PDA

View Full Version : Hacker controllano Jeep Cherokee via internet a 110km/h e la portano fuori strada

Redazione di Hardware Upg
22-07-2015, 14:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/hacker-controllano-jeep-cherokee-via-internet-a-110km-h-e-la-portano-fuori-strada_58152.html

Due ricercatori di sicurezza sono riusciti a prendere controllo di alcune parti sensibili di una Jeep Cherokee attraverso il suo software Uconnect, provocando anche un poco simpatico fuori strada. Il tutto era però sotto controllo

Click sul link per visualizzare la notizia.

maxsy
22-07-2015, 14:37
non oso immaginare cosa accadrà quando metteranno in circolazione le auto a guida autonoma. :O

la Gcar che inchioda col semaforo verde, ecc ecc :D

Opteranium
22-07-2015, 14:37
è l'inizio della fine.. auto sempre più digitali e connesse ma del tutto prive di protezione, con programmi fatti a banana, guidate da gente che crede che internet sia fb. Gli ingredienti per la miscela esplosiva ci sono tutti

inkpapercafe
22-07-2015, 14:38
:D

cos000
22-07-2015, 14:49
Cit.
"Il sistema è stato terminato per evitare danni al Computer
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"

bobafetthotmail
22-07-2015, 15:03
AGGIORNAMENTI CRITICI PER LE AUTOMOBILI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cioè seriamente, THE EHND ISH NEAAAAR!!!!!!!

non oso immaginare cosa accadrà quando metteranno in circolazione le auto a guida autonoma. :O Basta che non siano connesse ad Internet nè abbiano connessioni wireless.

auto sempre più digitali e connesse ma del tutto prive di protezione, con programmi fatti a banana, guidate da gente che crede che internet sia fb. Gli ingredienti per la miscela esplosiva ci sono tuttiQuesto come il IoT renderanno sempre più palese una triste verità che nuova non è agli addetti ai lavori.

I firmware sono fatti sempre da cani, e aggiornarli richiede la cooperazione dell'utente, che in genere non è in grado di comprendere il concetto di "firmware" e di "aggiornamento".

La cosa positiva è che quelli che possono hackerare le macchine a sto modo sono rarissimi, quindi comunque anche se è una porcata assurda il rischio di essere controllato in remoto è infinitesimale.

Detto questo, spero sinceramente che ci siano hacker che cominciano a causare malfunzionamenti benigni (aria fredda e radio a palla, tergicristalli) su tutte le auto affette, così per fare un pò di cagnara.

lombrico85
22-07-2015, 15:04
Nino Grasso ma non ti vergogni?
Oramai manca solo che tronchi il titolo e finisci con i puntini sospensivi...

flapane
22-07-2015, 15:05
Click bait all'ennesima potenza :D

Nooo, quando mai. Evidentemente, negli ultimi anni, all'editore va bene così. :)

deggial
22-07-2015, 15:12
non ho capito chi andava a 110km/h...
La macchina, gli hacker o internet? :eek:

gd350turbo
22-07-2015, 15:19
Ma negli states non vi è il limite di 55 mph:
http://www.einsteinsoilery.com/wp-content/uploads/2011/08/55mph.jpg
Quasi 90 km/h...
Questo si è autodenunciato che procedeva a 110 km/h per di più su un auto controllata in remoto !

Come andarsi a cercare rogne ?

alexdal
22-07-2015, 15:43
Il limite va dai 15 ai 75/80 mph a seconda della strada

Mi associo con chi dice che il firmware ed il software sono fatti da cani.

Non so fino a che punto sia vera la storia, pero' il sistema deve avere comparti stagni non comunicanti.

che senso ha che il tergicristalli sia collegato al modulo wifi o comunichi con il cellutare.

Il tecnico dell'assistenza semmai dovrebbe collegare per filo e verificare che il sistemi funzioni.

far fare i sistemi operativi e software e firmware a qualche ragazzino cinese che scopiazza sulla rete non e' professionale.

per risparmiare qualche decina di migliaia di euro affidando lo sviluppo a case affermate fara' spendere centinaia di milioni in ritiri e cause

dr-omega
22-07-2015, 16:25
Cit.
"Il sistema è stato terminato per evitare danni al Computer
Premere ACCELLERATORE+FRIZIONE+CLACSON per riavviare"

Fixed! :O

mirkonorroz
22-07-2015, 17:16
Nella parte quotata non dice nemmeno se gli hanno disattivato i freni.
Comunque si spera che glieli abbiano disattivati quando andava ai 20 all'ora e non ai 100.
Io non sarei cosi' ottimista sul fatto che in pochi sono in grado di farlo, anche perche' non e' che serva il controllo totale dell'auto, ma solo l'accesso per provocare un malfunzionamento di un componente (freni) per fare danni pesanti. Il software ad hoc, una volta scritto, puo' diffondersi benissimo ed essere disponibile a chiunque magari con una comoda gui...

McB
22-07-2015, 17:35
Fixed! :O

Frizione e america non vanno proprio daccordo

Dumah Brazorf
22-07-2015, 18:21
Proudly coded by FIAT

fabietto27
22-07-2015, 18:26
Per fortuna ho sempre la mia Alfetta del 1978 a carburatori...quella non me la hackerano piu!

!fazz
22-07-2015, 18:32
abbastanza inverosimile come notizia

posto anche il fatto che sia presente un baco di sicurezza che permetta di inviare messaggi can validi alle rimanenti centraline dell'automobile (cosa possibilissima) dubito proprio che sia possibile effettuare tutti i danni indicati dai sedicenti hacker soprattutto dal momento in cui

lo sterzo è collegato direttamente al volante e la potenza del servosterzo elettrico è tarato appositamente in modo da essere facilmente contrastato dal pilota, per non parlare dell'idroguida che interviene meccanicamente sul movimento dello sterzo

i freni sono ridondanti in doppio circuito incrociato e connessi meccanicamente al pedale (e inoltre il servofreno è pneumatico) è impossibile disattivare elettricamente i freni di un auto come non è possibile agire sul sistema abs che è autonomo per definizione e certificato sil

Pier2204
22-07-2015, 18:42
Proudly coded by FIAT

Aspettavo che qualcuno attribuisse la colpa a Fiat...arrivato..
Uconnect è di produzione Chrysler ben prima che diventasse FCA...
E in ogni caso questa notizia mi sa molto di bufala, come giustamente detto da iFazz le ruote sono collegate al piantone dello sterzo, col cavolo che un hacker mi fa finire fuori strada...

