PDA

View Full Version : Adsl e disperazione totale


Rungut
22-07-2015, 11:03
Salve,
qualche settimana fa avevo scritto di avere problemi con telecom (saturazione nelle ore diurne) e che il gestore stava cercando di risolvere qualcosa.
Ovviamente niente di fatto, anzi ha peggiorato la situazione aggiungendo delle disconnessioni al problema della saturazione.
Tra qualche giorno mi scade il vincolo contrattuale dei 2 anni e quindi sto pensando di cambiare con una più economica (se tanto deve funzionare male, preferisco pagare di meno).
Purtroppo nella mia zona Telecom ha il "monopolio", visto che tutto il resto è in wholesale.

Ho notato che le 2 che costano di meno sono infostrada e tiscali, vorrei sapere quale mi conviene prendere. (assistenza, risoluzione dei problemi ecc...)
Le ho già provate anni fa e la situazione è simile ad ora con tutte.
Oppure mi butto su una nuova connessione più "sconosciuta", tipo beactive, heiweb, siportal ecc...
Cosa mi consigliate?

A titolo informativo posto i miei dati:
ovus.it
http://puu.sh/itwJl/8dc51e8dbc.png
http://puu.sh/itwM2/4963905923.png

SNR e attenuazione (anche il tecnico si è stupito di questi dati, visto che la centrale la vedo, è circa a 1 km, ma la connessione è così pessima)
http://puu.sh/itwX1/207178d519.png

Test senza saturazione: http://www.speedtest.net/result/4522838533.png

Test con saturazione(ore 12-16 e 19-23): http://www.speedtest.net/result/4441722827.png

Grazie.

casamontegiano
04-12-2015, 12:30
Personalmente sconsiglierei Beactive di Active Network. Per carità, non voglio generalizzare: certamente ci saranno utenti felici con Beactive, ma la mia esperienza, purtroppo, non è positiva. :mad:

A settembre 2015 ricevo alcune loro proposte tramite e-mail. L'offerta, in apparenza, è buona: solo internet, Megadsl 20 Mega a 19,90 mensili. Incluso nell'offerta è anche il modem router wifi. Ci penso un po', e poi mi convinco che si tratta di un'ottima proposta e così il*14 settembre 2015*completo le procedure e firmo il contratto. Mi assicurano che entro 30 giorni lavorativi avrei avuto la connessione e il modem a casa, insomma avrei potuto navigare!
Nell'attesa di avere la connessione con Active Network, acquisto una chiavetta 3 con contratto mensile da 15 euro per 1 GB al giorno. Tanto, penso, è solo per poco più di un mese...

Passano i giorni, ma di Active Network non ho più notizie. Provo a chiamare e mi spiegano che con un po' di ritardo (mi pare il 10 ottobre) hanno avvisato i tecnici Telecom di riattivare la linea a casa mia (dove, appunto, esisteva una linea ma da riattivare).

Il*2 novembre 2015*arrivano i tecnici e mi riattivano la linea. Bene, penso, nel giro di un paio di giorni mi arriverà il modem e finalmente potrò navigare. Magari...
Nonostante i miei solleciti, il modem non arriva, anche se dal servizio clienti (gentilissimi, per carità) dell'Active Network mi dicono che sono il primo della lista e che la consegna deve essere fatta a momenti...*

Questi 'momenti' durano due settimane: dopo altri 15 giorni, il*17 novembre 2015, intorno alle 13, mi viene consegnato il modem.*

Dovrei sperare che l'odissea sia finalmente conclusa, dopo*65 giorni di attesa, e invece no. Siamo solo all'inizio.
Quello che non funziona assolutamente è la connessione internet.*

All'inizio non funziona il wi-fi. Il 18 novembre 2015 chiamo il servizio tecnico al n. 0761176911 e si accorgono che il wi-fi non era a posto. Per fortuna, me lo attivano in pochi secondi.*

Poi non funziona proprio la connessione.*Giovedì 19 novembre si hanno*disconnessioni ogni 40 secondi! Venerdì 20 novembre la connessione migliora, ma è come se fossi ritornato ai primi modem a 56K di metà anni Novanta: le pagine non si caricano, si aprono dopo un minuto ecc. Impossibile lavorare in questo modo.
Sabato 21 e domenica 22 novembre il servizio è da impazzire. Lunedì 23 novembre alterna fasi di funzionamento (pur lentissimo), con frequenti disconnessioni.

Ricontatto il servizio clienti di Active Network e un'operatrice mi dice di testare la velocità e di tenere una sorta di 'diario' di quel che accade.
Le scrivo puntualmente tutto, usando come browser sia Opera sia Chrome: in Download navigo a circa 9 o 10 Mbps (altro che 20...) come massimo ma spesso siano sotto i 4 Mbps, con PING intorno a 50- 54ms minimo e 75 Ms come massimo, l'Upload non va proprio: 0,00 Mbps.
Ho frequenti*ERR CONNECTION RESET, disconnessioni, caricamento di pagine di ricerca Google da 60 a 120 secondi, apertura fallita di nuove schede, le pagine si caricano ma non le immagini, le*ricerca su Google da Chrome si fermano su about:blank

Il massimo è quando impiego 12 minuti (sì, dodici minuti!) per passare da Google a Gmail...*La stessa pagina di www.speedtest.net fa fatica a caricarsi, debbo provare decine di volte con continui refresh perché si blocca tutto.

Se l'attivazione del servizio e la consegna del modem hanno registrato un ritardo rilevantissimo, se la connessione ancora non funziona, funziona però benissimo il servizio di fatturazione: lunedì*23 novembre Active Network mi invia la fattura*del periodo 19 novembre - 19 dicembre 2015.

Nei giorni successivi la connessione continua a non funzionare, né in download né in upload, con tempi di caricamento lunghissimi. Scrivo ripetutamente e-mail a Active Network lamentandomi del servizio e chiedendo la risoluzione per loro inadempienza. Ho utilizzato le e-mail [email protected] e [email protected] ma non ricevo nessuna risposta e la connessione internet continua a non funzionare.

Il 28 novembre provo a richiamare il servizio clienti che, fino a quel momento, era stato veloce nelle risposte e soprattutto è gratuito, ma dal 28 novembre il servizio clienti non è più gratuito: rispondono solo tramite 199 a 57 cc al minuto.

Il 30 novembre, a fronte del totale silenzio da parte di Active Network, decido di scrivere al servizio legale di un'associazione nazionale di consumatori, l'Aduc, al fine di rescindere il contratto e chiedere anche i danni. Non lo avrei fatto, se non fossi stato costretto: il mio obiettivo era ed è soltanto avere una connessione Adsl funzionante, non impelagarmi in vicende legali.

Il 2 dicembre provo, come ultimo tentativo, a chiamare il servizio clienti: spendo diversi euro per sentirmi dire che tutto funziona alla meraviglia. Rispondo, allora, che ho decine di screenshot con data e orario da cui quali si può verificare come non funzioni assolutamente nulla. Alla fine l'operatrice ammette che c'è un problema e che deve contattare la centrale Telecom. Mi assicura che mi avrebbe richiamato entro le ore 17 per aggiornarmi e che nel giro di un paio di giorni tutto si sarebbe risolto.

A oggi, 4 dicembre, non ho mai ricevuto la telefonata promessa né si è risolto il problema.

Ovviamente per poter navigare, sto usando, e pagando, la connessione con chiavetta 3.

Da parte mia la delusione è completa...