View Full Version : Il sensore biometrico sotto il display è realtà: iPhone 7 senza alcun tasto fisico?
Redazione di Hardware Upg
23-07-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-sensore-biometrico-sotto-il-display-e-realta-iphone-7-senza-alcun-tasto-fisico_58156.html
Sonavation ha prodotto un particolare sistema ad ultrasuoni per la scansione delle impronte digitali che può essere integrato sotto il display
Click sul link per visualizzare la notizia.
ottodojo
23-07-2015, 12:02
Ok, va bene anzi benissimo continuare ad innovare in merito alla biometria ma dopo anni di introduzione delle impronte digitali sui dispositivi Apple sono ancora scarsissime le ricadute pratiche nell'utilizzo quotidiano di app. La vera innovazione ci sarà quando la scansione delle impronte digitali sarà funzionale a tutti gli accessi con credenziali siano essi sul web che tramite app.
mentalray
23-07-2015, 12:26
Ok, va bene anzi benissimo continuare ad innovare in merito alla biometria ma dopo anni di introduzione delle impronte digitali sui dispositivi Apple sono ancora scarsissime le ricadute pratiche nell'utilizzo quotidiano di app. La vera innovazione ci sarà quando la scansione delle impronte digitali sarà funzionale a tutti gli accessi con credenziali siano essi sul web che tramite app.
le ricadute pratiche sono talmente scarse che due colossi dell'industria farmaceutica hanno iniziato ad adottare le api apple healtkit ...
Delle impronte digitali non frega nulla a nessuno, al limite le usi per sbloccare il dispositivo senza dover mettere il pin, ma l'acquisizione di dati e parametri vitali attraverso il sensore biometrico quelli interessano e come
mattewRE
23-07-2015, 12:55
Copio/Incollo un mio vecchio commento (su un thread riguardo utilità / sicurezza delle impronte).
Io ho sempre considerato il sensore di impronte digitali inutile finché non sono passato ad iPhone 5S (recentemente, trovato a buon prezzo dopo l'uscita del 6). E' assolutamente veloce e preciso, tanto che lo uso sempre per sbloccare il telefono (tengo attivo sempre il codice di sicurezza per avere il filesystem crittato): è molto più comodo che digitare il codice (soprattuto mentre si è in movimento, camminando o correndo). La qualità del sensore è ottima.
In ogni caso si sopravvive anche senza. Ricordate che comunque Apple non ha mai presentato il sensore come sistema di sicurezza migliore del codice (e infatti non lo è) ma come sistema veloce per lo sblocco (infatti lo sblocco si ottiene con: codice OR impronte, non codice AND impronte, moltiplicando le probabilità di vulnerabilità).
Quindi essenzialmente è utile per lo sblocco. Comunque un bel po' di applicazioni utilizzano le impronte per accedere ai contenuti e una volta sbloccato il cellulare il keychain si Safari si sblocca e quindi ho accesso a tutte le password.
MiKeLezZ
23-07-2015, 12:56
le ricadute pratiche sono talmente scarse che due colossi dell'industria farmaceutica hanno iniziato ad adottare le api apple healtkit ...
Delle impronte digitali non frega nulla a nessuno, al limite le usi per sbloccare il dispositivo senza dover mettere il pin, ma l'acquisizione di dati e parametri vitali attraverso il sensore biometrico quelli interessano e comeMa che dici?
Sono utili al posto di inserire username e password... e questo lo fanno in pochissimi
I parametri vitali sono giocattoli, saturimetri che sono oggetti da 100 euro ti prendono polso e saturazione... ma poi? Se al giorno hai 99% e 74bpm e il giorno dopo 98% e 78bpm? Brodino
Mica sono su wearable che fanno un 24/7 (quello sì già più utile)
eh magari sparisse il tasto home, a quel punto ridurrebbero la cornice sopra il display e verrebbe fuori un telefono molto più compatto specialmente in versione padella
mentre da un lato sono d'accordo sul lasciare più spazio al display (cosa su cui apple ha da lavorare un po' più degli altri), preferirei che un tasto fisico restasse perché io l'ho sempre trovato molto comodo dal punto di vista dell'ergonomia e dell'usabilità
bellissima idea! sull'utilizzo... cmq innovazione tecnologica niente male!