McB
22-07-2015, 18:46

posto anche il fatto che sia presente un baco di sicurezza che permetta di inviare messaggi can validi alle rimanenti centraline dell'automobile (cosa possibilissima) dubito proprio che sia possibile effettuare tutti i danni indicati dai sedicenti hacker soprattutto dal momento in cui

lo sterzo è collegato direttamente al volante e la potenza del servosterzo elettrico è tarato appositamente in modo da essere facilmente contrastato dal pilota, per non parlare dell'idroguida che interviene meccanicamente sul movimento dello sterzo

i freni sono ridondanti in doppio circuito incrociato e connessi meccanicamente al pedale (e inoltre il servofreno è pneumatico) è impossibile disattivare elettricamente i freni di un auto come non è possibile agire sul sistema abs che è autonomo per definizione e certificato sil

Giusto sulla mia grande punto 3 settimane fa, mentre stavo facendo manovra, mi viene segnalato che è stato disattivato il servosterzo, inutile dire che per girare il volante con la macchina in movimento dovevi usare una forza di molto superiore a quella usata una volta quando non esisteva. Fortuna che è bastato spegnere la macchina e tutto è tornato a funzionare.

Poliacido
22-07-2015, 18:55
non oso immaginare cosa accadrà quando metteranno in circolazione le auto a guida autonoma. :O

a quello ci pensano gia i vecchi o le donne... non ci sarà quindi molta differenza

benderchetioffender
22-07-2015, 21:14
E in ogni caso questa notizia mi sa molto di bufala, come giustamente detto da iFazz le ruote sono collegate al piantone dello sterzo, col cavolo che un hacker mi fa finire fuori strada...

sospetto pure io la bufala ma....
... ma non serve farti girare il volante per sterzare: basta anche frenare con un solo freno, a basse velocità si contrasta facilmente ma alle alte velocità è come sterzare :doh:

in ogni caso non ci credo, è ovvio che i sistemi meccanico/elettronici dovrebbero essere fisicamente separati dall'infoteinment (che ha il wifi o 3g probabilmente)
se non è così, siamo tutti in mano ad un branco di scimmie...

awvqa
22-07-2015, 22:30
così i terroristi potranno fare attacchi con le autobombe senza immolare integralisti, chissà..

MiKeLezZ
22-07-2015, 22:50
ahahahahahahahahahahahaha l'hotfix per le auto?!!!!

ma invece evitare proprio di installare ste cazzate? e abbassare i prezzi? no eh?

bobafetthotmail
22-07-2015, 22:59
abbastanza inverosimile come notiziaNon tanto. Gli stessi tizi hanno controllato delle automobili con un portatile connettendosi alle centraline con l'interfaccia diagnostica dal 2013.
http://www.bbc.com/news/technology-23443215

E hanno fatto lo stesso show anche con altri, che l'hanno presa molto peggio. http://www.welivesecurity.com/2015/02/10/senator-car-hacking/

E comunque sono pagati dal DARPA, quindi non sono due pagliacci a caso.

Da quello che sapevo io il servosterzo è collegato a sensori che rilevano il movimento del pilota e reagiscono di conseguenza.

Comunque, basta spegnerlo e curvare diventa un pò un problema visto che oppone una certa resistenza da spento, specialmente in velocità.

Se te lo aspetti anche anche, ma se non te lo aspetti perdi il controllo del mezzo.

O se si mette a dare impulsi a destra e a sinistra a caso? Divertimento per tutta la famiglia.

i freni sono ridondanti in doppio circuito incrociato e connessi meccanicamente al pedale (e inoltre il servofreno è pneumatico) è impossibile disattivare elettricamenteè dal 2011 che c'è gente che lo fa.
O che le auto fatte in america fanno cagare (non mi sorprenderebbe) o hanno trovato il modo di controllare qualcosa che non sai che c'è, o stanno raccontando un mucchio di balle a chi fa le certificazioni.

in ogni caso non ci credo, è ovvio che i sistemi meccanico/elettronici dovrebbero essere fisicamente separati dall'infoteinment (che ha il wifi o 3g probabilmente)
se non è così, siamo tutti in mano ad un branco di scimmie...Puoi crederci, puoi crederci...
Quelle vecchie volpi dei produttori li hanno collegati. :rolleyes:
Una delle features di Uconnect è proprio avere le diagnostiche in tempo reale prese dal computer di bordo e dai sensori sparsi in giro.
Evidentemente la connessione non è in sola lettura... :rolleyes:

Quindi sì, "branco di scimmie" è un termine appropriato in questo caso.

Ad esempio qui gli stessi tizi hanno analizzato nel 2014 delle automobili e hanno notato come
both the 2014 Jeep Cherokee and the 2015 Escalade have an inherent security flaw: The cars' apps, Bluetooth and telematics -- which connects the car to a cellular network like OnStar -- are on the same network as the engine controls, steering, brakes and tire pressure monitor system.

"In the 2014 Prius, the AM/FM/XM radio and Bluetooth are on the same network as the steering, brakes and tire pressure monitor. "

http://money.cnn.com/2014/08/01/technology/security/most-hackable-cars/

Questo è un report fatto da un senatore (dal suo staff) che ha preso a cuore la questione, spiega come funzionano le cose in modo semplice per farsi capire da altri senatori. http://www.markey.senate.gov/imo/media/doc/2015-02-06_MarkeyReport-Tracking_Hacking_CarSecurity%202.pdf

LMCH
22-07-2015, 23:39

Su wired descrivono meglio in cosa è consistita la demo:
http://www.wired.com/2015/07/hackers-remotely-kill-jeep-highway/

Non hanno agito sui freni, gli hanno semplicemente disattivato l'acceleratore
(che sulle auto moderne è "solo" un input della centralina mappato su variabili interne
di solito manipolabili anche via CAN bus, visto che il controllo degli iniettori ecc. avviene
tramite software della centralina).

maxsy
23-07-2015, 00:03
Basta che non siano connesse ad Internet nè abbiano connessioni wireless.

una G-car senza connessioni? boh..speriamo:fagiano:

gianluca.f
23-07-2015, 07:52
Giusto sulla mia grande punto 3 settimane fa, mentre stavo facendo manovra, mi viene segnalato che è stato disattivato il servosterzo, inutile dire che per girare il volante con la macchina in movimento dovevi usare una forza di molto superiore a quella usata una volta quando non esisteva. Fortuna che è bastato spegnere la macchina e tutto è tornato a funzionare.

mettiti alla guida di una macchina senza servosterzo, ce n'è qualcuna in giro.
lo sterzo è durissimo ma in corsa è molto più morbido, ovvero serve ruotarlo di meno.
Ricordo come fosse ieri mio nonno con l'artrite alle mani che faceva manovra con la sua
vecchia seat, era una sofferenza vederlo. :cry:

cronos1990
23-07-2015, 08:12
Il limite va dai 15 ai 75/80 mph a seconda della strada

Mi associo con chi dice che il firmware ed il software sono fatti da cani.

