l'utility FDISK, oppure un altro programma esterno per formattare e preparare il disco prima dell''installazione di Windows.
Supponendo che tutto proceda bene, una volta finita la formattazione dovrebbe nuovamente comparire la scritta D:>Win98; a questo punto scrivi SETUP e previ ancora Invio.
Lo scandisk esaminerà i settori del disco alla ricerca di errori e poi finalmente inizierà l'installazione vera e propria del sistema operativo...
Una volta finito tutto, potrai poi riattaccare l'altro hard disk dove è installato XP.
Nel caso tu abbia il CD d'installazione di Windows 98 Prima Edizione, la cosa è un po più complessa perchè questo non è autoinstallante, ma devi prima avviare il computer da un floppy di ripristino ;)
meglioqui
25-07-2015, 17:16
ciao gaetano, prima di tutto grazie delle risposte che mi dai.
ti aggiorno. ho aperto il pc per disattivare un hard disk e mi sono accorto che in realtà l'hard disk è uno solo. quindi già esisteva una partizione.
allora ho scaricato Partition master home edition e ho creato una partizione da 10 gb. ho inserito il cd di win98 e seguito le tue indicazione del secondo post di questa discussione, ma quando inserisco W: (che sarebbe la partizione creata) per poi inserire cd/win98-- format e cosi via, mi dice che non trova nulla
Blue_screen_of_death
25-07-2015, 17:37
Evidentemente la lettera non è quella.
Gaetano77
26-07-2015, 16:24
Ma il programma d'installazione devi comunque eseguirlo tramite l'unità CD/DVD, cioè D: :read:
La partizione W l'hai già formattata in FAT32 e resa attiva tramite il programma Partition Master?
meglioqui
26-07-2015, 18:03
ciao gaetano. ho momentaneamente abbandonato questa strada. sto provando con virtualbox e vedere se funziona. ho aperto una discussione in programmazione, sarei contento se mi aiutassi anche li :) :)
se virtualbox non dovesse funzionare riprovo con questo metodo e vediamo cosa sbaglio.... cmq ho formattato a FAT32 ma non so se ho attivato la partizione come dici tu :D
Gaetano77
26-07-2015, 18:34
ciao gaetano. ho momentaneamente abbandonato questa strada. sto provando con virtualbox e vedere se funziona. ho aperto una discussione in programmazione, sarei contento se mi aiutassi anche li :) :)
se virtualbox non dovesse funzionare riprovo con questo metodo e vediamo cosa sbaglio.... cmq ho formattato a FAT32 ma non so se ho attivato la partizione come dici tu :D
Non sono molto esperto di emulatori e macchine virtuali, ma comunque anche questa è un'ottima alternativa, così puoi fare tutti gli esperimenti possibili, senza il pericolo di cancellare dati importanti sull'hard disk ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.