rockroll
24-07-2015, 01:40
mentre da un lato sono d'accordo sul lasciare più spazio al display (cosa su cui apple ha da lavorare un po' più degli altri), preferirei che un tasto fisico restasse perché io l'ho sempre trovato molto comodo dal punto di vista dell'ergonomia e dell'usabilità
Senza nemmeno il tasto fisico dell'accensione il terminale non può essere spento perchè deve mantenere uno stato di StandBy per mantenere attiva la rilevazione (con ultrasuoni o altro) per lo meno del comando di accensione: altrimenti come cribbio lo rendi operativo sto gioiellino per bimbi viziati?
E la batteria non ringrazia di certo! Certe cose te le puoi permettere su antifurto per auto, ad esempio, ma la batteria ha tutt'altra capacità, ed alla lunga si scarica anche lì.
Senza nemmeno il tasto fisico dell'accensione il terminale non può essere spento perchè deve mantenere uno stato di StandBy per mantenere attiva la rilevazione (con ultrasuoni o altro) per lo meno del comando di accensione: altrimenti come cribbio lo rendi operativo sto gioiellino per bimbi viziati?
E la batteria non ringrazia di certo! Certe cose te le puoi permettere su antifurto per auto, ad esempio, ma la batteria ha tutt'altra capacità, ed alla lunga si scarica anche lì.
il tasto di accensione sul lato può anche restare perché non da fastidio è il tasto home che costringe a mantenere quella mega cornice sotto il display e per evitare di farlo asimmetrico richiede una cornice anche sopra
khriss75
24-07-2015, 09:29
Apple è in grossa difficoltà su alcune tecnologie e su idee. Ha grossissimi problemi con lo zaffiro. Un team di progetto è già stato ehm... "pettinato". Si sta lavorando ad altre invenzioncine... tipo pannellini solari integrati che potrebbero essere proposti tra due o tre nuovi rilasci del telefono. Ovviamente liberi di credere o meno a quanto scritto.
Simonex84
24-07-2015, 09:41
il tasto di accensione sul lato può anche restare perché non da fastidio è il tasto home che costringe a mantenere quella mega cornice sotto il display e per evitare di farlo asimmetrico richiede una cornice anche sopra
Il tasto fisico però si trova anche alla cieca sfruttando il senso del tatto, io per esempio sono sempre rimasto fedele ad iPhone perchè i tasti virtuali del mondo Android li trovo poco pratici.
Il caro vecchio bottone ha ancora il suo perchè ;)
Il tasto fisico però si trova anche alla cieca sfruttando il senso del tatto, io per esempio sono sempre rimasto fedele ad iPhone perchè i tasti virtuali del mondo Android li trovo poco pratici.
Il caro vecchio bottone ha ancora il suo perchè ;)
anche io mi trovo bene con il tasto home ma sul 6Padella riuscirei a cuocere una fiorentina da quanto è grande e preferirei che fosse più compatto
dato che conosco la loro ossessione per la simmetria so già che non toglieranno il bordo alto finché ci sarà quello in basso, quindi se quello è il prezzo da pagare per avere un telefono di dimensioni più accettabili ben venga il sensore integrato nello schermo
AleLinuxBSD
24-07-2015, 15:21
Curioso se questo sistema potrà essere disattivato e/o attivato, manualmente, quando serve.
Sia per una questione di possibili consumi, che non è dato sapere, sia per una questione prudenziale, al livello di salute, sebbene, in teoria, trattandosi di ultrasuoni, non dovrebbero provocare fastidi, in quanto non udibili dall'essere umano.
iphone telefono per bimbi viziati ci risiamo con le offese? :D
Cos'è un ROSICAZIO INTESTINALIS PUTRES??? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Simonex84
25-07-2015, 09:45
iphone telefono per bimbi viziati ci risiamo con le offese? :D
Cos'è un ROSICAZIO INTESTINALIS PUTRES??? :ciapet: :ciapet: :ciapet:
ormai dovresti saperlo che iPhone è roba solo per ricchi che non capiscono niente di tecnologia :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.