Non so fino a che punto sia vera la storia, pero' il sistema deve avere comparti stagni non comunicanti.

che senso ha che il tergicristalli sia collegato al modulo wifi o comunichi con il cellutare.

Il tecnico dell'assistenza semmai dovrebbe collegare per filo e verificare che il sistemi funzioni.

far fare i sistemi operativi e software e firmware a qualche ragazzino cinese che scopiazza sulla rete non e' professionale.

per risparmiare qualche decina di migliaia di euro affidando lo sviluppo a case affermate fara' spendere centinaia di milioni in ritiri e causeTutti i sistemi elettronici e meccanici in una macchina moderna sono controllati dalla centralina della macchina. Secondo la tua logica dovresti creare diverse centraline ognuna per un sottosistema e tutte indipendenti; oltre ad essere antieconomico, non permetti la comunicazione tra i vari sistemi (il che di per se è un problema).

i freni sono ridondanti in doppio circuito incrociato e connessi meccanicamente al pedale (e inoltre il servofreno è pneumatico) è impossibile disattivare elettricamente i freni di un auto come non è possibile agire sul sistema abs che è autonomo per definizione e certificato silLa notizia è stata riportata anche su altre testate (oltre che dichiarata dagli stessi autori dell'esperimento) e la vulnerabilità era in realtà già nota alla casa automobilistica.
Per dirla tutta non è il primo caso, già la BMW ad esempio ha avuto una falla di sicurezza su uno dei suoi sistemi, che ha permesso di sbloccare le portiere da oltre 2 milioni di auto tramite la rete telefonica.

Articolo molto interessante a riguardo: http://www.ilpost.it/2015/07/17/apple-carplay-android-auto/

La connessione tra auto, rete internet e smathphone è sicuramente qualcosa di interessante, ma di molto più complicato da attuare di quanto non sia in realtà.
Giusto sulla mia grande punto 3 settimane fa, mentre stavo facendo manovra, mi viene segnalato che è stato disattivato il servosterzo, inutile dire che per girare il volante con la macchina in movimento dovevi usare una forza di molto superiore a quella usata una volta quando non esisteva. Fortuna che è bastato spegnere la macchina e tutto è tornato a funzionare.Quello pultroppo è un problema che non centra una mazza :D
Tutte le Punto (e ti parlo dalla seconda generazione, quindi prima della Grande Punto) prodotte in uno stabilimento, se non erro in Polonia, e sicuramente fino a 3-4 anni fa, hanno un problema al servosterzo che si blocca, anche nel bel mezzo della guida e d'improvviso; ti lascio solo immaginare cosa può succedere se ti capita nel mentre che affronti una curva. Problema noto verificato su tantissime unità prodotte, anche sulla Grande Punto di mio padre, ma che non hanno mai risolto.

La FIAT è sempre un passo avanti :asd:

rockrider81
23-07-2015, 08:14
Sulla mia X5 30d 2012 non ho voluto aggiornare il servizio on line perchè avevo paura proprio di queste cose.
Temo però che sia una disattivazione "finta" perchè mi arrivano ancora messaggi strani ....

Pier2204
23-07-2015, 08:17
Non tanto. Gli stessi tizi hanno controllato delle automobili con un portatile connettendosi alle centraline con l'interfaccia diagnostica dal 2013.
http://www.bbc.com/news/technology-23443215

E hanno fatto lo stesso show anche con altri, che l'hanno presa molto peggio. http://www.welivesecurity.com/2015/02/10/senator-car-hacking/

E comunque sono pagati dal DARPA, quindi non sono due pagliacci a caso.

Da quello che sapevo io il servosterzo è collegato a sensori che rilevano il movimento del pilota e reagiscono di conseguenza.

Comunque, basta spegnerlo e curvare diventa un pò un problema visto che oppone una certa resistenza da spento, specialmente in velocità.

Se te lo aspetti anche anche, ma se non te lo aspetti perdi il controllo del mezzo.

O se si mette a dare impulsi a destra e a sinistra a caso? Divertimento per tutta la famiglia.

è dal 2011 che c'è gente che lo fa.
O che le auto fatte in america fanno cagare (non mi sorprenderebbe) o hanno trovato il modo di controllare qualcosa che non sai che c'è, o stanno raccontando un mucchio di balle a chi fa le certificazioni.

Ma anche quelle fatte in Europa e proprio dalla carissima Mercedes hanno avuto un mare di problemi senza che un hacker intervenisse...
Addirittura a una signora ha smesso di funzionare completamente l'impianto frenante...
http://www.fortunatoimbesi.it/notizie_mercedes.html

*aLe
23-07-2015, 08:20
Basta che non siano connesse ad Internet nè abbiano connessioni wireless....e che non abbia porte USB a cui poter collegare roba strana. Problem solved.

Pier2204
23-07-2015, 08:30
Su wired descrivono meglio in cosa è consistita la demo:
http://www.wired.com/2015/07/hackers-remotely-kill-jeep-highway/

Non hanno agito sui freni, gli hanno semplicemente disattivato l'acceleratore
(che sulle auto moderne è "solo" un input della centralina mappato su variabili interne
di solito manipolabili anche via CAN bus, visto che il controllo degli iniettori ecc. avviene
tramite software della centralina).

Mi chiedo perchè fanno accedere alla centralina tramite connessione wireless, questa è una cazzata grossa.

Gli hanno disattivato l'acceleratore, ma se volevano potevano fare anche di peggio.
Se devi accedere ai dati per la diagnostica lo puoi fare solo tramite una connessione via cavo tramite un computer riconosciuto, almeno alla mia quando faccio il tagliando fanno così
(Volvo)

maghahas
23-07-2015, 09:21
Crackati, non hackerati o hackati...
Dobbiamo ancora nel 2015 spiegare la differenza tra hackers e crackers?
Ai primi piace modificare le cose o i programmi per rispondere meglio alle proprie esigenze, i secondi invece fanno danni o modificano illegalmente software a pagamento per renderlo gratis o per non pagarlo.
Questi semmai sarebbero pirati informatici e stradali! In gergo vengono chiamati Black Hack teams.
Vi prego, chiamate le cose col proprio nome ed evitate di fare di tutta l'erba un fascio... ( mannaggia il razzismo )

LORENZ0
23-07-2015, 10:58

non ha inchiodato, semplicemente non ha impegnato l'incrocio (seppur con segnale verde) in quanto c'era coda e si sarebbe dovuta fermar ein mezzo all'incrocio, intralciando la circolazione...è NORMALE fare, a scuola guida insegnano così e il codice della strada dice di fare esattamente così...c'è di bello che il computer è "stupido" ed esegui gli ordini per cui è stato programmato, quindi rispetterà alla lettera il codice della strada. Il probvlema siamo noi umani che, come al solito, siamo imperfetti: chi ha tamponato la Google Car ha avuto una visionementale limitata, ha visot verde ed è andato, senza curarsi delle condizioni del traffico e della situazione...ed è andato a finire che ha tamponato quello davanti...chiunque con un briciolo di cervello e senza velleità di fare il furbo, se vede una coda che comincia 10 mtri dopo il semaforo, anche ocn segnale verde, aspetta a partire per vedere se si sblocca la circolaizone o se si rimane tutti fermi alfine di non occupar el'incrocio e poi bloccare, quando il semaforo sarà verde per gli altri, anche il flusso di traffico perpendicolare...siamo all'ABC davvero, ma non della scuola guida bensì del ragionamento!... :rolleyes:

Viva la guida autonoma!

fraussantin
23-07-2015, 12:01
Ma questi deficenti devono mettere il multimediale sulla solita centralina del motore ... ...

Basta fare 2 centraline separate e al massimo ti craccano la radio ....

fraussantin
23-07-2015, 12:03
Tutti i sistemi elettronici e meccanici in una macchina moderna sono controllati dalla centralina della macchina. Secondo la tua logica dovresti creare diverse centraline ognuna per un sottosistema e tutte indipendenti; oltre ad essere antieconomico, non permetti la comunicazione tra i vari sistemi (il che di per se è un problema).
La notizia è stata riportata anche su altre testate (oltre che dichiarata dagli stessi autori dell'esperimento) e la vulnerabilità era in realtà già nota alla casa automobilistica.
Per dirla tutta non è il primo caso, già la BMW ad esempio ha avuto una falla di sicurezza su uno dei suoi sistemi, che ha permesso di sbloccare le portiere da oltre 2 milioni di auto tramite la rete telefonica.

Articolo molto interessante a riguardo: http://www.ilpost.it/2015/07/17/apple-carplay-android-auto/

La connessione tra auto, rete internet e smathphone è sicuramente qualcosa di interessante, ma di molto più complicato da attuare di quanto non sia in realtà.
Quello pultroppo è un problema che non centra una mazza :D
Tutte le Punto (e ti parlo dalla seconda generazione, quindi prima della Grande Punto) prodotte in uno stabilimento, se non erro in Polonia, e sicuramente fino a 3-4 anni fa, hanno un problema al servosterzo che si blocca, anche nel bel mezzo della guida e d'improvviso; ti lascio solo immaginare cosa può succedere se ti capita nel mentre che affronti una curva. Problema noto verificato su tantissime unità prodotte, anche sulla Grande Punto di mio padre, ma che non hanno mai risolto.

La punto dovrebbe essere "nostrana " in polonia facevano la 500 e le vecchie panda ...

Cmq si la fiat è riuscita ha rovinare anche un grande marchio americano . Ed adesso la jeep non fa piu jeep :asd:

Giuss
23-07-2015, 12:07
Ma questi deficenti devono mettere il multimediale sulla solita centralina del motore ... ...

Basta fare 2 centraline separate e al massimo ti craccano la radio ....

Quoto, non capisco perchè mettere il sistema multimediale e le centraline del motore e dei freni sulla stessa rete, dovrebbero essere cose separate.

McB
23-07-2015, 12:13
mettiti alla guida di una macchina senza servosterzo, ce n'è qualcuna in giro.
lo sterzo è durissimo ma in corsa è molto più morbido, ovvero serve ruotarlo di meno.
Ricordo come fosse ieri mio nonno con l'artrite alle mani che faceva manovra con la sua
vecchia seat, era una sofferenza vederlo. :cry:

Lo so, ne ho guidate diverse senza servosterzo e ti posso garantire che non erano così tosti, ok, forse anche perchè non si è più abituati :D

Fortunatamente questa era la prima volta, e spero l'ultima :D
Questa macchina ha sempre avuto la centralina che ogni tanto usciva con errori, da nuova più di ora. Nei primi anni mi è capitato più di una volta che all'accensione della macchina venisse disattivata mezza elettronica tipo ABS, ESP e altre cose. Era molto divertente guidare in quella situazione, almeno avevi tu il controllo della macchina e non lei come una volta.

Pier2204
23-07-2015, 12:36
La punto dovrebbe essere "nostrana " in polonia facevano la 500 e le vecchie panda ...

Cmq si la fiat è riuscita ha rovinare anche un grande marchio americano . Ed adesso la jeep non fa piu jeep :asd:

Mannaggia tua, anche tu...
La Fiat usava il sistema Blu&me, fatto in collaborazione con Microsoft, Uconnect è un sistema fatto da Chrysler, adottato da FCA.
Quindi no, Fiat non ha rovinato nessuna jeep, ma vedo che sparare contro fiat è lo sport preferito dagli Italiani.
PS: BREVETTi FIAT che si usano in tutto il mondo e non danno nessuna noia:
Common Rail, pompa ad alta pressione per l'iniezione a particelle microscopiche nella camera di combustione, usato da tutte le auto del mondo, ABS, sistema di controllo della frenata, , multijet, twin air air...sistema di combustione ad alta efficienza per i motori a benzina.

fraussantin
23-07-2015, 13:12
Mannaggia tua, anche tu...
La Fiat usava il sistema Blu&me, fatto in collaborazione con Microsoft, Uconnect è un sistema fatto da Chrysler, adottato da FCA.
Quindi no, Fiat non ha rovinato nessuna jeep, ma vedo che sparare contro fiat è lo sport preferito dagli Italiani.
PS: BREVETTi FIAT che si usano in tutto il mondo e non danno nessuna noia:
Common Rail, pompa ad alta pressione per l'iniezione a particelle microscopiche nella camera di combustione, usato da tutte le auto del mondo, ABS, sistema di controllo della frenata, , multijet, twin air air...sistema di combustione ad alta efficienza per i motori a benzina.

la fiat progetta motori di ottima qualità , ma poi usa materiali e componenti di bassa qualità e da li vengono i problemi . adesso non ti elenco tutti i problemi che ho avuto in vita mia col le fiat, tipo guarnizioni rotte a 100000 , un cerchio in acciao staccato di netto a 4 anni di vita ( tutti e 4 i bulloni erano avvitati ma il cerchio si è strappato).

MA QUELLO CHE INTENDEVO IO non era questo ,

io indendevo che la jeep eccetto il wrangler ( pre fiat) non fa piu jeep degne di questo nome , ma automobili comuni.

adesso se uno dice mi voglio comprare una ''jeep'' di certo non si reca in concessionaria jeep...

/OT

fraussantin
23-07-2015, 13:21

guarda se entrano in modalita' testing possono spegnere la pompa del servofreno e del servosterzo , e un utente normale avrebbe difficolta' a manovrare l'auto specie se no se lo aspetta.
se poi trovano all'interno un altro baco che blocca attivo il cruise control tanti auguri , fai prima a girare la chiave e a tirare il freno a mano .... già altra stupidata non ci sono piu' le chiavi e i freni a mano ......( andrebbero impiccati in piazza i costruttori di auto)
Lo so, ne ho guidate diverse senza servosterzo e ti posso garantire che non erano così tosti, ok, forse anche perchè non si è più abituati :D un auto nativa senza servosterzo ha una corsa del volante piu' lunga , e non ha il motore dello stesso collegato( e le auto avevano le gomme piu' piccole ) , quindi è molto piu' leggero di una auto col servo guasto . non dico che non si giri , ma a a sorpresa puo' causare guai seri.

per il servofreno invece per come sono fatte le auto oggi è praticamente impossibile frenare senza. prova ad auto spenta , dopo 2 frenate vai a diritto..

Pier2204
23-07-2015, 13:24
la fiat progetta motori di ottima qualità , ma poi usa materiali e componenti di bassa qualità e da li vengono i problemi . adesso non ti elenco tutti i problemi che ho avuto in vita mia col le fiat, tipo guarnizioni rotte a 100000 , un cerchio in acciao staccato di netto a 4 anni di vita ( tutti e 4 i bulloni erano avvitati ma il cerchio si è strappato).

MA QUELLO CHE INTENDEVO IO non era questo ,

io indendevo che la jeep eccetto il wrangler ( pre fiat) non fa piu jeep degne di questo nome , ma automobili comuni.

adesso se uno dice mi voglio comprare una ''jeep'' di certo non si reca in concessionaria jeep...

/OT

Se è per questo non si reca neppure nella concessionaria Rover, hai mai visto le nuove Land Rover e Range Rover? Quelle sono Jeep?
Se per jeep si intende il mezzo di derivazione militare adottato dai marines allora mi sa che di jeep se ne vendono ben poche, se oggi non c'è il l'intrattenimento digitale, il Bluetooth, l'aria condizionata, gli ammortizzatori da berlina, l'interno in pelle, lo specchietto di cortesia per la zoccola che deve rifarsi il trucco, il frigobar...quella non è una jeep :D

fraussantin
23-07-2015, 13:29
Se è per questo non si reca neppure nella concessionaria Rover, hai mai visto le nuove Land Rover e Range Rover? Quelle sono Jeep?
Se per jeep si intende il mezzo di derivazione militare adottato dai marines allora mi sa che di jeep se ne vendono ben poche, se oggi non c'è il l'intrattenimento digitale, il Bluetooth, l'aria condizionata, gli ammortizzatori da berlina, l'interno in pelle, lo specchietto di cortesia per la zoccola che deve rifarsi il trucco, il frigobar...quella non una jeep :D

qui si va ot , ma ci sono auto che se la cavano bene in fuoristrada pur non essendo spartane.
resta il fatto che nelle nuove jeep ,di jeep non è rimasto niente neppure la linea.
( il top lo hanno fatto con la renegade, secondo da che parte la guardi sembra una panda maxi:asd:)

Pier2204
23-07-2015, 13:36
qui si va ot , ma ci sono auto che se la cavano bene in fuoristrada pur non essendo spartane.
resta il fatto che nelle nuove jeep ,di jeep non è rimasto niente neppure la linea.
( il top lo hanno fatto con la renegade, secondo da che parte la guardi sembra una panda maxi:asd:)

Finisco l'OT..
Infatti se vai sulle Dolomiti, i nativi del luogo ti dicono che l'unico mezzo che non si ferma neppure con un metro di neve è la Panda 4x4 :D

fraussantin
23-07-2015, 14:16
Finisco l'OT..
Infatti se vai sulle Dolomiti, i nativi del luogo ti dicono che l'unico mezzo che non si ferma neppure con un metro di neve è la Panda 4x4 :D

la panda 4x4 era una grand macchina ( une delle poche a marchio fiat)per il prezzo che costava, ed essendo piccola per le viottole dei ns boschi è perfetta.
adesso mi pare sia un po caruccia ..
ma cmq non è una jeep..

The Major
23-07-2015, 15:53
...come diceva il buon Quelo.

Intanto per !fazz, le certificazioni SIL (Software Integrity Level) non hanno nulla a che fare con la sicurezza. Quelle servono (o meglio dovrebbero servire) a certificare l'intergrità del software, ovvero il fatto che non crashi in situazioni più o meno strane.
Qualcuno suggeriva di "dare l'appalto a grosse ditte" ma dovrebbe farsi un giro nelle "grosse ditte", ti passa la voglia di dargli un qualsivoglia lavoro vista la non proprio brillante qualità del software.
In questo caso la colpa può anche non essere di FIAT o Chrysler ma è di sicuro di chi ha sviluppato il codice dell'infotainment nel particolare Uconnect, che potrebbe essere tranquillamente un'azienda fornitrice.

Щαтиіαѕ
24-07-2015, 10:53
Come qualcuno ha già detto, l'errore di fondo è nell'architettura: il sistema multimediale può avere necessità di attingere informazioni dalla rete veicolare, ma non dovrebbe poter interagirci direttamente. Per fare questo bastava prevedere una ulteriore centralina che fungesse da gateway, con due porte fisicamente distinte, e che fosse in sola scrittura verso il sistema multimediale. Ma vista la politica di limare anche il centesimo di €, giustamente o meno, spesso si risparmia dove non si dovrebbe.

Infine, per il discorso sterzo ecc ecc, con le nuove auto ci sono già sistemi steer-by-wire (per consentire ad esempio le manovre automatiche di parcheggio o rientro in corsia), quindi si, tecnicamente possono farvi svoltare la macchina nel fosso con tanti saluti.

bobafetthotmail
24-07-2015, 12:36
fai prima a girare la chiave e a tirare il freno a mano .... già altra stupidata non ci sono piu' le chiavi e i freni a mano ......( andrebbero impiccati in piazza i costruttori di auto)I fottutissimi tasti digitali di accensione... è già capitato a vari di non poter spegnere la macchina e di dover fare alla Cobra 11 (no non saltare dall'auto in corsa), farsi scortare dalla polizia mentre l'auto va a tavoletta finchè non finisce il carburante.
http://www.theguardian.com/world/2013/feb/13/french-driver-200kmh-car-chase
https://www.youtube.com/watch?v=pxw_vhcRmoc
e ce ne sono altri...

Una auto normale senza minchiate la spegni in 2 secondi girando la chiave, o la metti in folle e corri via prima che il motore esploda (niente di spettacolare, solo che non mi va di rischiare di prendere eventuali frammenti di metallo ad alta velocità).

Se va avanti così quando cambio macchina devo mettere nel cruscotto uno switch fisico che stacca la corrente alla centralina... :rolleyes:
Fatto magari come gli interruttori a leva degli aerei vecchi, con la sicura rossa e tutto. :D

Va comunque detto che certa gente non dovrebbe avere la patente, come questa donna qui che per un errore del navigatore dal Belgio ha guidato fino in Croazia prima di rendersi conto che il navigatore la stava portando dio solo sa dove.
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2262149/Belgian-woman-67-picking-friend-railway-station-ends-Zagreb-900-miles-away-satnav-disaster.html

fraussantin
24-07-2015, 12:51
I fottutissimi tasti digitali di accensione... è già capitato a vari di non poter spegnere la macchina e di dover fare alla Cobra 11 (no non saltare dall'auto in corsa), farsi scortare dalla polizia mentre l'auto va a tavoletta finchè non finisce il carburante.
http://www.theguardian.com/world/2013/feb/13/french-driver-200kmh-car-chase
https://www.youtube.com/watch?v=pxw_vhcRmoc
e ce ne sono altri...

Una auto normale senza minchiate la spegni in 2 secondi girando la chiave, o la metti in folle e corri via prima che il motore esploda (niente di spettacolare, solo che non mi va di rischiare di prendere eventuali frammenti di metallo ad alta velocità).

Se va avanti così quando cambio macchina devo mettere nel cruscotto uno switch fisico che stacca la corrente alla centralina... :rolleyes:
Fatto magari come gli interruttori a leva degli aerei vecchi, con la sicura rossa e tutto. :D

Va comunque detto che certa gente non dovrebbe avere la patente, come questa donna qui che per un errore del navigatore dal Belgio ha guidato fino in Croazia prima di rendersi conto che il navigatore la stava portando dio solo sa dove.
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2262149/Belgian-woman-67-picking-friend-railway-station-ends-Zagreb-900-miles-away-satnav-disaster.html

Tu non sai la storia dell'auto che in autostrada gli si rompono i freni ( perdita liquido , si tutti e 4 i freni sono cablati sul solito impianto rompi un tubicino in plastica e sei fottuto) e senza freno a mano con ovviamente in cambio automatico non si è potuto fermare , facendo una folle in vorsia di emergenza...

Insomma a me la tecnologia piace ed è la mia passiome , ma deve essere usata con cervello...

Poi ci impongono sulle auto di portarci giacchettini , catene , triangoli .... Ma non obbligano alle case di mantenere il freno di emergenza .......

Perche poi il freno a mano elettrico è anche comodo , e aiuta a non scordarselo , ma una leva meccanica anche nascosta sotto uno sportellino andava lasciata.

Pier2204
24-07-2015, 12:52
Mi chiedo una cosa, forse perché come passione oltre la nautica ho l'aeronautica, ma fare un sistema simile agli aerei è impossibile o c'è un problema di costi.
Gli ultimi aerei commerciali usciti, Airbus A380, Boeing 787 Dreamliner, hanno un controllo computerizzato molto sofisticato, potrebbero volare senza pilota quasi,] sistema fly by wire, ma hanno anche un pulsante favoloso, "controllo manuale"
Possibile che non si possa prendere il controllo della vettura come se fosse una vecchia topolino con gli eterni pedali e sterzo in caso di anomalie?

fraussantin
24-07-2015, 12:57
Mi chiedo una cosa, forse perché come passione oltre la nautica ho l'aeronautica, ma fare un sistema simile agli aerei è impossibile o c'è un problema di costi.
Gli ultimi aerei commerciali usciti, Airbus A380, Boeing 787 Dreamliner, hanno un controllo computerizzato molto sofisticato, potrebbero volare senza pilota quasi,] sistema fly by wire, ma hanno anche un pulsante favoloso, "controllo manuale"
Possibile che non si possa prendere il controllo della vettura come se fosse una vecchia topolino con gli eterni pedali e sterzo in caso di anomalie?

Non ha costi elevati , ma le case automobilistice come la fiat ragionano così :

1 euro in meno a macchina sono 1 milione di euro su 1 milione di macchine vendute.

Ma quando per risparmiare non han messo una scheda da 50 euro separata per la gestione del multimediale , cosa pretendi ...

ComputArte
24-07-2015, 13:54
... avere una auto connessa....per essere spiati in tutti fgli spostamenti e avere sempre un "occhio di riguardo" da parte delle OTT....hahaha
Che futuro M....arrone!
...senza arrivare a pensare all IoT per domotica....le case saranno acquari ....e fuori le solite OTT a godersi lo spettacolo....hahaha

bobafetthotmail
24-07-2015, 13:56
sistema fly by wire, ma hanno anche un pulsante favoloso, "controllo manuale" Nei sistemi fly-by-wire tu stai dando ordini al computer.

Non hai alcun controllo sulle superfici (flap e roba varia) nè sull'idraulica nè su una cippa.

Negli aerei i sistemi elettronici sono a ridondanza doppia o tripla, ma se muore il computer di bordo (e i backup) l'aereo non lo controlli, punto.

Possibile che non si possa prendere il controllo della vettura come se fosse una vecchia topolino con gli eterni pedali e sterzo in caso di anomalie?Le macchine progettate oggigiorno sono fatte tenendo conto dei servomeccanismi e automatismi vari.

Senza tutti i ciappini di stabilità, quei carrozzoni immondi chiamati SUV manovrerebbero da schifo, per non parlare delle macchine normali.

Lasciare la possibilità di controllo manuale completo è un costo molto elevato (visto che devi prevedere sia controlli meccanici che elettrici o roba così).

fraussantin
24-07-2015, 14:06
Lasciare la possibilità di controllo manuale completo è un costo molto elevato (visto che devi prevedere sia controlli meccanici che elettrici o roba così).

mah .... basterebbe lasciare la leva del freno a mano e mettere un pulsante che interrompe l'alimentazione alla pompa della benzina..

ed in teoria una leva che sgancia il servo sterzo ( ma questa è piu' complicata e meno necessaria)

omihalcon
24-07-2015, 19:43
La leva del freno a mano quella che ho voluto specificatamente all' acquisto visto che è un freno d' emergenza.

Avete mai letto di questa?
https://it.wikipedia.org/wiki/Infiniti_Q50

Meccanica[modifica | modifica wikitesto]

A livello di meccanica la Q50 è la prima auto al mondo ad adottare il sistema di sterzo elettronico Direct Adaptive Steering[3] che utilizza una frizione che è in grado di scollegare il comando dalle ruote quindi la gestione della cremagliera viene affidata ad un motore elettrico al fine di correggere autonomamente la traiettoria della vettura intervenendo anche sulla corona del volante stesso. Il Direct Adaptive Steering possiede inoltre quattro diversi settaggi di correzione, inoltre è abbinato al sistema di controllo delle linee di carreggiata Active Lane Control. Entrambi i dispositivi sono proposti di serie sulle versioni alimentati a benzina (incluso le ibride) mentre sono pagamento sulle versioni alimentate a gasolio. Di serie per tutti i modelli dispositivi come l'ABS, il controllo di stabilità ESP e di trazione, assistenza di partenza in salita.

Sterzo disaccoppiato dal piantone! :doh:

L' idroguida è una tecnologia abbastanza vecchiotta ora il servo è elettrico o elettro-idraulico. La punto serie 2 lo ha già e ti permette di fare manovra a bassa velocità, non è certo comandato da una centralina.

Pier2204
24-07-2015, 20:41
La leva del freno a mano quella che ho voluto specificatamente all' acquisto visto che è un freno d' emergenza.

L' idroguida è una tecnologia abbastanza vecchiotta ora il servo è elettrico o elettro-idraulico. La punto serie 2 lo ha già e ti permette di fare manovra a bassa velocità, non è certo comandato da una centralina.

Non sono sicuro di quello che dico ma sulle Fiat, come avrai notato, c'è un pulsante sul cruscotto con la dicitura "City"
Questo pulsante prevede la guida sul ciclo urbano, sostanzialmente alleggerisce di molto lo sterzo aumentando la forza del servosterzo, credo sia alimentato elettricamente, inoltre, ma come dicevo non ne sono sicuro, cambia la mappatura della centralina riguardo l'alimentazione del motore adattandola al ciclo urbano.
In questo caso il pulsante in questione agisce anche sulla centralina..

Grey 7
24-07-2015, 20:51

quoto! Punto EVO del 2010, unica differenza che il mio sterzo, anche se si accendono le spie di avaria sterzo, ASR ecc.., continua a funzionare normalmente. Poi spengo e riaccendo e le spie scompaiono. Spero non vada oltre considerando che affronto un numero spropositato di rotonde ogni giorno :D

fraussantin
24-07-2015, 20:54

Chi progetta quella roba andrebbe lapidato ...

Come chi ha messo i joystic sugli aerei ..

Pier2204
24-07-2015, 21:11
Chi progetta quella roba andrebbe lapidato ...

Come chi ha messo i joystic sugli aerei ..

Il progettista non ha mai avuto una cosa come questa :D

http://www.timsaviationadventures.com/Pics/iraq/setup.jpg

Qui avrebbe capito che meglio di una cloche non c'è niente :D

In ogni caso sia il Joystick che la cloche non sono collegati direttamente alle superfici alari e al timone di coda ne agli alettoni, ma comprensibilmente comandano dei servomeccanismi idraulici, visto le forze in gioco.
Questi meccanismi sono sia a controllo manuale che dall'autopilota.
L'unica differenza è la percezione ergonomica di controllo, più naturale in una cloche che in un joystick.
quindi in parte ti do ragione...

Pier2204
24-07-2015, 21:20
Nei sistemi fly-by-wire tu stai dando ordini al computer.

Non hai alcun controllo sulle superfici (flap e roba varia) nè sull'idraulica nè su una cippa.

Negli aerei i sistemi elettronici sono a ridondanza doppia o tripla, ma se muore il computer di bordo (e i backup) l'aereo non lo controlli, punto.

Le macchine progettate oggigiorno sono fatte tenendo conto dei servomeccanismi e automatismi vari.

Senza tutti i ciappini di stabilità, quei carrozzoni immondi chiamati SUV manovrerebbero da schifo, per non parlare delle macchine normali.

Mi sa che ti sbagli un po', il controllo manuale prevede la disattivazione del controllo computerizzato, in parte o totalmente, la cloche..o il Joystick comandano direttamente dei servomeccanismi idraulici per il controllo alare, timone, flap, alettoni...
E' vero che il sistema e ridondante, ma è previsto un controllo manuale anche se il computer va in crash, e sarebbe stupido se non fosse così.
Secondo la tua opinione se il computer si rompe l'aereo è completamente fuori controllo? ..non credo.
So anche che gli strumenti più importanti, come l'altimetro, l'orrizzonte artificiale, il VOR, l'indicatore di velocità continuano a funzionare anche in caso di malfunzionamento grave o catastrofico dei sistemi di volo grazie a una alimentazione secondaria fornita da una dinamo a elica che esce sotto la pancia dell'aereo e sfrutta il flusso d'aria dell'aeromobile...

djfix13
25-07-2015, 09:43
perchè una centralina debba essere connessa a internet io non lo capisco. posso capire una app che fa vedere lo stato delle batterie di una auto elettrica ma poterci pure comandare freni e motore è follia.

fraussantin
25-07-2015, 10:14
Il progettista non ha mai avuto una cosa come questa :D

http://www.timsaviationadventures.com/Pics/iraq/setup.jpg

Qui avrebbe capito che meglio di una cloche non c'è niente :D

In ogni caso sia il Joystick che la cloche non sono collegati direttamente alle superfici alari e al timone di coda ne agli alettoni, ma comprensibilmente comandano dei servomeccanismi idraulici, visto le forze in gioco.
Questi meccanismi sono sia a controllo manuale che dall'autopilota.
L'unica differenza è la percezione ergonomica di controllo, più naturale in una cloche che in un joystick.
quindi in parte ti do ragione...

Lol:asd:

Cmq se sui nuovi airbus si rompe la centralina come lo controllano il timone?

Obazi
26-07-2015, 15:34
Decisamente ne ho letti troppi (su questa testata) di titoli sensazionalistici messi così, tanto per attirare il click! Dal titolo (ingannevole) pareva che: Qualche ladro/hacker, avesse preso il controllo di un auto privata, mandandola a percorrere qualche stradina raggiungendo i 110Kmh, invece leggendo l'articolo, si evince che, la cosa era stata programmata.

Mezzucci così dovrebbero terminare di essere usati, altrimenti l'utenza alla centesima volta che vi incappa, smette di leggerere i vostri articoli e passa definitivamente a testate più serie, che hanno le stesse notizie, le scrivono in modo corretto, e persino prima di voi, e che non hanno bisogno di "attirare" il lettore tramite false piste.

La mia grammatica parrà penosa a molti, quindi, chi sono io per lamentarmi? sono un umile utente qualiasi, proprio per questo motivo evito di scrivere articoli e mi limito a leggerli, e in rari casi a commentarli, come oggi.
Vogliamo parlare della frase "Provocando anche un poco simpatico fuori strada" ? in quel contesto ho faticato a capire che cosa si intendesse, dato che la Jeep C. è essa stessa "un fuoristrata", ho pensato che la JC avesse tentato di provocare un altro fuoristrada (antipatico o poco simpatico) insulatandone la madre.
L'articolo poi, come gli altri di tale R.Grasso, è scritto davvero con poca attenzione, ma non farò le pulci per ogni singola frase.

Qualcuno sarà pronto a sfoderare la solita frase "Ma de che te lamenti? leggi pure a gratis, se non ti piace vattene da un altra parte, ehh fattela na risata" per coloro che non hanno capito perchè ho deciso di affrontare l'argomento risponderò a priori che...Non è giusto chiudere gli occhi e lasciar fare, ignorare le cose che non vanno, equivale a contribuire ad un lento declino e decadimento. Chi svacca tra se e se pensa "Se nessuno si lamenta? allora posso continuare, mi sento autorizzato a peggiorare, tanto va bene a tutti" Per questo penso che allo "svacco" si debba porre un limite, è tollerabile fino ad un certo punto, che secondo me, è stato raggiunto con l'ennessimo articolo scritto con i piedi. È giusto che chi scrive conosca il parere dei propri lettori, potrà fregarsene o avere uno spunto su cui riflettere.

La filippica è terminata.

!fazz
27-07-2015, 09:41
Mi sa che ti sbagli un po', il controllo manuale prevede la disattivazione del controllo computerizzato, in parte o totalmente, la cloche..o il Joystick comandano direttamente dei servomeccanismi idraulici per il controllo alare, timone, flap, alettoni...
E' vero che il sistema e ridondante, ma è previsto un controllo manuale anche se il computer va in crash, e sarebbe stupido se non fosse così.
Secondo la tua opinione se il computer si rompe l'aereo è completamente fuori controllo? ..non credo.
So anche che gli strumenti più importanti, come l'altimetro, l'orrizzonte artificiale, il VOR, l'indicatore di velocità continuano a funzionare anche in caso di malfunzionamento grave o catastrofico dei sistemi di volo grazie a una alimentazione secondaria fornita da una dinamo a elica che esce sotto la pancia dell'aereo e sfrutta il flusso d'aria dell'aeromobile...

purtroppo è così in un aereomobile dotato di sistema fly by wire non è previsto un controllo manuale che bypassi completamente l'elettronica, ovvimaente si può disinserire l'autopilota ma i comandi sono solo elettrici e sono comunque interpretati dalle varie centraline dal fadec per il controllo motore alla centralina per il controllo degli alettoni.
proprio per questo l'elettronica e i servomeccanismi degli aereomobili sono replicati, anche 3 volte sui sistemi critici con meccanismi di controllo reciproco automatico per evitare i guasti ma se ti si rompono tutti e 3 i computer di bordo l'aereo è destinato alla distruzione.

senza contare il fatto che i moderni aerei, soprattuto quelli militari sono intrisicamente instabili e non è possibile pilotarli senza minime modifiche alle superfici di controllo effettuate centinaia di volte al secondo, cosa impossibile da fare per un uomo

ho citato il fadec proprio per una ragione
fadec stà per Full Authority Digital Engine Control e le prime 2 parole significano proprio che il sistema ha il controllo assoluto sui motori e non è bypassabile da nessun controllo manuale

riguardo al discorso cloche/volantino vs joystic la scelta tra i due sistemi prima era effettuata sulla base della dimensione degli aereomobili, prima dell'avento dei sistemi fly by wire l'attuazione delle superfici aereodinamiche era effettuata meccanicamente (con un supporto idraulico stile servosterzo delle auto per intenderci) areomobili pesanti (mezzi commerciali / bombardieri pesanti) avendo superfici di controllo grandi richiedevano molta forza soprattuto nel caso di avaria ai servo idraulici e quindi si preferiva il volantino.
su mezzi più piccoli invece si preferiva la barra di controllo (in posizione centrale in mezzo alle gambe) per favorire la reattività del pilota ) con l'avvento del fly by wire invece non ci sono rivii meccanici, quindi viene utilizzato un piccolo joystick spesso spostato sulla destra per favorire l'ergonomia di utilizzo

cmq per la q50 vorrei far notare che comunque il sistema di sterzo non è fly by wire ma esiste una frizione quindi sarà molto probabilmente disponibile un bypass al sistema che mantiene lo sterzo solidale al piantone

Leo_Michaels
31-07-2015, 10:24
Tu non sai la storia dell'auto che in autostrada gli si rompono i freni ( perdita liquido , si tutti e 4 i freni sono cablati sul solito impianto rompi un tubicino in plastica e sei fottuto) e senza freno a mano con ovviamente in cambio automatico non si è potuto fermare , facendo una folle in vorsia di emergenza...
Ciao, si può sempre scalare la marcia (freno motore).

bobafetthotmail
02-08-2015, 21:33
Ciao, si può sempre scalare la marcia (freno motore).come la scali la marcia se il cambio è automatico?
Non stiamo parlando di "automatico con comandi", ma di automatico automatico.

In USA hanno molte auto con due pedali (acceleratore/freno) e senza leva del cambio.

Arrivano a chiedersi anche se saper guidare con un cambio manuale vale la pena... http://edition.cnn.com/2012/07/19/us/manual-car-question-comeback/
:muro:

fraussantin
02-08-2015, 21:50
Ciao, si può sempre scalare la marcia (freno motore).
Non tutti i cambi automatici lo permettono e cmq specie se leggermente in discesa non ti fermi.
come la scali la marcia se il cambio è automatico?
Non stiamo parlando di "automatico con comandi", ma di automatico automatico.

In USA hanno molte auto con due pedali (acceleratore/freno) e senza leva del cambio.

Arrivano a chiedersi anche se saper guidare con un cambio manuale vale la pena... http://edition.cnn.com/2012/07/19/us/manual-car-question-comeback/
:muro:in usa credo che scuola guida la faccino con l'automarico D P N R ..

Eccetto le sportive il nanuale non esiste.

Leo_Michaels
03-08-2015, 20:58
Io il pedale della frizione lo odio, due palette al volante e via, la leva del cambio nel tunnel anteriore centrale è superflua (per cambiare la marcia), se c'è c'è, se no bastano le palette.
Pure una vetusta vettura priva di rete Can-Bus, in caso di avaria dell'impianto frenante, se la strada è in discesa, non c'è freno motore che l'arresti!